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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Pulizia valvola EGR

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Diego0180
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TORINO

Lo scopo fondamentale della Egr (Exaust Gas Ricircolation) è quello di ridurre l’inquinamento facendo ricircolare parte dei gas di scarico per abbattere gli ossidi di azoto in uscita verso la marmitta.

Fin qui tutto bello e perfetto e lo schema è semplice:

Valvola EGR: come funzionaSi spilla una parte dei gas di scarico dal collettore, tramite una valvola lo si invia eventualmente ad un piccolo scambiatore che lo raffredda e poi lo invia al collettore di aspirazione dove questi gas, essendo esausti, cioè senza ossigeno, non partecipano alla combustione, e quindi fanno si che la temperatura all’interno del cilindro si abbassi di quel tanto, calcolato in sede di progetto, che serve a portare gli scarichi alla percentuale desiderata gli ossidi.

A seconda delle varie condizioni di esercizio la Egr si apre o si chiude o modula. Fine.

Per capire meglio come funziona, ecco una foto reale di una valvola EGR montata:Foto di una valvola EGR

Ma, purtroppo, l’ egr dei diesel ha la pessima tendenza ad imbrattarsi e ridursi così, o peggio tapparsi completamente:

Egr imbrattata

A sinistra prima della pulitura a destra dopo la pulitura.

La causa è da ricercarsi nel fatto che il gasolio ha lo scarico con particolato,
Non ci si può far nulla tranne che pulirla... ma come ve ne accorgete?

Semplice: la vostra auto quando ha problemi alla Egr inizia a strattonare e sussultare, accende spesso la spia avaria iniezione, questo perché la valvola rimane o aperta o chiusa, mandando in tilt il sistema di iniezione che non riesce più a lavorare nei parametri di programma, dato che, sentendo la composizione della miscela in ingresso cilindro, trova tutti i valori sballati. L’unica soluzione è portarla in officina e farla smontare e pulire, insieme con il collettore di aspirazione, o se ridotta male farla sostituire, in ogni caso salutate parecchie decine di euro…

O altrimenti fai da te!

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MAXT78
Inserito 21/3/2013 2:38 PM (#455553 - in reply to #311699)


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Busto Garolfo (MI)
sostituita xke rotta, al prezzo di 168 euro.avevo tentato la pulitura, ma era già rotta...
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carlo1986_159
Inserito 22/3/2013 2:01 PM (#455619 - in reply to #311699)


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SEZZE (LT)

in che modo era rotta??...come faccio a capire se e' bloccata'?

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Diego0180
Inserito 22/3/2013 7:01 PM (#455653 - in reply to #311699)


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TORINO
Prova a smontarla,dopo averla pulita per bene fai un po' di pressione sul pistoncino collegato alla molla con l'aiuto di un lubrificante per facilitare lo scorrimento.se il movimento risulta difficoltoso lo stesso allora sostituiscila.(questo il problema meccanico)
Altrimenti potrebbe essere guasta la parte elettrica(attuatore)quindi anche se la pulisci ti darà sempre l'errore.
Ti conviene effettuare da te la ricerca guasto in maniera tale da risparmiare in po' di soldoni.


Edited by Diego0180 22/3/2013 7:08 PM
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carlo1986_159
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SEZZE (LT)
allora il pistoncino va che una meraviglia.. allora potrebbe essere la parte elettrica... ma c'e un modo veloce x provarla??
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Diego0180
Inserito 29/3/2013 8:33 PM (#456476 - in reply to #311699)


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TORINO
Sei hai fes puoi farla lavorare o vedere in tempo reale il funzionamento.
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carlo1986_159
Inserito 30/3/2013 6:26 PM (#456559 - in reply to #311699)


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noo.. non ho fes.. ma come funziona? che occorre x far funzionare fes'?
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Diego0180
Inserito 30/3/2013 7:44 PM (#456565 - in reply to #311699)


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TORINO
Fes sta per fiatecuscan se vai sul sito obdspecialist trovi sia il programma che il cavetto per collegare pc a presa obdII.non costa molto.
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carlo1986_159
Inserito 31/3/2013 12:41 AM (#456576 - in reply to #311699)


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ok..grazie delle informazioni, ma per fare la diagniosi cosa devo fare??
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Diego0180
Inserito 31/3/2013 7:42 PM (#456620 - in reply to #311699)


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TORINO
Devi acquistare il programma con il relativo cavetto,collegarlo alla presa obd e una volta installato il programma è molto intuitivo.
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carlo1986_159
Inserito 1/4/2013 12:23 PM (#456673 - in reply to #311699)


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ok, grazie per le info..!! provvedero'!!
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Antonio_81
Inserito 9/6/2013 8:12 PM (#465162 - in reply to #436702)


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Napoli
gianfrylive - 23/10/2012 11:29 AM
Occhio a non stringere molto i perni, hanno la filettatura di burro, e sfilettano come niente...buon lavoro!!


Porca vacca!!! mi è capitato proprio a me, si è sfilattato un perno!! E' quello inferiore, dove si avvita la piattina con il supporto del coprimotore, come posso fare per riparare ??

Se non dovessi riprendere la filettatura, visto che tre su quattro serrano bene, che problemi potrei avere?
Inserire un elicoil è cosa semplice o rischio di fare danni??
Ragazzi per favore un aiuto..
159 Kitt
Inserito 9/6/2013 9:43 PM (#465169 - in reply to #465162)


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Antonio_81 - 9/6/2013 8:12 PM
gianfrylive - 23/10/2012 11:29 AM
Occhio a non stringere molto i perni, hanno la filettatura di burro, e sfilettano come niente...buon lavoro!!


Con l'elicoil e un perno nuovo, sicuramente risolvi.. però per mettere un'elicoil devi allargare il foro del filetto rovinato e rifilettarlo con l'apposito maschio che va a creare il passo per avvitare l'elicoil...
Oppure prova a cambiare solo il perno, vedi se con un perno nuovo si avvita...
Buon lavoro facci sapere!

Edited by 159 Kitt 9/6/2013 9:45 PM
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Antonio_81
Inserito 9/6/2013 10:32 PM (#465173 - in reply to #311699)


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Napoli
Ho già provato con un perno nuovo, ma nada...
Vorrei provare con la soluzione dell'helicoil, ma il problema è allargare il foro, in quel punto lì è un casino a farci andare il trapano.
Non riesco a passare direttamente il maschio e poi l'helicoil ? Oppure potrei provare una di quelle punte a forare con attacco quadro tipo inserto per avvitatore, così la metto davanti la chiave a cricchetto piccola e vedo di forare..
L'helicoil ed il relativo attrezzo per inserirli li posso trovare anche presso rivendita autoricambi, io posseggo già il kit di maschi ed il cricchetto gira maschi, magari riesco ad economizzare la spesa dell'attrezzatura da comprare, visto che non vorrei scocciare il meccanico...

E poi dovrei comprare il perno nuovo in alfa romeo, visto che quello è un pò particolare perchè porta un dado di battuta e poi la basetta per il paramotore..

Cosa potrebbe succedere come incoveniente se lascio tutto così e magari rimando alla prossima pulizia, visto che devo rismontare tutto per fare il lavoro?


Edited by Antonio_81 9/6/2013 10:34 PM
159 Kitt
Inserito 10/6/2013 9:49 PM (#465254 - in reply to #311699)


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Pieve di Cento (BO)
Cercare di filettare senza allargare il foro non credo sia possibile, anche perchè se inizi a filettare e senti che stringe e continui se si spacca il maschio dentro, sei finito....
Lo so che la posizione è scomoda , però io proverei montando la punta su un piccolo avvitatore e forerei...
Secondo me se su 4 perni 3 stringono e non sfiata niente, io la terrei cosi' fino alla prossima pulizia...

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Antonio_81
Inserito 10/6/2013 10:30 PM (#465256 - in reply to #311699)


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Ok, appena posso, proverò a fare il lavoro, anche se sono tentato di aspettare alla prossima pulizia...magari nel frattempo recupero l'occorrente e poi provvedo, domani intanto provo a vedere se sfiata qualcosa, anche se spero in positivo, avendo messo la guarnizione per motori nera prima di montare tutto penso che possa fare da sigillante..
Intanto gli helicoil non son riusciuto a trovarli ne in ferramenta ne allìautoricambi, darò uno sguardo sulla baia..
alex75
Inserito 11/6/2013 3:07 PM (#465337 - in reply to #311699)


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Scusa ma bullone passante e dado non riesci?
Antonio_81
Inserito 11/6/2013 3:20 PM (#465341 - in reply to #311699)


