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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Pulizia valvola EGR

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geppito
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Fatto.

L'avevo letto, ma non avevo il tempo di rispondere e poi m'è passato di mente. Comunque avresti potuto semplicemente fare un  nella discussione per riportarla in evidenza, caso mai dovesse ricapitare, vedrai che è il modo più veloce.
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geppito - 19/11/2012 9:23 PM
Diciamo che ormai la centralina si sarà adattata, quindi se intendi montare la flangia ti converrà riazzerare i parametri, altrimenti non serve.

ok come pensavo.

comunque in questi giorni passerò in officina per sapere quanto costano flangia e guarnizioni e poi decido.



Edited by tury13 19/11/2012 10:47 PM
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geppito
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Non ci sono più flangia e guarnizioni, ma solo la flangia già guarnita (che loro chiamano semplicemente guarnizione) e costa sui 7 euro.

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tury13
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geppito - 19/11/2012 10:44 PM

Non ci sono più flangia e guarnizioni, ma solo la flangia già guarnita (che loro chiamano semplicemente guarnizione) e costa sui 7 euro.

ah sì?! cercando sull'eper i due codici indicati nel service allegato pagine indietro viene fuori una trentina di euro. possibile che ora con 7 euro passa la paura?
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Si, è così, l'ho scoperto a mie spese ordinando la flangia semplice, per poco più di venti euro, e le due guarnizioni, 7 euro l'una circa.

Sorpresa, mi sono ritrovato con tre flangie, due già guarnite, le guarnizioni, e una semplice (pagata sui venti euro), ci sono le foto nel mio album. Ovviamente ho usato solo una di quelle guarnite, e le altre ce le ho nuove nuove da parte.

Trovi tutto nella discussione sulla flangia (Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!, pag.22), all'epoca spiegai tutto e riportai tutti gli ultimi codici (che per le nuove flangie guarnite è lo stesso di quelle che prima erano le semplici guarnizioni).
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geppito - 20/11/2012 1:45 AM
Si, è così, l'ho scoperto a mie spese ordinando la flangia semplice, per poco più di venti euro, e le due guarnizioni, 7 euro l'una circa.

Sorpresa, mi sono ritrovato con tre flangie, due già guarnite, le guarnizioni, e una semplice (pagata sui venti euro), ci sono le foto nel mio album. Ovviamente ho usato solo una di quelle guarnite, e le altre ce le ho nuove nuove da parte.

Trovi tutto nella discussione sulla flangia (Montata piastra forata sull'EGR anche se la macchina non seghetta!!, pag.22), all'epoca spiegai tutto e riportai tutti gli ultimi codici (che per le nuove flangie guarnite è lo stesso di quelle che prima erano le semplici guarnizioni).

ok..pagina 22 letta e cazzata scampata. Ordinerò a questo punto solo il codice che hai segnalato.  mille geppì!

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geppito
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Come spiegato qui, ho dovuto ripulire la valvola EGR perchè mi sono reso conto che in realtà l'ultima volta non la avevo pulita come si deve, non ci ero riuscito, così come non ci sono riuscito nemmeno questa volta .
Sono riuscito a togliere il grosso e a ripristinare il facile movimento del pistoncino, ma non sono riuscito a far venir fuori a vista il metallo come alcuni utenti in questa discussione.

Ho usato solo WD40 e ho cercato di asportare quanta più melma possibile aiutandomi con spazzolini vecchi, giravite a taglio, scottex, ma la patina nera diffusa è rimasta ovunque.
Sono riuscio a pulire bene solo la flangia forata e la parte dell'EGR che si attacca alla parte elettrica, quella con la molla.

Ora vorrei procedere a pulirla per bene e a fondo, ma non so cosa potrei utilizzare, non solo come prodotto (il WD40 la scioglie, ma non la rimuove, vorrei provare con la trielina), ma anche come attrezzatura, cosa posso utilizzare per riuscire a raggiungere tutti gli angolini interni della valvola e cercare di facilitare e velocizzare il lavoro?
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geppito - 27/11/2012 1:26 PM
Come spiegato qui, ho dovuto ripulire la valvola EGR perchè mi sono reso conto che in realtà l'ultima volta non la avevo pulita come si deve, non ci ero riuscito, così come non ci sono riuscito nemmeno questa volta .
Sono riuscito a togliere il grosso e a ripristinare il facile movimento del pistoncino, ma non sono riuscito a far venir fuori a vista il metallo come alcuni utenti in questa discussione.

Ho usato solo WD40 e ho cercato di asportare quanta più melma possibile aiutandomi con spazzolini vecchi, giravite a taglio, scottex, ma la patina nera diffusa è rimasta ovunque.
Sono riuscio a pulire bene solo la flangia forata e la parte dell'EGR che si attacca alla parte elettrica, quella con la molla.

