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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Stenta a partire....

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TheWeelman
Inserito 25/1/2016 2:22 PM (#542722 - in reply to #301789)


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Anche la mia 159 del 5/08 stenta a partire. Nulla di invalidante, ma fastidioso si ... il motorino gira forte sempre più del dovuto a prescindere dalle ore di sosta e dalla temperatura esterna e di quella del motore, il meglio si ottiene avviando il motore esattamente quando lo dice il cdb (premendo la frizione cosa che faccio con tutte le auto), ma è sempre un avvio sofferto.

Farò controllare quanto prima -pomeriggio credo- la batteria (il proprietario precedente gli ha montato un impiantone bello sobrio da 300w con filtri ed autoradio custom, non ho mai visto in che stato è), il termostato (anche a me in marcia scende ad 85° ogni tanto) e se necessario la pompa gasolio....la EGR è nuova, assieme a collettore d'aspirazione, pistoni, valvole, cinghia, sensore&pompa olio e turbina, fin li sono arrivati pezzi delle swirl...ciò è accaduto anche per la mia poca esperienza (non la guidavo assieme a mio padre nemmeno da una settimana da quando l'abbiamo presa) e per il mio vecchio meccanico (vorrei strangolarlo xD) che ha tappato la vecchia egr e rimosso le swirl senza "accorgersi" che mancavano pezzi nel collettore....no comment.
ernestus
Inserito 25/1/2016 8:04 PM (#542736 - in reply to #301789)


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Nero carbonio
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roma
pasqui.basta che vai sul mio canale youtube (ernestusilgrande) scrivi  pistone alfa romeo 159 jtdm e vedi come è una fascia ingrippata .la mia faceva un rumore pazzesco dan dan dan.se la tua non fa' rumore gia' è segno buono.per il resto a tutto spiegato jennifer.
Pasqui_91
Inserito 25/1/2016 11:26 PM (#542742 - in reply to #301789)


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Se parli del video del pistone grippato l'ho già visto diverse volte e mi dispiace sia proprio il tuo :/
Comunque la macchina dopo che me l'ha consegnata il meccanico non faceva rumore dopo un po' di giorni solo pochi secondi all'inizio ora sempre e ogni tanto sparisce ma il meccanico mi ha assicurato che sono le punterie idrauliche che non si riempiono di olio e fanno rumore.
Ha messo come in giravite sul motore è sentiva con l'orecchio e ha detto che fa rumore proprio l'unico cilindro dove la valvola swirl è rimasta al suo posto. Che spero come già detto di risolvere con un olio diverso.
Però prima di tutto voglio risolvere l'avviamento.
Al più presto devo misurare la compressione e poi si vede il da farsi 

Grazie del vostro tempo è vi terrò aggiornati :D

Pasqui_91
Inserito 28/1/2016 1:35 PM (#542831 - in reply to #301789)


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Ho fatto un video per farvi sentire il battito che sento: https://vid.me/xMG8
Prima solo a freddo, ora sempre e ogni tanto sparisce.

Ho montato una batteria 100ah 720 A di un anno che avevo e pare che all'avviamento gira più veloce, non ho risolto il problema ma almeno parte prima. 

Per ora la macchina mi serve, quindi tra una decina giorni la lascio dal meccanico.


Edited by Pasqui_91 28/1/2016 1:39 PM
Pasqui_91
Inserito 9/2/2016 7:20 PM (#543330 - in reply to #301789)


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Oggi sono stato dal meccanico dove lunedi mattina avevo lasciato l'auto.
Compressione ok, non riesce proprio a trovare il difetto. Mi ha chiesto se poteva portarla da un collega elettrauto per fare delle diagnosi più approfondite

Spero di risolvere al più presto, ormai sono passati mesi e sembra che non riesca proprio ad uscirne
Vi tengo aggiornati...



ernestus
Inserito 9/2/2016 9:29 PM (#543337 - in reply to #301789)


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roma
si pasqui il pistone è proprio il mio. ho' sentito il rumore se ti posso consolare è differente dal mio.il mio faceva un dan dan dan.probabilmente sara' una punteria.
Pasqui_91
Inserito 10/2/2016 9:15 AM (#543349 - in reply to #301789)


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Comunque ti devo fare i complimeti per il tuo canale youtube un video tira l'altro. Ti potrebbero far fare un programma su DMAX

Mi consola un pò la speranza di non rifare le fasce però non si riesce proprio a capire quale sia il problema, con il dubbio che sia anche qualcosa di più grave o irrisolvibile  
Si il rumore mi ha accertato il meccanico che sono le punterie che le cambierò tutte e 16 appena risolto appunto l'avviamento.
Pasqui_91
Inserito 10/2/2016 2:32 PM (#543363 - in reply to #301789)


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Un dubbio mi è appena venuto, il dan dan dan di cui parli era con le valvole swirl nel motore oppure con valvole eliminate?
Perché la mia aveva iniziato a fare proprio un dan dan dovuto alle swirl che poi il meccanico ha chiuso subito il motore avrà fatto quel brutto rumore neanche per 20secondi e poi smontato testata ripulito tutto, tolta l'unica swirl rimasta al suo posto è rimontato tutto.
Perdonatemi se sono ripetitivo 
Pasqui_91
Inserito 10/2/2016 7:11 PM (#543393 - in reply to #301789)


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Fatti tutti i controlli possibile...l'unica soluzione che mi è stata proposta è quella di mettere un motorino avviamento maggiorato.
In rete non trovo niente


A questo punto(idea mia non vi mettete a ridere) potrei(non so come) far in modo che che il termostato si riattacca solo dopo aver inserito la chiave, considerando che cosi parte sempre?
TheWeelman
Inserito 10/2/2016 8:34 PM (#543400 - in reply to #301789)


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Pasqui sull'avviamento ho perso un pò il filo del discorso, nella mia "ignoranza" ti consiglio, se la macchina alla fine si avvia, di aspettare magari un lungo viaggio per mettere un additivo per pulire gli iniettori e vedere come va...molte volte basta un gasolio un pò sporco o annacquato per infastidirli, a detta del capoofficina dell'alfa romeo a cosenza...questo è quello che mi ha detto ed è quello che ti riferisco. =) ....però prima, onestamente, sistemerei la faccenda del dan dan !! A me lo faceva con le swirl nei cilindri, esattamente lo stesso rumore, però dici che le hai tolte, quindi non so che dire...secondo me sono le punterie e fai bene a cambiarle tutte. Secondo me quando le monterai l'avviamento sarà più veloce...
Pasqui_91
Inserito 10/2/2016 10:02 PM (#543406 - in reply to #301789)


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Ehi grazie per l'interessamento. in poche parole:a freddo parte, non si avvia al primo tentativo quando la uso e poi sta a riposo e la temperatura scende sotto i 60-65°C. Se stacco la spinetta del termostato parte sempre bene
Comunque si è proprio quello che voglio fare sostituire le punterie prima di tutto però non penso cambi qualcosa considerando che a freddo parte bene.
Ho già provato un additivo multifunzione arexons e fatto un viaggio a catanzaro andata e ritorni oltre 300km

Stavo pensando non è che ha fatto un pò di casini alla centralina il tizio che mi ha sistemato dpf e egr?!

Edited by Pasqui_91 10/2/2016 10:06 PM
TheWeelman
Inserito 11/2/2016 11:28 AM (#543416 - in reply to #301789)


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Onestamente non penso che la centralina modificata possa essere una concausa di questi problemi che hai....in linea di principio si sono cancellate delle istruzioni che permettono alla centralina di verificare lo stato di funzionamento di questi componenti.