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Bullone passante dove? quello avvita nel collettore nn penso sia passante il foro..o sbaglio?
Diego0180
Inserito 11/6/2013 3:38 PM (#465346 - in reply to #465341)


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TORINO
Antonio_81 - 11/6/2013 3:20 PM
Bullone passante dove? quello avvita nel collettore nn penso sia passante il foro..o sbaglio?
Ho smontato e rimontato la valvola egr diverse volte e non mi sembra passante.
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alex75
Inserito 11/6/2013 4:28 PM (#465351 - in reply to #311699)


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Caserta
Intendevo dire,ma non c'è posto per un bullone passante?Chiedevo,mica suggerivo....
Diego0180
Inserito 11/6/2013 10:01 PM (#465380 - in reply to #465351)


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TORINO
alex75 - 11/6/2013 4:28 PM
Intendevo dire,ma non c'è posto per un bullone passante?Chiedevo,mica suggerivo....
Figurati!!
Anche la mia è stata una riflessione,poiché a volte sorgono dei dubbi.


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mesciumassy
Inserito 26/8/2013 1:57 PM (#473644 - in reply to #311699)


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Lecce
Ragazzi sono nuovo del forum, ho preso una 159 sportwagon 1.9 jtdm 150cv usata e gli ho fatto cambiare il collettore di aspirazione con uno nuovo. Il meccanico mi ha anche pulito la egr ma siccome vorrei provare a montare la lastra con 4 fori per cercare di imbrattare il meno possibile il collettore nuovo vorrei che qualcuno mi dasse indicazioni su come smontare da solo la valvola in questione senza portarla di nuovo dal meccanico. Le foto che ci sono nel collegamento a pagina 1 di questa discussione non riesco a visualizzarle.
grazie a chi mi sarà di aiuto.

gennifer
Inserito 26/8/2013 8:27 PM (#473715 - in reply to #473644)


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mesciumassy - 26/8/2013 1:57 PM
Ragazzi sono nuovo del forum, ho preso una 159 sportwagon 1.9 jtdm 150cv usata e gli ho fatto cambiare il collettore di aspirazione con uno nuovo. Il meccanico mi ha anche pulito la egr ma siccome vorrei provare a montare la lastra con 4 fori per cercare di imbrattare il meno possibile il collettore nuovo vorrei che qualcuno mi dasse indicazioni su come smontare da solo la valvola in questione senza portarla di nuovo dal meccanico. Le foto che ci sono nel collegamento a pagina 1 di questa discussione non riesco a visualizzarle.
grazie a chi mi sarà di aiuto.



Bastava andare a pag.2.

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13856&start=26#M436560


per comodità riporto l'all.
C'è la procedura di smontaggio/pulizia EGR.
Ciao.


Edit 159OC Staff: rimosso allegato in quanto già presente a pag.2, raggiungibile dal link qui sopra e nella sezione un problema una soluzione. Vista l'attuale fase di problemi di spazio sul server del forum, meglio non riallegare materiale già presente.
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
mesciumassy
Inserito 28/8/2013 8:28 AM (#473927 - in reply to #311699)


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Lecce
Ok grazie, ricapitolando chi ha fatto la modifica con flangia forata ha riscontrato solo benefici? Diminuzione consumi, migliori prestazioni ecc, di contro secondo me la egr tende a sporcarsi prima....Inoltre c'è qualcuno che ha chiuso del tutto la egr e quanto ha speso di elettrauto?
Sevabbe
Inserito 28/8/2013 8:46 AM (#473930 - in reply to #473927)


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mesciumassy - 28/8/2013 8:28 AM
Ok grazie, ricapitolando chi ha fatto la modifica con flangia forata ha riscontrato solo benefici? Diminuzione consumi, migliori prestazioni ecc, di contro secondo me la egr tende a sporcarsi prima....Inoltre c'è qualcuno che ha chiuso del tutto la egr e quanto ha speso di elettrauto?

Lo scopo primario della flangia forata è proprio di ritardare l'accumulo di sporcizia nell'EGR; diminuzione dei consumi e miglioramento delle prestazioni sono presunti effetti collaterali positivi che io però non ho riscontrato, se la monti per quel motivo (come feci io) lascia perdere. Sulla chiusura completa non so dirti niente.
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