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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Pulizia valvola EGR

Moderatori: Amministratori, Moderatori
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federosso
Inserito 14/2/2016 6:26 PM (#543559 - in reply to #311699)


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Firenze
eccomi qua con 102.000 km, ho il 2.0 jtdm di fine 2011, uso misto superstrada/urbano/collinare al 33% quasi preciso.

La 159 non ha problemi particolari di erogazione, un certo vuoto nello spunto ma lo ha sempre avuto.

Volevo procedere alla pulizia EGR in proprio come atto di manutenzione. Ho eltto quasi tutto ma ho bisogno di sintetizzare perchè ho alcune lacune:

- sul 2.0 si riesce a intervenire dall'alto senza ponte?
- nel 2.0 è già presente la flangia forata o me la devo procurare?
- nel rimontaggio non serve usare nessuna guarnizione nuova (o pasta)?

Ulteriore domanda di cui mi vergogno un po'...
- che sappiate su un benzina 1.2 fiat (grandepunto) c'è questa valvola? (non prendetemi troppo in giro.... )

Grazie per il riassunto.
DavideRMI
Inserito 15/2/2016 10:39 AM (#543579 - in reply to #543559)


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Rozzano (MI)
federosso - 14/2/2016 6:26 PM
eccomi qua con 102.000 km, ho il 2.0 jtdm di fine 2011, uso misto superstrada/urbano/collinare al 33% quasi preciso.

La 159 non ha problemi particolari di erogazione, un certo vuoto nello spunto ma lo ha sempre avuto.

Volevo procedere alla pulizia EGR in proprio come atto di manutenzione. Ho eltto quasi tutto ma ho bisogno di sintetizzare perchè ho alcune lacune:

- sul 2.0 si riesce a intervenire dall'alto senza ponte?
- nel 2.0 è già presente la flangia forata o me la devo procurare?
- nel rimontaggio non serve usare nessuna guarnizione nuova (o pasta)?

Ulteriore domanda di cui mi vergogno un po'...
- che sappiate su un benzina 1.2 fiat (grandepunto) c'è questa valvola? (non prendetemi troppo in giro.... )

Grazie per il riassunto.

Ciao, se non erro sul 2.0 la EGR non è accessibile come sul 1.9... ma attendi conferma!

i motori a benzina non ce l'hanno 
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NaNNi
Inserito 12/4/2016 3:38 PM (#546000 - in reply to #543559)


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Sesto San Giovanni
Ciao federosso, è scomodo smontarla da sopra, senza ponte...ma ce la fai.
Quando sviti le due torx e inizi a tirare fuori la valvola, verrà fuori un pò di liquido refrigerante, ma non preoccuparti...ne verrà fuori poco (è quello presente nello scambiatore di calore).
NON ci sono flange per il 2.0, che io sappia...
alex94
Inserito 13/4/2016 10:29 AM (#546080 - in reply to #311699)


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Oggi vado a ritirare la mia dal meccanico alfa, portata proprio per far fare la pulizia dell'EGR e sensore pressione assoluta perchèanche la mia aveva dei vuoti impressionante e seghettava. Stasera vi faro sapere se è migliorato qualcosa.
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arkymede74
Inserito 18/4/2016 9:22 AM (#546387 - in reply to #546080)


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Rosolini (SR)
alex94 - 13/4/2016 10:29 AM
Oggi vado a ritirare la mia dal meccanico alfa, portata proprio per far fare la pulizia dell'EGR e sensore pressione assoluta perchèanche la mia aveva dei vuoti impressionante e seghettava. Stasera vi faro sapere se è migliorato qualcosa.

cosa si intende per seghettamento???? 
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alex94
Inserito 18/4/2016 9:29 AM (#546388 - in reply to #546387)


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Quando la macchina sborbotta, ha dei mancamenti, quando sei a velocità costante. E purtroppo c'e l'ho ancora sto problema
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arkymede74
Inserito 18/4/2016 9:30 AM (#546389 - in reply to #546388)


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Rosolini (SR)
alex94 - 18/4/2016 9:29 AM
Quando la macchina sborbotta, ha dei mancamenti, quando sei a velocità costante. E purtroppo c'e l'ho ancora sto problema

azz..questo mi dispiace..
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alex94
Inserito 18/4/2016 9:45 AM (#546391 - in reply to #546389)


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Fatto il lavaggio chimico e tutto, ma lo stesso non e migliorata. Non so più che fare sinceramente boh
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fusione2
Inserito 18/4/2016 10:18 AM (#546396 - in reply to #311699)


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Trento
A me una volta è capitato che davo gas e la macchina non saliva di giri.
La diagnosi del meccanico è stata: sostituzione filtro gasolio. Dopo la sostituzione è andata a posto. Questa è stata la mia esperienza e ciò che il meccanico mi ha detto di avere sostituito. Prova a fargli dare una controllata.
alex94
Inserito 18/4/2016 10:22 AM (#546397 - in reply to #546396)


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NOVARA(oleggio)
Sostituito io qualche settimana fa pensando fosse quello il problema, ma lo stesso purtroppo nulla da fare.
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fusione2
Inserito 18/4/2016 10:46 AM (#546405 - in reply to #311699)


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Trento
Non so se nella tua versione di Egr è previsto l'inserimento della piastra forata. Io da quando l'ho fatta mettere nella mia il seghettamento non esiste più e soprattutto se lascio l'acceleratore quando la turbina sta salendo di pressione non sento più quello sfiato evidente come rumore che avvertivo prima

Edited by fusione2 18/4/2016 10:47 AM
NaNNi
Inserito 18/4/2016 11:23 AM (#546416 - in reply to #311699)


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Sesto San Giovanni

Hai fatto già una diagnosi? Io sto avendo il tuo stesso problema, venerdì l'esisto della diagnosi è stata "sonda lambda da cambiare".

Tieni conto che l'ho fatta sostituire a fine gennaio...il meccanico mi ha detto che c'è un problema sui 1.6 jtdm che "fonde" il cappuccio delle lambda per le alte temperature raggiunte dal collettore in città...vedremo.

Deve farmi sapere qualcosa oggi

alex94
Inserito 18/4/2016 11:31 AM (#546420 - in reply to #546416)


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NOVARA(oleggio)
Già fatta anche la diagnosi ma non segnalava nulla
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alanford
Inserito 18/4/2016 2:01 PM (#546452 - in reply to #546387)


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arkymede74 - 18/4/2016 9:22 AM
alex94 - 13/4/2016 10:29 AM
Oggi vado a ritirare la mia dal meccanico alfa, portata proprio per far fare la pulizia dell'EGR e sensore pressione assoluta perchèanche la mia aveva dei vuoti impressionante e seghettava. Stasera vi faro sapere se è migliorato qualcosa.

cosa si intende per seghettamento???? 
  
Prova a leggere questa bella DISCUSSIONE, trovata utilizzando la funzione "Cerca sul Forum" .


Edited by alanford 18/4/2016 2:05 PM
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alex94
Inserito 18/4/2016 2:33 PM (#546454 - in reply to #546452)


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NOVARA(oleggio)
Oooooh che bello!! Proprio la discussione che stavo cercando, grazie alanford
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alanford
Inserito 18/4/2016 7:38 PM (#546475 - in reply to #546454)


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Mendicino (CS)
alex94 - 18/4/2016 2:33 PM
Oooooh che bello!! Proprio la discussione che stavo cercando, grazie alanford
  
Per così poco
  
Tu invece, non ti vuoi abituare ad usare il "Cerca" .
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arkymede74
Inserito 18/4/2016 8:05 PM (#546477 - in reply to #546452)


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alanford - 18/4/2016 2:01 PM
arkymede74 - 18/4/2016 9:22 AM
alex94 - 13/4/2016 10:29 AM
Oggi vado a ritirare la mia dal meccanico alfa, portata proprio per far fare la pulizia dell'EGR e sensore pressione assoluta perchèanche la mia aveva dei vuoti impressionante e seghettava. Stasera vi faro sapere se è migliorato qualcosa.

cosa si intende per seghettamento???? 
  
Prova a leggere questa bella DISCUSSIONE, trovata utilizzando la funzione "Cerca sul Forum" .


grazie anche da parte mia Alan....
mi riprometto di usare il "cerca" piu' spesso!!!
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alex94
Inserito 18/4/2016 8:14 PM (#546479 - in reply to #546475)


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Grazie alan prometto di usarlo meglio;)
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alanford
Inserito 19/4/2016 11:02 AM (#546499 - in reply to #546477)


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alex94 - 13/4/2016 10:29 AM
Oggi vado a ritirare la mia dal meccanico alfa, portata proprio per far fare la pulizia dell'EGR e sensore pressione assoluta perchèanche la mia aveva dei vuoti impressionante e seghettava. Stasera vi faro sapere se è migliorato qualcosa.

cosa si intende per seghettamento???? 
  

