Random quote: il piu gran concerto che sento e quando premo lo start e stop della pantera
- (Added by: dany2,4jtdm)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di patoillogico - Carlo Alberto

Moderatori: Amministratori, Moderatori
patoillogico
Inserito 16/7/2013 7:11 PM (#469643 - in reply to #358127)


PR - Centro Nord
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
[ex: 2.2 JTS
Argento Alfa]
Utente del mese Novembre 2011

Utente del mese Aprile 2012

Posts: 6779
1.853,55 ore

50001000500100100252525

Trani (BA)
Aggiornamento pantera JTS:
è già scaduto il service della mia panterona e quindi è l'ora del gran tagliando!!!
Questa volta non mi affido a nessuno per le operazioni del caso e, quindi, ho deciso di farlo da me.
Resta il dubbio del tipo di olio motore da mettere. Cosa mi consigliate?
Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
Diego0180
Inserito 16/7/2013 7:19 PM (#469644 - in reply to #469643)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
"il Gianduia"
Utente del mese Giugno 2013

Utente del mese Settembre 2014

Posts: 3493
2.367,85 ore

20001000100100100100252525

TORINO
patoillogico - 16/7/2013 7:11 PM
Aggiornamento pantera JTS:
è già scaduto il service della mia panterona e quindi è l'ora del gran tagliando!!!
Questa volta non mi affido a nessuno per le operazioni del caso e, quindi, ho deciso di farlo da me.
Resta il dubbio del tipo di olio motore da mettere. Cosa mi consigliate?
Ciao Carlo,hai deciso di metterci le mani di persona eh?
Oltre alla soddisfazione di aver agito per conto proprio c'è anche l'aspetto economico
Per quanto riguarda l'olio,non saprei,a me piace questo............




Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
dyzf1000r1
Inserito 5/8/2013 4:25 PM (#471538 - in reply to #358127)


1.9 JTS 16v Owner
Nero pastello
Posts: 138
47,67 ore

10025

Sondrio
Io ci ho messo il Selenia Star e mi sono trovato bene
valdezz
Inserito 18/8/2013 11:14 PM (#472672 - in reply to #358127)


1.9 JTS Owner
Grigio titanio
Posts: 273
321,48 ore

1001002525

Padova
Ciao,anch'io selenia star e attualmente sono 15.000 km percorsi e zero problemi,appena cambiato olio 159 più fluida... diciamo che lo sente, ora ha 50.000 km.
Album: ~ 159 1.9 JTS ~ MECCANICA
dyzf1000r1
Inserito 22/8/2013 3:35 PM (#473164 - in reply to #358127)


1.9 JTS 16v Owner
Nero pastello
Posts: 138
47,67 ore

10025

Sondrio

Il Selenia Star mi hanno consigliato di cambiarlo ogni 15000 anche perche tenerlo di piu sembra possa avere influenze negative sui maledetti variatori di fase....

io ne ho 11.000 sabato parto me ne faccio 1500 per andare al mare, a ottobre a 15.000 tagliando solo olio e filtri e montaggio gomme invernali.

 

patoillogico
Inserito 26/8/2013 11:09 AM (#473609 - in reply to #358127)


PR - Centro Nord
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
[ex: 2.2 JTS
Argento Alfa]
Utente del mese Novembre 2011

Utente del mese Aprile 2012

Posts: 6779
1.853,55 ore

50001000500100100252525

Trani (BA)

Aggiornamento 159:

raggiunti gli 98000 km, il motore tiene bene, dovuto dal fatto che percorro pochi chilometri all'anno e, sulla manutenzione non cerco il risparmio.

L'unico inconveniente riscontrato è l'abbassamento del liquido refrigerante, ma documentandomi un pò in giro, questo si abbassa quando si ha una guida SS (supersportiva).

Infatti, il liquido si è stabilizzato poco sopra il livello del minino e in questi giorni dovrò rabboccare.

Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
Goose
Inserito 26/8/2013 11:17 AM (#473613 - in reply to #358127)


PR - Nord est
2.0 JTDM SW Ti Owner
Nero pastello
[ex: 2.2 JTS Ti Nero carbonio]
Posts: 1132
729,80 ore

100010025

Bolzano
sò soddisfazioni 
Album: ~ 159 Ti 2.0 JTDm Nero Pastello ~ La EX - 159 Ti 2.2 JTS Nero Carbonio
patoillogico
Inserito 26/8/2013 1:12 PM (#473635 - in reply to #473613)


PR - Centro Nord
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
[ex: 2.2 JTS
Argento Alfa]
Utente del mese Novembre 2011

Utente del mese Aprile 2012

Posts: 6779
1.853,55 ore

50001000500100100252525

Trani (BA)
Goose - 26/8/2013 11:17 AM
sò soddisfazioni 
Hai detto bene. C'è ancora da mettere a punto alcune cosine e la pantera è perfetta!
Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
Goose
Inserito 26/8/2013 2:11 PM (#473651 - in reply to #473635)


PR - Nord est
2.0 JTDM SW Ti Owner
Nero pastello
[ex: 2.2 JTS Ti Nero carbonio]
Posts: 1132
729,80 ore

100010025

Bolzano
patoillogico - 26/8/2013 1:12 PM
Goose - 26/8/2013 11:17 AM
sò soddisfazioni 
Hai detto bene. C'è ancora da mettere a punto alcune cosine e la pantera è perfetta!

ci arriverò anche io fratello 
Album: ~ 159 Ti 2.0 JTDm Nero Pastello ~ La EX - 159 Ti 2.2 JTS Nero Carbonio
patoillogico
Inserito 25/10/2013 10:18 AM (#480366 - in reply to #358127)


PR - Centro Nord
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
[ex: 2.2 JTS
Argento Alfa]
Utente del mese Novembre 2011

Utente del mese Aprile 2012

Posts: 6779
1.853,55 ore

50001000500100100252525

Trani (BA)
Aggiorno il mio diario dopo tanto... tanto tempo...
Per il momento procede tutto per il meglio, eccetto alcuni punti:
  • accensione difficoltosa: batteria è OK con buono spunto;
  • se voglio accelerare dai bassi regimi (range 1200 - 2000 rpm) il motore prende coppia dopo un paio di secondi (si sente il motore che va sotto sforzo, quindi nessun problema elettronico);
  • c'è qualcosa che non mi convince per quanto riguarda il lato alimentazione: troppi micro singhiozzi durante la marcia...
Dite la vostra. 

P.S.: il diario della Mito non l'aggiorno perchè più macina km e più da' soddisfazioni! Che sogno...
Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
Freccia d'argento
Inserito 25/10/2013 11:15 AM (#480378 - in reply to #480366)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Utente del mese Aprile 2013

Posts: 2502
1.256,95 ore

2000500

In giro per il mondo
patoillogico - 25/10/2013 10:18 AM
Aggiorno il mio diario dopo tanto... tanto tempo...
Per il momento procede tutto per il meglio, eccetto alcuni punti:
  • accensione difficoltosa: batteria è OK con buono spunto;
  • se voglio accelerare dai bassi regimi (range 1200 - 2000 rpm) il motore prende coppia dopo un paio di secondi (si sente il motore che va sotto sforzo, quindi nessun problema elettronico);
  • c'è qualcosa che non mi convince per quanto riguarda il lato alimentazione: troppi micro singhiozzi durante la marcia...
Dite la vostra. 

P.S.: il diario della Mito non l'aggiorno perchè più macina km e più da' soddisfazioni! Che sogno...
Bentornato tra noi Carlo è sempre un piacere leggerti...
Per i problemini che lamenti non sono molto ferrato in materia ma ti dico la mia magari "c'azzecco"
  • Se la batteria è OK, potrebbe essere il motorino di avviamento che fa i capricci;
  • sul lag motore non saprei proprio;
  • secondo me potrebbe essere il filtro carburante intasato o la pompa benzina ma lascio ai dottori in materia la parola definitiva;
Sono contento che la piccola Mito ti stia regalando tante emozioni positive, in perfetto stile Alfa Romeo
Album: ~ 159 1.9 JTDm Grigio Interni Alfatex Nero Cerchi 18'' Progression ~ Cambio Mostrine by Freccia
patoillogico
Inserito 25/10/2013 11:51 AM (#480394 - in reply to #358127)


PR - Centro Nord
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
[ex: 2.2 JTS
Argento Alfa]
Utente del mese Novembre 2011

Utente del mese Aprile 2012

Posts: 6779
1.853,55 ore

50001000500100100252525

Trani (BA)
Grazie bello.
Il motorino d'avviamento, stranamente, gira benissimo. WTF???
Alla prima occasione faccio un video...

Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
patoillogico
Inserito 25/10/2013 7:31 PM (#480450 - in reply to #358127)


PR - Centro Nord
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
[ex: 2.2 JTS
Argento Alfa]
Utente del mese Novembre 2011

Utente del mese Aprile 2012

Posts: 6779
1.853,55 ore

50001000500100100252525

Trani (BA)

Et voilà. Munito di MES e cavo ELM ho fatto una diagnosi completa alla pantera. L'unico errore che compare è quello riportato in allegato. Sembra proprio che riguarda il variatore di fase. Per capire meglio il problema, allego la seconda immagine, con valori relativi allo stesso variatore quando il motore è al minimo.





Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
gianfrylive
Inserito 25/10/2013 7:35 PM (#480451 - in reply to #358127)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14463
7.207,55 ore

50005000200020001001001001002525

GINOSA (Taranto)
Ma ti si è accesa la spia motore??? Perché pare che sia un errore memorizzato nello storico della ECU, ma non presente attualmente....
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
patoillogico
Inserito 25/10/2013 7:42 PM (#480452 - in reply to #480451)


PR - Centro Nord
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
[ex: 2.2 JTS
Argento Alfa]
Utente del mese Novembre 2011

Utente del mese Aprile 2012

Posts: 6779
1.853,55 ore

50001000500100100252525

Trani (BA)
gianfrylive - 25/10/2013 7:35 PM
Ma ti si è accesa la spia motore??? Perché pare che sia un errore memorizzato nello storico della ECU, ma non presente attualmente....
Nessuna spia. Però l'incertezza in accelerazione dai bassi regimi mi preoccupa...
Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
geppito
Inserito 25/10/2013 8:04 PM (#480454 - in reply to #480452)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
Come detto da Gianfry, l'errore è nello storico, hai provato ad azzerarlo per verificare se si ripresenta?

Quello sfasamento di fase preoccuperebbe anche me. Se non sbaglio, non è uno dei primi sintomi dell'allungamento della catena (che se ricordo bene ti era già stata sostituita)?
Ti auguro proprio di no. 

Non hai il log di qualche vecchia diagnosi per confrontare i valori? Tipo appena sostituita la catena.
Se non li hai cancellati li trovi nella cartella di installazione di mes, per data (prime 2 cifre=anno, seconde=mese, terze=giorno, ultime 4=ora).
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
hyrosym
Inserito 25/10/2013 8:12 PM (#480456 - in reply to #358127)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
Gli imputati potrebbero essere il variatore di fase, il sensore sul variatore e la catena allungata. 
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
patoillogico
Inserito 25/10/2013 8:36 PM (#480457 - in reply to #358127)


PR - Centro Nord
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
[ex: 2.2 JTS
Argento Alfa]
Utente del mese Novembre 2011

Utente del mese Aprile 2012

Posts: 6779
1.853,55 ore

50001000500100100252525

Trani (BA)

La catena non è stata mai cambiata. Appena comprata mi sostituirono l'attuatore elettrico del variatore di fase lato scarico, ma quella volta lì la spia era accesa.

Variatore di fase: beh... rumori strani dal motore non ne avverto.

Catena distribuzione: a circa 3750 giri si sente la catena che vibra (rumore metallico/vibrazione di metalli). Forse la catena è allentata...

La segnalazione è stata cancellata, ma domani riproverò con MES e controllerò se lo segnala ancora. A quanto pare la centralina riscontra l'errore quando il motore inizia a riscaldarsi e l'olio motore non è nemmeno caldo. Forse il variatore gira male con olio che non riesce a lavorare bene a freddo (per la sua viscosità... boh...).

Adesso sto un po' sparando alcune supposizioni.

Io penso (e spero) che trattasi di variatore. Sostituire la catena è una pazzia per le mie tasche.

E poi... come si spiega il buco di potenza ai bassi regimi? E' il variatore che non fa il suo dovere? Sembra che il motore è sovralimentato da una turbina a geometria variabile: arrivato ad un punto che si eleva la coppia, proprio quando inizia a farsi sentire il turbo (parlando di spinta).

Mah mah...

EDIT: cancellando l'errore, la segnalazione non ricompare.



Edited by patoillogico 25/10/2013 8:38 PM
Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
valdezz
Inserito 25/10/2013 10:45 PM (#480471 - in reply to #358127)


1.9 JTS Owner
Grigio titanio
Posts: 273
321,48 ore

1001002525

Padova
Da quanto tempo hai difficoltà(devi insistere) all'accensione? Per caso è in concomitanza con la difficolta di ripresa ai bassi regimi ?Pensandoci ...seghettava così 18.000km fa prima del cambio olio,una volta cambiato ,un pò alla volta si è sistemata e adesso che me lo stia ricordando ?
Il problema della ripresa lo fa sempre sia a motore caldo che a freddo ?
Album: ~ 159 1.9 JTS ~ MECCANICA
patoillogico
Inserito 25/10/2013 10:58 PM (#480474 - in reply to #480471)


PR - Centro Nord
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
[ex: 2.2 JTS
Argento Alfa]
Utente del mese Novembre 2011

Utente del mese Aprile 2012

Posts: 6779
1.853,55 ore

50001000500100100252525

Trani (BA)

valdezz - 25/10/2013 10:45 PM
Da quanto tempo hai difficoltà(devi insistere) all'accensione? Per caso è in concomitanza con la difficolta di ripresa ai bassi regimi ?Pensandoci ...seghettava così 18.000km fa prima del cambio olio,una volta cambiato ,un pò alla volta si è sistemata e adesso che me lo stia ricordando ?
Il problema della ripresa lo fa sempre sia a motore caldo che a freddo ?
La difficoltà di accensione avviene ESCLUSIVAMENTE alla prima "botta" ed a motore freddo. Il buco di potenza avviene in qualsiasi condizione, che sia caldo o freddo.

Strano... il cambio olio l'ho effettuato 3 mesi fa.

Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
valdezz
Inserito 25/10/2013 11:27 PM (#480478 - in reply to #358127)


1.9 JTS Owner
Grigio titanio
Posts: 273
321,48 ore

1001002525

Padova
Hai le candele originali?Da come descrivi il problema sembra una causa elettrica ovvero chiami benzina  in entrambi i casi ,la benzina arriva ma non c'è innesco,detonazione immediata, come se la scintilla scoccata dalle candele fosse fiacca,esaurita,o una perdita di tensione,senti puzza di benzina incombusta all'atto di accensione ? Scarichi puliti ?
Album: ~ 159 1.9 JTS ~ MECCANICA
patoillogico
Inserito 26/10/2013 1:14 PM (#480517 - in reply to #480478)


PR - Centro Nord
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
[ex: 2.2 JTS
Argento Alfa]
Utente del mese Novembre 2011

Utente del mese Aprile 2012

Posts: 6779
1.853,55 ore

50001000500100100252525

Trani (BA)

valdezz - 25/10/2013 11:27 PM
Hai le candele originali?Da come descrivi il problema sembra una causa elettrica ovvero chiami benzina  in entrambi i casi ,la benzina arriva ma non c'è innesco,detonazione immediata, come se la scintilla scoccata dalle candele fosse fiacca,esaurita,o una perdita di tensione,senti puzza di benzina incombusta all'atto di accensione ? Scarichi puliti ?

Hai azzeccato quello che succede quando la avvio a freddo. E secondo me le candele fanno schifo da sempre (cambiate 50000 km fa e da 50000 km le accensioni fanno schifo... eppure sono le Bosch!). Puzza di benzina incombusta subito dopo averla accesa, poi scompare. Gli scarichi sono NERI.

