Random quote: il mio dizionario di italiano, dopo aver letto i primi post, si è buttato dall'ultimo piano della libreria e non ce l'ha fatta, nemmeno la corsa dal rilegatore l'ha potuto salvare. (Schizoid Man)
- (Added by: JJ72)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di patoillogico - Carlo Alberto

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Trani (BA)
SportKnight - 23/1/2012 11:55 PM
che cerchi hai ora? non esagerare con i cerchi perchè hai poca coppia!!
dici? con i 17" andavano bene anche se in accelerazione.......... mmmmm.... facevano fatica a tenere... ora ho i 16" invernali, non ne parliamo..... credo che i 18" siano gli ideali...
Back_85 - 24/1/2012 12:03 AM
Sono felice di sapere che dopo tante peripezie,alla fine anche la tua amata pantera riesce finalmente ad emozionarti...e renderti fiero di essere un suo possessore!!!
Buon viaggio Carlo!
grazie... finalmente, con l'aiuto dell'officina e della santa pazienza che ho investito per quasi un anno, ritrovo la mia rivincita... 
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Trani (BA)
ciao ragazzi,
chiedo un vostro parere: da quando è stato sostituito il blocco motore e tutti i componenti annessi e connessi, in accelerazione noto maggiore vibrazione ai pedali e volante.
ciò le avverto a velocità bassa e a marce basse, nell'ordine dai 1.500 ai 3.000 giri/min per poi svanire. secondo voi è normale?
grazie

Edited by patoillogico 28/1/2012 8:02 PM
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provincia di cremona
supporti motore ko??
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patoillogico
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Trani (BA)
bullone - 28/1/2012 8:13 PM
supporti motore ko??

dici? e sono quelli i sintomi? io ricordo che nella vecchia bravo jtd, con i supporti motore ko, avvertivo vibrazioni in partenza...

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provincia di cremona
e solo una teoria...
pero dopo 5 anni... non sono piu nuovi..!!!
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carlone...la panterona allora???nn si cambia??

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Trani (BA)

ragazzi, chiedo a voi che non siete ignoranti rispetto a me in materia di motori.

visto che il motore della mia 159 è nuovo e non ho voglia di creare problematiche varie (e prevenire è meglio che curare), specie in questi periodi gelidi, a freddo fa' bene tenerlo a minimo per 5 minuti per poi iniziare la marcia? oppure è un operazione non necessaria?

grazie anticipate



Edited by patoillogico 6/2/2012 4:12 PM
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Io la faccio riscaldare il tempo di una sigaretta poi parto ma senza salire molto di giri

fin quanto non arriva a temperatura

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patoillogico - 6/2/2012 4:11 PM

ragazzi, chiedo a voi che non siete ignoranti rispetto a me in materia di motori.

visto che il motore della mia 159 è nuovo e non ho voglia di creare problematiche varie (e prevenire è meglio che curare), specie in questi periodi gelidi, a freddo fa' bene tenerlo a minimo per 5 minuti per poi iniziare la marcia? oppure è un operazione non necessaria?

grazie anticipate

Le centraline adeguano la carburazione in amniera ottimale per ogni situazione, quindi puoi partire anche subito, l'importante è che finchè è fredda non la sovraccarichi e non la tiri!

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zicari159 - 6/2/2012 4:18 PM

Io la faccio riscaldare il tempo di una sigaretta poi parto ma senza salire molto di giri

fin quanto non arriva a temperatura

ok... ma comunque non do' alcun colpetto di acceleratore quando il motore è freddo. giusto per sapere se è meglio tenerlo al minimo invece di partire piano piano...

tanto non è un problema visto che il benzina arriva presto a temperatura rispetto ad un diesel.

edit @ stefano: MAI tirare. fin'ora a freddo l'ho sempre portata fino a 2.000 giri e giù col cambio.



Edited by patoillogico 6/2/2012 4:25 PM
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io un paio di minuti la lascio.
poi uscendo di casa la porto piano a 500 metri ho un semaforo (ed è sempre rosso).
comunque finché non inizia a salire la temperatura del motore evito alzare troppo i giri.
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patoillogico - 6/2/2012 4:11 PM

ragazzi, chiedo a voi che non siete ignoranti rispetto a me in materia di motori.

visto che il motore della mia 159 è nuovo e non ho voglia di creare problematiche varie (e prevenire è meglio che curare), specie in questi periodi gelidi, a freddo fa' bene tenerlo a minimo per 5 minuti per poi iniziare la marcia? oppure è un operazione non necessaria?

grazie anticipate

Bastano un paio di minuti e poi puoi partire, stando attento non alzare i giri motore finchè non raggiunge la temperatura di esercizio, almeno questo è il comportamento per i benzina, mentre per i diesel bisognerebbe partire immediatamente, altrimenti si favorisce l'intasamento del DPF (come cita il libretto uso e manutenzione)...naturalmente stando sempre attenti ai giri motore... 
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patoillogico
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ottimo ragazzi! risposte celeri....

ve l'ho chiesto non per rompervi i @@: ho sempre aspettato 5 minuti prima di mettermi in marcia, con ogni auto, al che un mio conoscente mi diceva che tenerlo al minimo anche per pochi minuti a freddo fa' male alla testata perchè si riscalda la parte superiore e la parte inferiore del motore rimane fredda...

falso mito?

