|

1.9 JTDM SW Owner Nero Carbonio Utente di Natale 2011 Posts: 2422 787,35 ore

••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
| skerzi a parte.....titanio o canna di fucile e per me è perfetta | |
|

2.4 JTDM Owner Nero pastello 49,72 ore

argenta ferrara
| patoillogico - 18/10/2011 6:26 PM mi fate morire!!!  daje, che al raduno dovrò parteciparvi con la pantera bella...
patoooo ci sei??ce la faii???'hahahahahaha fatti sentire..per un caffè per il resto non problem....

Edited by adil 19/10/2011 10:57 AM
| |
|

PR - Centro Nord 2.4 JTDM SW Owner Blu oltremare [ex: 2.2 JTS Argento Alfa] Utente del mese Novembre 2011 Utente del mese Aprile 2012 Posts: 6779 1.853,55 ore

Trani (BA)
| adil - 19/10/2011 10:51 AM patoillogico - 18/10/2011 6:26 PM mi fate morire!!!  daje, che al raduno dovrò parteciparvi con la pantera bella...
patoooo ci sei??ce la faii???'hahahahahaha fatti sentire..per un caffè per il resto non problem....

e infatti ieri ci eravamo visti, un bell'aperitivo, un ottima pizza e una piacevole serata. bravo adil!  ed ora riporto quello che ho effettuato oggi pomeriggio. panterozza dal gommista per una convergenza. gli innesti in curva erano imprecisi. insomma, il gommaiolo, dopo aver preso visione dello stato dell'auto mi ha chiesto se avessi avuto un incidente. beh, per farla breve, la convergenza è stata sempre fatta a capa di ciol*. corretto i parametri, ora è tutto ok! insomma, mi ha spiegato che prima, le ruote davanti ruotavano verso l'esterno con valore +0.7, mentre le ruote posteriori +0.4 (sinistra) e -0.3 destra... insomma, l'auto viaggiava in diagonale...  | |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli Posts: 624 385,35 ore

Lama, Taranto
| patoillogico - 22/10/2011 12:28 AM adil - 19/10/2011 10:51 AM patoillogico - 18/10/2011 6:26 PM mi fate morire!!!  daje, che al raduno dovrò parteciparvi con la pantera bella...
 e infatti ieri ci eravamo visti, un bell'aperitivo, un ottima pizza e una piacevole serata. bravo adil!  ed ora riporto quello che ho effettuato oggi pomeriggio. panterozza dal gommista per una convergenza. gli innesti in curva erano imprecisi. insomma, il gommaiolo, dopo aver preso visione dello stato dell'auto mi ha chiesto se avessi avuto un incidente. beh, per farla breve, la convergenza è stata sempre fatta a capa di ciol*. corretto i parametri, ora è tutto ok! insomma, mi ha spiegato che prima, le ruote davanti ruotavano verso l'esterno con valore +0.7, mentre le ruote posteriori +0.4 (sinistra) e -0.3 destra... insomma, l'auto viaggiava in diagonale...  ciao Pato, anche io ho passato i "guai" dal gommista per la convergenza/campanatura. Poi l'ho cambiato, sono andato da un vero prof che lavora su tutte le auto con moooolta professionalità (gli ho visto dentro all'officina Ferrari, Porsche,X6,...).Mi ha corretto il "difetto" e ha operato esclusivamente con chiavi dinamometriche e ha simulato il carico al post e all'ant, facendomi notare come variavano (seppur di poco) i gradi di convergenza e campanatura. Ora è tutto ok e soprattutto mi ha confermato che un corretto assetto totale si deve fare dopo un migliaio di Km di percorrenza e non al cambio gomme "fresco di Giornata". Lassetto delle nostre pantere è un po particolare perchè si tocca anche il ponte posteriore, mentre all'anteriore si regola solo covergenza, la campanatura è fissata dalla casa. Alla fine mi ha lasciato la stampa dell'assetto della mia vettura, consigliandomi un controllo gratuito della stessa dopo altri 1000 Km( gratis se entro 45 gg)!! | |
|

PR - Centro Nord 2.4 JTDM SW Owner Blu oltremare [ex: 2.2 JTS Argento Alfa] Utente del mese Novembre 2011 Utente del mese Aprile 2012 Posts: 6779 1.853,55 ore

Trani (BA)
| cobra159 - 22/10/2011 10:29 AM ciao Pato, anche io ho passato i "guai" dal gommista per la convergenza/campanatura. Poi l'ho cambiato, sono andato da un vero prof che lavora su tutte le auto con moooolta professionalità (gli ho visto dentro all'officina Ferrari, Porsche,X6,...).Mi ha corretto il "difetto" e ha operato esclusivamente con chiavi dinamometriche e ha simulato il carico al post e all'ant, facendomi notare come variavano (seppur di poco) i gradi di convergenza e campanatura. Ora è tutto ok e soprattutto mi ha confermato che un corretto assetto totale si deve fare dopo un migliaio di Km di percorrenza e non al cambio gomme "fresco di Giornata". Lassetto delle nostre pantere è un po particolare perchè si tocca anche il ponte posteriore, mentre all'anteriore si regola solo covergenza, la campanatura è fissata dalla casa. Alla fine mi ha lasciato la stampa dell'assetto della mia vettura, consigliandomi un controllo gratuito della stessa dopo altri 1000 Km( gratis se entro 45 gg)!! infatti il gommista a cui mi son "fidato" ieri, al termine delle operazioni, ha stampato un libretto con la relativa diagnosi "prima/dopo" documentando il tutto con valori precisi. alla fine, 30 euro per convergenza/controllo assetto, anteriore e posteriore, vale proprio la pena. lunedì mi rivolgerò presso l'officina alfa per il "battito" anteriore in accelerazione. potrebbe essere roba di trasmissione. speriamo che tutto si risolva! però è anche vero che la mia cara panterozza è quasi arrivata a 6 anni di vita...  | |
|

Lama, Taranto
| patoillogico - 22/10/2011 10:35 AM cobra159 - 22/10/2011 10:29 AM ciao Pato, anche io ho passato i "guai" dal gommista per la convergenza/campanatura. Poi l'ho cambiato, sono andato da un vero prof che lavora su tutte le auto con moooolta professionalità (gli ho visto dentro all'officina Ferrari, Porsche,X6,...).Mi ha corretto il "difetto" e ha operato esclusivamente con chiavi dinamometriche e ha simulato il carico al post e all'ant, facendomi notare come variavano (seppur di poco) i gradi di convergenza e campanatura. Ora è tutto ok e soprattutto mi ha confermato che un corretto assetto totale si deve fare dopo un migliaio di Km di percorrenza e non al cambio gomme "fresco di Giornata". Lassetto delle nostre pantere è un po particolare perchè si tocca anche il ponte posteriore, mentre all'anteriore si regola solo covergenza, la campanatura è fissata dalla casa. Alla fine mi ha lasciato la stampa dell'assetto della mia vettura, consigliandomi un controllo gratuito della stessa dopo altri 1000 Km( gratis se entro 45 gg)!! infatti il gommista a cui mi son "fidato" ieri, al termine delle operazioni, ha stampato un libretto con la relativa diagnosi "prima/dopo" documentando il tutto con valori precisi. alla fine, 30 euro per convergenza/controllo assetto, anteriore e posteriore, vale proprio la pena. lunedì mi rivolgerò presso l'officina alfa per il "battito" anteriore in accelerazione. potrebbe essere roba di trasmissione. speriamo che tutto si risolva! però è anche vero che la mia cara panterozza è quasi arrivata a 6 anni di vita...  OLD FASHION !!! La pantera anche dopo tanti anni, se trattata bene, è sempre un'auto che fa girare la testa... | |
|

Amministratore 1.9 JTDM Owner Grigio Titanio Utente del mese Luglio 2011 Posts: 11080 8.682,48 ore

POTENZA
| Sarebbe interessante se riusciste a postare le stampe dei valori di convergenza che vi hanno fissato (soprattutto quella di cobra, vista la professionalità del gommaio), sia per un confronto tra voi, che per gli altri utenti... | |
|

Lama, Taranto
| geppito - 22/10/2011 7:28 PM Sarebbe interessante se riusciste a postare le stampe dei valori di convergenza che vi hanno fissato (soprattutto quella di cobra, vista la professionalità del gommaio ), sia per un confronto tra voi, che per gli altri utenti...  perché no, siccome risale ad agosto, devo trovare il report e scannerizzare | |
|

Trani (BA)
| domani mattina il capo officina alfa provvederà alla prova su strada ed alla successiva verifica di quel strano rumore (battito) in accelerazione. pian piano si sta rilevando insopportabile. potrebbe essere un giunto messo male. posterò il resoconto del problema ed alla sua probabile soluzione. | |
|

1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore

provincia di cremona
| ciao pato... non vorrei dire una ca a ma secondo me e il variatore di fase.. quello che hai gia sostituito.. nelle 147 la maggior parte dei 1.6 hanno quel difetto.. e ci girano pure tranquillamente senza sostituirlo..
| |
|

1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore

provincia di cremona
| ciao.. quando leggevo le discussioni delle 147 .. non parlavano di avarie.. ma di rumore in pm ti do il link..
| |
|

Trani (BA)
| davide, ho visto sia il video che TUTTA la discussione. ho bene in chiaro il rumore ma non è quello. proprio quel rumore lì (come se fosse un diesel) lo faceva quando effettivamente si ruppe il variatore di fase. cambiatolo, il motore è ok. i 147isti avevano puntato sulle punterie e/o distribuzione. a parte che a me la distribuzione è a catena, le punterie le ho fatte controllare al tagliando, tutto ok. 1.per quanto riguarda gli organi di trasmissione, quando cambiai i cerchi, si verificava lo stato delle cuffie (gommista/meccanico non alfa) ed erano ok, ma il grasso era pressocchè insufficiente. 2. oggi, rivolto presso l'officina alfa, dopo aver spiegato il tutto, riconduceva il tutto a qualche giunto. stessa tesi esposta dal meccanico di fiducia del nostro amico Adil. 3. il cuscinetto è da escludere perchè in folle non fa alcun rumore. partendo in sterzata totale non fa alcun rumore. in retromarcia si avverte un "clack" quando attacca la frizione. 4. il battito si avverte solo ed esclusivamente in accelerazione e non in decelerazione! Sto a diventà pazzo...  | |
|

| scusate se mi intrometto.....ma il variatore di fase lo hanno pure i diesel? | |
|

| ah ok.....solo che ho visto che parlavate di vuuuuu........e la mia lo fa....... | |
|