A questo punto deduco che l'avvio difficoltoso è dovuto dalle candele.

Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
francesco
Inserito 26/10/2013 1:31 PM (#480518 - in reply to #480517)


PR - Isole
3.2 JTS Q4 Owner
Blu Oltremare
[ex: 2.4 JTDM Owner Grigio titanio]
Utente del mese Ottobre 2009

Partecipazione ai raduni
Posts: 2478
1.330,00 ore

2000100100100100252525

Prov. di Catania
Carlo, non preoccupartiper gli scarichi neri, e' normale. I miei sono neri ma neri... che se li guardi ti perdi! Attento con le candele... A detta del mio meccanico ci sono due tipologie che montano le nostre amate JTS, diverse per numero di punte. Vanno bene entrambe, ma quelle con meno punte danno i problemi che tu lamenti.... Col numero di telaio alla mano, controlla quelle che IN ORIGINE montava la tua. 
Album: ~ 159 3.2 JTS Q4 blu oltremare. Full full optional. Selleria in pelle frau. ~ 1° Raduno Sicilia 24-25 Aprile 2010 ~ II Incontro Siculo del 17 Agosto 2009
patoillogico
Inserito 26/10/2013 2:44 PM (#480522 - in reply to #480518)


PR - Centro Nord
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
[ex: 2.2 JTS
Argento Alfa]
Utente del mese Novembre 2011

Utente del mese Aprile 2012

Posts: 6779
1.853,55 ore

50001000500100100252525

Trani (BA)

francesco - 26/10/2013 1:31 PM
Carlo, non preoccupartiper gli scarichi neri, e' normale. I miei sono neri ma neri... che se li guardi ti perdi! Attento con le candele... A detta del mio meccanico ci sono due tipologie che montano le nostre amate JTS, diverse per numero di punte. Vanno bene entrambe, ma quelle con meno punte danno i problemi che tu lamenti.... Col numero di telaio alla mano, controlla quelle che IN ORIGINE montava la tua. 
Che gli scarichi diventano neri siamo d'accordo, ma dopo averli lucidati e percorsi 5 km diventano ancora neri. Non va bene!  In merito alle candele, non andai con il libretto alla mano. Il meccanico di "allora" mi mise quelle con specifiche che si avvicinano alle candele originali, ma mi aveva assicurato che andavano bene (mai andate bene).

Bah, problema superfluo.

Più tardi scenderò giù con il pc e cavo diagnosi e avvio la registrazione del grafico per l'accensione. Vediamo cosa registra come controllo detonazione.

Ah, dimenticavo: il contachilometri mi indica 99700 km mentre la centralina mi segnala 94100 km (sempre circa). Lo scarto non dovrebbe essere del 3%?!

Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
patoillogico
Inserito 26/10/2013 5:40 PM (#480534 - in reply to #358127)


PR - Centro Nord
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
[ex: 2.2 JTS
Argento Alfa]
Utente del mese Novembre 2011

Utente del mese Aprile 2012

Posts: 6779
1.853,55 ore

50001000500100100252525

Trani (BA)

Aggiorno:

ricollegato il cavo diagnosi e nessun errore. Sempre collegato, ho acceso il motore ed ho fatto un giro con la pantera per 5 km, con una guida sia da nonno style che sportiva. Affondi dai bassi regimi fino ad arrivare agli alti (quest'ultima circostanza a motore caldo). Ritornato al punto di partenza, ho ricontrollato se vi fossero stati errori e nulla.

L'accelerazione "moscia" dai bassi regimi persiste ancora e non è mancato l'avvio a freddo difficoltoso.

I valori rientrano nella norma e problemi non sono stati riscontrati.

Bha...

Video accensione a freddo (questa volta è andata pure grassa!)



Edited by patoillogico 26/10/2013 5:52 PM




Attachments FESLog_1310261637_Alfa Romeo 159 2.2 JTS 16V.txt (70KB - 6 downloads)
Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

109753555 clicks e 6932717 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox