Random quote: un collega durante il viaggio verso l'impianto all'ennesima rotonda con gomme fischianti mi dice : "sei proprio un alfista!" bellissimo!
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Topic: Pulizia valvola EGR

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gianfrylive
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tury13 - 2/11/2012 1:55 PM
tury13 - 23/10/2012 8:37 AM

questo weekend io e mondolippo (iscritto da poche settimane) ci cimenteremo nella pulizia delle egr delle nostre pantere.

La mia, da qualche settimana, ha cominchiato a strattonare ai bassi règimi e le rigenerazioni sono vistosamente più frequenti.

La mia esperienza in campo meccanico è quasi nulla ma seguiremo le guide fotografiche (grazie gennifer) e speriamo di non combinare cazzate.

Vorrei chiedervi la conferma che non sarà assolutamente necessario usare fes, dato che ne siamo sprovvisti.

l'operazione è stata rimandata a oggi. La cosa che mi preoccupa di più e il giusto serraggio a lavoro ultimato. Spero vivamente di non fare danni.

Su quello non c'è da preoccuparsi, l'importante è non esagerare, tanto la perfetta aderenza te la assicurerà la guarnizione...dì a Mondolippo di trattarla come una rosa.
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questo weekend io e mondolippo (iscritto da poche settimane) ci cimenteremo nella pulizia delle egr delle nostre pantere.

La mia, da qualche settimana, ha cominchiato a strattonare ai bassi règimi e le rigenerazioni sono vistosamente più frequenti.

La mia esperienza in campo meccanico è quasi nulla ma seguiremo le guide fotografiche (grazie gennifer) e speriamo di non combinare cazzate.

Vorrei chiedervi la conferma che non sarà assolutamente necessario usare fes, dato che ne siamo sprovvisti.

l'operazione è stata rimandata a oggi. La cosa che mi preoccupa di più e il giusto serraggio a lavoro ultimato. Spero vivamente di non fare danni.

Su quello non c'è da preoccuparsi, l'importante è non esagerare, tanto la perfetta aderenza te la assicurerà la guarnizione...dì a Mondolippo di trattarla come una rosa.

tolto il tempo perso per studiare bene la posizione, in un'oretta e mezza l'operazione si è conclusa. All'interno era molto sporca, mentre nella parte (di forma circolare) che si collega con l'elettronica era intonsa. Dalle foto presenti qui negli album anche quella parte era molto sporca.   Comunque nei primi 10 km non ho notato differenze rispetto a prima. Dite che servono altri chilometri per autoadattarsi?

PS: nessuna traccia della flangia forata. Ma non era stata introdotta nelle MY08?!

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gianfrylive
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questo weekend io e mondolippo (iscritto da poche settimane) ci cimenteremo nella pulizia delle egr delle nostre pantere.

La mia, da qualche settimana, ha cominchiato a strattonare ai bassi règimi e le rigenerazioni sono vistosamente più frequenti.

La mia esperienza in campo meccanico è quasi nulla ma seguiremo le guide fotografiche (grazie gennifer) e speriamo di non combinare cazzate.

Vorrei chiedervi la conferma che non sarà assolutamente necessario usare fes, dato che ne siamo sprovvisti.

l'operazione è stata rimandata a oggi. La cosa che mi preoccupa di più e il giusto serraggio a lavoro ultimato. Spero vivamente di non fare danni.

Su quello non c'è da preoccuparsi, l'importante è non esagerare, tanto la perfetta aderenza te la assicurerà la guarnizione...dì a Mondolippo di trattarla come una rosa.

tolto il tempo perso per studiare bene la posizione, in un'oretta e mezza l'operazione si è conclusa. All'interno era molto sporca, mentre nella parte (di forma circolare) che si collega con l'elettronica era intonsa. Dalle foto presenti qui negli album anche quella parte era molto sporca.   Comunque nei primi 10 km non ho notato differenze rispetto a prima. Dite che servono altri chilometri per autoadattarsi?

PS: nessuna traccia della flangia forata. Ma non era stata introdotta nelle MY08?!

Hai visto che alla fine è andato tutto bene??? Per l'autoadattamento dovresti aspettare qualche decina di chilometri in più, e visto che non hai trovato la flangia (è strano anche per me) alla prossima pulizia mettila in conto, con quella, al successivo intervento di pulitura troverai tutto molto meno imbrattato...
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La mia esperienza in campo meccanico è quasi nulla ma seguiremo le guide fotografiche (grazie gennifer) e speriamo di non combinare cazzate.

