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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: la temperatura non arriva a 90° - normale?

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sandiego
Inserito 28/12/2010 7:19 PM (#311153)

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Basilicata - Campania
su una 159 2.4 diesel 200cv

alcuni giorni fa durante un viaggio autostradale (andatura non lenta) ho notato che dopo aver percorso oltre 160-180km la temperatura motore non era nella classica posizione centrale indicante 90° , ma era attorno agli 80°.

di solito, dopo i solitio 10-15 minuti di utilizzo della vettura, la temperatura si attesta in modo fisso a 90°. non ricordo situazioni diverse.

è normale tutto questo?
KOKAL
Inserito 28/12/2010 7:27 PM (#311154 - in reply to #311153)


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Nero pastello
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Chiavari (GE)
Se percorri strade in discesa spesso in rilascio e con temperature esterne molto basse, il liquido di raffreddamento puo' tendere a scendere sotto i 90°, in caso contrario potrebbe esserci un problema sulla valvola termostatica che resta sempre troppo aperta.
Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
sandiego
Inserito 28/12/2010 7:33 PM (#311156 - in reply to #311153)

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Basilicata - Campania
ciao Kokal!

era autostrada tendenzialmente in salita (Autostrada A16 Napoli-Canosa), temperatura esterna attorno ai 4-6 gradi, guida tendenzialmente sportiva.

ritieni che sia utile/necessario fare un passaggio in officina?

:-(
alfista78
Inserito 28/12/2010 8:04 PM (#311159 - in reply to #311153)


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Nero
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torino
forse ti conviene fare un salto a fartela vedere...normalmente a quelle velocita' la temperatura arriva tranquillamente ai 90 gradi..puo' scendere un pochino,causa anche della temperatura bassa,ma ti parlo di 2-3 gradi..la mia ad esempio,ora che qua si ha circa -3 gradi..mi scende un pochino al rilascio,pero' appena do gas..torna ai 90 e sta fissa li..pero' le mie velocita' non superano i 90km/h..

Edited by alfista78 28/12/2010 8:04 PM
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Roby
Inserito 28/12/2010 9:13 PM (#311168 - in reply to #311153)


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Brescia
... mi permetto di darti anch'io lo stesso consiglio !

portala a fare un giro in autofficina ... meglio essere sicuri ed evitare brutte e costose sorprese future !!!!

Ciao e facci sapere !!!
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sandiego
Inserito 28/12/2010 9:19 PM (#311170 - in reply to #311153)

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Basilicata - Campania
grazie a tutti coloro che sono intervenuti finora nella discussione!

ah... cercando un po' nel web o visto che possibili cause di anomalia potrebbero essere imputate alla valvola termostatica (come ha scritto anche kokal sopra) oppure al più semplice termostato

vi terrò aggiornati! ;-)
hyrosym
Inserito 28/12/2010 9:52 PM (#311175 - in reply to #311170)


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Ostia Lido (RM)

sandiego - 28/12/2010 9:19 PM
cut...possibili cause di anomalia potrebbero essere imputate alla valvola termostatica (come ha scritto anche kokal sopra) oppure al più semplice termostato

Sono la stessa cosa

I problemi possono essere 2:

- termostato o valvola termostatica (apre l' afflusso dell' acqua dal basamento al resto dell' impianto e viceversa). Se è bloccata in posizione aperta il motore impiega molto tempo a scaldarsi e con temperature rigide tende a scendere di parecchi gradi ad alta velocità o quando si richiede poca potenza (es. traffico cittadino). Se invece è bloccata chiusa (evento rarissimo) cuoci tutto dopo 5 km (non è il tuo caso).

- sensore temperatura guasto che ti segnala un valore sballato

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Roby
Inserito 28/12/2010 9:56 PM (#311177 - in reply to #311153)


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Brescia
.. se ha ragione il ns.collega... meglio così.. anche perchè non corri il rischio di cuocere tutto e soprattutto la riparazione o sostituzione del pezzo guasto non dovrebbe essere esagerata...

buona fortuna !!!!
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igordimurro
Inserito 29/12/2010 9:42 AM (#311240 - in reply to #311153)


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Avezzano
A me d'inverno succede di viaggiare fisso a 80 gradi o poco meno, ma penso che sia normale visto che la temperatura è anche -15 e comunque difficilmente raggiunge lo 0 anche durante il giorno.
geppito
Inserito 29/12/2010 11:19 AM (#311257 - in reply to #311240)


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POTENZA
Non è normale, e stando sotto gli 87° (o 89°, non ricordo), potrebbe non partire la rigenerazione del DPF quando serve e portare all'intasamento dello stesso...
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
petp
Inserito 29/12/2010 11:35 AM (#311259 - in reply to #311257)


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Cagliari

geppito - 29/12/2010 11:19 AM
Non è normale, e stando sotto gli 87° (o 89°, non ricordo), potrebbe non partire la rigenerazione del DPF quando serve e portare all'intasamento dello stesso...

Confermo a me succedeva causa problemi alla valvola termostatica! Dopo averla sostituita, su suggerimento degli esperti del forum (come più volte indicato nei miei post) le temperature sono tornate ai valori normali 90° e le rigenerazioni sono riprese nella norma!!

Album: ~ st3fano
igordimurro
Inserito 29/12/2010 11:35 AM (#311260 - in reply to #311257)


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Avezzano

geppito - 29/12/2010 11:19 AM
Non è normale, e stando sotto gli 87° (o 89°, non ricordo), potrebbe non partire la rigenerazione del DPF quando serve e portare all'intasamento dello stesso...

Non so quanto calore possa produrre un motore e pensavo che in autostrada a quelle temperature ambietali fosse normale avere la temperatura ad 80°. Allora è il caso che la faccia controllare. Anche se viaggiando a temperature più "miti" la temperatura è a 90° fisso.



Edited by igordimurro 29/12/2010 11:37 AM
grimmio
Inserito 29/12/2010 12:32 PM (#311272 - in reply to #311153)


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Genova e Magliolo (SV)
Forse questo potrebbe aiutare
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johndoe
Inserito 29/12/2010 1:53 PM (#311291 - in reply to #311240)


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igordimurro - 29/12/2010 9:42 AM
A me d'inverno succede di viaggiare fisso a 80 gradi o poco meno, ma penso che sia normale visto che la temperatura è anche -15 e comunque difficilmente raggiunge lo 0 anche durante il giorno.



Ragazzi, lavorando stanotte, a meno 2 gradi ho notato che la stilo mjet 120 cv non raggiunge la temperatura normale ma sta al di sotto, stessa cosa per la bravo e per il 159 2.4...la temperatura, girando a in auto a basse temperature, non arriva a 90..sarà per il freddo e l'aria raffredda il motore a dovere, non mi preoccuperei..
l'ha fatto a me anche in autostrada la settimana scorsa viaggiando a -3,5...superato firenze, tra i sali e scendi si è stabilizzata a 90...
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igordimurro
Inserito 30/12/2010 4:13 PM (#311629 - in reply to #311291)


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johndoe - 29/12/2010 1:53 PM
igordimurro - 29/12/2010 9:42 AM
A me d'inverno succede di viaggiare fisso a 80 gradi o poco meno, ma penso che sia normale visto che la temperatura è anche -15 e comunque difficilmente raggiunge lo 0 anche durante il giorno.



Ragazzi, lavorando stanotte, a meno 2 gradi ho notato che la stilo mjet 120 cv non raggiunge la temperatura normale ma sta al di sotto, stessa cosa per la bravo e per il 159 2.4...la temperatura, girando a in auto a basse temperature, non arriva a 90..sarà per il freddo e l'aria raffredda il motore a dovere, non mi preoccuperei..
l'ha fatto a me anche in autostrada la settimana scorsa viaggiando a -3,5...superato firenze, tra i sali e scendi si è stabilizzata a 90...

Anche io la penso come te ma una controllatina gliela faccio dare all'auto visto che sono una totale frana con il fai date.

Penso che sia normale che il motore non raggiunga i 90 gradi quando si viaggia tra lo 0 ed i -10...si tratta di una differenza anche di 100 gradi!

simo166
Inserito 3/1/2011 7:40 AM (#312041 - in reply to #311153)

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Poggiridenti (SO)
Io sulla 156 2.4 m-jet ho avuto lo stesso problema e mi avevano sostituito la valvola tremostatica in garanzia.
Gil
Inserito 4/1/2011 10:43 PM (#312468 - in reply to #311629)


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Monza/Grosio (SO)

igordimurro - 30/12/2010 4:13 PM
johndoe - 29/12/2010 1:53 PM
igordimurro - 29/12/2010 9:42 AM
A me d'inverno succede di viaggiare fisso a 80 gradi o poco meno, ma penso che sia normale visto che la temperatura è anche -15 e comunque difficilmente raggiunge lo 0 anche durante il giorno.



Ragazzi, lavorando stanotte, a meno 2 gradi ho notato che la stilo mjet 120 cv non raggiunge la temperatura normale ma sta al di sotto, stessa cosa per la bravo e per il 159 2.4...la temperatura, girando a in auto a basse temperature, non arriva a 90..sarà per il freddo e l'aria raffredda il motore a dovere, non mi preoccuperei..
l'ha fatto a me anche in autostrada la settimana scorsa viaggiando a -3,5...superato firenze, tra i sali e scendi si è stabilizzata a 90...

Anche io la penso come te ma una controllatina gliela faccio dare all'auto visto che sono una totale frana con il fai date.

Penso che sia normale che il motore non raggiunga i 90 gradi quando si viaggia tra lo 0 ed i -10...si tratta di una differenza anche di 100 gradi!

Non è normale, viaggio spesso con temperature rigide e la temp resta sempre sui 90°.

Ieri sera ad esempio, scendendo dal Bernina - una trentina di km con temperatura esterna tra -19° e -11° è rimasta fissa sui 90°.

Al 90% è la valvola termostatica, mi è capitato sulla Marea che avevo in precedenza e pure a mio padre sulla 156.

Cmq è un intervento da poco.



Edited by Gil 4/1/2011 10:46 PM
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The Jackal
Inserito 5/1/2011 2:34 PM (#312560 - in reply to #311153)


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fermo (ap)
la temperatura deve essere sempre di 90° altrimenti nn rigenera il dpf.a me succedeva in discesa da 90° a 70°con 1 km di strada e seghettamenti.ho cambiato la valvola termostatica ed ora si ci mette un po per arrivare a 90° perchè il motore è abb grande pero poi si sposta di 2 3 gradi e problema risolto.costo sui 90 euro mi sembra.
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sandiego
Inserito 1/2/2011 4:52 PM (#319761 - in reply to #312560)

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The Jackal - 5/1/2011 2:34 PM
la temperatura deve essere sempre di 90° altrimenti nn rigenera il dpf.a me succedeva in discesa da 90° a 70°con 1 km di strada e seghettamenti.ho cambiato la valvola termostatica ed ora si ci mette un po per arrivare a 90° perchè il motore è abb grande pero poi si sposta di 2 3 gradi e problema risolto.costo sui 90 euro mi sembra.


vero!
e c'è anche il rischio di rovinare la guarnizione della testata (con tutto quel che ne può derivare...) a causa del non corretto miscelamento del liquido.

cmq alla fine l'ho portata in officina:
valvola termostatica, come da voi detto!

grazie a tutti ;-)
johndoe
Inserito 1/2/2011 4:55 PM (#319763 - in reply to #319761)


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sandiego - 1/2/2011 4:52 PM
The Jackal - 5/1/2011 2:34 PM
la temperatura deve essere sempre di 90° altrimenti nn rigenera il dpf.a me succedeva in discesa da 90° a 70°con 1 km di strada e seghettamenti.ho cambiato la valvola termostatica ed ora si ci mette un po per arrivare a 90° perchè il motore è abb grande pero poi si sposta di 2 3 gradi e problema risolto.costo sui 90 euro mi sembra.


vero!
e c'è anche il rischio di rovinare la guarnizione della testata (con tutto quel che ne può derivare...) a causa del non corretto miscelamento del liquido.

cmq alla fine l'ho portata in officina:
valvola termostatica, come da voi detto!

grazie a tutti ;-)

Quanto hai speso? L'alfa mi ha preventivato 110-120,00 eurini...