Ora vorrei procedere a pulirla per bene e a fondo, ma non so cosa potrei utilizzare, non solo come prodotto (il WD40 la scioglie, ma non la rimuove, vorrei provare con la trielina), ma anche come attrezzatura, cosa posso utilizzare per riuscire a raggiungere tutti gli angolini interni della valvola e cercare di facilitare e velocizzare il lavoro?
Ti ho risposto qui per quanto riguarda una piccola prova per pulire velocemente la valvola EGR. Comunque ho voluto postare il mio suggerimento anche in questa discussione per completezza di informazione.  

Edited by gianfrylive 27/11/2012 1:40 PM
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guido, io ho usato della semplice acquaragia presa a caso nel garage di mio padre e un pennellino. Non ho fatto foto delle lavoro ma ti assicuro che è venuta via perfettamente.

La cosa strana era che la parte meccanica a contatto con quella elettrica era già intonsa quando l'ho smontata.

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Inserito 27/11/2012 2:44 PM (#441918 - in reply to #441910)


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gianfrylive - 27/11/2012 1:40 PM
Ti ho risposto qui per quanto riguarda una piccola prova per pulire velocemente la valvola EGR. Comunque ho voluto postare il mio suggerimento anche in questa discussione per completezza di informazione.  


tury13 - 27/11/2012 2:11 PM

guido, io ho usato della semplice acquaragia presa a caso nel garage di mio padre e un pennellino. Non ho fatto foto delle lavoro ma ti assicuro che è venuta via perfettamente.

La cosa strana era che la parte meccanica a contatto con quella elettrica era già intonsa quando l'ho smontata.


Grazie per le informazioni ragazzi, vedo di attrezzarmi, per il fine settimana vorrei farla.

Ivan, in effetti è strano che quella parte fosse intonsa, quando la EGR apre, si apre anche una luce verso questa zona, e se vedi le foto di altri utenti, l'avevano molto sporca. La mia lì non presentava un livello di porcheria come le foto che ho visto sul forum, ma un po' di roba c'era .
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Inserito 4/12/2012 3:14 PM (#443211 - in reply to #441918)


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POTENZA
Allora, Domenica ho smontato l'EGR, me la son portata a casa e l'ho messa a bagno nell'acquaragia per circa un'ora e mezza .

Ho usato spazzolini, pennelli, risciacquata più volte, scottex, trielina. Insomma mi ci sono applicato . Diciamo che sono riuscito a togliere praticamente tutto, ma il metallo, salvo qualche zona o qualche perno, è rimasto scuro.
Comunque più di così, nonostante l'intossicamento dei vari vapori che vi lascio immaginare, non ci son riuscito. Di fatto non c'è più porcheria, ma avrei potuto continuare per 24 ore a strofinarci dentro scottex bianco, continuando a tirarlo fuori nero.

Credo che se dovesse ricapitare di doverla pulire a breve, faccio prima a sostituirla .

Comunque tutto benissimo, parametri azzerati di nuovo e pantera in pienissimissimerrima forma .
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uzinac61
Inserito 4/12/2012 5:52 PM (#443236 - in reply to #311699)
0 ore

Ciao a tutti,

@ Geppito : per pulire velocemente e senza sgrattare con spazzolini ecc. ecc. basta spruzzare  quel prodotto che usano gli autolavaggi per i cerchi delle ruote, puro senza diluirlo, in pochi minuti il corpo egr brilla come argento .Attenzione a lavare bene con acqua, potrebbe essere corrosivo.

spero di essere stato d'aiuto .                

geppito
Inserito 4/12/2012 6:36 PM (#443242 - in reply to #443236)


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POTENZA
Grazie mille, preziosissima informazione per tutti.

La prossima volta (spero moooolto più in là, per ora non la smonto più ) proverò sicuramente così .
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Inserito 4/1/2013 12:08 AM (#446687 - in reply to #311699)


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Ciao ragazzi ,oggi dal ricambista mi sono imbattuto in questo prodotto:" Pulitore iniettori Egr Cleaner - Bardahl" .Qualcuno di voi lo ha mai usato? L'uso di questo tipo di prodotto è da preferire al classico smontaggio della valvola EGR per la successiva pulizia manuale?Visto che dovró a breve cimentarmi in questa operazione sarei grato a quanti volessero consigliarmi sul da farsi
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hyrosym
Inserito 4/1/2013 8:06 AM (#446700 - in reply to #311699)


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No, il modo migliore per pulire l' Egr e' quello di staccarla e lavarla col DSC o simili avendo cura di controllare lo stato della parte elettrica ed eventualmente agire anche su di essa.
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dcucurac
Inserito 4/1/2013 9:45 AM (#446704 - in reply to #443242)

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Tempo fa avevo trovato una guida sulla pulizia 'rigenerativa' di una egr non piu' funzionante!

Ho estrapolato la parte piu' interessante in un pdf che cerco di allegare di seguito.

..vediamo se ci riesco (è il mio primo allegato...)