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l'operazione è stata rimandata a oggi. La cosa che mi preoccupa di più e il giusto serraggio a lavoro ultimato. Spero vivamente di non fare danni.

Su quello non c'è da preoccuparsi, l'importante è non esagerare, tanto la perfetta aderenza te la assicurerà la guarnizione...dì a Mondolippo di trattarla come una rosa.

tolto il tempo perso per studiare bene la posizione, in un'oretta e mezza l'operazione si è conclusa. All'interno era molto sporca, mentre nella parte (di forma circolare) che si collega con l'elettronica era intonsa. Dalle foto presenti qui negli album anche quella parte era molto sporca.   Comunque nei primi 10 km non ho notato differenze rispetto a prima. Dite che servono altri chilometri per autoadattarsi?

PS: nessuna traccia della flangia forata. Ma non era stata introdotta nelle MY08?!

Hai visto che alla fine è andato tutto bene??? Per l'autoadattamento dovresti aspettare qualche decina di chilometri in più, e visto che non hai trovato la flangia (è strano anche per me) alla prossima pulizia mettila in conto, con quella, al successivo intervento di pulitura troverai tutto molto meno imbrattato...

la storia della flangia la chiarirò senza dubbio. Se era prevista, mi deve essere montata. Per quanto riguarda l'autoadattamento: anche voi nei primi km non avete notato differenze?

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l'operazione è stata rimandata a oggi. La cosa che mi preoccupa di più e il giusto serraggio a lavoro ultimato. Spero vivamente di non fare danni.

Su quello non c'è da preoccuparsi, l'importante è non esagerare, tanto la perfetta aderenza te la assicurerà la guarnizione...dì a Mondolippo di trattarla come una rosa.

tolto il tempo perso per studiare bene la posizione, in un'oretta e mezza l'operazione si è conclusa. All'interno era molto sporca, mentre nella parte (di forma circolare) che si collega con l'elettronica era intonsa. Dalle foto presenti qui negli album anche quella parte era molto sporca.   Comunque nei primi 10 km non ho notato differenze rispetto a prima. Dite che servono altri chilometri per autoadattarsi?

PS: nessuna traccia della flangia forata. Ma non era stata introdotta nelle MY08?!

Hai visto che alla fine è andato tutto bene??? Per l'autoadattamento dovresti aspettare qualche decina di chilometri in più, e visto che non hai trovato la flangia (è strano anche per me) alla prossima pulizia mettila in conto, con quella, al successivo intervento di pulitura troverai tutto molto meno imbrattato...

la storia della flangia la chiarirò senza dubbio. Se era prevista, mi deve essere montata. Per quanto riguarda l'autoadattamento: anche voi nei primi km non avete notato differenze?

Qualcosina la notai, ma proprio qualcosina, mentre in seguito la cosa fu più evidente...guarda che servono anche i key-on-off per l'autoadattamento....
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La mia, da qualche settimana, ha cominchiato a strattonare ai bassi règimi e le rigenerazioni sono vistosamente più frequenti.

La mia esperienza in campo meccanico è quasi nulla ma seguiremo le guide fotografiche (grazie gennifer) e speriamo di non combinare cazzate.

Vorrei chiedervi la conferma che non sarà assolutamente necessario usare fes, dato che ne siamo sprovvisti.

l'operazione è stata rimandata a oggi. La cosa che mi preoccupa di più e il giusto serraggio a lavoro ultimato. Spero vivamente di non fare danni.

Su quello non c'è da preoccuparsi, l'importante è non esagerare, tanto la perfetta aderenza te la assicurerà la guarnizione...dì a Mondolippo di trattarla come una rosa.

tolto il tempo perso per studiare bene la posizione, in un'oretta e mezza l'operazione si è conclusa. All'interno era molto sporca, mentre nella parte (di forma circolare) che si collega con l'elettronica era intonsa. Dalle foto presenti qui negli album anche quella parte era molto sporca.   Comunque nei primi 10 km non ho notato differenze rispetto a prima. Dite che servono altri chilometri per autoadattarsi?

PS: nessuna traccia della flangia forata. Ma non era stata introdotta nelle MY08?!

Hai visto che alla fine è andato tutto bene??? Per l'autoadattamento dovresti aspettare qualche decina di chilometri in più, e visto che non hai trovato la flangia (è strano anche per me) alla prossima pulizia mettila in conto, con quella, al successivo intervento di pulitura troverai tutto molto meno imbrattato...

la storia della flangia la chiarirò senza dubbio. Se era prevista, mi deve essere montata. Per quanto riguarda l'autoadattamento: anche voi nei primi km non avete notato differenze?

Qualcosina la notai, ma proprio qualcosina, mentre in seguito la cosa fu più evidente...guarda che servono anche i key-on-off per l'autoadattamento....
ok allora aspetterò di farci un pò di chilomentri. Grazie Gianfrà.
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ziopalm
Inserito 2/11/2012 9:17 PM (#437953 - in reply to #311699)
0 ore

qst guida sebra davvero ottima
appena ho un pò di tempo e le condizioni meteo o permettono mi cimento anch'io nella pulizia
è una cosa che avevo sempre pensato di fare ma per paura di far danno ho sempre desistito

gennifer
Inserito 3/11/2012 12:09 AM (#437981 - in reply to #311699)


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Napoli
Evito di fare un megaquotone ma riprendo il discorso dell'azzeramento autoadattivi.
Se non si ha FES allora uno si mette l'anima in pace e fa quei 300 km e 80 on/off che decretano non l'azzeramento, ma l'adeguamento dei parametri al nuovo asset dell'EGR (pulizia o piastrina che prima non c'era).
Nel mio caso (come detto qui: http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=7952&start=801) avevo percorso 250km dopo aver piazzato la piastrina, ma non sentivo benefici anzi, erano peggiorate alcune caratteristiche.
Per gli stessi motivi molti in quel post avevano tolto la piastrina subito dopo.

Probabile che la mia EGR stesse inguaiata più delle altre, per cui la differenza percepita tra "pre e post piastrina " fosse più sentita, (e ancora di più dopo l'azzeramento parametri), ma tant'è.


gennifer
Inserito 25/1/2012 9:09 AM (#394069 - in reply to #145887)
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Napoli
Dopo aver installato la piastrina sull 'EGR, effettuate l'azzeramento degli autoadattivi con FES e attendete 40s a quadro spento.
Io ci ho fatto circa 400 km dall'installlazione e si sentiva la differenza tra il prima dell'azzeramento autoadattivi (primi 250km) e il dopo.
La vettura è migliorata parecchio; nel senso che se prima andava bene, erogazione ok, fluida, zero seghettamenti ecc. ora ha migliorato tutte le caratteristiche di base in modo non esoterico (non è un certamente) ma è comunque abbastanza evidente e non è un semplice effetto placebo.

Ecco quello che riscontro con la piastrina sull'EGR:
  1. l'erogazione è migliorata come guadagno ai bassi regimi: ci sono 250-300 rpm in più in basso sfruttabili: ora riprende bene in 6^ già da 1500rpm mentre, nelle altre marce, i 1300 rpm diventano regimi facilmente sopportabili
  2. L'erogazione è migliorata ai medi regimi: sembra più piena dai 2000rpm in poi.
  3. Il manometro del turbo schizza su più facilmemnte e arriva verso il fondo scala come prima e anche meglio.
  4. Non sento più il fischio turbina.
  5. Mi riservo di dire che i consumi sono calati attendedno ulteriori riscontri
Evidentemente azzerando i parametri, si è ottimizzata tutta la gestione dell'alimentazione:i vecchi  parametri pre-piastrina memorizzati in ECU non digeriscono subito la presenza della flangia sull'EGR: la strozzatura introdotta non è certo progressiva ritrovandosela da un giorno all'altro.
Ora l'effetto aria pulita = + ossigeno in camera di combustione e  fumi non ricircolati che si aggiungono all'alimentazione della TG si fanno sentire

Camminando, non può che autoappredere e migliorare sempre più in base alle nuove condizioni.