  
Prova a leggere questa bella DISCUSSIONE, trovata utilizzando la funzione "Cerca sul Forum" .


grazie anche da parte mia Alan....
mi riprometto di usare il "cerca" piu' spesso!!!
  
alex94 - 18/4/2016 8:14 PM    Grazie alan prometto di usarlo meglio;)
   
Eccoli entrambi che cercano di prendermi per i ... fondelli    


Edited by alanford 19/4/2016 11:07 AM
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alex94
Inserito 19/4/2016 11:09 AM (#546500 - in reply to #546499)


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Ma noooo, assolutamente porto rispetto assoluto per tutti gli amici alfisti di questo forum ovviamente compreso te alan 
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arkymede74
Inserito 19/4/2016 11:47 AM (#546506 - in reply to #546499)


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alex94 - 13/4/2016 10:29 AM
Oggi vado a ritirare la mia dal meccanico alfa, portata proprio per far fare la pulizia dell'EGR e sensore pressione assoluta perchèanche la mia aveva dei vuoti impressionante e seghettava. Stasera vi faro sapere se è migliorato qualcosa.

cosa si intende per seghettamento???? 
  

  
Prova a leggere questa bella DISCUSSIONE, trovata utilizzando la funzione "Cerca sul Forum" .


grazie anche da parte mia Alan....
mi riprometto di usare il "cerca" piu' spesso!!!
  
alex94 - 18/4/2016 8:14 PM    Grazie alan prometto di usarlo meglio;)
   
Eccoli entrambi che cercano di prendermi per i ... fondelli    


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Inserito 13/5/2016 9:49 AM (#548015 - in reply to #311699)


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info: sul thread della piastra forata, parlavano di usare del sigillante quando si riavvitavamo i bulloni... voi lo avete applicato oppure non e' strettamente  necessario??

grazie


Edited by arkymede74 13/5/2016 9:50 AM
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alex94
Inserito 13/5/2016 9:57 AM (#548018 - in reply to #548015)


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arkymede74 - 13/5/2016 9:49 AM
info: sul thread della piastra forata, parlavano di usare del sigillante quando si riavvitavamo i bulloni... voi lo avete applicato oppure non e' strettamente  necessario??

grazie

Penso ci sia la guarnizione arky, o comunque in mancanza va bene il sigillante, in sto caso penso la pasta rossa ad alte temperature che fa da tenuta e guarnizione anche.
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arkymede74
Inserito 14/5/2016 3:44 PM (#548114 - in reply to #548018)


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alex94 - 13/5/2016 9:57 AM
arkymede74 - 13/5/2016 9:49 AM
info: sul thread della piastra forata, parlavano di usare del sigillante quando si riavvitavamo i bulloni... voi lo avete applicato oppure non e' strettamente  necessario??

grazie

Penso ci sia la guarnizione arky, o comunque in mancanza va bene il sigillante, in sto caso penso la pasta rossa ad alte temperature che fa da tenuta e guarnizione anche.


sembra che loro parlassero di loctite sui bulloni e nn sulla guarnizione...
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Inserito 14/5/2016 5:48 PM (#548122 - in reply to #548114)


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alex94 - 13/5/2016 9:57 AM
arkymede74 - 13/5/2016 9:49 AM
info: sul thread della piastra forata, parlavano di usare del sigillante quando si riavvitavamo i bulloni... voi lo avete applicato oppure non e' strettamente  necessario??

grazie

Penso ci sia la guarnizione arky, o comunque in mancanza va bene il sigillante, in sto caso penso la pasta rossa ad alte temperature che fa da tenuta e guarnizione anche.


sembra che loro parlassero di loctite sui bulloni e nn sulla guarnizione...
 Esiste un prodotto della Loctite chiamato frenafiletti, consiste in una specie di colla gelatinosa che si stende sui perni ed evita che gli stessi si svitino, e fa anche da guarnizione per evitare che dai fori dei perni possano esserci degli sfiati. 
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
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