Random quote: Secondo voi che cosa è la rigenerazione del pdf oppure l'autodistruzione? (Nero parlando della sua pantera che rigenera)
- (Added by: KOKAL)


AVVISO A TUTTI GLI UTENTI: il 159OC nel mese di Novembre chiudera'. Sono stati 16 anni intensi, ricchi di emozioni. Ringraziamo tutti per l'affetto e la partecipazione. Un pensiero particolare all'amico Frangi99 che ci guarda da lassu'. Ciao.

Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di belgab

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belgab
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Udine

Con un ritardo di 6 anni dall'inzio della commercializzazione, dopo aver letto grand parte delle discussioni di questo forum, comprese quelle più funeste e "preoccupanti" della sezione "detrattori", oggi ho ritirato la mia Alfa 159 2.0 136CV Super berlina presa da un concessionario della zona (l'unico "ufficiale" peraltro).

A differenza della maggior parte di voi, non mi posso definire un "Alfista", e per la verità non sono neppure particolarmente un appassionato del settore automobilistico... Ho preso in considerazione questa automobile dopo aver vagliato altre come: Polo usata, Gold usata, ed Alfa 147 usata... peraltro all'inizio, dopo esser rimasto affascinato dall'estetica di una 159 intravista nel parcheggio di un centro commerciale della zona, avevo preso in considerazione di prendere un "usato recente ed aziendale")... ricordo ancora l'effetto che mi fece quella 159 al parcheggio... prima di cerca informazioni in merito pensavo si trattasse di un'automobile di un certo costo (70,000/80,000) vista la sua "imponenza" e la mia ignoranza del settore.

Visti gli incentivi regionali del periodo e la promozione sulle Super, alla fine di settembre adocchiai un'auto che il concessionario aveva già precedentemente ordinato, piuttosto che ordinarla "su misura" visti i tempi di attesa previsti attorno ai tre mesi.
Ero indeciso tra una con cerchi da 17" ed una con cerchi da 18"... alla fine ho optato per i 17".
L'auto arriva, il concessionario chiama ed io il giorno seguente vado per dare un'occhiata... se devo esser sincero non rimasi particolarmente colpito (le gomme mi sembravano piccole, e la macchina non mi entusiasmo poi chissà quanto (la prima cosa che pensai sentendola in moto fu: <<"che rumore da trattore">>)... forse perchè nei giorni precedenti ne guardai molte su questo forum).
Mi chiede (o meglio mi "suggerisce calorosamente") di provarla...
L'inizio non ho è stato proprio dei migliori... ancor prima di salire presi una botta in testa che ancor ora ricordo.... salgo (intontito), accendo, retro... e... muore il motore (mea culpa)... ad esser onesto non mi entusiasmò un granchè... scendo e la compro
auto immatricolata venerdì 28, e ritirata oggi stesso.

Se avessi ordinato "su misura" avrei inserito anche gli specchiatti ribaltabili elettricamente ed i sensori anteriori, ma al momento non sento la mancanza degli specchi ribaltabili, mentre faccio un pensierino ai sensori anteriori (purchè non costino una follia da montare).
Se i costi di gestione fossero stati inferiori, avrei probabilmente anche optato per un Turbo Benzina.

Avevo raccolto nel forum un paio di consigli su cosa guardare prima della consegna, ma a parte una veloce occhiata alla carrozzeria e a macchie "evidenti" sul cruscotto, altro non ho fatto...

Avevo letto qualcosa a riguardo dei "passaruota felpati", controllare che siano rivettati e non incollati...
Nelle parte posteriore non ho notato alcun passaruota felpato, mentre nella parte posteriore ci sono, con un bullone a tenerli fermi da un lato solo... forse è normale.

La macchina va bene, ma noto in seconda e solamente a volte dei seghettamenti... niente di insopportabile... (controllerò, o meglio farò controllare, se c'è la flangia forata sull'EGR o meno... anche se mi pare di aver capito che non è detto che elimini il problema).

Altro fastidio noto è la radio/nav che partono in automatico all'avvio... devo spulciare di nuovo il forum in cerca di soluzioni... nessun problema, solo una seccatura...

Per il momento nessuno scricchiolio, ma l'automobile ha solamente 22KM + 27KM (pre-azzeramento)...

Spero solo che i vari dispositivi antiinquinamento non mi diano troppe seccature (in particolare economiche)... altrimenti...

C'è un dubbio che vorrei fugare, ovvero sapere che cambio monti la vettura (se qualcuno nel forum è in grado di risalire a questa o altre informazioni mi farebbe molto contento....)


vedrò di fare qualche fotografia, prima che l'auto si imbratti!

