Random quote: Chi sceglie un'Alfa vuole una macchina da guidare, non una da cui essere guidato.
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Pulizia valvola EGR

Moderatori: Amministratori, Moderatori
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maxgen
Inserito 20/9/2013 10:02 AM (#476527 - in reply to #476525)

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azzis77 - 20/9/2013 9:53 AM
maxgen - 19/9/2013 7:46 PM
ragazzi una curiosità..la mia egr è stata bella pulita e messa la flangia forata!(n.b.manca una guarnizione tra flangia e collettore di aspirazione..ho la flangia forata modello vecchio)

l'elettrauto ha detto che la parte elettrica dell'egr andava bene perchè ha premuto col dito il pernino ed è rispuntato velocemente senza problemi ma mi chiedevo se smontando di nuovo il tutto e spruzzando wd40 al pernino giova a tutta la parte elettrica

mi chiedevo però come mai la mia 159 16v 150cv è cmq ancora molto lenta ai bassi regimi...tra l'altro per andare un pò meglio devo graduare l'accelleratore..nel senso che se affondo tutto va peggio come pure quando attacca la turbina e non sento la botta vigorosa ma se si può dire la sento "timida"...se invece accellero gradualmente si riprende prima e poi se schiaccio tutto intorno i 2200 sento la botta del turbo (meno però in terza marcia)che può essere?
sempre EGR oppure ad esempio valvola pressione turbo (pulita ma da sostituire?)o valvola pierburg che comanda la geometria variabile?o addirittura il debimetro?ho letto che però non si deve pulire ma potrei fare il tentativo?la macchina ha 158000km..non vorrei che è particolarmente sporco!
E ritornando al discorso della parte elettrica dell'EGR...come si può pulire per bene ?come ho detto spruzzare wd40 dove c'è il pernino e fare in modo che entri nel foro affinchè possa lubrificare anche l'interno?

E' l'EGR.....anche la mia faceva così....col Q-TRONIC da fermo se premevo tutto l'acceleratore passava quasi 1 secondo prima che l'auto partisse. Il turbo non lo sentivo fino a 1500°.....inoltre a velocità costante se premevo giù tutto l'acceleratore e lo rilasciavo subito per poi ripremerlo tutto in fondo l'auto quasi non accelerava nemmeno....insomma....sembrava un'aspirato e la mia ha 43.000Km ed EGR stra pulita. Puoi pulirla quanto vuoi ma sarà sempre così.....l'unica soluzione è....

l'unica soluzione è comprarla nuova giusto?
quindi è difficile stabilire l'effettivo funzionamento corretto dell'egr?
da un rivenditore ufficiale alfa mi farebbe quella rigenerata 100 euro..è un buon prezzo?
avete il codice dell'ultima versione?
la mia paura è che compro l'EGR nuova e poi non ottengo niente!!

ma l'EGR influisce anche sulla spinta del turbo?perchè, si lo sento,ma secondo me non è come dovrebbe essere e lo noto soprattutto in terza marcia che non da la botta che sento in seconda..è molto ma molto più tenue per non parlare se affondo completamente l'accelleratore
alex75
Inserito 20/9/2013 10:04 AM (#476528 - in reply to #311699)


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@Azzis77 (Stefano):
maxgen
Inserito 20/9/2013 10:05 AM (#476530 - in reply to #311699)

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ps.  e quindi per la parte elettrica che dovrei fare?si può pulire?e come?
azzis77
Inserito 20/9/2013 10:09 AM (#476531 - in reply to #311699)

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Hai PM.

Cmq. prima di comprarne una nuova.....dovresti aver la possibilità di provarla prima, perché i sintomi che hai non sono a mio avviso da attribuire ad una EGR sporca o mal funzionante. I sintomi di un EGR che si blocca...sono fumo, auto che gira male e strattona in accelerazione e accensione difficoltosa
azzis77
Inserito 20/9/2013 10:10 AM (#476533 - in reply to #476528)

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alex75 - 20/9/2013 10:04 AM
@Azzis77 (Stefano):

Intendevo appunto di acquistarne una nuova...  non ho chiuso bene il post...ora correggo

grazie @alex75 


Edited by azzis77 20/9/2013 10:25 AM
maxgen
Inserito 20/9/2013 10:20 AM (#476535 - in reply to #476531)

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azzis77 - 20/9/2013 10:09 AM
Hai PM.

Cmq. prima di comprarne una nuova.....dovresti aver la possibilità di provarla prima, perché i sintomi che hai non sono a mio avviso da attribuire ad una EGR sporca o mal funzionante. I sintomi di un EGR che si blocca...sono fumo, auto che gira male e strattona in accelerazione e accensione difficoltosa

la macchina effettivamente non strattona e non fa per niente fumo...
e se non è l'egr che cos'è??valvola pierburg...sensore di pressione? o debimetro?
geppito
Inserito 20/9/2013 10:42 AM (#476536 - in reply to #476535)


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POTENZA
La mia egr bloccata aperta, pulitissima, non faceva fumo e non strattonava e non segnalava nessun errore relativo all'egr, non sempre gli effetti sono gli stessi e certo che influisce sulla spinta del turbo, già la piastrina rende l'erogazione del turbo più progressiva e morbida.

Come già detto è inutile sparare ipotesi a caso senza fare una diagnosi approfondita che monitori contemporaneamente diversi parametri, non concluderesti nulla.
La mia disavventura (tale perché ci ho messo un po' prima di arrivare ad indentificare con sicurezza che fosse l'egr, dopo aver approfondito la documentazione ufficiale Fiat sul sistema DPF/EGR/Rigenerazione) la trovi raccontata dettagliatamente nella discussione Spia Motore, periodo gennaio-marzo scorsi.
Io ho messo la rigenerata e va benissimo, pagata 130 euro in Alfa con restituzione della vecchia, quindi 100 euro è ottimo.
Il codice lo trovi tra le foto nel mio album a piedi dei miei post.

In conclusione, o hai la possibilità di approfondire la situazione con diagnosi elettronica, oppure non hai alternative che procedere a casaccio, cambiando questo o quello e magari inutilmente.
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Comunque è inconcepibile che una macchina con 150 cv ai bassi sia così moscia, e il problema secondo me risiede in parte nell'egr, dico in parte perchè alla fine flangiandola parzialmente con piastrina forata ha portato solo ad avere un'erogazione più fluida ma la potenza è la stessa.
Gas
Inserito 23/9/2013 1:04 PM (#476811 - in reply to #311699)


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Io ho messo la piastrina e come detto da altri l'erogazione è migliorata seppur di poco [cut]. Dopo questo intervento l'erogazione è migliorata ulteriormente e da fredda il minimo ora è perfetto, volevo andare oltre concentrandomi sul dpf ma non me la sono sentita per via delle revisione e per il fatto che il mio meccanico me l'ha sconsigliato...


Edit geppito: censurato per violazione del punto 1.3 del regolamento. Attenzione!
simo79
Inserito 23/9/2013 2:27 PM (#476820 - in reply to #311699)


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Perugia

Ciao a tutti!!!!!

Volevo sapere se qualcuno ha pulito la valvola Egr sul 2.0 170cv e se è un'operazione difficoltosa!!!!!!

Grazie.......

Ciaooooooooooooo

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dcucurac
Inserito 23/9/2013 4:54 PM (#476834 - in reply to #476766)

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mesciumassy - 23/9/2013 7:12 AM
Comunque è inconcepibile che una macchina con 150 cv ai bassi sia così moscia, e il problema secondo me risiede in parte nell'egr, dico in parte perchè alla fine flangiandola parzialmente con piastrina forata ha portato solo ad avere un'erogazione più fluida ma la potenza è la stessa.

...forse la 159 è un po' troppo pesante per i soli 150 cv del 1.9

In ogni caso, prova a disabilitare tutti i controlli di stabilità (tieni premuto il tasto ASR finche si disabilita tutto), io lo faccio spesso quando rientro a casa (abito in collina, ed ho da fare 4 km su una strada in salita, ....una delle salite piu' toste del circondario) e ti assicuro che è tutta un'altra cosa (almeno la mia 2.4),  molto piu' reattiva e con un maggior tiro ai bassi. In particolare, c'è un tornante dove muore sempre, ma se disabilito tutto allora schizza via "leggiadra come una gazzella" (....si fa per dire, 2 Tonnellate di roba!!!). Qualcuno sostiene che anche i seghettamenti vari siano spesso imputabili ai troppi controlli elettronici....alla fine si scoprirà che è un problema di lentezza dell'hardware della centralina che perde troppo tempo ad elaborare i segnali che riceve

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Inserito 25/9/2013 9:41 AM (#476960 - in reply to #311699)


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Carbonia
Ragazzi credo anche io di avere tutti i sintomi da voi descritti che mi portano a pensare che sia arrivato il momento di acquistare una egr nuova.
Su internet si trovano molte valvole egr rigenerate e nuove, ma purtroppo nessuna è corretta per la mia pantera.
Se qualcuno potesse aiutarmi nella ricerca, gliene sarei grato!

La mia 159 è una 2.0 170cv JTDM - codice motore 939b3000.
alex75
Inserito 25/9/2013 10:22 AM (#476963 - in reply to #311699)


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Caserta

quanti km hai sulla pantera?di solito il 2.0 jtdm non è così soggetto ai problemi alla egr come il 1.9/2.4, ma tutto può essere.....

premier
Inserito 25/9/2013 12:34 PM (#476988 - in reply to #311699)


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Carbonia
La mia pantera ha 86.000km, percorsi al 90% in brevi tragitti cittadini.
Purtroppo l'auto ha gravi segni che indicano il malfunzionamento dell'egr, pur non mostrandomi alcuna spia di avaria motore.
L'auto fa molto fumo sopratutto a bassi regimi, borbotta durante la marcia quando resto a "filo" di acceleratore, andando a tavoletta la macchina non ha ripresa e stenta a sviluppare la potenza sino a raggiungere alti giri...
Pensando che potesse essere il debimetro/flussometro ho già provveduto a sostituirlo, quindi credo proprio che non mi resti altro che sostituire la valvola egr. Il problema è che vorrei risparmiare qualcosa online, ma non ho trovato ancora quella giusta per il mio motore.

Stando a quanto ho letto dovrei ordinare anche la piastrina forata, quello che non ho capito è se ne devo prendere due o una soltanto...ho capito che bisogna acquistare quella rettangolare ma non sono sicuro se vada presa anche quella ovale!
geppito
Inserito 25/9/2013 12:36 PM (#476989 - in reply to #476988)


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POTENZA
Solo quella rettangolare, ma le egr del 2.0 dovrebbero averla già.
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Inserito 25/9/2013 12:42 PM (#476991 - in reply to #476989)


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Carbonia
geppito - 25/9/2013 12:36 PM
Solo quella rettangolare, ma le egr del 2.0 dovrebbero averla già.

Questo non lo sapevo, magari chiederò maggiori informazioni presso l'officina autorizzata, anche se non mi fido tanto. Qui sul forum non c'è nessuno che ha avuto modo di verificare sul mio stesso motore? Sia per quanto riguarda la presenza/assenza della piastrina rettangolare e per quanto riguarda il codice del ricambio della valvola egr.

azzis77
Inserito 25/9/2013 12:44 PM (#476992 - in reply to #476988)

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premier - 25/9/2013 12:34 PM
La mia pantera ha 86.000km, percorsi al 90% in brevi tragitti cittadini.
Purtroppo l'auto ha gravi segni che indicano il malfunzionamento dell'egr, pur non mostrandomi alcuna spia di avaria motore.
L'auto fa molto fumo sopratutto a bassi regimi, borbotta durante la marcia quando resto a "filo" di acceleratore, andando a tavoletta la macchina non ha ripresa e stenta a sviluppare la potenza sino a raggiungere alti giri...
Pensando che potesse essere il debimetro/flussometro ho già provveduto a sostituirlo, quindi credo proprio che non mi resti altro che sostituire la valvola egr. Il problema è che vorrei risparmiare qualcosa online, ma non ho trovato ancora quella giusta per il mio motore.

Stando a quanto ho letto dovrei ordinare anche la piastrina forata, quello che non ho capito è se ne devo prendere due o una soltanto...ho capito che bisogna acquistare quella rettangolare ma non sono sicuro se vada presa anche quella ovale!

La mia era una my09 150cv....e già montava la piastrina forata...quindi prova a svitarla leggermente e spostandola di quel poco dovresti intravedere una piastrina con la guarnizione arancio...vuol dire che la monti già e secondo me la monti...anzi forse sulle 170cv nemmeno ci và perché problemi di seghettamento non ne hanno 


Edited by azzis77 25/9/2013 12:44 PM
geppito
Inserito 25/9/2013 12:48 PM (#476993 - in reply to #476992)


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POTENZA
Se non ricordo male, sul 2.0 è addirittura in un'altra posizione, ma sarebbe meglio che lo confermasse qualcuno col 2.0.
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Inserito 25/9/2013 12:54 PM (#476995 - in reply to #311699)


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Carbonia
Si confermo che la egr sul 2.0 sta in un'altra posizione, risulta nella parte posteriore del motore, tra motore e telaio per intenderci.
alex75
Inserito 25/9/2013 1:13 PM (#476998 - in reply to #311699)


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Caserta
mi sembra che è dietro, in una posizione più scomoda rispetto alle nostre 1.9/2.4......
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Inserito 25/9/2013 2:36 PM (#477021 - in reply to #476998)


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Carbonia
alex75 - 25/9/2013 1:13 PM
mi sembra che è dietro, in una posizione più scomoda rispetto alle nostre 1.9/2.4......

Molto molto scomoda! L'intervento infatti credo lo farò fare in officina. Come ho detto prima però vorrei sapere il modello della valvola egr in modo da poterla cercare sul web e risparmiare qualcosina!
simo79
Inserito 25/9/2013 7:07 PM (#477079 - in reply to #311699)


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La mia 2.0 ha solo 56.000k, ma a causa del cambio di lavoro, fa solo 10k al gg e ogni tanto a gas costante sento un seghettamento, cosa che con la ex 147 jtd16v succedeva quando la valvola egr era intasata, e appena la pulivo la macchina x 20.000k era una bomba, avevo solo questa accortezza di pulirla ogni 20k senza sostituirla e andava bene, l'unica cosa è che sulla 147 era una cavolata smontare l'egr, sul 2.0 170 della 159 non sono riuscito a trovarla.

E' una prova che vorrei fare, se qualcuno mi da degli schemi sul posizionamento dell'egr, se è un lavorone lascio stare, anche xchè ancora non seghetta spessissimo..

Grazie!!!!!!!!!!!

Album: ~ Panterona!!!!!!!!!!!
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Inserito 25/9/2013 7:15 PM (#477080 - in reply to #477079)


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simo79 - 25/9/2013 7:07 PM

La mia 2.0 ha solo 56.000k, ma a causa del cambio di lavoro, fa solo 10k al gg e ogni tanto a gas costante sento un seghettamento, cosa che con la ex 147 jtd16v succedeva quando la valvola egr era intasata, e appena la pulivo la macchina x 20.000k era una bomba, avevo solo questa accortezza di pulirla ogni 20k senza sostituirla e andava bene, l'unica cosa è che sulla 147 era una cavolata smontare l'egr, sul 2.0 170 della 159 non sono riuscito a trovarla.

E' una prova che vorrei fare, se qualcuno mi da degli schemi sul posizionamento dell'egr, se è un lavorone lascio stare, anche xchè ancora non seghetta spessissimo..

Grazie!!!!!!!!!!!


guarda é molto semplice trovarla! Ma ti dico che per la posizione scomoda ho deciso di far fare tutto in officina. 
Veniamo alla posizione, guardando il motore di fronte, con una luce magari, posizionati in modo da poter osservare tra il motore e l'abitacolo. In basso troverai un collettore in ferro grigio con un rivestimento in retina metallica. Segui quello e arrivi all'egr. Risulta alla destra, in basso del motore guardandolo di fronte!
vindiesel79
Inserito 25/9/2013 7:22 PM (#477081 - in reply to #477080)

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cagliari
premier - 25/9/2013 7:15 PM
simo79 - 25/9/2013 7:07 PM

La mia 2.0 ha solo 56.000k, ma a causa del cambio di lavoro, fa solo 10k al gg e ogni tanto a gas costante sento un seghettamento, cosa che con la ex 147 jtd16v succedeva quando la valvola egr era intasata, e appena la pulivo la macchina x 20.000k era una bomba, avevo solo questa accortezza di pulirla ogni 20k senza sostituirla e andava bene, l'unica cosa è che sulla 147 era una cavolata smontare l'egr, sul 2.0 170 della 159 non sono riuscito a trovarla.

E' una prova che vorrei fare, se qualcuno mi da degli schemi sul posizionamento dell'egr, se è un lavorone lascio stare, anche xchè ancora non seghetta spessissimo..

Grazie!!!!!!!!!!!


guarda é molto semplice trovarla! Ma ti dico che per la posizione scomoda ho deciso di far fare tutto in officina. 
Veniamo alla posizione, guardando il motore di fronte, con una luce magari, posizionati in modo da poter osservare tra il motore e l'abitacolo. In basso troverai un collettore in ferro grigio con un rivestimento in retina metallica. Segui quello e arrivi all'egr. Risulta alla destra, in basso del motore guardandolo di fronte!

anche io stessi problemi e credo che nel 2.0 non si possa flangiare purtroppo e per pulirla e' un casino allucinante 


Edit geppito: sistemato il post, per favore scrivi dopo il quote.
premier
Inserito 25/9/2013 7:26 PM (#477083 - in reply to #311699)


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Carbonia
Cioè non si può flangiare? Nel senso che ha già la flangia come mi suggeriva l'altro utente? Non é possibile che un componente così soggetto a problemi sia stato posto in una posizione così scomoda!
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