Random quote: scambio punti Mulino Bianco con quelli della patente. Astenersi perditempo...
- (Added by: gaetano159)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Stenta a partire....

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maverick81
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Melfi

si inffatti,

sono andato a guardarmi altre discissioni e ho visto dove si trova,

praticamente sotto il tappo dell'olio motore..... 

alfista78
Inserito 24/8/2012 5:38 PM (#429313 - in reply to #301789)


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maverick81
Inserito 27/8/2012 12:54 PM (#429520 - in reply to #301789)


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Melfi

Ragazzi buongiorno,

prima di mettere mano al sensore temperatura, nel weekend ho fatto 2 volte questa prova:

inserita chiave di accensione, ho aspettato che il sistema caricasse il gasolio,

e il preriscaldamento candelette, e ho tolto la chiave,

l'ho subito reinserita ho aspettato di nuovo tutto.

BENE E' PARTIA COME UN VIOLINO......

continuerò a fare questa prova per tutta la settimana e se partirà sempre bene allora credo sia un problema di pressione gasolio.......    

geppito
Inserito 27/8/2012 1:00 PM (#429522 - in reply to #429520)


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POTENZA
Questa procedura è solo un palliativo, il tuo problema è il sensore di temperatura dell'acqua.
Finchè non lo sostituirai, la gestione motore da parte della centralina non sarà ottimale e potresti avere anche problemi con la rigenerazione del dpf .
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desmopower
Inserito 27/8/2012 9:40 PM (#429608 - in reply to #301789)


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Salento, terra del fuoco
La mia stenta a partire non solo a freddo, ma a volte anche a motore caldo. Spesso devo fare 2 key on prima di avviare, ma ora mi sto preoccupando, soprattutto da quando ho visto la pantera di uno qua in zona completamente carbonizzata! A detta del proprietario potrebbe essersi trattato di una perdita di gasolio dal flauto e di conseguenza il principio d'incendio dopo che il gasolio stesso è arrivato nei pressi della turbina....
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desmopower
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Salento, terra del fuoco
uppete!
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gianfrylive
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GINOSA (Taranto)
desmopower - 28/8/2012 6:15 PM
uppete!
Ciao Fabry, mi pare assai strano che il gasolio abbia preso fuoco, comunque per il problema della partenza, facendo due cicli di di key on/off il problema si ripresenta?? Se parte regolarmente io opteri per la valvola di non ritorno...visto che non hai risolto nemmeno con il blu diesel.
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Comprex
Inserito 28/8/2012 7:21 PM (#429698 - in reply to #429608)


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desmopower - 27/8/2012 9:40 PM
La mia stenta a partire non solo a freddo, ma a volte anche a motore caldo. Spesso devo fare 2 key on prima di avviare, ma ora mi sto preoccupando, soprattutto da quando ho visto la pantera di uno qua in zona completamente carbonizzata! A detta del proprietario potrebbe essersi trattato di una perdita di gasolio dal flauto e di conseguenza il principio d'incendio dopo che il gasolio stesso è arrivato nei pressi della turbina....
mi sembra alquanto strano che il gasolio abbia preso fuoco in questo modo
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desmopower
Inserito 28/8/2012 10:21 PM (#429716 - in reply to #301789)


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Salento, terra del fuoco
La difficolta in avvio con il doppio key on si presenta solo a motore freddo. Qualcuno ha già installato questa valvola? E' fattibile senza che mi rechi in officina?
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gennifer
Inserito 29/8/2012 1:04 AM (#429729 - in reply to #429716)


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desmopower - 28/8/2012 10:21 PM
La difficolta in avvio con il doppio key on si presenta solo a motore freddo. Qualcuno ha già installato questa valvola? E' fattibile senza che mi rechi in officina?

una pagina prima....et voilà, eccomi qua. 

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13544&start=52

e qua:

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13544&start=53

e ancora qua

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13544&start=65

Il tutto era a pag.3 cioè una pag. fa.....