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se la si fa scaldare da ferma ma a motore acceso, l'olio del cambio non si scalda. ci si trova col motore caldo e il cambio ghiaccio, e non è bene. sul libretto della GT veniva scritto: "partire piano ma subito, e subito ma piano" proprio per chiarire la situazione in partenza 
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Inserito 6/2/2012 4:52 PM (#396556 - in reply to #396555)


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LoreBBB - 6/2/2012 4:46 PM
se la si fa scaldare da ferma ma a motore acceso, l'olio del cambio non si scalda. ci si trova col motore caldo e il cambio ghiaccio, e non è bene. sul libretto della GT veniva scritto: "partire piano ma subito, e subito ma piano" proprio per chiarire la situazione in partenza 

quindi come faccio io 
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maxs
Inserito 6/2/2012 5:35 PM (#396566 - in reply to #396555)


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LoreBBB - 6/2/2012 4:46 PM
se la si fa scaldare da ferma ma a motore acceso, l'olio del cambio non si scalda. ci si trova col motore caldo e il cambio ghiaccio, e non è bene. sul libretto della GT veniva scritto: "partire piano ma subito, e subito ma piano" proprio per chiarire la situazione in partenza 


Questo è quello che mi consiglia anche mio cognato camionista, magari per il benzina è un pò diverso.

ciao
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patoillogico
Inserito 7/2/2012 8:09 PM (#396845 - in reply to #358127)


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ragazzi, chiedo venia  ma ho bisogno di un vostro aiuto/delucidazione.

due giorni fa ero in autostrada e, visto che nevicava, il parabrezza si sporcava costantemente e usavo frequentemente i lavacristalli/tergicristalli per pulirlo. alla 4^ volta (se non ricordo male), a distanza di una mezz'oretta dal suo ultimo utilizzo, non usciva l'acqua dagli spruzzini, eppure il cdb non segnalava l'assenza di acqua nel serbatoio.

bha, si saranno congelati/ostruiti gli "zampilli"??? (spruzzini)  e così proseguivo la marcia fino a destinazione, fiducioso........

oggi, non vedendo una mazza, ho provato ad utilizzare i lava/tergicristalli ma nulla da fare. ho messo l'acqua nel serbatoio (rimanenti 1 lt di acqua) ma continuava a non uscire alcunché! a tal proposito rientravo alla base e da fermo, con la portiera aperta e motore al minimo, azinavo i lava/tergicristalli ma non udivo il motorino azionarsi!

cosa potrebbe essere secondo voi?

per il resto la pantera è na bomba!

grazie boys!

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••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
potrebbe essere che il liquido lavacristallo si era gelato....tu hai insistito con la leva (per spruzzare) e il fusibile si e bruciato....a me lo ha fatto lo scudo
patoillogico
Inserito 7/2/2012 8:20 PM (#396850 - in reply to #396846)


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vins1478 - 7/2/2012 8:13 PM
potrebbe essere che il liquido lavacristallo si era gelato....tu hai insistito con la leva (per spruzzare) e il fusibile si e bruciato....a me lo ha fatto lo scudo

immaginavo la stessa cosa..  vins!

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patoillogico
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Trani (BA)

bene, parlo dei piccolissimi (o meglio, sciocchezze) problemi della mia pantera ma non sto aggiornando circa le migliorie estetiche che saranno apportate entro la fine di questa settimana!!!!

c'è chi trasforma la propria pantera in "total black", chi inserti in fibra di carbonio, chi più ne ha più ne metta! tutte soluzioni apprezzate da me, davvero bellissime e mi complimento con coloro che hanno effettuato tali trasformazioni per rendere la propria auto originale e sportiva nello stesso tempo.

al che mi muovo anch'io, ma cerco di non copiare da nessuno, ovvero uno stile tutto mio:

CHROME STYLE

una trasformazione del tipo "beta", nel senso che apparentemente mi può piacere, ma può rivelarsi altresì un fallimento, ma ci provo. trattasi di specchietti cromati, portatarga anteriore e posteriore cromati, profilo cromato portellone baule (per intenderci, come la "nasona") e, anche se non c'entra nulla, l'antenna radio/gps da 3 cm, però di colore nero.

ho pensato di fare queste trasformazioni, sebbene non elaborate interamente da me bensì pezzi acquistati, per completare quelle inserzioni cromate che la nostra pantera sfoggia quali modanature, maniglie, griglia e, in particolar modo la mia, il colore della carrozzeria. a tal proposito metterò i cerchi diamantati (ex novo) tanto per aggiungere qualcosa che si addice alle cromature.

in questo caso si effettua una modifica esterna sobria (cromo/argento -> contrasto poco invasivo) ma elegante e unica.

spero davvero di aver fatto la scelta giusta.

oggi è stato ricevuto il pacco contenente le calotte cromate, domani è previsto l'arrivo del profilo cromato e dei portatarga e, verso la fine di questa settimana la "mini" antenna.

a "lavoro" (se proprio lo si deve chiamare così) ultimato verranno postate le foto

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Bolzano
patoillogico - 7/2/2012 9:28 PM

bene, parlo dei piccolissimi (o meglio, sciocchezze) problemi della mia pantera ma non sto aggiornando circa le migliorie estetiche che saranno apportate entro la fine di questa settimana!!!!

c'è chi trasforma la propria pantera in "total black", chi inserti in fibra di carbonio, chi più ne ha più ne metta! tutte soluzioni apprezzate da me, davvero bellissime e mi complimento con coloro che hanno effettuato tali trasformazioni per rendere la propria auto originale e sportiva nello stesso tempo.

al che mi muovo anch'io, ma cerco di non copiare da nessuno, ovvero uno stile tutto mio:

CHROME STYLE

una trasformazione del tipo "beta", nel senso che apparentemente mi può piacere, ma può rivelarsi altresì un fallimento, ma ci provo. trattasi di specchietti cromati, portatarga anteriore e posteriore cromati, profilo cromato portellone baule (per intenderci, come la "nasona") e, anche se non c'entra nulla, l'antenna radio/gps da 3 cm, però di colore nero.

ho pensato di fare queste trasformazioni, sebbene non elaborate interamente da me bensì pezzi acquistati, per completare quelle inserzioni cromate che la nostra pantera sfoggia quali modanature, maniglie, griglia e, in particolar modo la mia, il colore della carrozzeria. a tal proposito metterò i cerchi diamantati (ex novo) tanto per aggiungere qualcosa che si addice alle cromature.

in questo caso si effettua una modifica esterna sobria (cromo/argento -> contrasto poco invasivo) ma elegante e unica.

spero davvero di aver fatto la scelta giusta.

oggi è stato ricevuto il pacco contenente le calotte cromate, domani è previsto l'arrivo del profilo cromato e dei portatarga e, verso la fine di questa settimana la "mini" antenna.

a "lavoro" (se proprio lo si deve chiamare così) ultimato verranno postate le foto

gusti son gusti io piu delle pinze rosse e specchi satinati non ci faccio niente in caso solo il doppio scarico
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Matera
vogliamo anche i cerchi cromati ,le pinze cromate e perchè no,il tuo pene cromato
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latigre - 7/2/2012 9:35 PM
gusti son gusti io piu delle pinze rosse e specchi satinati non ci faccio niente in caso solo il doppio scarico

sono d'accordo con te  appunto ero partito 6 mesi fa con le pinze freni rosse e............. ecchime qua...

SportKnight - 7/2/2012 10:13 PM
vogliamo anche i cerchi cromati ,le pinze cromate e perchè no,il tuo pene cromato

come sei coatto.... volgave!  eppure ce l'ho cromato ma ha segni di usura precoce. lo devo rigenerare...  i tuoi commenti mi fanno morire!

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POTENZA
Gli scarichi cromati ce li hai già???
Quanto hai pagato le calotte e dove o da chi le hai prese?

Sarà perchè forse non riesco ad avere l'immagine complessiva, ma credo che le cromature abbinate al colore argento spicchino poco, penso stiano molto meglio sui colori scuri, ma forse sbaglio, per cui attendo con ansia di vedere le foto.
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Inserito 7/2/2012 10:36 PM (#396891 - in reply to #396889)


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geppito - 7/2/2012 10:33 PM
Gli scarichi cromati ce li hai già???
Quanto hai pagato le calotte e dove o da chi le hai prese?

Sarà perchè forse non riesco ad avere l'immagine complessiva, ma credo che le cromature abbinate al colore argento spicchino poco, penso stiano molto meglio sui colori scuri, ma forse sbaglio, per cui attendo con ansia di vedere le foto.

infatti come dicevo prima, è un abbinamento che spicca poco, ergo sobrio. sono d'accordo con te circa sull'abbinamento cromo/scuro...

le calotte le ho acquistate su internet  a 68 euro, originali.

per gli scarichi, li devo lucidare....  

una volta che avrò tutti i pezzi, laverò la panterozza e effettuerò i lavori per poi fare le fotine...



Edited by patoillogico 7/2/2012 10:38 PM
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