Ciao





Attachments egr_clean.pdf (686KB - 172 downloads)
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stormy30
Inserito 4/1/2013 9:48 AM (#446705 - in reply to #446700)


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hyrosym - 4/1/2013 8:06 AM
No, il modo migliore per pulire l' Egr e' quello di staccarla e lavarla col DSC o simili avendo cura di controllare lo stato della parte elettrica ed eventualmente agire anche su di essa.
grazie hyrosym ,quando sarà il momento seguiró una delle guide e smonteró la valvola
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simo79
Inserito 22/1/2013 6:40 PM (#449133 - in reply to #311699)


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Perugia

Ciaooooooooooo...

vorrei sapere se si può avere uno schema dell'egr per il m-jet 170 cv volevo vedere a che stato è.....ma sul mio vecchio m-jet 150cv era facilissimo pulirla....sul 170cv non riesco a vedere dove sta!!!!!!!!!!!

Album: ~ Panterona!!!!!!!!!!!
geppito
Inserito 22/1/2013 6:44 PM (#449134 - in reply to #449133)


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POTENZA
Per favore Simone, clicca una sola volta sul submit e usa  il tastino Edit (lo trovi in alto a destra di ogni tuo messaggio) per aggiungere qualcosa o modificare e correggere i tuoi messaggi entro 30 minuti dall'invio degli stessi (come potevi fare qui sopra), così si evitano i post duplicati e si evita di intasare inutilmente le discussioni con messaggi consecutivi e si rende la lettura più lineare.

 
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Francesco91
Inserito 22/1/2013 6:57 PM (#449141 - in reply to #311699)


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Castenaso (BO)
interesserebbe anche a me sapere dove si trova l'egr sul 2.0
simo79
Inserito 31/1/2013 7:48 PM (#450142 - in reply to #311699)


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Perugia
Mi hanno detto che la valvola Egr è insieme allo scambiatore di calore, non è una cosa urgente pulire l'egr visto che ho 50.000k, ma visto che fra un pò sostituisco l'olio, volevo abbinare anche la pulizia dell'egr, quindi se si poteva avere una immagine del punto esatto dove si trova lo scambiatore di calore sul 170cv. Grazie...ciaooooooooo
Album: ~ Panterona!!!!!!!!!!!
gennifer
Inserito 2/2/2013 3:45 PM (#450378 - in reply to #449141)


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Napoli
Francesco91 - 22/1/2013 6:57 PM
interesserebbe anche a me sapere dove si trova l'egr sul 2.0


simo79 - 22/1/2013 6:40 PM

Ciaooooooooooo...

vorrei sapere se si può avere uno schema dell'egr per il m-jet 170 cv volevo vedere a che stato è.....ma sul mio vecchio m-jet 150cv era facilissimo pulirla....sul 170cv non riesco a vedere dove sta!!!!!!!!!!!




Et voilà........

gennifer
Inserito 18/10/2012 10:23 PM (#436182 - in reply to #436139)
Quote Reply Edit


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Napoli
carlo1986_159 - 18/10/2012 5:52 PM
penso si trovi sempre li..sul collettore di aspirazione...ma tanto si riconosce subito....


Il 2.0 170 cv così come il 135cv e il 1.6 sia 105 che 120 cv (insomma tutti i Mjet 2) hanno una diversa gestione della valvola EGR.
Questa è inglobata nel gruppo EGR che comprende anche lo scambiatore di calore che con l'acqua motore provvede ad abbassare la T dei gas ricircolati prima dl loro ingresso nel collettore di aspirazione.
Lo schema è a pag. 6 dell'all. pdf.










Edited by gennifer 18/10/2012 10:26 PM




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Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
simo79
Inserito 4/2/2013 5:50 PM (#450600 - in reply to #311699)


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Perugia

Grazie x lo schema, lo avevo scaricato ma non riuscivo a capire dove si trovava l'egr, ora ho capito.

Comunque sul vecchio m-jet era un gioco da ragazzi pulire l'egr, ma su m-jet2 bisogna smontare troppe cose, viene fuori un lavorone. pazienza...lo rimando.....qualcuno di Voi l'ha pulita sul 170 cv????

Ciaooooooooooooooooooooo

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vindiesel79
Inserito 23/2/2013 8:55 PM (#452548 - in reply to #450600)

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simo79 - 4/2/2013 5:50 PM

Grazie x lo schema, lo avevo scaricato ma non riuscivo a capire dove si trovava l'egr, ora ho capito.

Comunque sul vecchio m-jet era un gioco da ragazzi pulire l'egr, ma su m-jet2 bisogna smontare troppe cose, viene fuori un lavorone. pazienza...lo rimando.....qualcuno di Voi l'ha pulita sul 170 cv????

Ciaooooooooooooooooooooo


anche io come te vorrei avere piu' delle delucidazioni,magari con delle foto passo x passo sul da farsi
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