Random quote: "I think now we have a new definition of insanity. Somone who could buy a Brera, and then buys something else" (Jeremy Clarkson)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Pulizia valvola EGR

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tury13
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mesciumassy - 28/8/2013 8:28 AM
Ok grazie, ricapitolando chi ha fatto la modifica con flangia forata ha riscontrato solo benefici? Diminuzione consumi, migliori prestazioni ecc, di contro secondo me la egr tende a sporcarsi prima....Inoltre c'è qualcuno che ha chiuso del tutto la egr e quanto ha speso di elettrauto?

La modifica di cui parli è un argomento di cui non si può parlare poichè viola l'art. 1.3 del regolamento. Mi riferisco alla chiusura completa dell'egr.

Per quanto riguara la flangia forata privista anche dalla casa madre, il costo del montaggio è intorno ai 100 euro ma se te lo fai da solo ti costa meno di 20.

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mesciumassy
Inserito 29/8/2013 8:43 AM (#474076 - in reply to #311699)


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ok, la flangia forata fa abbattere un pò i consumi? Grazie
tury13
Inserito 29/8/2013 8:48 AM (#474078 - in reply to #474076)


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mesciumassy - 29/8/2013 8:43 AM
ok, la flangia forata fa abbattere un pò i consumi? Grazie

diciamo che non è "clinicamente testato".  a tanti ha dato qualche miglioria, altri non hanno notato alcun cambiamento. Leggendo un pò questo thread, troverai diverse esperienze.

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mesciumassy
Inserito 30/8/2013 2:54 PM (#474214 - in reply to #311699)


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Comprata oggi flangia forata e due guarnizioni, presto vi farò sapere le mie impressioni di guida.
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In giro per il mondo
mesciumassy - 30/8/2013 2:54 PM
Comprata oggi flangia forata e due guarnizioni, presto vi farò sapere le mie impressioni di guida.
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POTENZA
mesciumassy - 30/8/2013 2:54 PM
Comprata oggi flangia forata e due guarnizioni, presto vi farò sapere le mie impressioni di guida.

Ciao Massimiliano, per favore inserisci la tua città nel campo Location del Control Panel come richiesto nella tua presentazione.

Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
mesciumassy
Inserito 4/9/2013 1:26 PM (#474816 - in reply to #311699)


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Lecce
ragazzi ho montato la piastrina e mi sento molto soddisfatto, l'egr era già pulita l'avovo fatta 100 km prima della modifica, comunque ora la macchina è fluidissima nei cambi marcia e consuma quanto prima.
azzis77
Inserito 4/9/2013 2:21 PM (#474835 - in reply to #474816)

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mesciumassy - 4/9/2013 1:26 PM
ragazzi ho montato la piastrina e mi sento molto soddisfatto, l'egr era già pulita l'avovo fatta 100 km prima della modifica, comunque ora la macchina è fluidissima nei cambi marcia e consuma quanto prima.
OTTIMO!! 
La mia l'aveva sin da quando l'ho presa....ma ha sempre seghettato.....





Edited by azzis77 4/9/2013 2:32 PM
alex75
Inserito 4/9/2013 2:23 PM (#474836 - in reply to #311699)


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Queste quali?
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Inserito 4/9/2013 2:24 PM (#474837 - in reply to #474836)

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alex75 - 4/9/2013 2:23 PM
Queste quali?

non si vede la foto?
alex75
Inserito 4/9/2013 2:26 PM (#474838 - in reply to #311699)


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Caserta
adesso si,prima no....forse era un mio problema di linea,scusate!
azzis77
Inserito 4/9/2013 2:27 PM (#474839 - in reply to #474838)

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Provincia di Mantova (MN)
alex75 - 4/9/2013 2:26 PM
adesso si,prima no....forse era un mio problema di linea,scusate!

azzis77
Inserito 4/9/2013 2:29 PM (#474840 - in reply to #474816)

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mesciumassy - 4/9/2013 1:26 PM
ragazzi ho montato la piastrina e mi sento molto soddisfatto, l'egr era già pulita l'avovo fatta 100 km prima della modifica, comunque ora la macchina è fluidissima nei cambi marcia e consuma quanto prima.

Scherzi a parte con quelle si accenderebbe subito la spia 
Cmq. la tua non ha mai seghettato?
mesciumassy
Inserito 4/9/2013 3:21 PM (#474847 - in reply to #311699)


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Lecce
Il problema del seghettamento è causato da questo sistema che ha il jtdm 150 cv:

La mia bestiola aveva il collettore con l'asta staccata ormai poggiata sul collettore, il che solo una delle valvole funzionava correttamente, oltre ad avere egr intasata e collettore e ancora non sapevo dell'esistenza della piastrina forata egr.
Poi ho cambiato il collettore di aspirazione, e pulito valvola egr e il motore era rinato, con la piastrina forata ora è un gingillo, non esita mai e esce bene sempre.
Dimenticavo a me la centralina non dava errore come penso parecchi abbiano il collettore intasato o rotto ma non lo sanno e poi lamentano i seghettamenti. Se l'attuatore elettrico muove la valvola swirl (l'unica funzionante) dove stanno attaccate tutte le altre che poi non funzionano in quanto l'asta metallica si è staccata il motore non dà anomalia che purtroppo c'è! La piastrina mi ha cambiato solo nella fluidità di erogazione nei cambi marcia. Esempio io ho una musa a gpl, se la uso a gpl tra i cambi marcia si comportava come la panterona prima della piastrina, mentre a benzina è molto più fluida. Ora con la 159 riesco a cambiare marcia senza che si senta lo stacco tra una e l'altra.

Poi dimenticavo utilizzate un olio motore a basso contenuto di ceneri, tipo il bardhal m-saps che fa intasare di meno sia egr che filtro antiparticolato, abbandonate il Selenia che non è buono per questo motore....


Edited by mesciumassy 4/9/2013 3:38 PM
geppito
Inserito 5/9/2013 10:20 AM (#474941 - in reply to #474847)


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POTENZA
Quello delle swirl del collettore ante 2007 (perché poi è stato modificato) è un problema ultranoto qui sul forum, e non è la causa del seghettamento, ci può contribuire, ma non è la sola causa.

L'errore, quando si è verificato il problema a utenti del forum, lo ha sempre segnalato, la tua asta non si è posizionata così da sola, semplicemente il vecchio proprietario ha attuato la soluzione che hanno adottato quasi tutti qui sul forum per non cambiare il collettore con il nuovo tipo, è cioè bloccaggio delle swirl in posizione aperta, e asta staccata poggiata sul collettore, in modo che l'attuatore muova solo la prima, evitando così la segnalazione dell'errore.
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mesciumassy
Inserito 5/9/2013 1:25 PM (#474989 - in reply to #311699)


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Lecce
Scusami Geppito, il mio collettore nuovo era fabbricato 2011 se non erro quindi dovrebbe essere più resistente?
Poi un'altra cosa anche se si fa nel modo che hai descritto c'erano comunque trasudazioni di olio nel punti dove era inserita l'asta.
Poi montando la piastrina si dovrebbe preservare un pò di sporcizia dal collettore di aspirazione, spero che non si rompa più!
Ho in mente a ogni tagliando di pulire egr poi rimontarla e fare un trattamento sintoflon  così si pulisce anche il collettore, che ne dici?
geppito
Inserito 5/9/2013 1:42 PM (#474991 - in reply to #474989)


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POTENZA
I collettori nuovi (mi pare inseriti in produzione da marzo 2007) non hanno più l'astina esterna a vista, ma interna, e le valvole nuove sono di metallo.
La discussione a riguardo è questa 

Il trattamento sintoflon, quando lo fai, ti conviene farlo prima del tagliando, perché la sporcizia rimossa andrà a sporcare l'olio e quindi meglio farlo prima di cambiarlo.

Per la mia esperienza, e quella di altri owner, è meglio non giocarci troppo con l'egr, pulirla ad ogni tagliando, se non dà problemi, forse è un po' eccessivo.
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mesciumassy
Inserito 5/9/2013 3:27 PM (#475021 - in reply to #311699)


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Lecce
Ho letto tutto, molto interessante. E un gran bel forum mi ricorda un pò il DMC.
Spero mi durino un pò, comunque questo collettore nuovo sei sicuro che esiste perchè a me sul 1.9 jtd mi hanno ripresentato il vecchio con asta esterna.
Per la egr il giusto compromesso è ogni due tagliandi perche se si blocca e rompe son cavoli.
alex75
Inserito 5/9/2013 3:29 PM (#475023 - in reply to #311699)


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Caserta
Non è che ti hanno dato un collettore "ricondizionato"?ammesso che esistano....
geppito
Inserito 5/9/2013 3:47 PM (#475028 - in reply to #475021)


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POTENZA
mesciumassy - 5/9/2013 3:27 PM
questo collettore nuovo sei sicuro che esiste


La mia è stata prodotta a maggio 2007 e ho il nuovo tipo di collettore.

Ma del collettore è meglio continuare a parlarne di là
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mesciumassy
Inserito 10/9/2013 7:39 PM (#475500 - in reply to #311699)


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Lecce
Per la egr credo che questa è stata l'ultima che è stata pulita......
Freccia d'argento
Inserito 10/9/2013 8:51 PM (#475501 - in reply to #475500)


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In giro per il mondo
mesciumassy - 10/9/2013 7:39 PM
Per la egr credo che questa è stata l'ultima che è stata pulita......
Utilizza per piacere la funzione Quote, non si capisce a quale post stai rispondendo
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maxgen
Inserito 19/9/2013 7:46 PM (#476476 - in reply to #311699)

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cosenza (CS)
ragazzi una curiosità..la mia egr è stata bella pulita e messa la flangia forata!(n.b.manca una guarnizione tra flangia e collettore di aspirazione..ho la flangia forata modello vecchio)

l'elettrauto ha detto che la parte elettrica dell'egr andava bene perchè ha premuto col dito il pernino ed è rispuntato velocemente senza problemi ma mi chiedevo se smontando di nuovo il tutto e spruzzando wd40 al pernino giova a tutta la parte elettrica

mi chiedevo però come mai la mia 159 16v 150cv è cmq ancora molto lenta ai bassi regimi...tra l'altro per andare un pò meglio devo graduare l'accelleratore..nel senso che se affondo tutto va peggio come pure quando attacca la turbina e non sento la botta vigorosa ma se si può dire la sento "timida"...se invece accellero gradualmente si riprende prima e poi se schiaccio tutto intorno i 2200 sento la botta del turbo (meno però in terza marcia)che può essere?
sempre EGR oppure ad esempio valvola pressione turbo (pulita ma da sostituire?)o valvola pierburg che comanda la geometria variabile?o addirittura il debimetro?ho letto che però non si deve pulire ma potrei fare il tentativo?la macchina ha 158000km..non vorrei che è particolarmente sporco!
E ritornando al discorso della parte elettrica dell'EGR...come si può pulire per bene ?come ho detto spruzzare wd40 dove c'è il pernino e fare in modo che entri nel foro affinchè possa lubrificare anche l'interno?

Edited by maxgen 19/9/2013 7:48 PM
geppito
Inserito 20/9/2013 9:39 AM (#476522 - in reply to #476476)


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POTENZA
Il pernino non c'entra nulla con la parte elettrica, è parte della meccanica. La diagnosi di una egr che resta aperta è difficile perché raramente genera errori in centralina, bisogna eventualmente arrivarci osservando altri parametri.

Stessa cosa per le altre ipotesi, occorre una diagnosi che valuti insieme tutta una serie di valori.
Imho tentare di pulire il debmetro, potrebbe danneggiarlo, non essendo di tipo tradizionale, il buon funzionamento dello stesso si può verificare da diagnosi. Senza diagnosi dei parametri davanti, non potrai che procedere alla cieca, ma considera che nella maggioranza dei casi con sintomi che descrivi, l'imputata era l'egr.
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azzis77
Inserito 20/9/2013 9:53 AM (#476525 - in reply to #476476)

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maxgen - 19/9/2013 7:46 PM
ragazzi una curiosità..la mia egr è stata bella pulita e messa la flangia forata!(n.b.manca una guarnizione tra flangia e collettore di aspirazione..ho la flangia forata modello vecchio)

l'elettrauto ha detto che la parte elettrica dell'egr andava bene perchè ha premuto col dito il pernino ed è rispuntato velocemente senza problemi ma mi chiedevo se smontando di nuovo il tutto e spruzzando wd40 al pernino giova a tutta la parte elettrica

mi chiedevo però come mai la mia 159 16v 150cv è cmq ancora molto lenta ai bassi regimi...tra l'altro per andare un pò meglio devo graduare l'accelleratore..nel senso che se affondo tutto va peggio come pure quando attacca la turbina e non sento la botta vigorosa ma se si può dire la sento "timida"...se invece accellero gradualmente si riprende prima e poi se schiaccio tutto intorno i 2200 sento la botta del turbo (meno però in terza marcia)che può essere?
sempre EGR oppure ad esempio valvola pressione turbo (pulita ma da sostituire?)o valvola pierburg che comanda la geometria variabile?o addirittura il debimetro?ho letto che però non si deve pulire ma potrei fare il tentativo?la macchina ha 158000km..non vorrei che è particolarmente sporco!
E ritornando al discorso della parte elettrica dell'EGR...come si può pulire per bene ?come ho detto spruzzare wd40 dove c'è il pernino e fare in modo che entri nel foro affinchè possa lubrificare anche l'interno?

E' l'EGR.....anche la mia faceva così....col Q-TRONIC da fermo se premevo tutto l'acceleratore passava quasi 1 secondo prima che l'auto partisse. Il turbo non lo sentivo fino a 1500°.....inoltre a velocità costante se premevo giù tutto l'acceleratore e lo rilasciavo subito per poi ripremerlo tutto in fondo l'auto quasi non accelerava nemmeno....insomma....sembrava un'aspirato e la mia ha 43.000Km ed EGR stra pulita. Puoi pulirla quanto vuoi ma sarà sempre così.....l'unica soluzione è prima di comprarne una nuova...magari provala per non buttare i soldi.


Edited by azzis77 20/9/2013 10:10 AM
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