Random quote: Grazie Nicola Romeo
- (Added by: Alfa159SWjtd)
Sezione La panterona :: Forum "Sondaggi"

Topic: .. e l'alfa più brutta?

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
elca159
Inserito 6/9/2006 7:03 PM (#20997)


1.9 JTDM SW Owner
Posts: 300
32,78 ore

100100100

Da veri appassionati parliamo sempre in maniera molto positiva della nostra amata. L'alfa, però, ha anche commercializzato macchine non proprio belle che a molti di noi hanno fatto storcere il naso. Io, per esempio, non ho mai potuto vedere l'arna e voi?

Ciao  

gt1971
Inserito 6/9/2006 7:26 PM (#21000 - in reply to #20997)

1.9 JTDM SW Owner
Nero pastello
Utente del mese Ottobre 2006

Partecipazione a raduni ufficiali Partecipazione ai raduni
Posts: 4196
2.006,80 ore

20002000100252525

La 2600 OSI de Luxe, una cosa orribile. Segue l'Arna. Per il resto...direi che di obrobri non me ne ricordo altri.
Spider TS
Inserito 6/9/2006 7:34 PM (#21002 - in reply to #20997)


Alfetta GTV Owner
"Il Retrogrado"

Utente del mese Gennaio 2007

Partecipazione ai raduni
Posts: 2185
0,92 ore

2000100252525

MILAN
bè la 155 la 145  e la 146... facevano abbastanza
davide71
Inserito 6/9/2006 9:08 PM (#21004 - in reply to #21002)
0 ore

Twin Phaser - 6/9/2006 7:34 PM
bè la 155 la 145 e la 146... facevano abbastanza
ma davvero non ti piaceio avevo la 155 1.8 allestimento sport
elca159
Inserito 7/9/2006 9:11 AM (#21026 - in reply to #21004)


1.9 JTDM SW Owner
Posts: 300
32,78 ore

100100100

Sulla 155 non sono d'accordo. Avevo una q4 e ti posso dire che è stata una grande macchina. Mi sono tolto parecchie soddisfazioni.  Per l'epoca, poi, la linea non era affatto male.

Ciao

sgatto
Inserito 7/9/2006 9:27 AM (#21031 - in reply to #21026)


2.4 JTDM Owner
Nero oceano
Posts: 14247
5.613,57 ore

500050002000200010010025

Castelli romani
La 155 "Mannesmann" che correva nel DTM scusate ma era di una cattiveria mai vista, altro che brutta! 145 e 146, esteriormente, a me piacevano e poi all'epoca con la mia scassatissima 33 le vedevo come macchine "moderne" e "confortevoli" 

L'alfa è brutta della storia, per me è la 2600 Sprint Zagato (le zagato in genere non mi esaltano molto, tranne una )
Album: ~ Alfa del passato e del presente ~ Secondo raduno abruzzese 17-28 09 2011 ~ Stranezze
mistral
Inserito 7/9/2006 9:44 AM (#21033 - in reply to #21031)

1.9 JTDM SW Owner
Grigio titanio
Posts: 243
96,78 ore

10010025

Torino
concordo in pieno con chi sostiene che l'Arna è la macchina più brutta dell'Alfa, alla pari con la Duna della Fiat.
francexo
Inserito 7/9/2006 10:01 AM (#21036 - in reply to #21033)

1.9 JTDM Owner
Nero pastello
"spingitore di braccioli"
Posts: 801
675,62 ore

500100100100

Giovinazzo (BA)
trovo la 155 un'auto ancora attuale e moderna, si è mi piace ancora un sacco.
Non l'ho mai posseduta ma a vederla mi vien voglia di spremerla, vederla passare tutt'oggi magari in abito nero mi affascina tantissimo.
Pensate che vorrei acquistarne una usata!!!


alfista
Inserito 7/9/2006 10:51 AM (#21047 - in reply to #21031)


PR - Germania
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
"The Designer"
Utente del mese Settembre 2006

Partecipazione a raduni ufficiali Partecipazione ai raduni
Posts: 5101
980,22 ore

5000100

Germany
la domanda e molto difficile, sicuramente l'Arna e poi concordo con Sgatto che mi ha ricordato la 2600 zagato. la 155 mi piace ancora adesso, la linea cattiva e una figata se poi si mettono dei cerchi adatti...
Album: ~ Foto montaggi-elaborazioni ~ Foto miste ~ Logo Raduno italo svevo 2009
Schizoid Man
Inserito 7/9/2006 12:01 PM (#21061 - in reply to #20997)


Amministratore
2.0 JTDM SW Owner
Bianco Ghiaccio
[ex 1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli (2)
Nero carbonio
Grigio Titanio]
"L'euristico"
Utente del mese Novembre 2006

Posts: 9939
4.913,10 ore

50002000200050010010010010025

London

vabbè tanto twin non sarà mai obiettivo sulle tipo-e-derivate...

cmq a mio parere la più brutta alfa che ricordi è la 90... non tanto perchè fosse poi così oscena (di fianco e davanti era pure guardabile, ma dietro era terribile), ma per il fatto che, a differenza dell'arna, era un'auto che aveva certe pretese...

Album: ~ 159 2.0 JTDm Bianco Ghiaccio - Allestimento Super ~ Essener Motorshow ~ La seconda 159
davide71
Inserito 7/9/2006 8:22 PM (#21112 - in reply to #20997)
0 ore

io l'arna gia solo il penzare a quell'auto mi viene da voooooooo....mi.......tare.se non ricordo male la fecero i giapponesi?
Spider TS
Inserito 7/9/2006 8:38 PM (#21115 - in reply to #20997)


Alfetta GTV Owner
"Il Retrogrado"

Utente del mese Gennaio 2007

Partecipazione ai raduni
Posts: 2185
0,92 ore

2000100252525

MILAN
ahah li mortacci... bè diciamo che mi sono sbagliato... la 155 non può essere l'alfa più brutta... per il semplice fatto che era una tempra

l'alfa più brutta allora forse era proprio l'arna
davide71
Inserito 7/9/2006 8:46 PM (#21116 - in reply to #21115)
0 ore

Twin Phaser - 7/9/2006 8:38 PM
ahah li mortacci... bè diciamo che mi sono sbagliato... la 155 non può essere l'alfa più brutta... per il semplice fatto che era una tempra

l'alfa più brutta allora forse era proprio l'arna
una tempra? se mai una toledoa parte i scherzi per me era bella
159GTA
Inserito 8/9/2006 9:45 AM (#21157 - in reply to #20997)


1.9 JTDM Owner
"Il Professore"

Posts: 584
314,77 ore

500252525

Milano
L'alfa piu brutta o piu precisamente la piu brutta e la meno Alfa , probabilmente, e' la Dauphine del 1958. Nei test dinamici venne, non a torto, letteralmente stroncata da Sanesi. Era una antesignana dell'Arna: fu l'intento di costruire un esemplare di larga serie con costi contenuti, ma anche con contenuti scadenti, e una linea per auto da pensionati. Considerate che prima della guerra Alfa era un marchio d'elitè, e oltre tutto non aveva mai prodotto modelli su larga scala. Dopo la guerra data la ristretezza economica e le scarsita di impianti e personale si arrivò ad una scelta del genere. Fortuna che i vertici Alfa cambiarono e con l'arrivo di Satta si fecero auto di grande serie si, ma vere Alfa Romeo.Dopo la Dauphine viene l'Arna.La Dauphine e' poco apprezzata anche come auto d'epoca. La quotazione e' di 3500 4000 euro che per un auto del 1958 sono proprio pochi...
Franci69
Inserito 8/9/2006 11:13 AM (#21162 - in reply to #20997)


1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Partecipazione ai raduni
Posts: 808
507,83 ore

500100100100

Giovinazzo(BARI)
Concordo sull'Arna, soprattutto perchè ha rappresentato una scelta manageriale degli anni 80 (se non ricordo male il Presidente Massacesi) votata al puro e semplice karakiri dell'immagine del marchio. Fortunatamente in quegli anni circolava ancora una certa Alfetta che non è mai stata messa in ombra dall'Alfa 90, soprattutto la 33 e la 6, una signora ammiraglia non molto compresa, che univa tutta le caratteristiche positive di guida di un'Alfa ad una certo confort e lusso.  
Album: ~ Raduno del 30 settembre 2007 in Puglia ~ 159 JTDm - NERO PASTELLO - interni beige nero - cerchi da 16" raggi
gt1971
Inserito 8/9/2006 2:17 PM (#21191 - in reply to #21157)

1.9 JTDM SW Owner
Nero pastello
Utente del mese Ottobre 2006

Partecipazione a raduni ufficiali Partecipazione ai raduni
Posts: 4196
2.006,80 ore

20002000100252525

159GTA - 8/9/2006 9:45 AM
L'alfa piu brutta o piu precisamente la piu brutta e la meno Alfa , probabilmente, e' la Dauphine del 1958. Nei test dinamici venne, non a torto, letteralmente stroncata da Sanesi. Era una antesignana dell'Arna: fu l'intento di costruire un esemplare di larga serie con costi contenuti, ma anche con contenuti scadenti, e una linea per auto da pensionati. Considerate che prima della guerra Alfa era un marchio d'elitè, e oltre tutto non aveva mai prodotto modelli su larga scala. Dopo la guerra data la ristretezza economica e le scarsita di impianti e personale si arrivò ad una scelta del genere. Fortuna che i vertici Alfa cambiarono e con l'arrivo di Satta si fecero auto di grande serie si, ma vere Alfa Romeo.Dopo la Dauphine viene l'Arna.La Dauphine e' poco apprezzata anche come auto d'epoca. La quotazione e' di 3500 4000 euro che per un auto del 1958 sono proprio pochi...

Precisazione non secondaria... la Dauphine era una Renault e non un'Alfa. Nel 1958 l'Alfa Romeo iniziò la produzione della Dauphine su licenza Renault, in pratica le versioni di questa vettura destinate al nostro paese, le costruiva l'Alfa Romeo al Portello.

L'accordo era fondamentalmente dovuto all'esigenza dell'Alfa Romeo di fare da un lato "cassa", dall'altro di far lavorare i propri impianti. Siamo nel 1958, ancora non sono iniziati i favolosi anni '60 e la produzione dell'Alfa è ancora molto contenuta e limitata. Già dal dopo guerra si era tentato il salto dalla dimensione quasi artigianale a quella industriale, ma l'Alfa non era ancora un'industria vera. L'accordo con Renault serve ad elevare il regime produttivo di Alfa, a donarle una maturità industriale che non aveva ancora raggiunto. E a fare entrare in cassa denaro. La vettura, ne ho viste un paio, non ha stemma Alfa Romeo, ma Renault, ha solamente la scritta in corsivo sul portellone Alfa Romeo. Analogo accordo fu raggiunto in anni successivi per la produzione al Portello della R4, che però non aveva nessun indicazione di provenienza Alfa sulla carrozzeria.


Per quanto riguarda Satta, occorre precisare che egli lavorava in Alfa Romeo dal 1938 all' Ufficio Studi Speciali dei Servizi di Progettazione e Sperimentazione, di cui divenne direttore nel 1946 e nel 1959 divenne direttore generale. Quindi Satta era già da 20 anni in Alfa all'epoca della Dauphine.

La bassa quotazione della Dauphine è in Italia fortemente dovuta al fatto che non è un'auto che ha motorizzato l'Italia, come le Fiat coeve, e nemmeno una particolare fuoriserie. In Francia invece è decisamente più quotata. C'è da dire che le auto anni '50 hanno in questo momento un periodo di stagnazione del mercato non indifferente, mentre vanno forte le anni '60 e '70.

Particolare interesse storico e collezionistico riveste invece la versione della Dauphine denominata Gordini.... ma è tutt'un'altra musica.

Alex166
Inserito 9/9/2006 9:33 PM (#21337 - in reply to #20997)


Utente
Posts: 69
44,23 ore

2525

Ostia Roma

per me l'alfa più brutta in assoluto nella storia dell'alfa a parte arna e un pochino alfa sud anche se era molto originale direi l'alfa 6 seconda serie con i suoi vomitevoli fascioni e rostri di plastica, i fanali abominevoli la linea vecchissima,per gli interni nulla da dire anzi molto bella. la prima serie era tutta un altra storia!!

Album: ~ il mio primo amore..166
Spider TS
Inserito 10/9/2006 11:59 AM (#21356 - in reply to #20997)


Alfetta GTV Owner
"Il Retrogrado"

Utente del mese Gennaio 2007

Partecipazione ai raduni
Posts: 2185
0,92 ore

2000100252525

MILAN
il punto è che è difficile dire quale sia la più brutta... specie perchè stiamo parlando di epoche diverse con canoni estetici diversi... gli anni 80 volevano plastica ovunque e non in tinta con la carrozzeria, i 70 le cromature e le linee tese e squadrate i 60 le linee tonde con molte cromature...  quindi è difficile dire...

diciamo che a me le alfa piacciono tutte e le vorrei avere tutte nel garage (se fosse abbastanza grande) poi posso trovare come ho fatto nei post sopra qualcuna che mi suscita meno interesse ... ma una volta in moto il bialbero il v6 o il boxer....ehehe che goduria
sgatto
Inserito 10/9/2006 3:33 PM (#21364 - in reply to #21356)


2.4 JTDM Owner
Nero oceano
Posts: 14247
5.613,57 ore

500050002000200010010025

Castelli romani
Twin Phaser - 10/9/2006 11:59 AM
ma una volta in moto il bialbero il v6 o il boxer...


sono Alfa anche quelle con il twin spark, con i jts, il twin phaser e soprattutto il jtd mono/multi giet

p.s.: piccolo ot che forse merita una discussione a parte... ma se ti piacciono di + le anzianotte... perchè "twin phaser" ?

p.p.s.: cromature tutta la vita, abbasso la plastica nera e dura
Album: ~ Alfa del passato e del presente ~ Secondo raduno abruzzese 17-28 09 2011 ~ Stranezze
Spider TS
Inserito 10/9/2006 4:18 PM (#21369 - in reply to #21364)


Alfetta GTV Owner
"Il Retrogrado"

Utente del mese Gennaio 2007

Partecipazione ai raduni
Posts: 2185
0,92 ore

2000100252525

MILAN
sgatto - 10/9/2006 3:33 PM
sono Alfa anche quelle con il twin spark, con i jts, il twin phaser e soprattutto il jtd mono/multi giet

p.s.: piccolo ot che forse merita una discussione a parte... ma se ti piacciono di + le anzianotte... perchè "twin phaser" ?

p.p.s.: cromature tutta la vita, abbasso la plastica nera e dura


bè il twin spark lo consideravo è nato sulla 75... lo so che sono alfa anche le altre, ma vuoi mettere la musica del bialbero con il rumore del jtd?? non scherziamo

le cromature piacciono di più anche a me, infatti io cercavo una gtv prima serie... po co il fatto dei paraurti in tinta che mi piacevano ho optato per la mia;)

Twin Phaser in realtà doveva essere TS solo che quando mi sono iscritto al primo forum c'era già... e poi all'epoca non mi interessavo di storiche, se oggi dovessi scegliere un nick ex novo probabilmente sceglierei DOHC o Alfetta gtv o qualcosa del genere
alfista
Inserito 10/9/2006 7:57 PM (#21386 - in reply to #21364)


PR - Germania
1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
"The Designer"
Utente del mese Settembre 2006

Partecipazione a raduni ufficiali Partecipazione ai raduni
Posts: 5101
980,22 ore

5000100

Germany
sgatto - 10/9/2006 3:33 PM
p.p.s.: cromature tutta la vita, abbasso la plastica nera e dura
sorry. io adoro anke le cromature che sulla 159 stanno da Dio trovo veramente un peccato che non abbiano fatto il bordino delle finestre con la fascia cromata...
Album: ~ Foto montaggi-elaborazioni ~ Foto miste ~ Logo Raduno italo svevo 2009
Max450
Inserito 20/10/2006 12:34 AM (#25220 - in reply to #20997)
0 ore

L'ARNA e la pubblicità che avevano scelto Arnaldo il ghepardo erano una vera cagata!!!

Ma si sa che dovevano far fallire il biscione per regalarlo alla fiat.

Sulla 155 definirla brutta è da botta in testa!

Era un vero spettacolo ed ancora ora mi fa girare la testa!





lambe
Inserito 20/10/2006 9:24 AM (#25226 - in reply to #20997)

1.9 JTDM SW Owner
Blu oltremare
Partecipazione a raduni ufficiali Partecipazione ai raduni
Posts: 211
179,32 ore

100100

Como

l'Arna secondo me e' stata l'alfa piu' brutta......ma veramente brutta

boldri
Inserito 20/10/2006 12:59 PM (#25267 - in reply to #25226)


2.2 JTS 16v Owner
Nero oceano
Partecipazione ai raduni
Posts: 395
326,10 ore

100100100252525

Magenta (MI)

Concordo anch'io, l'arna è stata l'alfa più brutta.

Il pregetto è stato una joint venture con nissan

Album: ~ tubicini che possono produrre rumori simili a scricchiolii. ~ 159 2.2 JTS Nero Oceano - Interni pelle Rossa/nero - Cerchi 18" fori - bose
Franci69
Inserito 20/10/2006 1:05 PM (#25270 - in reply to #20997)


1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Partecipazione ai raduni
Posts: 808
507,83 ore

500100100100

Giovinazzo(BARI)

Ad occhio mi pare scontato che l'Arna sia da noi considerata l'Alfa più brutta, anche se sarebbe interessante inserire una griglia di votazione come in altri topic di sondaggio.

 Signor Sgatto, please ...

Album: ~ Raduno del 30 settembre 2007 in Puglia ~ 159 JTDm - NERO PASTELLO - interni beige nero - cerchi da 16" raggi
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

100625597 clicks e 6414699 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox