Random quote: Nei primi anni di Germania, sentivo spesso dai nostri connazionali piu anziani queste frasi, i tedeschi sono come le pecore se, la prima passa il fiume le altre ci vanno dietro (Nonno Angelo)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di patoillogico - Carlo Alberto

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MrTurbo
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Poggio Rusco (Mantova)
159 Kitt - 14/11/2014 7:11 PM
Ho cambiato anche io la vaschetta del servosterzo , ma a me hanno rimesso l'olio rosso, e quando gli ho chiesto il perchè di ciò , mi è stato detto che l'olio verde si mette se si sostituisce anche la pompa con quella apposita..
poi non so...


Curiosa questa affermazione, peccato che la circolare Alfa Romeo 4101.07 relativa al problema idroguida dica tutt'altro...
Trovi la circolare qui: http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=7310&start=1
Tra l'altro curiosando su eper non risulta proprio una pompa idroguida per liquido verde GI/R.
.
La mia alla prima cavitazione ho sostituito subito l'olio con il GI/R verde, all'epoca la macchina aveva solo 50.000km, per sfizio ho sostituito l'olio anche a 120.000km però invece del tutela ho messo del Motul, che costa meno e probabilmente è anche di qualità migliore. Resta il fatto che facendo così ho conservato integri pompa e scatola guida e lo sterzo funziona benissimo, spendendo solo qualche decina d'euro di olio.

