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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: La panterona non si accende

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patoillogico
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Trani (BA)
ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum per trovare una risposta per la mia problematica ma nada.
oggi ho fatto un viaggio di 700 km e a metà strada mi ero fermato giusto 10 minuti in autogrill.
spegnevo l'auto e dopo 10 minuti (neanche) decidevo di ripartire.
bene, inserisco la chiave, faccio fare il check, premo il tasto START e...... si spegne il quadro, si riaccende, e quindi..... non parte....
allorchè sudavo come un iguana.... facevo circa 5-6 tentativi... niente....
apro il cofano, controllo la batteria (carica), controllo i morsetti (tutto ok).
ritento (2 tentativi falliti!).
alla terza partita.
ragazzi cosa può essere?
grazie per le risposte che mi fornirete.
ciao ciao
 


Edited by patoillogico 28/8/2011 12:19 AM
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provincia di cremona
ciao..
potrebbe essere che si sia bloccato il motorino di avviamento... ecco spiegato anche il calo di tensione (quando non partiva) che ti faceva spegnere il quadro...

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Trani (BA)
bullone - 28/8/2011 12:35 AM
ciao..
potrebbe essere che si sia bloccato il motorino di avviamento... ecco spiegato anche il calo di tensione (quando non partiva) che ti faceva spegnere il quadro...


ma secondo te è normale che si blocca il motorino di avviamento??? devo dire che negli ultimi 100km avevo un andatura pari a 5 - 20 km/h (contro esodo ahhhhh)... può essere imputabile a questo? viaggiavo in 1^ e 2^...
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ciao..
ti consiglio di farlo vedere...
non e la prima volta che sento di parlare di motorini di avviamento che si bloccano.. (forse pero il primo della 159)  c'era un mio amico.. che  aveva una clio vecchia.. mi sembra del 2000 che viaggiava con un pezzo di legno in auto.. e quando gli succedeva.. apriva il cofano e gli dava due colpi.. cosi ripartiva... non lha mai riparato perche poi la macchina la rottamata..
io piu che dare la colpa alla velocita.. la do al caldo.... sicuramente a quella velocita nel cofano non girava tanto fresco.. magari si e bloccato un attimo il cuscinetto del motorino di aviamento... (pero sono tutte supposizioni)
al massimo fallo controllare..


Edited by bullone 28/8/2011 1:02 AM
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patoillogico
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Trani (BA)
bullone - 28/8/2011 12:45 AM
ciao..
ti consiglio di farlo vedere...
non e la prima volta che sento di parlare di motorini di avviamento che si bloccano.. (forse pero il primo della 159)  c'era un mio amico.. che  aveva una clio vecchia.. mi sembra del 2000 che viaggiava con un pezzo di legno in auto.. e quando gli succedeva.. apriva il cofano e gli dava due colpi.. cosi ripartiva... non lha mai riparato perche poi la macchina la rottamata..
io piu che dare la colpa alla velocita.. la do al caldo.... sicuramente a quella velocita nel cofano non girava tanto fresco.. magari si e bloccato un attimo il cuscinetto del motorino di aviamento... (pero sono tutte supposizioni)
al massimo fallo controllare.. e prova a sentire se a cofano aperto senti rumore di cuscinetti che grattano...
ciao..

grazie bullone...
ti devo una grigliata di pesce...
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ciao..
per me e la cosa piu plausibile.. perche da i sintomi.. all inizio avrei detto la batteria.. pero a pensarci bene mi e venuto in mente la storia del mio amico.. ps: la sua era una 1.4 benzina..
ps: per la grigliata.. io mangio solo orate... ed aragosta....
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bullone - 28/8/2011 12:53 AM
ciao..
per me e la cosa piu plausibile.. perche da i sintomi.. all inizio avrei detto la batteria.. pero a pensarci bene mi e venuto in mente la storia del mio amico.. ps: la sua era una 1.4 benzina..
ps: per la grigliata.. io mangio solo orate... ed aragosta....

ma secondo me è stato il caldo eccessivo. c'erano 39°C fuori... a velocità basse.. e vai...
quando arrivavo a destinazione, ho provato a spegnere ed a riaccenderla: regolare. magari avvertivo (all'atto dell'accensione) una vibrazione. ma partita a primo colpo.... (temp. all'arrivo 25°C alle ore 23.00)
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provincia di cremona
l'unica cosa che mi fa venire in mente le vibrazioni.. e il volano... pero non penso centri qualcosa..
secondo me e piu probabile che sia successo qualcosa al motorino di avviamento.. perche hai avuto un assorbimento anomalo di corrente... altrimenti.. e la batteria che ti sta per salutare..
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Velletri
Allora, bisogna analizzare i sintomi, ci sono diversi modi con cui una pantera può comportarsi quando non parte.