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belgab
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Udine

Oggi ho percorso 74KM, misto città/extraurbano... consumo medio da CDP 16.7KM/l... considerando che l'auto ha 102KM mi ritengo soddisfatto...

Primo inconveniente, a causa di una mia disattenzione... mi è caduta una chiavetta USB da qualche parte sotto ai sedili anteriori.... non son riuscito a trovarla... non vorrei dover ricorrere all'officina per far smontare tutto per recupararla... in questo caso, rimarrebbe dove si trova, visto che i dati ivi contenuti non sono importanti (unica seccatura il fatto che non abbia altre chiavette).

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ciao gabriele,

niente male come consumi! davvero..

per quanto riguarda la chiavetta sotto i sedili anteriori, spesso capita anche a me che qualche oggetto cade e divento scemo nel trovarlo. per semplificare la ricerca, sposto tutto avanti il sedile e accedendo dalla parte posteriore controllo tutta l'area ricoperta dal sedile (se spulciando davanti al sedile non si trova un emerita ceppa). ovvio che non è da escludere che qualcosa si rifila nei lati...

buona ricerca...

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patoillogico - 1/11/2011 10:16 PM

ciao gabriele,

niente male come consumi! davvero..

per quanto riguarda la chiavetta sotto i sedili anteriori, spesso capita anche a me che qualche oggetto cade e divento scemo nel trovarlo. per semplificare la ricerca, sposto tutto avanti il sedile e accedendo dalla parte posteriore controllo tutta l'area ricoperta dal sedile (se spulciando davanti al sedile non si trova un emerita ceppa). ovvio che non è da escludere che qualcosa si rifila nei lati...

buona ricerca...

grazie del suggerimento, proverò a spostare tutto avanti e cercare.
Spero che i consumi migliorino, ma anche se così non fosse mi ritengo comunque soddisfatto.

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belgab - 1/11/2011 10:20 PM
patoillogico - 1/11/2011 10:16 PM

ciao gabriele,

niente male come consumi! davvero..

per quanto riguarda la chiavetta sotto i sedili anteriori, spesso capita anche a me che qualche oggetto cade e divento scemo nel trovarlo. per semplificare la ricerca, sposto tutto avanti il sedile e accedendo dalla parte posteriore controllo tutta l'area ricoperta dal sedile (se spulciando davanti al sedile non si trova un emerita ceppa). ovvio che non è da escludere che qualcosa si rifila nei lati...

buona ricerca...

grazie del suggerimento, proverò a spostare tutto avanti e cercare.
Spero che i consumi migliorino, ma anche se così non fosse mi ritengo comunque soddisfatto.

solitamente i consumi migliorano col passare dei km...

per quanto riguarda la ricerca, anch'io diventavo scemo nel trovare un oggetto, ma portando il sedile in avanti, riuscivo a trovare di tutto e di più...

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Quella dannata chiavetta è finita in fondo a quel buco, ormai imboscata dove neppure si vede più!

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quello è il famigerato buco nero dove ogni pantera nasconde qual cosa e dove ogni uno di noi ha lasciato qualcosa, io, ad esempio, gli ho lasciato la chiave della macchinetta del caffè aziendale dove avevo appena caricato 10 euro
comunque complimenti per la nuova arrivata, vedrai che non ti deluderà....
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belgab - 4/11/2011 12:29 AM

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Quella dannata chiavetta è finita in fondo a quel buco, ormai imboscata dove neppure si vede più!


Proprio ieri sera mi sono esibito nel recupero di una chiavetta finita nel buco nero.
Avendo le dita lunghe e molta esperienza nell'usarle , sono riuscito, ravanando, a recuperarla.
Mi è costato un'unghia, dei graffi e una sudata pazzesca, ma la chiavetta è tornata nella tasca della giacca.
Tempo fa ci avevo perso la chiave di una porta ma con un attrezzo apposito (flessibile con pinza a manina) sono riuscito a recuperare anche quella.
L'unica cosa che persiste a sparire sono le monete, quelle non riesco a recuperarle ma tanto ne ho da buttare...
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perryplanet - 4/11/2011 10:09 AM
...omissis...
L'unica cosa che persiste a sparire sono le monete, quelle non riesco a recuperarle ma tanto ne ho da buttare...

vai spesso in chiesa? 
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cisterna di latina
a rubarle...pero..............non si fa!!!!
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belgab
Inserito 4/11/2011 12:01 PM (#376548 - in reply to #376519)

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perryplanet - 4/11/2011 10:09 AM
belgab - 4/11/2011 12:29 AM

Quella dannata chiavetta è finita in fondo a quel buco, ormai imboscata dove neppure si vede più!