Edited by gennifer 3/11/2012 12:17 AM
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Antonio_81
Inserito 4/11/2012 1:58 PM (#438163 - in reply to #311699)


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Salve a tutti voi
Ieri anche io mi sono cimentato nella pulizia della valvola EGR alla mia jtdm16v, la macchina lo acquistata una settimana fa, è usata del 2007 con 90.00 km.
Vorrei postarvi le foto per frvi vedere prima e dopo, ma devo continuare qui o devo aprire un nuovo post?
tury13
Inserito 4/11/2012 2:30 PM (#438164 - in reply to #311699)


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perché dovresti aprire un nuovo thread se esiste questo?! caricale tranquillamente qui.
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Inserito 4/11/2012 3:07 PM (#438165 - in reply to #438163)


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Antonio_81 - 4/11/2012 1:58 PM
Salve a tutti voi
Ieri anche io mi sono cimentato nella pulizia della valvola EGR alla mia jtdm16v, la macchina lo acquistata una settimana fa, è usata del 2007 con 90.00 km.
Vorrei postarvi le foto per frvi vedere prima e dopo, ma devo continuare qui o devo aprire un nuovo post?

apri anche il tuo diario con relative foto così tutti vedranno

Antonio_81
Inserito 4/11/2012 3:43 PM (#438166 - in reply to #311699)


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Ecco le foto dell'intervento:

Per pulirla per bene, dopo aver separato la parte elettrica da quella meccanica, l'ho immersa in acqua calda ed ho utilizzato sgrassante lavamotori, visto che con l'acquaragia dovevo faticare parecchio...dopo la puliza abbondante soffiata con aria e poi spruzzata di wd40 per lubrificare tutto, compreso la molla ed il movimento del pistoncino di chiusura che risultava molto scorrevole sia sulla valvola che sull'attuatore elettrico..

A dire il vero il problema del seghettamento rimane, anche se l'auto va più briosa ai bassi, però non ho fatto nessuna procedura elettronica con fes per segnalare l'intervento...
Vorrei farla ma non so come e che materiali (cavetto e software) devo acquistare perchè leggendo qui e là mi sono un pò confuso...

Un grazie a tutti voi!!


Edited by Antonio_81 4/11/2012 3:47 PM




turconapoletano65
Inserito 4/11/2012 3:45 PM (#438167 - in reply to #438166)


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Antonio_81 - 4/11/2012 3:43 PM
Ecco le foto dell'intervento:

Per pulirla per bene, dopo aver separato la parte elettrica da quella meccanica, l'ho immersa in acqua calda ed ho utilizzato sgrassante lavamotori, visto che con l'acquaragia dovevo faticare parecchio...

A dire il vero il problema del seghettamento rimane, anche se l'auto va più briosa ai bassi, però non ho fatto nessuna procedura elettronica con fes per segnalare l'intervento...
Vorrei farla ma non so come e che materiali devo acquistare perchè leggendo qui e là mi sono un pò confuso...

hai messo la piastrina?

Antonio_81
Inserito 4/11/2012 3:48 PM (#438168 - in reply to #311699)


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no.... , l'ho letto ieri sera della piastrina....a lavoro già fatto!!
tury13
Inserito 4/11/2012 4:12 PM (#438170 - in reply to #311699)


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la mia, nella parte che si deve nella seconda foto di Antonio, non presentava neanche un grammo di sporco, mentre il resto era sporco forse anche di più di quella nelle altre foto. Dite che è normale?
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Inserito 4/11/2012 7:11 PM (#438189 - in reply to #438168)


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Antonio_81 - 4/11/2012 3:48 PM
no.... , l'ho letto ieri sera della piastrina....a lavoro già fatto!!


antonio, se ti seghetta ancora bhe montala visto che sei bravo puoi comprarla presso assistenza alfa e metterla tu
altrimenti se ti seghetta ancora allora
turconapoletano65
Inserito 4/11/2012 7:13 PM (#438190 - in reply to #438170)


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tury13 - 4/11/2012 4:12 PM
la mia, nella parte che si deve nella seconda foto di Antonio, non presentava neanche un grammo di sporco, mentre il resto era sporco forse anche di più di quella nelle altre foto. Dite che è normale?


fosse che forse forse è
tury13
Inserito 4/11/2012 8:05 PM (#438199 - in reply to #438190)


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turconapoletano65 - 4/11/2012 7:13 PM
tury13 - 4/11/2012 4:12 PM
la mia, nella parte che si deve nella seconda foto di Antonio, non presentava neanche un grammo di sporco, mentre il resto era sporco forse anche di più di quella nelle altre foto. Dite che è normale?


fosse che forse forse è
dici?! devo chiedere se ha pomigliano si sono messi a mappare le macchine d'iniziativa?! direi che non è il mio caso dato che l'ho comprata nuova e non ci ho mai messo mano. :-)
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Antonio_81
Inserito 4/11/2012 8:42 PM (#438205 - in reply to #438189)


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Grazie del bravo...ma penso di non esserlo.., ogni tanto tra smonto e monto combino qualche casino...la mia vecchia e cara ford focus tddi mi ha fatto da cavia...e li era relativamente semplice smontarla...qui invece mi rompo la schiena solo a stare chinato perchè il motore stà piuù basso e il musone è lungo...ed io sono alto...quindi tutto perfetto..
Per il problema del seghettamento la piastrina la vendono liberamente in alfa o mi fanno storie del tipo... a che ti serve? , che problema ha...e quindi vogliono fare loro diagnosi e quant'altro..?
Ho visto che tu sei di Napoli, anche io, di solito dove ti rifornisci e dove ti trovi meglio con i prezzi??
Per caso c'è un documento ufficiale di richiamo in cui ci sono i codici ricambi...così appeno posso compro quella e la vaschetta del liquido servosterzo e mi faccio un'altro servizio...
Grazie mille!!

turconapoletano65 - 4/11/2012 7:11 PM
Antonio_81 - 4/11/2012 3:48 PM
no.... , l'ho letto ieri sera della piastrina....a lavoro già fatto!!


antonio, se ti seghetta ancora bhe montala visto che sei bravo puoi comprarla presso assistenza alfa e metterla tu
altrimenti se ti seghetta ancora allora
Antonio_81
Inserito 4/11/2012 8:44 PM (#438206 - in reply to #311699)


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Ragazzi non scordatevi di darmi una mano con la diagnosi...vorrei iniziare a vederci qualcosa di chiaro con l'elettronica e la diagnosi al pc...
gianfrylive
Inserito 4/11/2012 11:36 PM (#438256 - in reply to #438206)


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Antonio_81 - 4/11/2012 8:44 PM
Ragazzi non scordatevi di darmi una mano con la diagnosi...vorrei iniziare a vederci qualcosa di chiaro con l'elettronica e la diagnosi al pc...
Intanto ti vorrei consigliare di fare attenzione quando quoti...è necessario scrivere sempre dopo l'ultima parola "QUOTE" e non prima, altrimenti nei quote sucessivi si impasticcierà tutto. Inoltre ti ricordo di usare il tasto edit per aggiungere/modificare il tuo messaggio nei 30 minuti successivi all'invio dello stesso, questo per avere una lettura lineare e senza post consecutivi dello stesso utente. Naturalmente questo non vale per il messaggio successivo al di fuori del tempo utile per editare... grazie per l'attenzione e buon proseguimento. 

Edited by gianfrylive 4/11/2012 11:40 PM
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Antonio_81
Inserito 18/11/2012 7:52 PM (#440656 - in reply to #311699)


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Ieri mi sono cimentato con il motaggio della piastrina forata, e quindi ho rismontato la valvola egr dopo aver percorso circa 100km,
Se può interessarvi vi posto le foto per mostrare dopo averla montata pulita in soli 1000km già si vede un pò do fuliggine all'interno....figuriamoci dopo 100.000km

La piastra che ho montata è quella con 4 fori originale alfa romeo e già guarnita con guarnizione rossa, pagata 7 euro in concessionaria.




tury13
Inserito 19/11/2012 9:14 PM (#440785 - in reply to #311699)


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Provincia di Novara

ragazzi, una domanda per i secchioni della meccanica.

ho effettuato la pulizia dell'egr circa 1500 km senza fare l'adattamento con fes. Tra pochi giorni mi arriverà l'eml327.

Dite che ha ancora senso farlo? Oppure la smonto nuovamente (e magari ne approfitto per montare la flangia), la ripulisco e poi la "azzero" tramite fes?

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geppito
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POTENZA
Diciamo che ormai la centralina si sarà adattata, quindi se intendi montare la flangia ti converrà riazzerare i parametri, altrimenti non serve.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Antonio_81
Inserito 19/11/2012 9:32 PM (#440790 - in reply to #311699)


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A proposito di azzerare i parametri, Geppito nn è che mi daresti un aiuto sul topic apposito della diagnosi...ho messo un post ma nada...nex che mi aiuta..((
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