Random quote: Che c'è agente? andavo troppo forte?...No, volava troppo basso!
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Pulizia valvola EGR

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baloo6
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gianfrylive - 21/8/2018 7:14 PM
baloo6 - 21/8/2018 6:46 PM
Perdonate l'imperdonabile ignoranza...pantera del 2006 1.9 jtdm con 91.000 km, credo non sia mai stata pulita la valvola EGR...la faccio pulire,  no? 
Beh...credo che una bella pulizia male non faccia.
 
ok
ho appena visto un video su youtube dove si avvisa che dopo la pulizia della valvola EGR è necessario resettare un allarme che comparirà sul display (un allarme che inizia con P...) . Risulta anche a voi? Io vorrei far pulire la valvola EGR da un meccanico ma non so se sarà in grado anche di resettare l'allarme sul display 
gianfrylive
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baloo6 - 16/9/2018 1:50 PM
gianfrylive - 21/8/2018 7:14 PM
baloo6 - 21/8/2018 6:46 PM
Perdonate l'imperdonabile ignoranza...pantera del 2006 1.9 jtdm con 91.000 km, credo non sia mai stata pulita la valvola EGR...la faccio pulire,  no? 
Beh...credo che una bella pulizia male non faccia.
 
ok
ho appena visto un video su youtube dove si avvisa che dopo la pulizia della valvola EGR è necessario resettare un allarme che comparirà sul display (un allarme che inizia con P...) . Risulta anche a voi? Io vorrei far pulire la valvola EGR da un meccanico ma non so se sarà in grado anche di resettare l'allarme sul display 
Forse avrà voluto dire che dopo la pulizia bisognerebbe azzerare i parametri auto adattivi letti dalle centraline per via della nuova condizione della valvola EGR...ma stai tranquillo, per prima cosa non comparirà nessun allarme, seconda cosa, è vero che bisognerebbe azzerare i sopracitati parametri per far lavorare le centraline in maniera ottimale, ma è pur vero che essendo una condizione che andrà ad adattarsi automaticamente, non sarà necessario fare nulla, bisognerà solo attendere che le centraline (e lo faranno in modo automatico) si adattino ai nuovi parametri...e questo lo faranno dopo alcuni key-on/off e dopo alcune decine di km percorsi.  
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
baloo6
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gianfrylive - 16/9/2018 3:16 PM
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Perdonate l'imperdonabile ignoranza...pantera del 2006 1.9 jtdm con 91.000 km, credo non sia mai stata pulita la valvola EGR...la faccio pulire,  no? 
Beh...credo che una bella pulizia male non faccia.
 
ok
ho appena visto un video su youtube dove si avvisa che dopo la pulizia della valvola EGR è necessario resettare un allarme che comparirà sul display (un allarme che inizia con P...) . Risulta anche a voi? Io vorrei far pulire la valvola EGR da un meccanico ma non so se sarà in grado anche di resettare l'allarme sul display 
Forse avrà voluto dire che dopo la pulizia bisognerebbe azzerare i parametri auto adattivi letti dalle centraline per via della nuova condizione della valvola EGR...ma stai tranquillo, per prima cosa non comparirà nessun allarme, seconda cosa, è vero che bisognerebbe azzerare i sopracitati parametri per far lavorare le centraline in maniera ottimale, ma è pur vero che essendo una condizione che andrà ad adattarsi automaticamente, non sarà necessario fare nulla, bisognerà solo attendere che le centraline (e lo faranno in modo automatico) si adattino ai nuovi parametri...e questo lo faranno dopo alcuni key-on/off e dopo alcune decine di km percorsi.  
preciso che il video era relativo ad un alfa 147 . Vabbe' , mi sto segnando la manutenzione da fare per quando andrò a fare il tagliando.  gianfrylive, che tu sappia,  c'è una cartella dedicata alla manutenzione straordinaria per pantere "attempate" ? Per dirne una: con la Citroën C8 mi sono trovato con la frizione rotta ed ero in vacanza...la macchina aveva 13 anni e circa 130.000 km se non ricordo male. La frizione non aveva mai dato nessun segno di usura ne'rumori strani. Oltre i motorini alzavetri cosa mi devo aspettare con la 159 di12 anni e 91000 km ? Grazie gianfrylive,  grazie a tutti 
gianfrylive
Inserito 17/9/2018 9:38 AM (#567344 - in reply to #567339)


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baloo6 - 16/9/2018 10:10 PM
 preciso che il video era relativo ad un alfa 147 . Vabbe' , mi sto segnando la manutenzione da fare per quando andrò a fare il tagliando.  gianfrylive, che tu sappia,  c'è una cartella dedicata alla manutenzione straordinaria per pantere "attempate" ? Per dirne una: con la Citroën C8 mi sono trovato con la frizione rotta ed ero in vacanza...la macchina aveva 13 anni e circa 130.000 km se non ricordo male. La frizione non aveva mai dato nessun segno di usura ne'rumori strani. Oltre i motorini alzavetri cosa mi devo aspettare con la 159 di12 anni e 91000 km ? Grazie gianfrylive,  grazie a tutti 
Non mi pare di ricordare che esista un topic simile. Oltretutto diventa molto difficile prevenire una rottura improvvisa della frizione soprattutto se quest'ultima non ha dato nessun cenno di indebolimento o cedimento. Anche a me è successa una cosa simile con la 600 di mia moglie, all'improvviso le marce non entravano più ed è rimasta completamente in panne, l'abbiamo dovuta trainare dal meccanico e il responso è stato rottura del disco della frizione, così all'improvviso e senza preavvisi. Purtroppo per poter prevenire strani inconvenienti è bene giocare di anticipo...ma non si può spendere una marea di soldi per sostituire cose che sarebbero potute andare avanti per chissà quanto altro tempo. Il mio consiglio è quello di rispettare i vari tagliandi, rispettare il cambio dei vari liquidi e oli nelle sostituzioni programmate, di controllare periodicamente lo stato di tutti i tubi e raccordi, di dare un controllo visivo alle cinghie (almeno quelle che si riescono a vedere), di tenere d'occhio giochi di braccetti, silent block, cuscinetti e tutto ciò che potrebbe prendere gioco con il normale movimento, stato dei freni...perché è vero che il consumo delle pasticche anteriori viene segnalato da un sensore posto nella mescola, ma è pur vero che questo sensore possa all'improvviso uscire dall'interno della pasticca o che si possa tranciare il cavo del sensore stesso e conseguentemente arrivare senza freni rischiando di dover sostituire i dischi perché rigati, e magari un controllo periodico delle pasticche posteriori e relativi dischi. Tenere d'occhio e d'orecchio tutti i vari rumori strani, vibrazioni che escono all'improvviso e chi più ne ha più ne metta. Credo di non aver dimenticato nulla.  

Per tornare in tema, la pulizia della valvola EGR non previene una sua eventuale rottura, ma evita che possano sorgere spiacevoli inconvenienti, come una cattiva ripresa della pantera, ritardi nelle accensioni o un suo totale intasamento dovuto alle morchie che si accumulano al suo interno...ma attenzione, perché la sua periodica manutenzione potrebbe essere un'arma a doppio taglio: i suoi perni filettando nell'alluminio, tendono con estrema facilità a sfilettarsi, per cui dopo vari smontaggi, ci si ritrova si con la valvola bella pulita, ma ci si potrebbe ritrovare a dover combattere con delle filettature spanate. 

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
baloo6
Inserito 17/9/2018 10:25 AM (#567345 - in reply to #311699)

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Grazie gianfrylive :-)  
malus87
Inserito 4/11/2019 1:56 PM (#570643 - in reply to #311699)

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Ciao,
Secondo voi si riesce, a pulire la valvola egr in garage sul 2.0?Oppure occorrono attrezzi da meccanico? Vorrei pulire la mia in quanto mi sembra di avere in mano una panda :)
Grazie
96hann
Inserito 7/11/2019 10:07 PM (#570657 - in reply to #311699)


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Scusate ragazzi la jts ha la valvola egr?? Se si mi sapete dire dove è messa? 
Album: ~ 159 jts nero- Interni in pelle nera- Cerchi da 18" estivi 16" invernali
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