In breve: avviamento irregolare risolto al 75% con batteria maggiorata, un altro 15% con le valvole non ritorno, la botta finale: innalzamento minimo da 750 a 780rpm  (grazie Eismann !!!!!!!!) casualmente, perchè quella era la soluzione al porblema del minimo irregolare.

Comunque, seguite l'Alfasud.........(il mio avatar): avviamento a freddo, minimo irregolare, valvola termostatica, vetri elettrici che si piantano ecc ecc

N.B che tristezza perdere tempo a scrivere sul forum, postare foto, rileggerti e correggerti ............e nessuno ti c--a.



Edited by gennifer 29/8/2012 1:14 AM
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gennifer
Inserito 29/8/2012 1:33 AM (#429731 - in reply to #428984)


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micg88 - 21/8/2012 5:01 PM
il rumore è come se qualcosa sbatte su qualche altra cosa.
La ford focus di mio padre ha iniziato con questi piccoli segnali, poi faticava sempre più a mettersi in moto. ha dovuto cambiare il volano e di conseguenza anche la frizione visto che c'era.
Messaggio spostato da 159OC Staff in data 21/08/2012 18:37

La rumorosità sul volano è l'effetto, non la causa di un avviamento imperfetto.

Ecco perchè:

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=7962&posts=499

gennifer
Inserito 18/8/2012 9:43 PM (#428777 - in reply to #146070)
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Ava - 16/8/2012 7:39 PM
Bosh 70A 640Ah presa a 59€ in offerta al supermercato... avviamento un pò più rapido, evidentemente la mia batteria precedente non era poi così malridotta...

Sarei curioso però di capire il discorso volano: perchè in caso di accensione con batteria andata si sente questo rumore?

Perchè la velocità di avviamento è troppo bassa e prolungata nel tempo.

Questa condizione è negativa per i volani del tipo a doppia massa smorzata come quello di 159 benzina e diesel.

Il volano, infatti, durante la fase di avviamento, vede i suoi rpm salire da zero a 750.(ovvio che i suoi rpm, coincidono con quelli dell'albero motore).

La questione è in quanto tempo si passa dallo 0 al regime di avviamento, perchè se l'avviamento è lento, si insiste per troppo tempo sui regimo bassi del tipo 300 rpm.

Questi 300 rpm corrispondono alla frequenza di risonanza del volano doppia massa o in altre parole al regime di rotazione dell'albero motore e, quindi, del volano doppia massa in cui sono più ampie le oscillazioni da smorzare.

Questo regime viene spazzato all'avviamento e allo spegnimento.

Tanto più veloci sono queste fasi, minore si sente il disturbo.

Ovvio che un volano stanco, cioè con minore capacità smorzanti, il tutto si accentua e peggiora.Al limite si produce lo stallo del volano quando le due masse concentriche (una collegata al motore e l'altra al disco frizione e quindi al primario del cambio) non sono smorzate e arrivano a fondo corsa alternativamente battendo.

la runorosità è tipoca del cigolio-battito-cinguettio e si può produrre anche sotto carico (ripresa da marcia bassa con marcia alta).

Nel file allegato c'è qualche info in più.



Edited by gennifer 18/8/2012 9:56 PM




Attachments QRT1007_DIFETTOMESE.pdf (1314KB - 9 downloads)
Attachments QRT0403_DIFETTOMESE.pdf (114KB - 6 downloads)

 



Edited by gennifer 29/8/2012 1:40 AM
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gennifer - 29/8/2012 1:04 AM

Comunque, seguite l'Alfasud.........(il mio avatar): avviamento a freddo, minimo irregolare, valvola termostatica, vetri elettrici che si piantano ecc ecc

N.B che tristezza perdere tempo a scrivere sul forum, postare foto, rileggerti e correggerti ............e nessuno ti c--a.



Se ti può rincuorare, io i tuoi post li ho sempre letti tutti e con molto interesse (e non credo di essere il solo)  
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Inserito 29/8/2012 11:32 AM (#429752 - in reply to #429729)


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gennifer - 29/8/2012 1:04 AM

N.B che tristezza perdere tempo a scrivere sul forum, postare foto, rileggerti e correggerti ............e nessuno ti c--a.

Forse è quello che pensi tu, io invece sono convinto dell'esatto contrario, i tuoi post sono così esaustivi che lasci senza parole....e non sto assolutamente scherzando. Continua così, perchè stai contribuendo al forum in maniera più che perfetta!!! 
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Inserito 29/8/2012 12:04 PM (#429757 - in reply to #429752)


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gianfrylive - 29/8/2012 11:32 AM
gennifer - 29/8/2012 1:04 AM

N.B che tristezza perdere tempo a scrivere sul forum, postare foto, rileggerti e correggerti ............e nessuno ti c--a.

Forse è quello che pensi tu, io invece sono convinto dell'esatto contrario, i tuoi post sono così esaustivi che lasci senza parole....e non sto assolutamente scherzando. Continua così, perchè stai contribuendo al forum in maniera più che perfetta!!! 

Mi associo alle parole di Gianf: personalmente non commento i tuoi post perchè essendo molto esaustivi non hanno necessità di replica e sono scritti in perfetto italiano, cosa quest' ultima molto rara.
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micg88
Inserito 1/9/2012 1:32 PM (#430165 - in reply to #301789)


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Corato (BA) Bergamo
ho sostituito il filtro gasolio e vediamo cosa succede visto che venerdi ha rifatto il difetto e ho riprovato per ben 4 volte prima che si avviasse.
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desmopower
Inserito 3/9/2012 8:05 PM (#430475 - in reply to #301789)


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Salento, terra del fuoco
Grazie Jenni, davvero molto esaustivo! Questa valvola la trovo a che prezzo? Ricambista o ebay?
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Inserito 3/9/2012 9:47 PM (#430502 - in reply to #301789)


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PUGLIA la terra del sole e del mare
Potrebbe essere anche l'Egr intasato, al tagliando lo hanno pulito e mi hanno detto che era una vera ciofeca, ora parte come un rolex.
gennifer
Inserito 3/9/2012 10:05 PM (#430505 - in reply to #430502)


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Napoli
adriatico - 3/9/2012 9:47 PM
Potrebbe essere anche l'Egr intasato, al tagliando lo hanno pulito e mi hanno detto che era una vera ciofeca, ora parte come un rolex.


All'epoca io sostituii valvola EGR e collettore di aspirazione (febbraio 2010==> 1000E............) era un'altra macchina in ripresa e pastosità di erogazione........ma non risolsi il problema all'avviamento.

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gennifer
Inserito 3/9/2012 10:10 PM (#430506 - in reply to #430475)


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Napoli
desmopower - 3/9/2012 8:05 PM
Grazie Jenni, davvero molto esaustivo! Questa valvola la trovo a che prezzo? Ricambista o ebay?


Grazie!!!!! (e associo anche Geppito, Hyrosym e Gianfylive per gli apprezamenti che naturalmente ricambio;se avessi più tempo contribuirei anche maggiormente. Comunque il mio era più che altro un alert per chi cercava una risposta che era già disponibile una sola pag. indietro............)

Tornando a noi:

La valvola l'ho reperita su E-bay:

http://www.ebay.it/i...;hash=item336a1dbb43

All'epoca erano 14E spedita, se non erro. E' di metallo (Al), sembra solida, fatta apposta per i carburanti.

Dai ricambisti non sapevano nemmeno di che stessi parlando..........