1)batteria scarica : il consenso all'avviamento è dato ma il motorino di avviamento sforza o non attacca e la tensione si abbassa

2)Motorino avv guasto : il consenso all'avviamento viene dato ma il motorino non gira

3)Elettronica che impedisce l'avviamento : ce ne accorgiamo perchè, la luce nel teg è spenta, inseriamo la chiave, il quadro si accende, ma premendo "Start" sentiamo un "clac clac" nel teg, (blocca la chiave e poi la rilascia) e l'avviamento ovviamente non è consentito.

L'ultima ipotesi pare assurdo ma è la più rognosa, significa che sulla rete CAN qualcosa dice "è meglio che non metti in moto" ma il problema è capire che cosa!!!
La cosa che viene subito in mente, è un malfunzionamento dell'antifurto, poi vengono tutti i sensori del motore, solitamente quando non parte è quasi sempre il sensore di temperatura che fà i capricci (sulle nostre auto è particolarmente capriccioso)
Fosse lui ce ne accorgiamo solo con FES con una diagnosi approfondita su strada...
patoillogico
Inserito 28/8/2011 10:19 AM (#360829 - in reply to #360820)


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Trani (BA)
Eismann - 28/8/2011 9:25 AM
Allora, bisogna analizzare i sintomi, ci sono diversi modi con cui una pantera può comportarsi quando non parte.

1)batteria scarica : il consenso all'avviamento è dato ma il motorino di avviamento sforza o non attacca e la tensione si abbassa

2)Motorino avv guasto : il consenso all'avviamento viene dato ma il motorino non gira

3)Elettronica che impedisce l'avviamento : ce ne accorgiamo perchè, la luce nel teg è spenta, inseriamo la chiave, il quadro si accende, ma premendo "Start" sentiamo un "clac clac" nel teg, (blocca la chiave e poi la rilascia) e l'avviamento ovviamente non è consentito.

L'ultima ipotesi pare assurdo ma è la più rognosa, significa che sulla rete CAN qualcosa dice "è meglio che non metti in moto" ma il problema è capire che cosa!!!
La cosa che viene subito in mente, è un malfunzionamento dell'antifurto, poi vengono tutti i sensori del motore, solitamente quando non parte è quasi sempre il sensore di temperatura che fà i capricci (sulle nostre auto è particolarmente capriccioso)
Fosse lui ce ne accorgiamo solo con FES con una diagnosi approfondita su strada...

bravo eismann, il mio caso è riferito al punto #3 che hai menzionato. quale intervento è da effettuare?

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Trani (BA)

risolto!

oggi mi recavo presso l'officina alfa e mi riferiva che quando si percorrono percorsi ad andatura lenta (cosa autostradale 20 km e 37°C temp. esterna), il motorino di avviamento era abbastanza caldo.

nell'avviare il motore, per preservare il motorino, non lo fa funzionare. quando si raffredda, si riesce a ripartire!

controllato impianto elettrico relativo all'accensione è ok!

grazie di cuore a tutti coloro che hanno fornito una risposta (e l'hanno azzeccata)

bravi ragazzi

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patoillogico - 29/8/2011 9:20 PM

risolto!

oggi mi recavo presso l'officina alfa e mi riferiva che quando si percorrono percorsi ad andatura lenta (cosa autostradale 20 km e 37°C temp. esterna), il motorino di avviamento era abbastanza caldo.

nell'avviare il motore, per preservare il motorino, non lo fa funzionare. quando si raffredda, si riesce a ripartire!

controllato impianto elettrico relativo all'accensione è ok!

grazie di cuore a tutti coloro che hanno fornito una risposta (e l'hanno azzeccata)

bravi ragazzi

no scusa, hanno risolto dicendoti che è tutto ok? Quindi, se mi trovo in quella situazione, io dovrei aspettare che il motorino di avviamento si raffreddi per farlo funzionare? Mi sembra una cretinata...oppure ho capito male io.

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Inserito 29/8/2011 9:33 PM (#361258 - in reply to #360780)


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Trani (BA)
si si è così. per evitare danni al motorino. il mecca inoltre mi riferiva che in alcune 159 (inizio serie ma in particolare 1.9 jtdm e 3.2 jts) i due cavi di accensione (un filo rosso ed uno nero/rosso) posto vicino al piantone dello sterzo (per la precisione sopra i pedali) devono avere il diametro pari a 2.5 mm anzichè 1.5 mm (cavi sottodimensionati per la portata di corrente). 
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milano
Ciao a tutti, la mia panterona non parte più, inserendo la chiave non si accende neanche il quadro, la batteria è nuova:
cambiata preventivamente due mesi fa proprio per evitare problemi legati al freddo, quando apro la portiera si illumina
il logo alfa, ma la chiave è come se non venisse riconosciuta, provato a cambiare con chiave di scorta ma niente.
è nel box e non so se il carro attrezzi riesce ad entrarci, tra l'altro è automatica ma sono riuscito a sbloccare
la leva del cambio dalla fessura lato guida. A qualcuno è mai capitato?
Ciao
bullone
Inserito 25/1/2012 10:21 PM (#394213 - in reply to #394207)