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sandiego
Inserito 1/2/2011 4:59 PM (#319765 - in reply to #319763)

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johndoe - 1/2/2011 4:55 PM

sandiego - 1/2/2011 4:52 PM
The Jackal - 5/1/2011 2:34 PM
la temperatura deve essere sempre di 90° altrimenti nn rigenera il dpf.a me succedeva in discesa da 90° a 70°con 1 km di strada e seghettamenti.ho cambiato la valvola termostatica ed ora si ci mette un po per arrivare a 90° perchè il motore è abb grande pero poi si sposta di 2 3 gradi e problema risolto.costo sui 90 euro mi sembra.


vero!
e c'è anche il rischio di rovinare la guarnizione della testata (con tutto quel che ne può derivare...) a causa del non corretto miscelamento del liquido.

cmq alla fine l'ho portata in officina:
valvola termostatica, come da voi detto!

grazie a tutti ;-)

Quanto hai speso? L'alfa mi ha preventivato 110-120,00 eurini...



ho pagato in tutto 120 euro. in officina alfa.
la vavola viene circa 60 euro, però nel dettaglio della fattura ho visto che c'erano in totale 4 voci (valvola, manodopera, paraflù ed un altra cosa che non ricordo).


johndoe
Inserito 1/2/2011 5:07 PM (#319769 - in reply to #319765)


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sandiego - 1/2/2011 4:59 PM
johndoe - 1/2/2011 4:55 PM

sandiego - 1/2/2011 4:52 PM
The Jackal - 5/1/2011 2:34 PM
la temperatura deve essere sempre di 90° altrimenti nn rigenera il dpf.a me succedeva in discesa da 90° a 70°con 1 km di strada e seghettamenti.ho cambiato la valvola termostatica ed ora si ci mette un po per arrivare a 90° perchè il motore è abb grande pero poi si sposta di 2 3 gradi e problema risolto.costo sui 90 euro mi sembra.


vero!
e c'è anche il rischio di rovinare la guarnizione della testata (con tutto quel che ne può derivare...) a causa del non corretto miscelamento del liquido.

cmq alla fine l'ho portata in officina:
valvola termostatica, come da voi detto!

grazie a tutti ;-)

Quanto hai speso? L'alfa mi ha preventivato 110-120,00 eurini...



ho pagato in tutto 120 euro. in officina alfa.
la vavola viene circa 60 euro, però nel dettaglio della fattura ho visto che c'erano in totale 4 voci (valvola, manodopera, paraflù ed un altra cosa che non ricordo).


A me ha detto che solo la valvola costa 90 euro. Ma il prezzo di 120 euro sostituendo il liquido e la manodopera ci sta.

Una curiosità: ma se si sminchia di nuovo e prima di un anno...c'è un minimo di garanzia sui lavori eseguiti? La mia si sballa ogni inverno.

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Lazza
Inserito 1/2/2011 5:07 PM (#319770 - in reply to #311272)


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Verona

grimmio - 29/12/2010 12:32 PM
Forse questo potrebbe aiutare

Infatti, il problema è solo il sensore... basta pulirlo e spruzzare un po' di "salvacontatti", fatto la settimana scorsa.

Poi, se vi va di farvi fottere 100 euro...

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nikooc
Inserito 17/10/2011 10:23 AM (#372657 - in reply to #311153)


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Torino

A me l'auto va in temperatura correttamente, se poi viaggio "sopra la media" in autostrada, scende sotto i 90...

Pensavo fosse una sorta di prevenzione...

pask7
Inserito 29/11/2011 5:45 PM (#382681 - in reply to #311153)


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olevano s.t.(sa)
anche io 120 euro,valvola presa all'alfa 80 euro,il resto fatto da "meccanico di fiducia".......

che sia il sensore c'è sempre da vedere..se la temperatura scende al di sotto della norma solo nelle discese o senza carico.....vuol dire che il sensore c'entra ben poco.....per fare un ulteriore prova si accende il riscaldamento interno quando si è a 90°,poi si affronta una discesa e ci si accorge che il calore che esce non è sempre uguale(cioè diminuisce)...vuol dire che la valvola è da cambiare
tenete poi presente che in base alla temperatura segnata si modificano....iniezione, turbina,lavoro egr,dpf ecc.ecc.


Edited by pask7 29/11/2011 5:48 PM
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