Edited by gennifer 3/9/2012 10:33 PM




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ciccioredd81
Inserito 15/10/2012 4:49 AM (#435697 - in reply to #301789)


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Fiorano - MO
ciao amici..ho notato che da qualche settimana la pantera ,siccome la uso poco quando la accendo a freddo stenta a partire.mi spiego meglio:
l auto parte con 1-2 secondo di ritardo rispetto all auto calda..
pero non lo fa sempre avvolte parte anche regolarmente dopo 3 gg e fa fatic dopo 1 ..
avevo pensato alla batteria....
geppito
Inserito 15/10/2012 9:27 AM (#435702 - in reply to #435697)


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POTENZA
Probabile, falla misurare da un elettrauto
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albagnino
Inserito 7/5/2013 12:41 AM (#461210 - in reply to #430506)


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gennifer - 3/9/2012 10:10 PM
desmopower - 3/9/2012 8:05 PM
Grazie Jenni, davvero molto esaustivo! Questa valvola la trovo a che prezzo? Ricambista o ebay?


Grazie!!!!! (e associo anche Geppito, Hyrosym e Gianfylive per gli apprezamenti che naturalmente ricambio;se avessi più tempo contribuirei anche maggiormente. Comunque il mio era più che altro un alert per chi cercava una risposta che era già disponibile una sola pag. indietro............)

Tornando a noi:

La valvola l'ho reperita su E-bay:

http://www.ebay.it/i...;hash=item336a1dbb43

All'epoca erano 14E spedita, se non erro. E' di metallo (Al), sembra solida, fatta apposta per i carburanti.

Dai ricambisti non sapevano nemmeno di che stessi parlando..........


Sto valutando anch'io l'opzione di inserire le 2 valvole di non ritorno come hai descritto nella tua splendida guida! Anch'io, nonostante abbia sostituito la batteria da pochi mesi, talvolta, anche a motore caldo, riscontro un timido tentennamento nell'avvio del motore... Ma sui vari siti ho trovato le valvole che indichi tu con diverse misure, 8mm, 10mm e 12mm di diametro... Quella che serve a noi e' da 10mm, giusto? Almeno questo mi sembra il diametro dei tubi che portano il gasolio dal serbatoio e fuori dal filtro...
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Inserito 7/5/2013 2:05 PM (#461261 - in reply to #461210)


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Napoli
A memoria era da 8mm.
Sicuramente il diametro interno delle tubazioni è 6mm.
Quindi è da incastrare un pò (oltre alle fascette click).ù
Ciao.

http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-DI-NON-RITORNO-DOR9042-VALVOLA-RITEGNO-DM-8-MM-CON-VALVOLINA-TIPO-AC-/150686030909?pt=Ricambi_automobili&hash=item2315965c3d
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albagnino
Inserito 7/5/2013 2:41 PM (#461266 - in reply to #461261)


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gennifer - 7/5/2013 2:05 PM
A memoria era da 8mm.
Sicuramente il diametro interno delle tubazioni è 6mm.
Quindi è da incastrare un pò (oltre alle fascette click).ù
Ciao.

http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-DI-NON-RITORNO-DOR9042-VALVOLA-RITEGNO-DM-8-MM-CON-VALVOLINA-TIPO-AC-/150686030909?pt=Ricambi_automobili&hash=item2315965c3d

Davvero?  ho misurato il diametro esterno con un calibro ed ha un diametro di piu' di 12 mm!! Possibile che il diametro interno sia cosi' stretto? 
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gennifer
Inserito 7/5/2013 3:45 PM (#461276 - in reply to #461266)


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Si, perchè sono tubazioni carburante, per cui hanno spessori adeguati e guaine rinforzate all'interno; non sono semplici tubazioni.
Diametro esterno è 13mm, il più piccolo è 6mm.
Quando innesterai la valvola da 8mm, dovrai vincere anche una certa forza e infine fascettare.
Io le ho messe così.
Non si devono sfilare, ovvio, per cui il forzamento è gradito.
La P del circuito di alimentazione è tarato sui 4 bar con picchi di 8.




Edited by gennifer 7/5/2013 4:13 PM




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