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Topic: Stenta a partire....

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Eismann
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Velletri
Fai una prova, stacca il cablaggio del sensore, sta sotto il depressore dei freni tra il vano batteria ed il motore, e poi metti in moto, se parte bene, è lui!

Se vedi cosa ti ho risposto in "presentazioni" capirai chi so....


Edited by Eismann 30/9/2011 11:10 AM
gennifer
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pask7 - 3/12/2010 7:40 PM
salve torno a scrivere in questo topic,per aggiungere un'altra esperienza.....premetto che prima di mettere in moto..accendo il quadro e aspetto che si blocchi la pompetta nel serbatoio poi metto in moto....ultimamente ho notato che se non seguo questa procedura a volte la macchina non parte propio....io penso che sia un problema di pressione gasolio...cioè allo spegnimento dell'auto la pompetta nel serbatoio non mantiene la pressione(che invece dovrebbe)i miei iniettori correggono malissimo uno addirittura a +5 però se seguo la procedura suddetta non manca una partenza come un orologio al 3° giro del motorino parte...per non farla lunga vorrei sapere se qualcuno ha utilizzato una valvola di non ritorno sul gasolio per ovviare a questo problema????

Confermo quanto detto da Pask7: il circuito gasolio si svuota dopo un'ora di fermo.

Infatti se staccate il tubo ad "U" tra filtro e pompa alta pressione, questo è desolatamente vuoto!!!!!!!

il tempo che ci mette a riempirsi mediante la spinta dalla pompa del serbatoio, coincide con quello di attesa della scritta "avviare il motore".Se si avvia prima, la partenza stentata a freddo è assicurata, anche con una batteria maggiorata come ce l'ho io (90Ah 780A di spunto).

Detto questo, ho installato la valvola di non ritorno che vedete in all. In pratica ho replicato la soluzione presente sulla prima Ford Focus.

La valvola l'ho presa su e bay ed è di livello superiore a quello della Focus ove tendeva a bloccarsi.

http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-NON-RITORNO-RITEGNO-CARBURANTE-UNRETURN-VALVE-/220823665475?pt=Ricambi_automobili&hash=item336a1dbb43

L'ho messa sulla mandata di gasolio alla pompa, in pratica sul tubo ad u che esce dal filtro per andare alla pompa, in corrispondenza dell'etichetta argentata, tagliando un paio di cm di tubo per compensare l'ingombro della valvola di non ritorno e usando delle fascette click per fissarla.

Stessa cosa ho fatto sul circuito di ritorno del gasolio.

Conseguenza: avviamento più pronto a freddo!!!!!!!!!!! A caldo nessun problema.

Unito alla batteria maggiorata, credo che sia la soluzione al probelma avviamento a freddo.

Saluti.



Edited by gennifer 16/5/2012 11:34 PM




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gennifer
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Napoli

Aggiungo (con altro post, è passta più di 1/2 ora..........) che l'all. della Ford Focus inizia con "provate a togliere quella valvola", cioè esattamente il contario di quanto suggerito al post sopra!!!!

Infatti, nel caso della Focus, la valvola in plastica ed abbastanza "scarsa"si bloccava intorno ai 100K km e non permetteva al gasolio di raggiungere la pompa bloccando, di fatto, il motore.

Inoltre mi sono accorto di un errore di didascalia sulle foto; allego quella corretta: sul filtro gli innesti sono sempre di mandata: uno (il giallo) viene dal serbatoio e l'altro (bianco) va alla pompa alta pressione.

C'è comunque, l'mmagine del vano motore che chiarisce tutto.

Infine metto l'immagine del tubo ad U di mandata con la valvola NR installata e il verso del fluido permesso.

Saluti.



Edited by gennifer 17/5/2012 12:05 AM




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torrese , Brindisi mi fa provincia

questa è un'ottima idea....

la mia a volte stenta la partenza....a volte anche appena uscita dal garage se percorro un km è spengo....stenta...

ma questo lo fà raramente....ma le mattine haime' la partenza è pigra...infatti avevo pensato alla batteria...

potrebbe essere questo il problema !!!!

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Matera
o mettete la valvola di non ritorno oppure fate 2 cicli di riempimento del circuito premendo il pulsante e poi staccando senza accendere e poi premendo e accendendo
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ngelotto
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Giulianello (LT)
Comunque anche io avevo lo stesso problema,ho cambiato il sensore temperatura acqua ed è quasi sparito,cioè prima mancava spesso l'accensione e scriveva sul CDB temperatura troppo alta anchE a motore freddo,mentre ora con il nuoVo sensore capiTa al max una volta al mese
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Bruno 78
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SportKnight - 20/5/2012 11:45 AM
o mettete la valvola di non ritorno oppure fate 2 cicli di riempimento del circuito premendo il pulsante e poi staccando senza accendere e poi premendo e accendendo

questa non lo capita....spiegati meglio vito

dovrei far girare il motorino d'avviamento con lo start senza farlo partire !!!!!!!!

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bullone
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provincia di cremona
inserisci la chiave.... aspetti che si spengono tutte le spie e spegni con il tasto.. poi riaccendi con il tasto.. e avvi dopo che si sono spente tutte le spie....

cosi si fanno 2 cicli..!!
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Salento, terra del fuoco
su consiglio di qualcuno ho provato a mettere il bludiesel...vediamo un pò...
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Bruno 78
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torrese , Brindisi mi fa provincia
bullone - 21/6/2012 12:53 PM
inserisci la chiave.... aspetti che si spengono tutte le spie e spegni con il tasto.. poi riaccendi con il tasto.. e avvi dopo che si sono spente tutte le spie....

cosi si fanno 2 cicli..!!
o provato,va molto meglio......
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silviho76
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Napoli
generalmente basta anche aspettare un chek completo, ovvero avviare il motore solo dopo aver sentito fermarsi tutti i vari rumorini .... 
se il clima è molto freddo (ora di sicuro no..) fare 2 volte il chek con il relativo preriscaldo candelette di sicuro aiuta!
gennifer
Inserito 28/6/2012 4:02 PM (#423223 - in reply to #423195)


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Napoli
silviho76 - 28/6/2012 2:13 PM
generalmente basta anche aspettare un chek completo, ovvero avviare il motore solo dopo aver sentito fermarsi tutti i vari rumorini .... 
se il clima è molto freddo (ora di sicuro no..) fare 2 volte il chek con il relativo preriscaldo candelette di sicuro aiuta!


Attendere la fine del check serve, sicuramente, a favorire un buon avviamento ma non è il check in sè, bensì il tempo che si fa trascorrere dopo lo spegnimento delle candelette, serve a far ricaricare l'impianto di alimentazione che nel frattempo si è svuotato.
Su quelle che vanno bene, l'avviamento si attua anche a freddo senza attendere le candelette.
Probabilmente il problema sta nel circuito che prende aria da qualche parte o non trattiene il carburante a vettura ferma da tempo.
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geppito
Inserito 28/6/2012 4:18 PM (#423224 - in reply to #423223)


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POTENZA
gennifer - 28/6/2012 4:02 PM
...
Su quelle che vanno bene, l'avviamento si attua anche a freddo senza attendere le candelette.
...


, io non ho mai avuto esitazioni e problemi di avviamento anche a -10°. Accendo il quadro e non appena esce il messaggio Premere freno o frizione...ecc. schiaccio il tasto Start usando il pedale frizione. Mai ciccata neanche una partenza in quasi 2 anni e mezzo .
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ngelotto
Inserito 28/6/2012 5:05 PM (#423231 - in reply to #301789)

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Ragazzi io ho cambiato il sensore della temperatura dell'acqua ed il problema è sparito,a me spesso non paritva ed anche a motore freddo in pieno inverno il CDB diceva:temperatura liquido motore troppo alta aCcostare e spegnaere il motore.....mentre il motore era freddissimo e spento da ben 10/12 ore in inverno,cambiato il termostato con annesso bulbo é tornato tutto apposto
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gennifer
Inserito 29/6/2012 8:49 AM (#423309 - in reply to #423231)


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ngelotto - 28/6/2012 5:05 PM
Ragazzi io ho cambiato il sensore della temperatura dell'acqua ed il problema è sparito,a me spesso non partiva ed anche a motore freddo in pieno inverno il CDB diceva:temperatura liquido motore troppo alta aCcostare e spegnaere il motore.....mentre il motore era freddissimo e spento da ben 10/12 ore in inverno,cambiato il termostato con annesso bulbo é tornato tutto apposto




Anch'io all'epoca sostituii la valvola termostatica e quindi anche il sensore T già montato su di esso ottenendo benefici sul problema del minimo irregolare e sull'avviamento solo per poco tempo: il tempo di reincrostarsi?
Nonostante ciò, infatti, dovevo sempre attendere il consenso all'avviamento (premere pedale frizione o freno e dare start) che si attuava circa 3 secondi dopo lo spegnimento candelette.Senza attendere l'avviso, partiva stentata a freddo lo stesso.
Dopo l'avviso, ogni avviamento era perfetto.
  1. La soluzione definitiva all'80% per l'avviamento (nel senso che è la soluzione che ha quasi risolto il mio avviamento a freddo irregolare) è stata la sostituzione della batteria con una maggiorata.(da 540A a 800A di spunto).
  2. Ancora meglio quando ho messo le valvole di non ritorno ( il circuito effettivamente si svuota, provato fisicamente staccando i tibi di mandata gasolio alla pompa alta pressione dopo 8 ore di fermo).
  3. Definitivamente risolto attuando la sull'innalzamento del minimo da 750 ad 800rpm: minimo regolarissimo e avviamenti perfetti.

CONCLUSIONI: c'è qualcosa che non va, bisogna andare con una batteria da 800A di spunto contro le 540A originali (su Giulietta 1.6 Mjet ad esempio, sono più che sufficienti per avviare senza mai avere problemi), si sarebbe potuto intervenire a livello di calibrazione centralina allargando l'intervallo di accettabilità del segnale Temperatura acqua motore o ottimizzandone la gestione; c'è qualche ingresso aria nel circuito di alimentazione che effettivamente si svuita dopo un pò.Il tutto ha conseguenze anche sul minimo irregolare a freddo che diventa regolare dopo i 70°C.