Una domanda (forse stupida), ma...sei sicuro che le punterie sono effettivamente danneggiate o le cambi così, a mo di tentativo, come la batteria ed il motorino d'avviamento? Ora che ci penso prima mi accerterei che il sistema di lubrificazione sia ok! Perchè alla mia era andato, non circolava bene l'olio (mi hanno trovato fra l'altro nella coppa dell'olio una specie di panno ed un bullone, mah ). Poi, in marcia, avverti strane vibrazioni, anche minime? Non vorrei che si sia rovinato l'albero a gomiti....non te lo auguro proprio. Perchè quando le swirl ti finiscono nei cilindri vanno ad alterare la corsa dei relativi pistoni...si viene ad alterare l'equilibrio delle forze che motore imprime sull'albero a gomiti, quindi quest'ultimo viene sollecitato male e quando si danneggia...sono guai, per questo per le swirl si può arrivare a montare un motore nuovo, oltre per il fatto che possono danneggiare i cilindri stessi. Sulla vita di questo componente influisce anche la lubrificazione, infatti il mio meccanico sospettò anche che si erano fuse le bronzine.

Ora, non voglio allarmarti, però controllerei la macchina dai pistoni in giù, visto che non lo hai fatto....a prescindere dalla presenza o meno di vibrazioni. La mia è stata smontata fin quando non è tornata come nuova. L'avviamento è un problema che affronterei dopo onestamente...ma visto che dici che solo a caldo fa i capricci, per quello che mi ha detto sempre il meccanico sospetterei a maggior ragione degli iniettori. Volendo te li smontano e li testano.


Edited by TheWeelman 11/2/2016 11:36 AM
Pasqui_91
Inserito 11/2/2016 5:56 PM (#543443 - in reply to #301789)


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Ti ringrazio nuovamente per la pazienza nel seguirmi.

Per le punterie avrei già dovuto cambiarle tempo a dietro per questo il meccanico me le cambia domani che poi io gli ho solo detto sistema questo rumore che non riesco più a tollerarlo.
Per il motore il meccanico mi ha sempre rassicurato perchè diceva che i pistoni erano appena graffiati infatti ha misurato la compressione solo per farmi contento.

Poi la batteria l'avevo già quindi era una prova facile. Per il motorino di avviamento per ora lascio perdere poi magari se proprio vedo di non aver scelta ci pensero

Non è che non parte a caldo anzi quando il termostato segna dai 70gradi in su parte bene, pare che tra i 35-40(non so preciso perche sotto i 50 non segna) a 60-65gradi ho problemi all'avvio


ernestus
Inserito 11/2/2016 7:59 PM (#543452 - in reply to #301789)


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roma
tew rimango allibito uno straccio e un bullone nella coppa.ripenso agli anni 80 quando gli operai per ripicca mettevano le rondelle dentro i cambi,ritornando ancora indietro i prigionieri polacchi lasciavano dei bulloni nei motori dei cararmati nazisti li avevano le loro ragioni.ritornando alla pantera che non parte,una cosa è certa i pistoni sono ok.anche a me mi avevano detto di cambiare il motorino,io l'ho' smontato e pulito il rotore.in effetti girano un po' lenti ma non è quella la causa.poi il termostato l'hai cambiato perche sembra che il problema viene da li'.dopo cambiati i bicchierini facci sapere se parte bene un saluto ciao.
TheWeelman
Inserito 11/2/2016 10:14 PM (#543454 - in reply to #543452)


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ernestus - 11/2/2016 7:59 PM
tew rimango allibito uno straccio e un bullone nella coppa.

Pensa me !!! 
Pasqui_91
Inserito 13/2/2016 1:21 PM (#543494 - in reply to #301789)


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Effettivamente il fatto del bullone è un pò assurdo... chissà chi ci aveva messo mano prima.

Ho appena ritirato la macchina non la guidavo da lunedi, senza mi sentivo perso.

La partenza non è cambiata, Il rumore alle punterie ora si sente pochissimo quasi non si sente, il meccanico mi ha detto di usarla qualche giorno e se continua mi ha assicurato che il problema sono le boccole di qualche biella, quindi vuole rifare tutto il motore di sotto
Mi ha anche detto che la pompa olio ha un ottima pressione.

Alla fine peggio di cosi non poteva andarmi


Pasqui_91
Inserito 13/2/2016 5:47 PM (#543500 - in reply to #301789)


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Ho provato a cercare ma niente
Che voi sappiate c'è un fusibile che potrei staccare che taglia i valori del termostato? Questo per evitare di staccare la spinetta proprio al termostato e avere una partenza buona.
In questo periodo parcheggio sempre lontano dai locali per non far vedere che non parte :(

E comunque come ho un'altra settimana più libera la lascio di nuovo dal meccanico sperando che risolva una volta per tutte 
gennifer
Inserito 13/2/2016 7:10 PM (#543515 - in reply to #301789)


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Fai doppio start (la prima volta senza premere i pedali poi spegni, riaccendi la seconda per avviare sul serio).
Tra una e l'altra aspetta il consenso all'avviamento.
Come parte fino ai 70°C in questo modo?


Edited by gennifer 13/2/2016 7:15 PM
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Inserito 13/2/2016 7:13 PM (#543517 - in reply to #301789)


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La faccio sempre questa prova e non ho nessun miglioramento.
gennifer
Inserito 13/2/2016 7:21 PM (#543520 - in reply to #301789)


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Candelette o centralina preriscaldo?
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Inserito 13/2/2016 7:24 PM (#543523 - in reply to #301789)


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Controllati e funzionanti ma l'elettrauto mi ha detto che quando mi fa il difetto che non parte le candelette non entrano in funzione perchè la centralina rileva il motore caldo e quindi non dovrebbe essere necessario.
gennifer
Inserito 13/2/2016 7:35 PM (#543524 - in reply to #301789)


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E' vero questo dai 70°C in su e magari tu stai a 65......
Considera 4-5 minuti di funzionamento normale per arrivare da 10°C a 50°C più o meno.....e inoltre (a me è capitato, se leggi proprio in questo thread una o due pagine indietro) le candelette possono ridurre molto la loro efficienza anche se alla prova della continuità danno esto positivo (cioè superano il test).
O potrebbe essere la centralina di preriscaldo che non le comanda correttamente.
Prova è che a freddo parte bene ovvero quando le candelette lavorano in pre e post riscaldo anche per minuti interi dopo l'avviamento e con correnti massime ed invece a media temperatura questo non succede, anche se basterebbe un tempo di intervento inferiore giusto per facilitare l'avviamento.
Tra le tante, io questi 50 euro li spenderei, tanto te le puoi cambiare da te in 10 minuti: http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=16307&posts=17.
Prendi le Bosch non le Beru.
E' rimasto solo questo come dubbio ==> compressione OK, iniettori ok (a freddo vanno bene), sensore pressone rail Ok (la vettura a freddo parte bene), ritorno e svuotamento impianto gasolio ok (a freddo parte bene.............), batteria ok (a freddo parte bene.......)    

Edited by gennifer 13/2/2016 7:44 PM
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Inserito 13/2/2016 7:48 PM (#543526 - in reply to #543524)


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Le candelette le ho fatte già cambiare sinceramente non so la marca che ha messo. Però a pensarci bene quando l'elettrauto ha visto che le candelette non entravano in funzione stavo sotto i 70°C quindi potrei far vedere la centralina di preriscaldo(che lui chiama scatoletta delle candelette?).
gennifer
Inserito 13/2/2016 7:56 PM (#543528 - in reply to #301789)


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Napoli
Scatoletta delle candelette........
Falla controllare.


Edited by gennifer 13/2/2016 7:58 PM
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Mi ha anche detto che un motore del genere anche senza l'uso delle candelette dovrebbe partire e che le candelette sono solo un piccolo aiuto!  Spero si sbagli, già domani voglio controllare se poco sopra i 50 gradi invia corrente alle candelette...vi farò sapere
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