Random quote: Alfisti vs Esterofili, Primo comandamento: Non ti curar di loro, ma guata e SORpassa (Schizoid Man)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Pulizia valvola EGR

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xathanatosx
Inserito 9/2/2015 1:13 PM (#527594 - in reply to #311699)


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Firenze
Come non detto. Ho smontato il tutto in 30 minuti. Ho pulito tutto, fatto una modifica usando delle barre filettate come prigionieri avvitati da dietro.  Rimontato l'egr e viaaaa.
Meno male va.


Edited by xathanatosx 9/2/2015 1:14 PM
Andrea85
Inserito 11/3/2015 8:45 PM (#529631 - in reply to #311699)


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Pieve Emanuele (MILANO)
Ciao ragazzi mi si e accesa la spia gialla del motore dovuta alla valvola egr e la macchina fortunatamente non e andata in ricovery!Domando se applico la piastra  (per la legge non si può fare)senza fori cosa succede alla macchina?
alex75
Inserito 11/3/2015 10:09 PM (#529643 - in reply to #311699)


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Grigio stromboli
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Caserta
...................che ti si accende la spia e questa volta va in recovery!
Andrea85
Inserito 12/3/2015 7:21 AM (#529650 - in reply to #311699)


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Pieve Emanuele (MILANO)
OK mi sapete dire i codice oppure dove comprare le piastre.Io abito a milano zona sud 
geppito
Inserito 12/3/2015 10:45 AM (#529676 - in reply to #529650)


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POTENZA
Quelle forate le trovi ovviamente in Alfa Romeo e i codici e tutte le altre informazioni a riguardo sono in questa discussione 
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Andrea85
Inserito 12/3/2015 12:28 PM (#529690 - in reply to #311699)


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Pieve Emanuele (MILANO)
Ho chiamato in due officine autorizzate alfaromeo ma nessuno sa di questa piastra per egr!Qualcuno del forum se e di milano/pavia sa dirmi dove comprare questa flangia!Buona giornata
geppito
Inserito 12/3/2015 12:30 PM (#529691 - in reply to #529690)


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POTENZA
Perché ormai a ricambio risulta come guarnizione egr, tutto spiegato nella discussione che ti ho linkato.
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gianfrylive
Inserito 12/3/2015 5:45 PM (#529728 - in reply to #529691)


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GINOSA (Taranto)
geppito - 12/3/2015 12:30 PM
Perché ormai a ricambio risulta come guarnizione egr, tutto spiegato nella discussione che ti ho linkato.
Certo che però è assurdo, sembrano quelle telenovelas dove per un disguido ti fanno trenta puntate, non credo che in Alfa non sappiano di questa dannata flangia che all'inizio serviva per il seghettamento e il vuoto ai bassi, e in seguito venne inserita nei ricambi come guarnizione, pur sapendo che sarebbe comunque servita per sopperire le anomalie di cui sopra...
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Andrea85
Inserito 22/3/2015 11:31 AM (#530449 - in reply to #311699)


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Pieve Emanuele (MILANO)
Buongiorno e buona Domenica a tutti,una curiosita' un mio amico mi ha procurato la piastra quella ovale con tre fori,se applico questa e non quella quadrata con i 4 fori per l'egr,fa' la stessa funzione?
gianfrylive
Inserito 22/3/2015 12:22 PM (#530451 - in reply to #530449)


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GINOSA (Taranto)
Andrea85 - 22/3/2015 11:31 AM
Buongiorno e buona Domenica a tutti,una curiosita' un mio amico mi ha procurato la piastra quella ovale con tre fori,se applico questa e non quella quadrata con i 4 fori per l'egr,fa' la stessa funzione?
La flangia forata originale a quattro fori è quella prevista per la jtdm 16v, la flangia ovale a tre fori è quella prevista per la jtdm 8v...per cui devi mettere la flangia forata quadrata.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Andrea85
Inserito 6/4/2015 4:21 PM (#531601 - in reply to #311699)


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Pieve Emanuele (MILANO)
Ragazzi una curiosità la valvola egr del 2.4  e compatibile o si può montare sul 1.9 jtdm 16valvole?
geppito
Inserito 7/4/2015 11:11 AM (#531618 - in reply to #531601)


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POTENZA
Le valvole EGR del 2.4 e del 1.9 16 valvole hanno gli stessi codici, sono uguali. 