Per me "avviamento perfetto" significa avviare a freddo senza esitazioni anche senza le candelette.(come su Giulietta Mjet)
Tutto il resto è ANOMALIA all'avviamento che va ad incidere anche sul volano doppia massa accorciandogli la vita (troppo tempo a regime di risonanza (400rpm c.a.) e sui supporti motore per il traballamento che ne deriva e i nervi del proprietario........










Edited by gennifer 29/6/2012 9:01 AM
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ciao ragazzi, la mia pantera , 152000 km da qualche giorno impiega più tempo per avviarsi specie quando la lascio ferma per una notte. Devo riprovare un paio di volte e poi va. inoltre ha volte quando la spengo fa un rumore abbastanza forte. Potrebbe essere il volano che mi sta abbandonando?

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Se il problema si presenta dopo una lunga sosta potrebbe essere la batteria con poco spunto, falla controllare...

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adriatico - 21/8/2012 8:51 AM

 potrebbe essere la batteria con poco spunto, falla controllare...

...anch'io concordo con la tesi batteria, anche perchè il volano solitamente "si fa sentire" più in avviamento che non quando si spegne

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Mr. Black - 21/8/2012 8:56 AM
adriatico - 21/8/2012 8:51 AM

 potrebbe essere la batteria con poco spunto, falla controllare...

...anch'io concordo con la tesi batteria, anche perchè il volano solitamente "si fa sentire" più in avviamento che non quando si spegne

Ciao, l'argomento "volano" è sicuramente trattato in un'altro thread.Non volendo andare OFT quello che vorrei sapere molto sinteticamente , visto che potrebbe essere l'altrui esperienza a indicarla, cosa significa "si fa sentire"?

GRZ!

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micg88 - 21/8/2012 12:06 AM
ciao ragazzi, la mia pantera , 152000 km da qualche giorno impiega più tempo per avviarsi specie quando la lascio ferma per una notte. Devo riprovare un paio di volte e poi va. inoltre ha volte quando la spengo fa un rumore abbastanza forte. Potrebbe essere il volano che mi sta abbandonando?

E' un problema noto: pompa pescaggio gasolio che ci mette qualche tempo a portare in pressione l'impianto. Prova ad attendere qualche secondo tra l'accensione del quadro e lo start. Non ha influenza e non dovresti rischiare di rimanere a piedi. (era capitato anche a me e non ho mai sostituito nulla).
 
Che rumore fa quando la spegni?
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 21/08/2012 18:37


Edited by Lazza 21/8/2012 9:21 AM
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il rumore è come se qualcosa sbatte su qualche altra cosa.
La ford focus di mio padre ha iniziato con questi piccoli segnali, poi faticava sempre più a mettersi in moto. ha dovuto cambiare il volano e di conseguenza anche la frizione visto che c'era.
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micg88 - 21/8/2012 5:01 PM
il rumore è come se qualcosa sbatte su qualche altra cosa.
La ford focus di mio padre ha iniziato con questi piccoli segnali, poi faticava sempre più a mettersi in moto. ha dovuto cambiare il volano e di conseguenza anche la frizione visto che c'era.
Ma allora fa strani rumori anche all'accensione? O gira normale e semplicemente non parte?
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Lazza - 21/8/2012 5:42 PM
micg88 - 21/8/2012 5:01 PM
il rumore è come se qualcosa sbatte su qualche altra cosa.
La ford focus di mio padre ha iniziato con questi piccoli segnali, poi faticava sempre più a mettersi in moto. ha dovuto cambiare il volano e di conseguenza anche la frizione visto che c'era.
Ma allora fa strani rumori anche all'accensione? O gira normale e semplicemente non parte?
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 21/08/2012 18:37


gira normale e non parte quindi sono costretto a spegnere il quadro e riprovare 2 o tre volte.
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maverick81
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Melfi

Ragazzi ciao, sono 2/3 settimane che anche la mia stenta a partire la mattina dopo che è rimanta ferma per una decina di ore in garage. 

Un paio di volte sempre in fase di accensione mi ha segnalato temperatura motore eccessiva.

Mi sono letto tutta la discussione e tra i principali indiziati mi pare ci sia proprio il sensore temp. acqua, e tra l'altro sono 3/4 mesi che ho la lancetta della temperatura che non arriva a 90°, oppure ci arriva e poi scende, comunque è irregolare.  

A questo punto vorrei provare a fare come dice Eismann: stacca il cablaggio del sensore, sta sotto il depressore dei freni tra il vano batteria ed il motore, e poi metti in moto, se parte bene, è lui!

mi aiutate a capire dov'è esattamente questo sensore?


alfista78
Inserito 24/8/2012 1:29 PM (#429284 - in reply to #301789)


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torino
il sensore si trova proprio sopra il termostato,a sinistra della batteria..comunque ci sono discussioni riguardanti il termostato e relative foto..
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