|

PR - Centro Nord 2.4 JTDM SW Owner Blu oltremare [ex: 2.2 JTS Argento Alfa] Utente del mese Novembre 2011 Utente del mese Aprile 2012 Posts: 6779 1.853,55 ore

Trani (BA)
| allora, vi aggiorno con delle prove così capiamo meglio cosa può essere... stamattina ho fatto così: per esempio, mi avvio in 1^, accelero, premo la frizione, dopo un paio di secondi metto la 2^, dopo altri due secondi lascio la frizione e tadaaa: CAMBIO INNESTATO PERFETTAMENTE ma sempre con il solito rumore tipo "clack" all'innesto. ma il cambio è stato fluido nell'innesto... poi ho effettuato i cambi di marcia normalmente e daje, clack, sgrat, (se proprio la marcia entra, sennò devo ripetere l'operazione precedentemente riportata). secondo voi, frizione o cambio? eppure la frizione non slitta (anche se a motore spento, mentre premo la frizione si sente dal vano motore un cigolìo)  | |
|

1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore

provincia di cremona
| patoillogico - 9/11/2011 12:23 PM allora, vi aggiorno con delle prove così capiamo meglio cosa può essere... stamattina ho fatto così: per esempio, mi avvio in 1^, accelero, premo la frizione, dopo un paio di secondi metto la 2^, dopo altri due secondi lascio la frizione e tadaaa: CAMBIO INNESTATO PERFETTAMENTE ma sempre con il solito rumore tipo "clack" all'innesto. ma il cambio è stato fluido nell'innesto... poi ho effettuato i cambi di marcia normalmente e daje, clack, sgrat, (se proprio la marcia entra, sennò devo ripetere l'operazione precedentemente riportata). secondo voi, frizione o cambio? eppure la frizione non slitta (anche se a motore spento, mentre premo la frizione si sente dal vano motore un cigolìo) 
ciao pato... te lo dico... l'ultima volta.... e colpa del cuscinetto reggispinta della frizione... che non scorre bene sulla sede... per essere piu chiaro .. vedi allegato.. esattamente.. il pezzo in mezzo.. con pochissimo grasso... ed e quello che ti da problemi... il mio e' rotto... al tuo magari basta solo reingrassarlo correttamente... ma facilmente.. lo cambierai visto che e giu....
edit... frizione nuova valeo (originale) 420 euro... (ma a te non serve... non slitta...) cuscinetto reggispinta.. spingidisco... 80 euro... (ed e quello che ti serve) manodopera... cara.. .va tirato giu il cambio... e sostituito l'olio al rimontaggio.. 2.1 litri... ciao.
Edited by bullone 9/11/2011 12:49 PM

| |
|

2.0 JTDM Owner Bianco ghiaccio

Besana in Brianza ( MB)
| ma quanti km ha la macchina? per cambiare il cuscinetto devi smontare il gruppo frizione se stai intorno ai 100.000 falla fare... ho letto più indietro hai 60mk a questo punto fai vedere come è messa e al max la tieni su ancora... ot: ma come si cancella una risposta del c o come la mia?
Edited by grazy79hornet 9/11/2011 4:50 PM
| |
|

PR - Centro Nord 2.4 JTDM SW Owner Blu oltremare [ex: 2.2 JTS Argento Alfa] Utente del mese Novembre 2011 Utente del mese Aprile 2012 Posts: 6779 1.853,55 ore

Trani (BA)
| grazy79hornet - 9/11/2011 4:47 PM ma quanti km ha la macchina? per cambiare il cuscinetto devi smontare il gruppo frizione se stai intorno ai 100.000 falla fare... ho letto più indietro hai 60mk a questo punto fai vedere come è messa e al max la tieni su ancora... ot: ma come si cancella una risposta del c o come la mia? 60.586 km (visto 5 minuti fa ). farò sostituire il cuscinetto, come indicato da davide (bullone). ho paura che il precedente proprietario (un vecchietto ) sfrizionava che una meraviglia! comunque visto che, presumibilmente, il problema è stato individuato, tiro già un sospiro di sollievo. speriamo bene. risposta ot: a grazià, che risposta??? | |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli Posts: 39 79,62 ore

Bologna Siracusa
| Hai provato ha fare un viaggio a Lourdes, è incredibile questa macchina non ti dà un attimo di pace! Hai tutta la mia solidarietà. | |
|

Trani (BA)
| SportKnight - 9/11/2011 9:45 PM I vecchietti alla guida fanno invecchiare le frizioni per tre volte,la tua ha 180000 km.... Hahaha ho paura proprio di questo. quel maledetto si è tenuto per 4 anni la truzza e poi me l'ha data (frizione da 180.000 km, un variatore di fase da 200.000 km) e mi sa che i freni sono da cambiare (vabbè, ultimamente sto facendo il fesso)  vins1478 - 9/11/2011 9:45 PM patoillogico - 9/11/2011 9:41 PM appena mi farà un altro scherzetto................ le romperò i terminali (so io a cosa alludo)  non ci credoooooooooooo............pure la mia di skerzetti me ne ha fatti tantiii...e ancora me ne fa....ma io ci tengo a lei...ah appena poco piu di due anni e 55,000km....gli ho fatto tanti regali...piano piano mi ringraziera.......e intanto gli ho promesso le scarpette nuove per marzo....  sai, a volte mi passava per la testa di cambiare auto (sempre 159) ma.... come dice la mia ragazza: guarda il frontale e.... ti sciogli.... (lo so io perchè..... tra neanche un anno la guiderà)  ragazzi, se la prenderà di nascosto (mentre lavorerò) possiamo dire: 159 e tutte le relative frizioni, volano, freni, gomme, carrozzeria... insomma, si recherà presso un autodemolizione...  | |
|

Tutor 1.9 JTDM SW Owner Blu oltremare
Utente del mese Novembre 2012 Posts: 2049 1.057,02 ore

Cremona
| Pato volevo scrivere sul tuo diario solo per chiederti di cambiare avatar... bello ma inguardabile allo stesso tempo.
Però mi sono imbattuto in questo post:
patoillogico - 9/11/2011 8:04 PM ho paura che il precedente proprietario (un vecchietto  ) sfrizionava che una meraviglia!
e non ho saputo resistere dal commentare come ho già fatto un po' di tempo fa con un post di un altro utente
congiuntivo 
PS a voler essere pignoli mancherebbe anche un verbo, ma non stiamo qui a spezza' il  | |
|

Trani (BA)
| ciao labbio. dopodomani che mi collegherò al pc cambierò avatar! promesso! per il vecchietto.. lo conosco benissimo e sta meglio di me! lo stimo quell'alfista sfegatato :D | |
|

Trani (BA)
| cari amici miei, oggi giornata pessima per la mia pantera. insomma, mi vuole mollare! il famoso rumore è ricomparso peggio di prima, accelerazioni non omogenee e tanta rabbia. mi recavo presso l'officina alfa e il meccanico, competente e preparato, ha diagnosticato la rottura del planetario e satelliti del differenziale (se si dice così). ergo, non sono i giunti, non è il cambio nè tantomeno i semiassi. ho una gran paura di viaggiare anche sel'assistenza stradale è gratis. quando avrò finito di partecipare al raduno calabrese, si cambierà. se rientra in garanzia lo faccio, sennò termina l'avventura con questa auto e si passa alla ricerca del famoso tbi. | |
|

1.9 JTDM SW Q Owner Nero carbonio Utente del mese Gennaio 2012 Posts: 2868 1.533,98 ore

provincia di cremona
| ciao pato... allora .. ti allego la foto della mia 147... ti ho cerchiato in rosso il differenziale..... ma non o capito che sono sti satelliti..... ti anno cambiato il semiasse convinti che il rumore venisse da li ... ma alla fine si collegano al differenziale... penso che ora stiano andando per esclusione.. ti avviso che non e' da aprire il cambio... ma basta solo togliere il coperchio che si trova all attacco dei semiassi.... si intravedono nella foto..... per me non spendi tanto...
Edited by bullone 11/11/2011 8:44 PM

| |
|

Trani (BA)
| ho capito davide! tanto è di competenza del meccanico. ora sono alla frutta... se me lo risolvono me la tengo, sennò si passa ad una gemella... | |
|

1.9 JTDM SW Owner Nero Carbonio Utente di Natale 2011 Posts: 2422 787,35 ore

••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
| non vorrei che i satelliti siano le cascate degli ingranaggi......se fosse cosi sono caz i | |
|

provincia di cremona
| si... si... io dicevo... che non ci va dentro tanta manodopera...(se e solo la parte del differenziale) e che la spesa non sara enorme.. certo che per avere 60.000 km... ne hai di problemi...
| |
|

Trani (BA)
| si risolve questo e l'auto è perfetta... ma ahimè sti problemi stanno spuntando come funghetti d'autunno... incomincio ad essere stufo... | |
|