PS: non serve postare la stessa domanda in diverse discussioni, quelle in cui posti vengono già portate automaticamente in evidenza e postare la stessa domanda in discussioni diverse può generare confusione per i futuri utenti con quesiti simili.
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Donnie
Inserito 30/6/2015 3:36 PM (#535890 - in reply to #311699)


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Vibo Valentia
Ragazzi stamattina mi sono dilettato nello smontaggio dell'egr con conseguente flangiatura forata, devo dire che l'egr non era tanto sporca, forse per via dei 40000 km all'attivo, comunque in conclusione tutto ok, lavoro ben fatto in fase di pulizia, ma l'unico intoppo è dovuto al fatto che una delle viti mi si è spanata, esattamente quella in basso dove avvita il perno su cui poi incastra il coprimotore, anche se mi pare lo fosse già, e di conseguenza ora mi ritrovo  con 3 viti serrate alla perfezione ed una un po ballerina...
Cosa mi consigliate a riguardo? Rifare la filettatura, fare un bullone passante o lasciare tutto com'è?
Infine, bisognerebbe intervenire anche resettando il tutto tramite Multiecuscan o lasciare tutto com'è dato che non si accende alcuna spia?
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Diego0180
Inserito 30/6/2015 3:47 PM (#535891 - in reply to #311699)


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Argento Alfa
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TORINO
Ciao,ti consiglio di procurarti il perno di fissaggio o magari utilizzare un pezzo di barra filettata quindi serrare poi con il dado.
Per quanto riguarda fes,puoi azzerare i valori di autoapprendimento visto che hai montato la flangia forata.
Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
Donnie
Inserito 30/6/2015 3:58 PM (#535892 - in reply to #311699)


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Vibo Valentia
Ok la misura della barra ovviamente di una misura più rispetto a quella originale, vero?
Ad ogni modo farò come hai detto, grazie!
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arancioformula
Inserito 30/6/2015 8:28 PM (#535900 - in reply to #311699)


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Firenze
Ciao, io metterei per fare un bel lavoro , un kit di riparazione con  elicoide che non è altro che una filettatura che si avvita nel foro  ripristinando la sua misura originale che credo sia di 6 mm. Se via in un 'officina ci sta che ce l'hanno....
Andrea85
Inserito 14/9/2015 6:38 PM (#538070 - in reply to #311699)


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Pieve Emanuele (MILANO)
Buona sera a tutti,ho sostituito la valvola egr con una rigenerata,la macchina seghetta poi ho montato la famosa flangia forata fatta da me ma il risultato non cambia cosa può essere?
Raf Alfrau
Inserito 6/10/2015 8:38 PM (#538800 - in reply to #311699)


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Arzachena Ot Gallura Sardegna Sardegna
Cari amici buona sera diceva un mio professore dell'università. Allora per 2 volte si è accesa la spia motore. La prima volta il meccanico con la presa di diagnosi mi ha detto che c'era un problema di alimentazione carburante e quindi mi ha messo additivo nel gasolio causa di pescaggio nella riserva. Poi però si è riaccesa lui l'ha spenta e mi ha detto che forse c'era da controllare l'egr.
Allora quando si accendeva (ora non me lo ha fatto più) succedeva che era come se mancasse potenza al motore ed anche se scalavo le marce ed acceleravo ma il contagiri non saliva era come se stesse morendo. Spengo lascio passare qualche minuto riaccendo e la macchina riprende a funzionare.

Però oro ho dovuto fare la puleggia dello sterzo, ma ho l'impressione che: il turbo lag sia troppo lungo, fino a sotto i 0,8 bar sembra che il turbo non intervenga; poi quando accelero a 2000 giri la turbina è già arrivata a 1.6 bar e poi in alcune marce, ripeto sembra lenta se un pò in basso di giri.
Io grazie a Dio per ora non ho seghettamenti singhiozzi il consumo è sempre uguale la potenza sembrerebbe lo stesso se non per cosa ho scritto sopra.  Secondo voi dovrei pulire l'egr??' ( me lo farebbe mio fratello che ha fatto meccanica) . Inoltre cosa è questa questione della piastra o non piastra? La mia è una 159 del 2008 JTDm 150CV. Grazie Ragazzi
Diego0180
Inserito 6/10/2015 10:29 PM (#538806 - in reply to #311699)


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TORINO
Ciao,io comincerei con la prova della valvola egr.
Per capire se ti sta dando problemi prova a montare MOMENTANEAMENTE una flangia cieca e fai un giro, se la senti pronta fin dai bassi e corposa come sempre allora è necessario pulire o in alcuni caso sostituire la stessa.
Facci sapere
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Raf Alfrau
Inserito 8/10/2015 11:30 AM (#538865 - in reply to #538806)


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Arzachena Ot Gallura Sardegna Sardegna
Ciao Diego la risposta è per me??? E poi come devo fare per questa questione della Fes ( che non so cos'è scusa) dell'aggiornamento una volta che ho pulito l'egr ???? 
Diego0180
Inserito 8/10/2015 10:02 PM (#538877 - in reply to #538865)


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TORINO
Raf Alfrau - 8/10/2015 11:30 AM
Ciao Diego la risposta è per me??? E poi come devo fare per questa questione della Fes ( che non so cos'è scusa) dell'aggiornamento una volta che ho pulito l'egr ???? 
Ciao, Fes sarebbe l'abbreviazione di fiatecuscan, il programma che utilizziamo per effettuare le diagnosi e non solo...
Se ti riferisci all'azzeramento dei valori di autoapprendimento, significa che andiamo semplicemente a comunicare alla centralina che abbiamo sistemato /sostituito un componente che può essere un sensore  o come in questo caso una valvola, e che quindi c'è bisogno di riportare i valori sullo standard in maniera più veloce. 
 
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Raf Alfrau
Inserito 9/10/2015 8:41 PM (#538896 - in reply to #538877)


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Arzachena Ot Gallura Sardegna Sardegna
Innanzi tutto grazie Diego della spiegazione. Ma questa Fes la devo fare per forza o la macchina apprende che ho pulito la valvola??? Perchè in qualche post precedente ho letto qualcuno che diceva una cosa del genere che bastano un centinaio di km che la centralina apprende i nuovi dati e resetta tutto!!!
 
Diego0180
Inserito 9/10/2015 11:55 PM (#538897 - in reply to #538896)


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TORINO
Raf Alfrau - 9/10/2015 8:41 PM
Innanzi tutto grazie Diego della spiegazione. Ma questa Fes la devo fare per forza o la macchina apprende che ho pulito la valvola??? Perchè in qualche post precedente ho letto qualcuno che diceva una cosa del genere che bastano un centinaio di km che la centralina apprende i nuovi dati e resetta tutto!!!
 
Esattamente
Dopo un centinaio di km la centralina apprende i nuovi parametri,quindi non sei obbligato ad utilizzare fes.
A presto
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gigen33
Inserito 15/10/2015 2:21 AM (#539023 - in reply to #509354)

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cerignola
windu086 - 14/5/2014 2:45 PM
Grazie mille del suggerimento. Cmq stavo smontando la valvola giusta...sono riuscito a pulirlo.  Se può essere di aiuto a qualcun altro esce  del liquido refrigerante ma molto poco evidentemente perché si allenta la piastra che fa da guarnizione grazie a tutti cmq

Può spiegare come hai fatto a smontarla sul 2.0??
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fusione2
Inserito 14/2/2016 7:41 AM (#543539 - in reply to #311699)


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Trento
Proprio ieri ho effettuato la pulizia della valvola EGR e tutto è andato bene. La prima volta che feci la pulizia circa 2 anni fa come è successo a tanti mi si spanò una delle filettature di aggancio dei perni sul flauto di aspirazione. Di conseguenza ho dovuto portare l'auto dal meccanico per il montaggio dell'elicoil. Questa volta ho riflettuto su quanto mi era accaduto ed ho agito in modo diverso. Visto che il flauto di aspirazione è in alluminio( praticamente burro). Mentre l'attacco dello scarico sembra di acciaio (comunque più robusto) ho proceduto così:
Smontaggio: prima libero i due perni da 13 di aggancio allo scarico e poi senza la trazione del tubo di scarico stacco l'EGR dal flauto di aspirazione;
Montaggio:
Prima ingrasso tutti i perni con grasso svitol;
Poi aggancio l'EGR al flauto di aspirazione avvitando i perni da 10 a mano finché posso e poi con la chiave da 10 e muovendo su e giù l'EGR per facilitare il corretto inserimento dei perni che comunque non vanno stretti esageratamente;
Solo alla fine aggancio i perni da 13 per fissare all'EGR il tubo di scarico. 
Quest'ultima fase è un po' più complicata fatta così, ma in tal modo non ho rovinato nessuna filettatura.
Una nota: tutti i perni vanno tirati un po' per volta e ciò vale anche per i due da 13 di fissaggio allo scarico, in modo da consentire alle parti di muoversi correttamente e allinearsi durante il fissaggio.
Per me questo procedimento è andato benissimo. Spero che possa essere di aiuto per altri.


Edited by fusione2 14/2/2016 7:48 AM
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