Random quote: ... risorgerai a nuova vita....non più pantera...ma Araba Fenice... (Me stesso, riferito alla rottura del motore)
- (Added by: arkymede74)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Pulizia valvola EGR

Moderatori: Amministratori, Moderatori
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geppito
Inserito 3/3/2014 3:10 PM (#500943 - in reply to #500938)


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POTENZA
Se non nasconde già qualche problema, no. La guarnizione la trovi nel mio album (quella con la gommina arancione), e se cerchi la discussione sulla flangia forata, trovi tutte le info che ti occorrono.
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Astra
Inserito 8/3/2014 3:11 PM (#501775 - in reply to #311699)


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Vanzago (MI)
Ciao Geppito una domanda: ho visto nel tuo album che hai acquistato una EGR rigenerata. Visto che mi hanno sparato 180€ piu' manodopera per cambiarla e sarebbe la seconda, mi puoi dire quanto l'hai pagata tu? Grazie.

Edited by Astra 8/3/2014 3:12 PM
Astra
Inserito 9/3/2014 10:24 AM (#501834 - in reply to #500921)


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Vanzago (MI)
19brera86 - 3/3/2014 1:00 PM
Ciao a tutti, ho letto tutta la discussione sulla famosa "egr" io ho la mia Brera con 105000 km e mai pulita, ho percorso prevalentemente autostrada e poca città, la macchina mi è sempre sembrata fiacca ai bassi regimi, diciamo che al di sotto dei 2000 giri sembra la panda, alle volte mi si spegne in partenza, secondo voi dovrei pulire l'egr? con la meccanica me la cavo abbastanza bene, l'unica cosa che mi frena e che se dopo averla smontata e rimontata possa spuntare qualche errore che adesso non ho. (odio quell'odioso beep seguito dal messaggio). già sto impazzendo per un problema alle candelette, non vorrei impazzire pure con l'egr voi che dite?



Stessi sintomi anche per me. In piu' stamattina, 6,5 gradi, a freddo ha "borbottato". Era da prima di Natale che non lo faceva e a volte si spegne in fase di decelerazione/fermata ai semafori per esempio..
geppito
Inserito 10/3/2014 10:34 AM (#501991 - in reply to #501775)


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POTENZA
Astra - 8/3/2014 3:11 PM
Ciao Geppito una domanda: ho visto nel tuo album che hai acquistato una EGR rigenerata. Visto che mi hanno sparato 180€ piu' manodopera per cambiarla e sarebbe la seconda, mi puoi dire quanto l'hai pagata tu? Grazie.


Ciao Alessandro, l'EGR rigenerata me l'hanno fatta 130 euro restituendo la vecchia.
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Astra
Inserito 10/3/2014 2:08 PM (#502067 - in reply to #311699)


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Vanzago (MI)
Grazie. Ieri ho fatto 40 km in tangenziale a Milano in quarta a 3000 giri. Al primo semaforo fuori dalla tangenziale si è spenta e per 10 minuti sono stato li' come un pirl@ ad aspettare che ripartisse! La sensazione è che a caldo vada peggio che a freddo!

Edited by Astra 10/3/2014 2:11 PM
mauro159q4
Inserito 26/3/2014 11:55 AM (#504926 - in reply to #311699)

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Valdagno VI

La mia 159 presentava questi problemi:

Fumosità, partenza difficoltosa, vibrazione al minimo, seghettamento tra 1500 /2000,  scarsa ripresa e poco fluida sotto i 2500,


Dopo vari tentativi e lettura di tutto il forum nelle sezioni

1.preriscaldo candelette

2.seghettamento

3.vibrazioni al minimo

4.accensione difficoltosa a freddo

5.correzione iniettori

6.egr

7.distribuzione

e aver messo in pratica TUTTI i suggerimenti e le esperienze del forum sono arrivato alla soluzione (almeno nel mio caso)


Risolto il problema pulendo il collettore di aspirazione e egr!


Mi raccomando a chi deve fare la distribuzione: fatevi smontare anche:

1. collettore di aspirazione

2. egr

3. tubazioni che vanno dalla turbina al collettore di aspirazione, 

4. vaschetta recupero olio


Armatevi do pazienza, fatevi dare i pezzi e sgrassate tutto a fondo, usate petrolio, sgrassatori.. vedete voi ma FATELO ASSOLUTAMENTE!

Se non lo fate in occasione della distribuzione dovrete spendere un fortuna poi, perchè la pompa alta pressione è installata sopra il collettore aspirazione e in occasione della distribuzione il meccanico ci mette 15 minuti a smontarvi i pezzi che vi ho elencato sopra!


Poi puliteli voi cosi risparmiate un sacco di soldi!

poi glieli portate puliti e con soli altri 15 minuti di montaggio ve la cavate!!

Se volete, andate da un ricambista fiat e fatevi procurare la piastrina forata per egr (ricambio legale) e così il collettore di aspirazione si imbratterà molto meno.


Un altro particolare INDISPENSABILE: fatevi azzerare l'autoapprendimento dei parametri motore altrimenti il motore non riuscirà a ricalcolare efficacemente la combustione con tutti gli apparati puliti e crederete di avere l'auto che va peggio di prima!


Dopo un centinaio di kilometri vi renderete conto che la vostra pantera è tornata nuova!! Sprint a bassi giri a partire dai 1000, nessun seghettamento, rombo motore più sordo, minimo perfetto, silenzioso, consumi migliorati di 2 km/litro.

gianfrylive
Inserito 26/3/2014 12:07 PM (#504933 - in reply to #311699)


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GINOSA (Taranto)
Mauro per favore, evita di postare la stessa cosa in più discussioni, altrimenti ci troveremo sommersi di post uguali e con identiche informazioni.
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mauro159q4
Inserito 27/3/2014 9:42 AM (#505094 - in reply to #311699)

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Valdagno VI
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windu086
Inserito 10/5/2014 12:25 PM (#508999 - in reply to #311699)

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padova
Salve sono nuovo di qui e spero di nn sbagliare,avrei bisogno di un piccolo aiuto sulla pulizia della valvola egr.io possiedo una una 2.0 170 cavalli del 2010.e ha cominciato ad andare a singhiozzi.ho tentato di smontarlo e credo basti togliere le due viti alla francese poste sopra e sotto però mi comincia ad uscire il liquido refrigerante, e normale? ? Ne uscirà molto??
Grazie a tutti
Astra
Inserito 11/5/2014 9:22 AM (#509048 - in reply to #311699)


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Vanzago (MI)
Aggiornamento: cambiata la egr grazie all'amico Frankie79. Migliorata nettamente sotto i 2000giri e  tuttora va bene ma continua a spegnersi ogni volta che decelero. La mattina continua a borbottare, il numero dei giri e' molto irregolare soprattutto appena accesa. Ora dopo circa 2 mesi e 3000km dal cambio (circa 2500 fatti in autostrada) ogni meccanico o sedicente tale interpellato (almeno 3, ho perso il conto) mi ha risposto: "Eh ma li' e' la egr da cambiare..".
Io non ne posso piu'!
arancioformula
Inserito 11/5/2014 10:28 AM (#509052 - in reply to #508999)


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windu086 - 10/5/2014 12:25 PM
Salve sono nuovo di qui e spero di nn sbagliare,avrei bisogno di un piccolo aiuto sulla pulizia della valvola egr.io possiedo una una 2.0 170 cavalli del 2010.e ha cominciato ad andare a singhiozzi.ho tentato di smontarlo e credo basti togliere le due viti alla francese poste sopra e sotto però mi comincia ad uscire il liquido refrigerante, e normale? ? Ne uscirà molto??
Grazie a tutti


Io credo che tu abbia allentato le viti del termostato!! è per questo che ti esce il liquido....la valvola egr si trova praticamente dietro al motore avvitata nel collettore di aspirazione.....
gennifer
Inserito 12/5/2014 2:58 PM (#509144 - in reply to #509052)


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arancioformula - 11/5/2014 10:28 AM
windu086 - 10/5/2014 12:25 PM
Salve sono nuovo di qui e spero di nn sbagliare,avrei bisogno di un piccolo aiuto sulla pulizia della valvola egr.io possiedo una una 2.0 170 cavalli del 2010.e ha cominciato ad andare a singhiozzi.ho tentato di smontarlo e credo basti togliere le due viti alla francese poste sopra e sotto però mi comincia ad uscire il liquido refrigerante, e normale? ? Ne uscirà molto??
Grazie a tutti



Io credo che tu abbia allentato le viti del termostato!! è per questo che ti esce il liquido....la valvola egr si trova praticamente dietro al motore avvitata nel collettore di aspirazione.....

