|

PR - Centro Nord 2.4 JTDM SW Owner Blu oltremare [ex: 2.2 JTS Argento Alfa] Utente del mese Novembre 2011 Utente del mese Aprile 2012 Posts: 6779 1.853,55 ore

Trani (BA)
| almeno questo, vito.... però girarci con sto rumore in accelerazione è un dramma... che sto variatore venga fulminato!!! :D | |
|

PR - Centro Nord 2.4 JTDM SW Owner Blu oltremare [ex: 2.2 JTS Argento Alfa] Utente del mese Novembre 2011 Utente del mese Aprile 2012 Posts: 6779 1.853,55 ore

Trani (BA)
| KOKAL - 16/11/2011 7:03 PM patoillogico - 16/11/2011 5:36 PM almeno questo, vito.... però girarci con sto rumore in accelerazione è un dramma... che sto variatore venga fulminato!!! :D ma non l'avevi già sostituito?L'auto non è in garanzia? l'auto è ancora in garanzia (fino a gennaio 2012) e fu sostituito l'attuatore elettrico del variatore. ora, grazie agli aiuti dei nostri amici vito e stefano, il tutto si riconduce proprio al variatore di fase, quello meccanico. la sua rottura non viene segnalata dal cdb. questa è la sfiga... e tutti i meccanici si son rotti di testa dicendo che era il cambio, poi differenziale... d'altronde è un problema poco diffuso e difficile capire da dove proviene... comunque, una volta risolto, posterò un apposito thread sui sintomi, fattura, e tutto ciò che può essere utile a chi ne ha bisogno... ;) | |
|

1.9 JTDM SW Q Owner Grigio stromboli Posts: 291 330,70 ore

vercelli
| Pato io lo fatto sostituire 2 volte nella 147 ma niente da fare! dopo un po tornava il rumore...alla fine lo lasciata cosi(consigliato da alfa per non spendere soldi a vuoto) e tranne il rumore (come dici tu) non mi ha portato problemi 120.000 km con il terzo variatore guasto e lo venduta cosi..ma non voglio dire stupidate magari sulla 159 e diverso ..Ho notato che alcuni fanno rumore solo i primi secondi in accensione poi si allinea (come nella mia) mentre in altre 147 molto piu lieve ma continuativo..in questo caso penso che porti problemi alla fasatura delle valvole | |
|

PR - Centro Sud 1.9 JTDM Owner Blu oltremare
 Utente del mese Aprile 2010 Utente del mese Settembre 2010 Utente del mese Luglio 2014 Posts: 4709 2.040,60 ore

Pescara
| andre-159 - 17/11/2011 10:32 AM Pato io lo fatto sostituire 2 volte nella 147 ma niente da fare! dopo un po tornava il rumore...alla fine lo lasciata cosi (consigliato da alfa per non spendere soldi a vuoto ) e tranne il rumore (come dici tu ) non mi ha portato problemi 120.000 km con il terzo variatore guasto e lo venduta cosi..ma non voglio dire stupidate magari sulla 159 e diverso  ..Ho notato che alcuni fanno rumore solo i primi secondi in accensione poi si allinea (come nella mia ) mentre in altre 147 molto piu lieve ma continuativo..in questo caso penso che porti problemi alla fasatura delle valvole se fa rumore solo per pochi istanti o minuti appena accso il motore vuol dire che l'olio non è sufficientemnt fluido a freddo da poter lavorare correttamente! | |
|

1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Utente del mese Dicembre 2010 Utente del mese Novembre 2014 Posts: 5487 1.782,83 ore

Matera
| io ho provato vari olii sul coupè ma non ho mai risolto,per risolvere sui vecchi variatori(non so sui jts) si metteva una valvola di non ritorno nella testata nel circuito del variatore così l'olio non si svuotava | |
|

1.9 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 104 960,88 ore

Lecce
| patoillogico - 17/11/2011 11:26 AM SportKnight - 17/11/2011 11:10 AM io ho provato vari olii sul coupè ma non ho mai risolto,per risolvere sui vecchi variatori(non so sui jts) si metteva una valvola di non ritorno nella testata nel circuito del variatore così l'olio non si svuotava questo lo fa pure sul jts. infatti ogni volta che accendo il quadro, aspetto sempre prima di avviare il motore (consigliato dal meccanico alfa ) per far si che si carichi di olio. vista la soluzione sulla tua coupe, cercherò di farlo anch'io, qualora fosse possibile...
...che dire?La pantera conosce ed applica la "par condicio".A noi naftaroli i problemi del dpf a voi benzaroli il variatore di fase.Mi sembra giusto cosi' | |
|

Lecce
| Per ritornare a noi,o meglio al tuo diario,sempre intenzionato a passare al 1750 tbi(scelta di passione e ti do' ragione,gran bel motore)o stai prendendo in considerazione il "robusto"jtdm(scelta di convenienza e di portafoglio)? | |
|

Lecce
| SportKnight - 17/11/2011 12:58 PM per avere le prestazioni del tbi dovrebbe pompare il jtdm... e non avrebbe il sound del tbi...
Appunto parlavo di scelta di passione o di convenienza...bel dilemma!!! | |
|

Trani (BA)
| le scelte sono tre: scelta di passione (tbi), scelta di affidabilità (jtdm), scelta di cuore (jts). se a breve il jts mi vuole salutare, si passa ad un bel tbi o jtdm SW, ora l'esigenza si basa soprattutto per la sportwagon, qualsiasi motore. preferibilmente tbi (e forse ho trovato l'occasione, 17.000 euro ed è mio). oppure se dovessi naftarmi, c'è l'occasione di un 2.0 136 cv allo stesso prezzo exclusive, infine un 2.2 jts bianco TI facedo scambio con la mia. vedremo.... :D qui penso ad una famosa pubblicità alfa "scelta di potenza" | |
|

Trani (BA)
| ed è proprio per il pargoletto che desidero passare alla sportwagon, anche se sono troppo affezionato alla mia carretta (che mi fa penare), e sai quali sono i miei progetti maloziosi. :D | |
|

Trani (BA)
| sto pensando di prendere l'arna versione "pregamurt" (vedasi topic "l'alfa più brutta")... :D comunque ritornando al diario, oggi ho provveduto all'isolamento dei cavi elettrici dei sensori. questa operazione, consigliata dal meccanico alfa, prolunga la vita dei sensori stessi. | |
|