Edited by MrTurbo 15/11/2014 3:23 PM
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patoillogico
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Trani (BA)
Sospiro di sollievo!
Dopo due giorni di inattività dell'auto dalla sostituzione dell'olio idroguida, la riprendo e continuavo a sentire un lievissimo miglioramento, ma non del tutto. 
Non contento percorro dieci km e nulla. Stanco di tutto, mi cimentavo per trovare una soluzione. Scendo dall'auto e noto "con piacere" che le gomme sono abbastanza basse. Subito dal gommista, il quale mi ha consegnato "lo zampillo" (dialettando ) e vedo l'assurdità:
  • avantreno: 1.9 bar;
  • posteriore: 1.5 bar!
ma come caxxo è possibile dato che la pressione a pieno carico è pari a 2,7 bar?
Bene, mi metto nuovamente in marcia e viaaaaaaaaaaaa! Oltre ad essere una piuma, non fa più muggiti strani! Le gomme, ahimè, sono da cambiare perchè all'uscita dal gommista, dopo una bella sgasata l'avantreno ha saltellato un po', cavolo!
Mistero risolto.
Oggi pomeriggio dal meccanico di fiducia per capire quanto costa cambiare la valvola termostatica.
Spero che dopo la sostituzione di questa maledetta, potrò camminare tranquillo come una... pantera... 
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Poggio Rusco (Mantova)
Si la pressione delle gomme è molto importante, poi sull'anteriore ce n'è di peso da muovere...
Io le tengo a 2,7 davanti e 2,5 dietro, ma dipende molto dalle gomme, le Goodyear che mi avevi dato le tenevo un po' più gonfie perchè avevano la carcassa più cedevole. Rimangono in ogni caso le gomme che mi sono durate di più (in termini chilometrici).
Comunque ricordati di girarle molto spesso le gomme altrimenti sul 2,4 non ti durano niente, io le giro ogni 8.000 max 10.000km; inoltre è meglio assicurarsi che la convergenza sia a posto cioè esattamente come prescritto dal costruttore
.
Ma perchè vuoi cambiare la termostatica?
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MrTurbo - 17/11/2014 3:00 PM
Si la pressione delle gomme è molto importante, poi sull'anteriore ce n'è di peso da muovere...
Io le tengo a 2,7 davanti e 2,5 dietro, ma dipende molto dalle gomme, le Goodyear che mi avevi dato le tenevo un po' più gonfie perchè avevano la carcassa più cedevole. Rimangono in ogni caso le gomme che mi sono durate di più (in termini chilometrici).
Comunque ricordati di girarle molto spesso le gomme altrimenti sul 2,4 non ti durano niente, io le giro ogni 8.000 max 10.000km; inoltre è meglio assicurarsi che la convergenza sia a posto cioè esattamente come prescritto dal costruttore
.
Ma perchè vuoi cambiare la termostatica?
Semplice, la temperatura dell'acqua arriva massimo a 80 °C in città. Ovvero si stabilizza +- nel range 70-80 gradi. L'altro giorno clamorosamente arrivata a 90 °C per 3 secondi perchè fermato per due volte causa lentoni al semaforo. Domani spenderò un altro bigliettone da 100 euro
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MrTurbo - 17/11/2014 3:00 PM
Si la pressione delle gomme è molto importante, poi sull'anteriore ce n'è di peso da muovere...
Io le tengo a 2,7 davanti e 2,5 dietro, ma dipende molto dalle gomme, le Goodyear che mi avevi dato le tenevo un po' più gonfie perchè avevano la carcassa più cedevole. Rimangono in ogni caso le gomme che mi sono durate di più (in termini chilometrici).
Comunque ricordati di girarle molto spesso le gomme altrimenti sul 2,4 non ti durano niente, io le giro ogni 8.000 max 10.000km; inoltre è meglio assicurarsi che la convergenza sia a posto cioè esattamente come prescritto dal costruttore
.
Ma perchè vuoi cambiare la termostatica?
Io sulla Spider, anche lei 2.4, ho delle Yokohama Advan Sport (cerchi da 18") montate dal vecchio proprietario, possono andar bene al prossimo cambio gomme o mi consigliate di cambiare marca/modello?
Scusate l'"off diario"
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Marculescu - 17/11/2014 9:31 PM
Io sulla Spider, anche lei 2.4, ho delle Yokohama Advan Sport (cerchi da 18") montate dal vecchio proprietario, possono andar bene al prossimo cambio gomme o mi consigliate di cambiare marca/modello?
Scusate l'"off diario"
Macchè off diario. Tranquillo. Io ho avuto Michelin e mi sono trovato bene solo quando sono nuove. Poi... il declino. Indurimento generale dopo un paio di anni. Con il vecchio JTS mi domandai il perchè di questo indurimento anomalo, ma non trovai la risposta. Cambio gomme con delle cinesi, Milestone, e nonostante la loro provenienza, sono risultate di gran lunga migliori. Certo, erano abbastanza morbide, ma per l'uso che faccio andavano più che bene. Ora c'è il problema Mito, che monta pneumatici Michelin Pilot Sport 3 da 17". Performati per il primo anno, ma da qualche mese sento la loro durezza, penalizzando le loro performance sul bagnato.
Tanto per cambiare, l'attuale 2.4 monta delle Michelin. Che schifo. Urge un cambio gomme.
MrTurbo ha delle gomme turistiche e meno sportive. Morbide ma la tenuta di strada, almeno fin quando le avevo io, erano apprezzabili. Sta a te decidere. Io darei un occhio sui vari siti internet sulle gomme, assumendo informazioni dagli utenti che hanno la nostra stessa auto.
Meglio di così.
AGGIORNAMENTO PANTERA 2.4:
Portata stamattina dal meccanico per la sostituzione della valvola termostatica e del liquido refrigerante (e annessa pulizia dell'impianto).
Il ricambio non è originale Alfa ma è della Behr. Mi ha assicurato che quello originale fa la stessa fine di quello vecchio. Infatti, in rete ho letto le stesse considerazioni. Vedremo.
Per il resto il motore gira bene. Ho percorso 150 km circa in extraurbano e urbano con consumo medio di 14 km/l con piede normale.
Sarà che è dovuto dal fatto che ho messo del Blu Diesel +? Boooh...
A me piace.
Non mi sta per nulla deludendo...
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Bisogna vedere cosa si intende per "piede normale", il "normale" di un Alfista e' "vivace" per uno che guida, che so, una Toyota Avensis

Pressioni gomme, anche io sono un seguace del "2.7/2.5"; Checche' ne dica il libretto, 2.5 davanti e' poco e le gomme fanno le "pance" laterali, sembrando sgonfie. La cosa mi sembra ancora piu' evidente con le Pirelli!

Edited by AlphaLimaEcho 18/11/2014 12:56 PM
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AlphaLimaEcho - 18/11/2014 12:56 PM
Bisogna vedere cosa si intende per "piede normale", il "normale" di un Alfista e' "vivace" per uno che guida, che so, una Toyota Avensis

Pressioni gomme, anche io sono un seguace del "2.7/2.5"; Checche' ne dica il libretto, 2.5 davanti e' poco e le gomme fanno le "pance" laterali, sembrando sgonfie. La cosa mi sembra ancora piu' evidente con le Pirelli!
Per normale da possessore di Toyota! ??????
Nonostante ciò, le gomme sembrano sgonfie. Ma è un TIR?
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MrTurbo
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Pato lo sai che le Michelin hanno la carcassa molto cedevole, sembrano perennemente sgonfie...
Personalmente non ho mai apprezzato le Michelin, mi sono sempre trovato male
.
Su cerchio da 17" non posso che consigliarti le gomme che monto attualmente cioè le Nexen N8000, prezzo fantastico (la metà delle Michelin) ma ottime gomme, per certi aspetti anche migliori delle Goodyear efficientgrip con le quali mi ero trovato molto bene. Rispetto alle Goodyer hanno la spalla più rigida e sono più precise, sono molto silenziose e tengono benissimo anche su bagnato. L'unico punto a sfavore delle Nexen è la durata, inferiore alle Goodyear con le quali avevo fatto oltre 40.000km.
.
Per Marculescu, su cerchio da 18" io ti posso sconsigliare le Vredestein Ultracsessanta, ma non perchè si comportino male, anzi, a parte il rumore la macchina era sui binari in ogni situazione, il problema è stata la durata, inferiore ai 20.000km, pur girandole ogni 5000

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Inserito 18/11/2014 7:08 PM (#522905 - in reply to #358127)


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Trani (BA)
In Puglia trovo delle buone gomme ad un prezzo di gran lunga inferiore rispetto qui. Ho una buona considerazione sulle Nexen e non vedo l'ora di provarle. Ritirata alle 15 la panterona e finalmente la lancetta della temperatura acqua è fissa sui 90*! 
Andrea, hai ancora i cerchi da 18" che mi piacciono tanto? :)
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Carlo Alberto, adesso che tu devi andare di cerchio 18!col 2.4 è il minimo....non vedi come ci sta stretta stretta la pinza dei freni?per me ci sono voluti quasi due anni e solo una settimana fa mi sono deciso a cambiarli....ho trovato un ragazzo di Potenza con cui ho fatto cambio
MrTurbo
Inserito 19/11/2014 9:56 AM (#522925 - in reply to #522905)


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patoillogico - 18/11/2014 7:08 PM
In Puglia trovo delle buone gomme ad un prezzo di gran lunga inferiore rispetto qui. Ho una buona considerazione sulle Nexen e non vedo l'ora di provarle. Ritirata alle 15 la panterona e finalmente la lancetta della temperatura acqua è fissa sui 90*! 
Andrea, hai ancora i cerchi da 18" che mi piacciono tanto? :)

.
Mi spiace Carlo, li ho venduti molto tempo fa...
Ero rimasto molto deluso dalla scarsa durata delle gomme (visto quello che avevo speso) e all'epoca c'era davvero pochissima scelta sulla misura da 18".
Adesso ho visto che la situazione è migliorata e si trovano gomme buone tipo le Nexen alla metà di quanto avevo speso io per le Vredestein durate 19000km.
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Inserito 19/11/2014 11:11 AM (#522932 - in reply to #358127)


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Il cerchio da 18 è tanta roba! Dal profilo si nota quella pinza freno gigante e il disco che quasi occupa l'intera area del cerchio. Con fattura alla mano, per la sostituzione della valvola, 4 lt di liquido e rabbocco olio alla Mito, 3 ore di manodopera ho speso 200 fiorini tondi tondi. Com'è il prezzo secondo voi?
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Inserito 19/11/2014 4:38 PM (#522977 - in reply to #358127)


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Hai speso pochissimo...
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Inserito 19/11/2014 9:50 PM (#523008 - in reply to #522884)


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MrTurbo - 18/11/2014 2:47 PM
Per Marculescu, su cerchio da 18" io ti posso sconsigliare le Vredestein Ultracsessanta, ma non perchè si comportino male, anzi, a parte il rumore la macchina era sui binari in ogni situazione, il problema è stata la durata, inferiore ai 20.000km, pur girandole ogni 5000

Grazie per le risp (anche quella sopra di Patoillogico).
I chilometri non sono un grosso problema, perchè, più o meno come pensavo  prima di prendere la Spider, saranno pochissimi causa cilindrata troppo grande per andare a lavoro e,quando vado fuori città, difficilmente porto meno di 2 persone .
La sfrutto praticamente solo per divertimento il fine settimana.

Ps. Ho i sensori di pressione pneumatici, quanto posso considerarli attendibili? Che voi sappiate, c'è un valore esatto sotto il quale mi segnalano anomalie?
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patoillogico
Inserito 22/11/2014 1:15 PM (#523219 - in reply to #358127)


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Ragazzi, guardate questo video che riguarda il revving di un 2.4.
Il rumore è identico al mio. Secondo voi, quel rumore (presumibilmente il turbo o chichessia) a mo' di miagolio è normale?
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Sta facendo le fusa.....
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Assolutamente normale  . Dovresti sentire la mia 
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Pas77 - 22/11/2014 11:39 PM
Assolutamente normale  . Dovresti sentire la mia 
Figurati che la sento da casa mia!!!
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Grazie Boys. Stavo morendo... :)
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Poggio Rusco (Mantova)
La mia 5 cilindri non fa tutto quel casino... o forse è un effetto della registrazione video che dà una percezione diversa.
Questi del video sembrano più dei 4 cilindri...
E poi non ho capito cosa bruciano, carbone?
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Albertino78
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Messina
patoillogico - 19/11/2014 11:11 AM
Il cerchio da 18 è tanta roba! Dal profilo si nota quella pinza freno gigante e il disco che quasi occupa l'intera area del cerchio. Con fattura alla mano, per la sostituzione della valvola, 4 lt di liquido e rabbocco olio alla Mito, 3 ore di manodopera ho speso 200 fiorini tondi tondi. Com'è il prezzo secondo voi?
Caro! Io valvola Calorstat by Vernet 45 euro sulla baia e liquido più manodopera 55 euro.
playfortoday
Inserito 24/11/2014 10:07 AM (#523301 - in reply to #523249)


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Diego0180 - 23/11/2014 12:31 AM
Pas77 - 22/11/2014 11:39 PM
Assolutamente normale  . Dovresti sentire la mia 
Figurati che la sento da casa mia!!!
Della serie


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Avrò pure speso di più, ma ora va meglio. Viaggia come un treno e come consumi sono sui 14 dichiarati dal cdb. In sostanza, il motore ha mangiato tre tacche dopo 380 km. Sicuramente meglio della precedente. 
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Diego0180 - 23/11/2014 12:31 AM
Pas77 - 22/11/2014 11:39 PM
Assolutamente normale  . Dovresti sentire la mia 
Figurati che la sento da casa mia!!!
Della serie


Eh eh più o meno Gabry
Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
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