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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Interruttore pedale frizione

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rizieri
Inserito 25/6/2011 10:55 PM (#351962)


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Lecco

BUONA SERA A TUTTI....

Parliamo dell'interruttore pedale frizione???

p.s.: non ho trovato molto nei forum....



Edited by rizieri 25/6/2011 10:56 PM
rizieri
Inserito 25/6/2011 11:28 PM (#351968 - in reply to #351962)


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Lecco

nessuno ha avuto problemi riguardanti l'interruttore del pedale frizione?

gianfrylive
Inserito 25/6/2011 11:30 PM (#351969 - in reply to #351968)


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GINOSA (Taranto)
rizieri - 25/6/2011 11:28 PM

nessuno ha avuto problemi riguardanti l'interruttore del pedale frizione?

Se magari fossi un pò più preciso.....

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rizieri
Inserito 25/6/2011 11:32 PM (#351970 - in reply to #351962)


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Lecco
anche tu hai ragione.... vi è mai capitato che mentre camminate, nel rilasciare l'accelleratore avvertite come un taglio del gasolio con singhiozzo dell'auto?
geppito
Inserito 25/6/2011 11:53 PM (#351971 - in reply to #351970)


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POTENZA
E in che modo c'entrerebbe la frizione?

Scusa, ma perchè l'hai aperto nella sezione Diario? Se volevi chiederlo in questa sezione potevi tranquillamente continuare nel tuo diario, senza aprire un'altra discussione qui, non ti sembra?

Edited by geppito 25/6/2011 11:56 PM
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rizieri
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Lecco
ho sentito dire che l'interruttore del pedale frizione, serve per regolare (non so bene in che modo) il flusso di carburante... non funzionando bene creerebbe questi problemi
geppito
Inserito 25/6/2011 11:58 PM (#351973 - in reply to #351972)


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POTENZA
rizieri - 25/6/2011 11:55 PM
ho sentito dire che l'interruttore del pedale frizione, serve per regolare (non so bene in che modo) il flusso di carburante... non funzionando bene creerebbe questi problemi


Beh... questa mi giunge proprio nuova, scusa ma chi ti ha dato questa chicca?
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Lecco

leggevo su internet!!!

bullone
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provincia di cremona
ciao..
l'interruttore... dovrebbe avere 2  funzioni....
la prima certra il cruise control.. ovvero se premi la frizione si disinserisce..
e la seconda se non sbaglio... in caso dovrebbe rimanere accellerata l'auto... dovrebbe far si che torni al minimo di giri (ma forse mi confondo con il freno)...
comunque da come spieghi i sintomi... sembra che centri il carburante (qualche pompa) e lo noti di piu quando lasci scendere i giri (premendo la frizione)...
spero di non aver detto una ......
 
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Pietro79
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Calabria, Cosenza
l'interruttore frizione serve a comunicare alla centralina motore che è stata schiaccita la frizione, quindi che serve un pizzico di meno gasolio, solitamente quando si rompe la macchina nelle cambiate ha un comportamento più "sportivo" in quanto nel momento in cui è schiacciata la frizione la centralina motore non lo sa e continua a mandare la stessa quantità di gasolio. Inoltre come già è stato detto sopra serve anche a far disinserire il cruise. Se hai fiatecuscan puoi farre una diagnosi e vedere se l'interruttore funziona!  
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rizieri
Inserito 27/6/2011 1:40 PM (#352186 - in reply to #351962)


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Lecco

diagnosi con fiatecuscan già fatto e risulta guasto.... mi tocca solo spendere per ripararlo!!!....che palle tutta questa elettronica... RIVOGLIO LA FIAT 128 TL

Pietro79
Inserito 27/6/2011 2:06 PM (#352191 - in reply to #352186)


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rizieri - 27/6/2011 1:40 PM

diagnosi con fiatecuscan già fatto e risulta guasto.... mi tocca solo spendere per ripararlo!!!....che palle tutta questa elettronica... RIVOGLIO LA FIAT 128 TL

non so come sia quello della 159 perchè non l'ho mai smontato ma ricordo che quello della 156 era sopra il pedale ed a volte si spostava dall'incastro, prova a verificare il tuo, anche se penso che l'hai già fatto.

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rizieri
Inserito 28/4/2012 5:46 PM (#413316 - in reply to #351962)


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Lecco
TUTTO RISOLTO.... ERA LA CENTRALINA!!!
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Posso sapere come hai risolto? Anche a me fiatecuscan non legge il suo valore

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rizieri - 28/4/2012 5:46 PM
TUTTO RISOLTO.... ERA LA CENTRALINA!!!

Per il bene della community, sarebbe opportuno specificare il problema avuto, la causa, le anomalie e gli interventi che hanno portato alla sua soluzione.

In questa maniera chi dovesse lamentare un problema analogo può avere info da questa discussione

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2000500

In giro per il mondo

E possibilmente postare il tutto nella sezione "un Problema una Soluzione" in modo che chiunque possa trovare agevolmente una possibile soluzione al proprio problema e capire inoltre se il problema è comune o meno...

Chiedo scusa non voglio scavalcare nessuno ma ritenevo doveroso completare il consiglio di Dreammy



Edited by Freccia d'argento 30/4/2012 1:44 PM
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matte-939
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Genova

Già che c'era questa discussione, vorrei sostituire l'interruttore del pedale frizione, infatti spesso la vettura seguendo la procedura di avvio, dopo aver inserito la chiave e tenendo premuto la sola frizione, dopo aver agito sul pulsante start spegne il quadro, mentre premendo sia freno che frizione avvia senza problemi… dovrei fare una prova con il cruise attivo premendo la frizione e verificare se stacca lo stesso…

comunque temo dalle prove fatte di avvio che sia l'interruttore sul pedale frizione.

Il costo non è eccessivo e guardando l'Elearn spiega la procedura, ma non deve essere aggiornata in quanto il pulsante ha un sistema di attacco diverso da quello messo sul manuale.

Qualcuno di voi l'ha mai sostituito? Vorrei farlo da me con tranquillità dato che non mi sembra complicato...

matte-939
Inserito 15/5/2019 4:46 PM (#569551 - in reply to #351962)


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Genova

Allora, ho smontato l'interruttore, non è complicato ma comunque neanche intuitivo. Ci ho perso un po' di tempo e rotto collo e schiena… comunque lo scrivo se può essere utile a qualcuno.

Per lavorare bene occorre prima smontare la paratia sotto la plancia, poi scollegare il connettore elettrico, aprire la molletta gialla che consente il movimento con la frizione per dare o meno il consenso di aperto/chiuso.

Poi nella parte superiore c'è una levetta da tirare su e sganciare a questo punto consente l'estrazione dal perno di blocco e quindi togliere l'interruttore dalla sua sede.

Per il rimontaggio si procede a ritroso, e attenzione che la levetta sia libera altrimenti non entra il perno nella sede!

Ci ho perso tre quarti d'ora in una posizione distruttiva e poi bastava semplicemente liberare la molletta, infatti da libera si innesta bene il perno e poi  con la stessa leva chiudendo verso sinistra si blocca.

Ho controllato i contatti e sembra funzionare tutto, l'ho un po' lubrificato e messo un rinnova contatti… vediamo se funziona con continuità altrimenti ora che lo conosco bene lo cambio in un quarto d'ora e lo prendo nuovo. 

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