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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Pulizia valvola EGR

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Drospy
Inserito 26/1/2014 12:30 PM (#494791 - in reply to #311699)

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Ciao a tutti,

sono riuscito a smontare la valvola EGR, una domanda, ho provato a spingere il perno della parte elettrica, si sente un TAC e poi ritorna in posizione, è corretto che il movimento sia a scatti e non fluido, e inoltre è corretto che se perno vada tutto dentro la parte elettrica e che una volta ritornato in posizione sia a filo con la parte in acciaio? spero di essermi spiegato.

Grazie

D.

carlo94
Inserito 27/1/2014 7:53 PM (#495033 - in reply to #311699)

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carbonia
salve! è da un paio di giorni che la mia 159 150cv a pelo di acceleratore circa 2000 giri sento che srtattona leggermente e la pressione turbo scende per poi risalire cosa puo essere?


hyrosym
Inserito 27/1/2014 8:28 PM (#495038 - in reply to #495033)


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Ostia Lido (RM)
carlo94 - 27/1/2014 7:53 PM
salve! è da un paio di giorni che la mia 159 150cv a pelo di acceleratore circa 2000 giri sento che srtattona leggermente e la pressione turbo scende per poi risalire cosa puo essere?



Ciao, come da regolamento prima di interagire sul forum e' necessario presentarsi nell' apposita sezione.

Grazie
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carlo94
Inserito 28/1/2014 1:31 PM (#495126 - in reply to #311699)

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carbonia
:)si si fatto mi sn presentato :) tt ok
hyrosym
Inserito 28/1/2014 1:43 PM (#495129 - in reply to #495126)


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Ostia Lido (RM)
carlo94 - 28/1/2014 1:31 PM
:)si si fatto mi sn presentato :) tt ok

La tua presentazione è errata, per favore segui le indicazioni che ti ho dato qui.

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carlo94
Inserito 28/1/2014 2:16 PM (#495139 - in reply to #311699)

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carbonia
ora dovrei esserci riuscito a presentarmi comunque riguardo alla domanda che avevo fatto dove dicevo che a 2000 giri la mia pantera a pelo di acceleratore da un lieve singhiozzo e la pressione turbo scende per poi risalire può essere la valvola egr?? :) attendo una risposta :)
Diego0180
Inserito 28/1/2014 2:38 PM (#495144 - in reply to #495139)


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TORINO
carlo94 - 28/1/2014 2:16 PM
ora dovrei esserci riuscito a presentarmi comunque riguardo alla domanda che avevo fatto dove dicevo che a 2000 giri la mia pantera a pelo di acceleratore da un lieve singhiozzo e la pressione turbo scende per poi risalire può essere la valvola egr?? :) attendo una risposta :)
Si,ci sono parecchie possibilità che la valvola egr rimanga aperta e crei quel tipo di problema......

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carlo94
Inserito 28/1/2014 2:52 PM (#495146 - in reply to #311699)

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carbonia
ok! cmq se è quella con una pulitina dovrei risolvere il problema? :)
Diego0180
Inserito 28/1/2014 3:05 PM (#495147 - in reply to #495146)


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TORINO
carlo94 - 28/1/2014 2:52 PM
ok! cmq se è quella con una pulitina dovrei risolvere il problema? :)
A volte basta una bella pulita e una lubrificata per farla funzionare a dovere,altre invece non basta e bisogna ricorrere alla sostituzione con una nuova o rigenerata.
Può anche capitare che sia la parte elettrica di quest'ultima che fa le bizze e quindi ti da noie.
Saluti.
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Drospy
Inserito 28/1/2014 3:10 PM (#495149 - in reply to #495139)

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Milano

carlo94 - 28/1/2014 2:16 PM
ora dovrei esserci riuscito a presentarmi comunque riguardo alla domanda che avevo fatto dove dicevo che a 2000 giri la mia pantera a pelo di acceleratore da un lieve singhiozzo e la pressione turbo scende per poi risalire può essere la valvola egr?? :) attendo una risposta :)

E' più o meno lo stesso problema che avverto io, a pelo di acceleratore sento una vibrazione, ho pulito la valvola ma il problema al momento è rimasto.

carlo94
Inserito 28/1/2014 3:22 PM (#495152 - in reply to #311699)

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carbonia
ah ho capito :) tanto la settimana prossima la devo portare a cambiare la distribuzione e a fare il tagliando così ne approfitto e la provo a far pulire :) grazie della risposta :)

carlo94
Inserito 28/1/2014 3:23 PM (#495154 - in reply to #311699)

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carbonia
dimenticavo poi ho notato che in accelerazione fa del fumacchio grigio :)
hyrosym
Inserito 28/1/2014 3:32 PM (#495163 - in reply to #311699)


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Ostia Lido (RM)
carlo94 hai 30 minuti di tempo per integrare il precedente post con nuovi commenti tramite il tastino Edit che trovi in alto a destra.

Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
carlo94
Inserito 28/1/2014 6:57 PM (#495191 - in reply to #311699)

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carbonia
cmq ho notato anche che in accelerazione fa del leggero fumo grigio!
carlo94
Inserito 31/1/2014 7:11 PM (#495677 - in reply to #311699)

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carbonia
l'ho portata avant'ieri dal meccanico perchè si è accesa anche la spia motore ed era la valvola egr ho visto che la tolta e gli ha spruttazo un additivo e tutto ok ieri mi si è tornata ad accendere la spia martedì la porto a fare il tagliando e la faccio smontare tutta e lavare speriamo bene uff!!! :(
aldus12
Inserito 1/2/2014 3:28 PM (#495771 - in reply to #495149)


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Jesi
Drospy - 28/1/2014 3:10 PM

E' più o meno lo stesso problema che avverto io, a pelo di acceleratore sento una vibrazione, ho pulito la valvola ma il problema al momento è rimasto.


Ho iniziato ad avere anche io un problema di vibrazione dal motore come se non girasse fluidamente... Il tutto era avvertibile in autostrada, dopo circa 1h di marcia. Ora vibra un po' sempre ed in autostrada, dopo un po' inizia a dare vibrazioni molto forti.
Il meccanico mi ha detto che non dovrebbe essere l'egr che causa solo vuoti o perdite di potenza, gli iniettori hanno valori di correzione nella norma (il peggiore è a +0,84), il dpf non dovrebbe essere colpevole in quanto la vibrazione c'è sia prima che durante che dopo la rigenerazione.
Cosa potrebbe essere? Valvole di swirl? Condotti di aspirazione sporchi? Altro?


Edited by aldus12 1/2/2014 3:51 PM
Freccia d'argento
Inserito 1/2/2014 3:32 PM (#495773 - in reply to #311699)


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In giro per il mondo
Domanda: da quanto tempo non viene pulita l'EGR?? io una pulizia per togliermi il dubbio la farei... poi nel caso cerco altre possibili cause se il problema rimane....



Edited by Freccia d'argento 1/2/2014 3:33 PM
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aldus12
Inserito 1/2/2014 3:37 PM (#495775 - in reply to #311699)


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Jesi
Allora la macchina ha 3 anni, è con me da uno ed ha 72000km. Io non l'ho mai pulita, ma l'operazione è già in programma anche perchè la centralina mi ha detto che il suo funzionamento è intermittente, quindi lì un problema effettivamente c'è. Spero che sia questo la causa della vibrazione anomala!Sicuramente vi terrò aggiornati e se avete qualche altra idea...
Freccia d'argento
Inserito 1/2/2014 3:38 PM (#495776 - in reply to #495775)


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In giro per il mondo
aldus12 - 1/2/2014 3:37 PM
Allora la macchina ha 3 anni, è con me da uno ed ha 72000km. Io non l'ho mai pulita, ma l'operazione è già in programma anche perchè la centralina mi ha detto che il suo funzionamento è intermittente, quindi lì un problema effettivamente c'è. Spero che sia questo la causa della vibrazione anomala!Sicuramente vi terrò aggiornati e se avete qualche altra idea...
direi allora che è proprio il caso di farla
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Drospy
Inserito 6/2/2014 10:18 AM (#496659 - in reply to #311699)

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Buongiorno a tutti,

potete darmi il codice del ricambio della valvola EGR per il 1.9 16V ? ho provato a cercare, ma non ho trovato niente.

Grazie



Edited by Drospy 6/2/2014 10:19 AM
carlo94
Inserito 6/2/2014 11:33 PM (#496898 - in reply to #311699)

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carbonia
dovrebbe essere cs3002
Drospy
Inserito 7/2/2014 10:10 AM (#496938 - in reply to #496898)

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Milano

carlo94 - 6/2/2014 11:33 PM
dovrebbe essere cs3002

Grazie carl94, da quello che ho trovato, la valvola dovrebbe essere "PIERBURG 7.00063.10.0"

19brera86
Inserito 3/3/2014 1:00 PM (#500921 - in reply to #311699)

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Palermo
Ciao a tutti, ho letto tutta la discussione sulla famosa "egr" io ho la mia Brera con 105000 km e mai pulita, ho percorso prevalentemente autostrada e poca città, la macchina mi è sempre sembrata fiacca ai bassi regimi, diciamo che al di sotto dei 2000 giri sembra la panda, alle volte mi si spegne in partenza, secondo voi dovrei pulire l'egr? con la meccanica me la cavo abbastanza bene, l'unica cosa che mi frena e che se dopo averla smontata e rimontata possa spuntare qualche errore che adesso non ho. (odio quell'odioso beep seguito dal messaggio). già sto impazzendo per un problema alle candelette, non vorrei impazzire pure con l'egr voi che dite?
geppito
Inserito 3/3/2014 2:32 PM (#500933 - in reply to #500921)


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500050001000252525

POTENZA
Direi che dalla descrizione che fai, sarebbe il caso di pulirla e metterci la nuova guarnizione/piastra forata Alfa Romeo.

Se ti darà problemi la cambierai, ma ti assicuro che con EGR pulita e funzionante e guarnizione forata, non ricorderai neanche più cosa vuol dire fiacca a bassi giri.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
19brera86
Inserito 3/3/2014 2:59 PM (#500938 - in reply to #311699)

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34,05 ore



Palermo
ma la guarnizione ha un codice particolare? qualcuno avrebbe una foto per vedere come è fatta in modo da non sbagliare in alfa quando la compro? pulendola non dovrebbe dare guasti elettrici giusto?.
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