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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: manicotti turbina sporchi d'olio

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anra
Inserito 27/1/2011 5:03 PM (#318227)

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Reggio Calabria

come da titolo questa mattina nel controllare il motore della pantera ho notato che entrambi i manicotti che escono dalla turbina, per intenderci bene quello che viene dal filtro aria e quello che va a finire nell'intercooler sono esternamente sporchi d'olio. In particolar modo quello che va all'intercooler e tutto imbrattato, mentre l'altro e sporco solo all'attaccatura con il turbo. Vi chiedo se capita anche a voi, e se questo è normale. Fino ad oggi mai avuto problemi con il turbo. Grazie a tutti per i consigli

kekko
Inserito 27/1/2011 5:15 PM (#318241 - in reply to #318227)


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Grigio vesuvio
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Se fai delle foto è meglio, così si riesce a capire la quantità di olio che c'è sui tubi, comunque se la quantità non è molta, è normale, quell'olio "che dici tu" non è altro che lo spurgo di tutti quei tubicini (sfiati olio motore) che sono collegati ai tubi "grandi" dell'aspirazione e della turbina per intenderci......



Edited by kekko 27/1/2011 5:16 PM
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akiminem
Inserito 27/1/2011 6:36 PM (#318273 - in reply to #318227)


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Stadano (Aulla)
beh non c'è nulla da aggiungere,che siano sporchi d'olio è assolutamente normale ovviamente si parla di residui e non accumuli....
prova come ti dicevano su a fare delle foto ma nel 90% dei casi parliamo della normalità.
anra
Inserito 27/1/2011 8:05 PM (#318304 - in reply to #318227)

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Reggio Calabria
e sporco d'olio ma non in modo tale da vederlo gocciolare, comunque domani farò delle foto così potrete vedere il quantum. Da quello che capisco anche nelle vostre pantere è presente questo trasudamento, l'unica cosa che non riesco a capire, è come mai il tubo che va all'intercooler e per più della meta sporco d'oio.
200hp Q-tronic
Inserito 27/1/2011 8:44 PM (#318309 - in reply to #318304)


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mesero

stai tranquillo è normale,specialmente quello che va dalla turbina all'intercooler......

In fondo abbiamo pur sempre delle fiat e se non ci fossero trasudazioni di olio ci srebbe da preoccuparsi!!!!!!emoticon

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kekko
Inserito 27/1/2011 9:41 PM (#318334 - in reply to #318309)


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Grigio vesuvio
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Roma... ma nativo San Giovanni in Fiore (CS)
200hp Q-tronic - 27/1/2011 8:44 PM

stai tranquillo è normale,specialmente quello che va dalla turbina all'intercooler......

In fondo abbiamo pur sempre delle fiat e se non ci fossero trasudazioni di olio ci srebbe da preoccuparsi!!!!!!emoticon


Non sono trasudazioni di olio, ma solo gli purghi del motore he vengono incanalati nel tubo che và dalla turbina all'intercooler, facendo così, il vapore oleoso crea il trasudo sul tubo, e cosa più importante lubrifica anche le palette turbina, boccole ecc ecc, se avevamo una turbina a cuscinetti si poteva tentare la modifica di levare gli spurghi dal tubo principale, ma con quella che abbiamo noi (a boccole) non conviene, gli mancherebbe la lubrificazione!!
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Eismann
Inserito 27/1/2011 9:46 PM (#318337 - in reply to #318227)

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Velletri
Francè, ma la turbina non è lubrificata da un apposito tubo???
kekko
Inserito 27/1/2011 10:09 PM (#318345 - in reply to #318337)


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Eismann - 27/1/2011 9:46 PM
Francè, ma la turbina non è lubrificata da un apposito tubo???

Si, ma internamente, esternamente non c'è niente Manuè, è un pò di vapore d'olio non fà mai male!!!
Poco tempo fà abbiamo stemperato una turbina di una Escort cosworth non a cuscinetti, il proprietario ha voluto installare un' aspirazione diretta, con tubi ecc ecc, quindi abbiamo dovuto costruire un contenitore dove riporre tutti i tubi di sfiato del motore.
Il tubo dell'aspirazione era pulitissimo, cromatissimissimo....ma dopo un pò di tempo (naturalmente il lavoro di quella turbina non è paragonabile al nostro)crack......alette esterne stemperate, causa consumo anomalo della chiocciola e turbina "Svampata segnòòò"....
La stessa operazione sulla stessa macchina, con filtro a cono, ma tubo aspirazione sempre in metallo, ma con la predisposizione degli sfiati ancora cammina!!!!
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BRESCIA

Anche sulla FIESTA 1.4 TDCI della moglie succede la stessa cosa: non è una perdita dell'olio che arriva a lubrificare le boccole della turbina (ci sarebbe da preoccuparsi), ma è il recupero vapori olio (lo sfiato del motore) che imbratta il collettore d'aspirazione.

Il tutto è normale, l'unica cosa è che nell'accensione del motore si brucia l'olio che è colato dentro al cilindro quando la macchina era ferma, con fumata e puzza notevole .... da un EURO 5 non me lo sarei aspettato.

uc159

kekko
Inserito 30/1/2011 3:33 AM (#319033 - in reply to #318995)


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uc159 - 29/1/2011 9:33 PM

Anche sulla FIESTA 1.4 TDCI della moglie succede la stessa cosa: non è una perdita dell'olio che arriva a lubrificare le boccole della turbina (ci sarebbe da preoccuparsi), ma è il recupero vapori olio (lo sfiato del motore) che imbratta il collettore d'aspirazione.

Il tutto è normale, l'unica cosa è che nell'accensione del motore si brucia l'olio che è colato dentro al cilindro quando la macchina era ferma, con fumata e puzza notevole .... da un EURO 5 non me lo sarei aspettato.

uc159


Infatti io non ho parlato di perdite, ma bensì di vapori o sfiati!!!
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anra
Inserito 30/1/2011 4:30 PM (#319143 - in reply to #318227)

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Reggio Calabria
no ragazzi non si tratta di una perdita, altrimenti l'olio gocciolerebbe, si tratta semplicemente di imbrattamento 
Tac
Inserito 5/3/2014 11:40 PM (#501389 - in reply to #319143)

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Milano
ciao,
ho notato che ce' un leggero velo oleoso una specie di trasudazione dove il turbo si va ad attacare credo allo scarico , insomma sul suo collettore in metallo che scende verso il basso.
A dir la verita l ho notato fin da quando era nuova e il meccanico mi disse che era normale. ora non è piu in garanzia.

il motore è un 2.0 jtd e non consuma olio tra un cambio e l altro.

Per vostra esperienza è normale ?

ciao a tutti
Messaggio spostato da geppito in data 06/03/2014 01:21
Diego0180
Inserito 6/3/2014 12:02 AM (#501390 - in reply to #501389)


Tutor
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TORINO
Ciao,prova a leggere qui...
Messaggio spostato da geppito in data 06/03/2014 01:21
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Inserito 6/3/2014 8:06 AM (#501402 - in reply to #318227)


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Roma
Quando portavo la 159 2.4 in assistenza nel periodo di garanzia, mi dicevano che era del tutto normale: pulivano i vari trasudi ma dopo un po di tempo tale e quale a prima. La condensa prima o poi diventa perdita (qualche gocciolina) però è assorbita dal pannolone del carter di copertura. Infatti l'ho rimosso per qualche tempo e dopo si sono viste anche a terra.
Speriamo che sia normale...
Tac
Inserito 6/3/2014 5:02 PM (#501509 - in reply to #318227)

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Milano
grazie per avermi spostato il topic qui nel posto  giusto e per le risposte ...

be alllora tutto normale BENE COSI' 

(quante' bella la nostra macchina ?? gli manca solo la parola !!!   )


Edited by Tac 6/3/2014 5:04 PM
SportKnight
Inserito 6/3/2014 6:13 PM (#501528 - in reply to #318227)


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Matera
ti devi preoccupare se non scola olio 
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
LuigiMdg
Inserito 28/3/2018 8:04 PM (#564809 - in reply to #501528)

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Cosenza
Salve,
come da titolo, ho notato questo tubo della turbina che mi sembra eccessivamente imbrattato d'olio..!
https://cdn.pbrd.co/images/He1v8Ct.png

Circa 2 mesi fa ricordo di aver visto del leggero fumo bianco uscire dal cofano, ma il meccanico non è riuscito a notare nulla.. Potrebbe essere dovuto a quell'olio che finisce su qualche parte rovente e provoca quel fumo?

Potrebbe essere un sintomo di altri problemi o magari potrebbe essere 'solo' un problema di manicotto forato o di fascetta lenta?
Messaggio spostato da geppito in data 29/03/2018 10:35
filippo.neri.it
Inserito 31/3/2018 4:27 PM (#564860 - in reply to #564809)

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Padova
LuigiMdg - 28/3/2018 8:04 PM
Salve,
come da titolo, ho notato questo tubo della turbina che mi sembra eccessivamente imbrattato d'olio..!
https://cdn.pbrd.co/images/He1v8Ct.png

Circa 2 mesi fa ricordo di aver visto del leggero fumo bianco uscire dal cofano, ma il meccanico non è riuscito a notare nulla.. Potrebbe essere dovuto a quell'olio che finisce su qualche parte rovente e provoca quel fumo?

Potrebbe essere un sintomo di altri problemi o magari potrebbe essere 'solo' un problema di manicotto forato o di fascetta lenta?
Messaggio spostato da geppito in data 29/03/2018 10:35
quasi tutte le turbine trafilano un po' di olio su quel manicotto, superati determinati chilometraggi
Se fosse lenta la fascetta, ti salterebbe fuori subito il manicotto.. 

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