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luca1212 - 25/1/2012 10:13 PM
Ciao a tutti, la mia panterona non parte più, inserendo la chiave non si accende neanche il quadro, la batteria è nuova:
cambiata preventivamente due mesi fa proprio per evitare problemi legati al freddo, quando apro la portiera si illumina
il logo alfa, ma la chiave è come se non venisse riconosciuta, provato a cambiare con chiave di scorta ma niente.
è nel box e non so se il carro attrezzi riesce ad entrarci, tra l'altro è automatica ma sono riuscito a sbloccare
la leva del cambio dalla fessura lato guida. A qualcuno è mai capitato?
Ciao


ciao...
controlla con una lampadina.. 12v collegandola alla batteria.. per me ... e andata a terra.. (scarica.. anomala) o altrimenti qualche fusibile saltato (quelli sopra il polo positivo dell auto.. o magari... propio i poli.. che non fanno bene contatto..
le luci vanno??
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luca1212
Inserito 25/1/2012 10:37 PM (#394220 - in reply to #360780)


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milano
Le luci mi pare non consenta di accenderle senza chiave, proverò con il lampeggio abbaglianti, ho provato il clacson proprio
per vedere se la batteria è a terra e mi ha assordato, ho controllato i morsetti della batteria e sono a posto, spero sia qualche fusibile.
bullone
Inserito 25/1/2012 10:41 PM (#394223 - in reply to #360780)


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provincia di cremona
controlla allora... i fusibili sopra il polo positivo della batteria...
penso sia propio li il problema.. altrimenti e il transporter.. (quello dove si infila la chiave)
comunque strano che non sei riuscito a muovere la leva... dalla p..
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maxs
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Ad un mio amico era successo qualcosa di simile ed ha staccato la batteria per qualche minuto e poi riattaccata ed è ripartito tutto!

non sarà questo magari ma è veloce da fare

ciao

Album: ~ 12 Maggio 2012 - Cena/Incontro a Vicenza ~ 159 2.4 JTDm Rosso Rubino - Interni pelle nera - Cerchi 18"
luca1212
Inserito 25/1/2012 10:55 PM (#394235 - in reply to #360780)


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milano
tu dici dove c'è quella protezione di plastica sul polo positivo li sotto dovrei trovare dei fusibili?
bullone
Inserito 25/1/2012 10:57 PM (#394238 - in reply to #360780)


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provincia di cremona
si...
ci sono 2 linguette.. le schiacci e si sfila...
piccolo appunto.. se vuoi provare come ha detto max..
il procedimento corretto e scollegare negativo poi positivo.. e a collegare.. prima il positivo e poi il negativo.. se non fai cosi.. rischi di fare danni..
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Domani mattina provo a staccare e riattaccare la batteria e guardo i fusibili, tra l'altro non posso neanche usare il mio
scooter perchè è parcheggiato dietro la panterona nel box....
bullone
Inserito 25/1/2012 11:06 PM (#394242 - in reply to #360780)


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luca1212 - 25/1/2012 11:01 PM
Domani mattina provo a staccare e riattaccare la batteria e guardo i fusibili, tra l'altro non posso neanche usare il mio
scooter perchè è parcheggiato dietro la panterona nel box....

Prova con calma ci metti 5 minuti a fare queste prove e magari risolvi.

Nel frattempo gli esperti come bullone ti daranno altre dritte!

ciao

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Inserito 25/1/2012 11:17 PM (#394245 - in reply to #394243)


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maxs - 25/1/2012 11:06 PM

luca1212 - 25/1/2012 11:01 PM
Domani mattina provo a staccare e riattaccare la batteria e guardo i fusibili, tra l'altro non posso neanche usare il mio
scooter perchè è parcheggiato dietro la panterona nel box....

Prova con calma ci metti 5 minuti a fare queste prove e magari risolvi.

Nel frattempo gli esperti come bullone ti daranno altre dritte!

ciao


che paroloni....
dimenticavo... quando riattacchi  la batteria... aspetta 10 min prima di toccare l'auto.. portiere ecc..ecc...
devi dare il tempo alle centraline di resettarsi..!!
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Inserito 25/1/2012 11:20 PM (#394246 - in reply to #394243)


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maxs - 25/1/2012 11:06 PM

Prova con calma ci metti 5 minuti a fare queste prove e magari risolvi.

Nel frattempo gli esperti come bullone ti daranno altre dritte!

ciao



ok, grazie ragazzi!!
ciao
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