Proprio ieri sera mi sono esibito nel recupero di una chiavetta finita nel buco nero.
Avendo le dita lunghe e molta esperienza nell'usarle , sono riuscito, ravanando, a recuperarla.
Mi è costato un'unghia, dei graffi e una sudata pazzesca, ma la chiavetta è tornata nella tasca della giacca.
Tempo fa ci avevo perso la chiave di una porta ma con un attrezzo apposito (flessibile con pinza a manina) sono riuscito a recuperare anche quella.
L'unica cosa che persiste a sparire sono le monete, quelle non riesco a recuperarle ma tanto ne ho da buttare...

Proverò a cercare delle pinze flessibili e lunghe, anche se immagino che il costo delle pinze in questione superi abbondantemente il valore della chiavetta "perduta" (1GB).

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Inserito 14/11/2011 5:39 PM (#378710 - in reply to #375833)

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Pen Drive recuperato in 10 secondi dalla persona che ha installato l'antifurto satellitare... senza ausilio di alcuna pinza...

514KM ad oggi, e nessun problema riscontrato (qualche "scricchiolio" ogni tanto, ma niente di particolare)...
Il (presunto) seghettamento di cui mi ero lamentato non si è più ripresentato, quindi forse immagino che la colpa forse sia stata mia (improprio uso della seconda marcia/frizione)

con ottima probabilità farò montare i sensori anteriori metasystem (i 360 euro chiesti probabilmente sono tanti, considerando il costo dei soli sensori, ma io non sarei in grado di effettuare da solo il lavoro).

Ad oggi non ho ancora aperto il cofano per "curiosare"!

Un accessorio che pensavo di non usare mai è il Cruise Control, ma ho iniziato ad usarlo abbastanza spesso.

I consumi al momento sono sempre attorno a 16.2KM/l (utilizzo misto città (70%)/extraurbano (30%))

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Inserito 14/11/2011 8:46 PM (#378793 - in reply to #375833)


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Trani (BA)
ciao, ottimo inizio! i consumi pian piano miglioreranno e avrai sempre più voglia di guidarla... ;)
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Inserito 22/11/2011 12:19 AM (#380761 - in reply to #375833)

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Udine

Oggi l'auto ha fatto una certa difficoltà a partire, non saprei se per via del freddo (-5 questa notte), del poco gasolio nel serbatoio (circa 9 litri), oppure la batteria di serie non proprio "ottima" (non saprei neppure che batteria monto, che ci crediate o meno, non ho ancora avuto tempo/voglia per aprire il cofano dell'auto!).
Se la cosa continuerà, penso che sostutuirò la batteria con una Bosch S5... vuoi mai che il motorino "soffra" troppo e mi pianto il giorno dopo lo scadere della garanzia...

I consumi oscillano sempre tra 16.1KM/l e 18.2KM/l, in base a quanta città faccio... ora che è freddo noto che consuma decisamente di più, almeno per i primi chilometri.

Sono arrivato a 682KM ed ancora nessuna rigenerazione (leggendo il forum mi è venuta la fobia del Filtro intasato, per cui son sempre a guardare se rigenera o meno, così posso evitare di "spegnere" in un momento poco opportuno).
Tendo sempre a cambiare marcia dai 2200 ai 2500 giri, ed a mantenere un regime compreso tra 1750 e 2000, che dovrebbe corrispondere ai valori massimi di coppia erogati dal motore... non saprei se faccio bene o meno (sia per ridurre i consumo, ma sopratutto l'usura del motore).
Ho letto, non ricordo dove, che fino a 1800 giri l'EGR rimane del tutto aperta, per cui se è vero, immagino sia meglio rimanere sempre sopra questo valore per evitare che il filtro antiparticolato si intasi.

Leggendo questo forum mi son venute mille (nuove) fisime/fissazioni... non mi hanno impedito di compare la macchina tuttavia.

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belgab
Inserito 27/11/2011 1:36 AM (#382172 - in reply to #375833)

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Udine
Anche oggi un po' di fatica in fase di avviamento... inoltre il CDB mi ha evidenziato 5 tacchi su 5 di olio, contro i 4/5 a cui ero abituato.... dopo circa 30KM ed a temperatura d'esercizio il valore è ritornato a 4/5.... immagino che con il freddo l'olio sia aumentato di volume... forse è anche questa la (con)causa (assieme alla batteria magari) degli avviamenti "faticosi".