L'EGR della 2.0 170cv è differente da quella del 1.9 E4..........occhio...........

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13856&start=226#M477097



Edited by gennifer 12/5/2014 3:01 PM

Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
windu086
Inserito 14/5/2014 2:45 PM (#509354 - in reply to #311699)

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padova
Grazie mille del suggerimento. Cmq stavo smontando la valvola giusta...sono riuscito a pulirlo.  Se può essere di aiuto a qualcun altro esce  del liquido refrigerante ma molto poco evidentemente perché si allenta la piastra che fa da guarnizione grazie a tutti cmq
geppito
Inserito 14/5/2014 2:56 PM (#509357 - in reply to #509354)


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windu086 - 14/5/2014 2:45 PM
Grazie mille del suggerimento. Cmq stavo smontando la valvola giusta...sono riuscito a pulirlo.  Se può essere di aiuto a qualcun altro esce  del liquido refrigerante ma molto poco evidentemente perché si allenta la piastra che fa da guarnizione grazie a tutti cmq

Ciao Thomas, per favore inserisci la tua città nel campo Location del Control Panel, come richiesto nella tua presentazione.
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Daniele1984
Inserito 3/9/2014 8:29 PM (#517170 - in reply to #476766)


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mesciumassy - 23/9/2013 7:12 AM
Comunque è inconcepibile che una macchina con 150 cv ai bassi sia così moscia, e il problema secondo me risiede in parte nell'egr, dico in parte perchè alla fine flangiandola parzialmente con piastrina forata ha portato solo ad avere un'erogazione più fluida ma la potenza è la stessa.


anche il dpf fa la sua parte... lo dimostra il fatto che mentre rigenera ai bassi regimi guadagna tantissimo
MoNsTeRDarK
Inserito 7/10/2014 11:41 PM (#519703 - in reply to #311699)


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Ragazzi non ho capito una cosa...io Ho un 2.0 136cv esiste anche x il mio motore la flangia da applicare ? Oppure nei 2.0 si può intervenire solo con elettronica?
Freccia d'argento
Inserito 8/10/2014 1:01 AM (#519712 - in reply to #311699)


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In giro per il mondo
MoNsTeRDarK - 7/10/2014 11:42 PM
Ragazzi non ho capito una cosa...io Ho un 2.0 136cv esiste anche x il mio motore la flangia da applicare ? Oppure nei 2.0 si può intervenire solo con elettronica?
a quanto pare, dando una veloce occhiata su EPER, non risulta alcuna flangia forata per il 2.0... ti ricordo inoltre il punto 1.3 del nostro regolamento...
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gianfrylive
Inserito 8/10/2014 11:24 AM (#519723 - in reply to #519703)


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GINOSA (Taranto)
MoNsTeRDarK - 7/10/2014 11:41 PM
Ragazzi non ho capito una cosa...io Ho un 2.0 136cv esiste anche x il mio motore la flangia da applicare ? Oppure nei 2.0 si può intervenire solo con elettronica?
Intervenire elettronicamente consiste nel fare una modifica del tutto illegale per cui, non menzionabile all'interno del nostro forum, sei pregato di non andare oltre.
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maxy-86
Inserito 13/11/2014 9:43 PM (#522565 - in reply to #311699)


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Torino

Ragazzi mi linkate la guida?

io ho una my06 ed ho solo 60.000Km

però magari una pulizia non fa male..

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sisma1
Inserito 7/12/2014 9:44 AM (#523844 - in reply to #311699)


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calabria (cz)
Salve a tutti, ieri avendo un pò di tempo ho deciso di smontare e pulire la valvola egr. Ho seguito tutti i vostri consigli e visionato più foto, per non fare ca@@te, però ho avuto due problemi:
Smontando la valvola ho visto che non era presente il lamierino rettangolare, so per certo che mancava ( e non mi è caduto), perché mentre smontavo ho lasciato i bulloni un pò avvitati, proprio per (come istruzioni) spostarlo dalla sede e tirarlo via incastrato sui bulloni. Altra cosa la guarnizione romboidale collegata nella parte sottostante, presentava un unico buco grande per quanto è il tubo collegato ( quelle viste erano con due fori di piccole dimensioni). Mi chiedevo se la cosa è normale oppure devo correre ai ripari.
Seconda cosa che credo non ci azzecchi nulla, dopo il lavoro eseguito alla lettera, la sera mi si è accesa la spia batteria ( ho letto che molto probabilmente è imputabile all alternatore) però siccome il contatto della egr era fissato con delle fascette ( per un lavoro mal eseguito in precedenza), io ho cercato di rifassarla allo stesso modo, ora la spia batteria ed il contatto valv egr sono in qualche modo connessi??? Ragazzi vi chiedo aiuto!!! Vi ringrazio per tutte le risposte che mi darete!!! 
geppito
Inserito 7/12/2014 12:53 PM (#523852 - in reply to #523844)


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POTENZA
La guarnizione romboidale è normale che sia così, quella a cui ti riferisci tu è quella sostituiva prevista per il 120cv, al posto di quella rettangolare per il 150cv.

Non è strano che ti manchi il lamierino perché è stato introdotto successivamente, quindi puoi comprarlo in Alfa come guarnizione EGR, nella discussione sulla piastrina forata trovi i codici e tutte le info, specie nelle ultime pagine visto che il lamierino lo hanno poi modificato integrandoci già le guarnizioni per la valvola EGR e quindi l'ultima versione costa molto meno.

La spia batteria non è legata all'egr e purtroppo indica problemi all'alternatore.
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sisma1
Inserito 7/12/2014 1:43 PM (#523857 - in reply to #311699)


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calabria (cz)
Grazie mille per la celere risposta, il lamierino rettangolare mi sa allora che come ho un pò di tempo lo prendo. Per la spia forse cercavo più la conferma per me, il pensiero che potevo essere stato io maldestro a combinare il guaio, era più pesante del sapere che l alternatore è spirato per sua fine corsa.
samydamico
Inserito 23/12/2014 11:57 PM (#524592 - in reply to #311699)

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Loreto Aprutino (PE)
mi inserisco in questa discussione:
[CUT!]
o dico un'eresia?


Edit geppito: censurato per violazione del punto 1.3 del regolamento che ti invito a rileggere con attenzione, grazie
samydamico
Inserito 24/12/2014 5:42 PM (#524617 - in reply to #311699)

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Loreto Aprutino (PE)
chiedo scusa per il commento sbagliato, non ho riflettuto abbastanza prima di scrivere.

stamattina mi sono cimentato nella pulizia della egr, in effetti era piena di incrostazioni nere, sembrava tipo una cenere.
wd40 e un pulitore per corpi farfallati... 40 minuti circa, senza avere molte esperienze di meccanica!!! GRAZIE a chi ha fatto la guida!

suggerisco una modifica, però: non avendo capito che c'era una guarnizione da "salvare", mi è caduta quella a forma di rombo che sta sotto la valvola! niente di grave, una calamita e ho recuperato, però per rendere la guida perfetta, un accenno a questa guarnizione non sarebbe male (almeno per chi è un po' inesperto come me..).



xathanatosx
Inserito 8/2/2015 7:26 PM (#527456 - in reply to #311699)


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Firenze
ragazzi ho bisogno di aiuto.
Nel smontare l'egr mi sono accorto che 2 viti erano spanate e riavvitandole non hanno presa.
Ora, io ho il collettore in plastica dove l'egr e il corpo farfallato sono montati su di un pezzo (non so come chiamarlo) che a sua volta è montato sul collettore aspirazione.
con eper non riesco a trovare il pezzo cosi da trovarlo in rete e vederlo sul pc prima di smontarlo e rifare le nuove impanature.
Non so nemmeno come fare a vedere la procedura su elearn poiche non viene mensionata.
Grazie per ogni aiuto.

qui il video, si vede dal 36 secondo in poi

https://www.youtube.com/watch?v=0FMehLGj9WM#t=55


Edited by xathanatosx 8/2/2015 7:36 PM




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