Per la prima volta oggi ho sentito che i freni stridono... (almeno all'andata, al ritorno o non lo fanno più oppure non ho fatto caso).

A circa 702KM, forse, ho avuto la prima rigenerazione... che spero di non aver interrotto...
Stavo arrivando alla meta (un centro commerciale della zona), quando guardando il CDB vedo che in terza a 50KM/h è mostrato un consumo istantaneo di circa 10.5KM/l, che non accennava ad aumentare... il manometro del turbo tuttavia era a zero.... da fermo il manometro del turbo era sempre a zero, ed il minimo sempre attorno agli 800giri.
invece di fermarmi ho proseguito per altri 4-5KM.... dopo aver parcheggiato, prima di spegnere sono sceso e guardare lo scarico... ma non ho visto venir fuori nulla di "nero"... e quindi ho spento...
Che sia stata una rigenerazione, oppure "falso allarme"?.
Fatto sta che oggi la media tra andata e ritorno è stata di 13.8KM/l, anche se è da dire che ho percorso strade quasi esclusivamente in città, e sopratutto ho fatto tragitti abbastanza brevi (soprattutto all'inizio quando la macchina era ancora fredda).
i primi 10/15KM sempre attorno ai 10KM/l, mentre poi con temperatura a regime, specialmente al ritorno una media di 17.1KM/l.

Quasi dimenticavo...
Per la prima volta ho aperto il cofano, per misurare con l'asta l'olio... infruttuoso è stata, giacchè l'olio è talmente trasparente che non son riuscito a vedere il livello sull'asta.... mi devo quindi fidare del "valore" riportato sul CDB.
Ho anche dato una veloce occhiata ai gruppo ottici, nella prospettiva di dover cambiare lampadine da solo.... mi limito a dire che "la vedo dura" (con la mia manualità per questa cose)... idem per cambiar batteria... sono abbastanza negato per questo genere di lavori, specialmente perchè penso di poter rimpere qualcosa (anche se in altre auto ho cambiato sempre da solo batterie e "lampadine")

Edited by belgab 27/11/2011 1:41 AM
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una seccatura riscontrata con il Blu&Me (che dovrebbe gestire l'ingresso USB)... non sempre la "chiavetta" USB viene riconosciuta all'avvio, e son costretto a toglierla e metterla per farla rilevare... che ci sia un aggiornamento software da fare per risolvere la seccatura?

Devo rileggere il manuale riguardo al climatizzatore... ricordo che quando all'inizio lo impostavo su auto, si accendeva anche la "A" nel pulsante di ricircolo dell'aria... ora invece rimane spenta... che si sia già rotto qualcosa?
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GINOSA (Taranto)
belgab - 1/12/2011 11:39 PM
una seccatura riscontrata con il Blu&Me (che dovrebbe gestire l'ingresso USB)... non sempre la "chiavetta" USB viene riconosciuta all'avvio, e son costretto a toglierla e metterla per farla rilevare... che ci sia un aggiornamento software da fare per risolvere la seccatura?

Devo rileggere il manuale riguardo al climatizzatore... ricordo che quando all'inizio lo impostavo su auto, si accendeva anche la "A" nel pulsante di ricircolo dell'aria... ora invece rimane spenta... che si sia già rotto qualcosa?
Non preoccuparti del climatizzatore e impara a conviverci....è normalissimo che la A a volte scompare e a volte ricompare...misteri del grande ingegnere che l'ha programmato...
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
belgab
Inserito 2/12/2011 12:00 AM (#383367 - in reply to #383366)

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gianfrylive - 1/12/2011 11:52 PM
Non preoccuparti del climatizzatore e impara a conviverci....è normalissimo che la A a volte scompare e a volte ricompare...misteri del grande ingegnere che l'ha programmato...


grazie per l'informazione, almeno so che non si è già rotto qualcosa
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crombie
Inserito 2/12/2011 12:28 AM (#383374 - in reply to #375833)


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San Vincenzo di Galliera (Bologna)
Complimentoni per i consumi che sono bassissimi per il mezzo in questione, avendo oltrettutto cerchi da 17. Io con i 16 faccio di media circa 16 km/l, evidentemente col 136 hp hanno fatto un ottimo lavoro, giusto in tempo per smettere di produrla...
Un solo consiglio: non stare ad angosciarti per l'eventuale interruzione di una rigenerazione, non succede nulla. Alla prima occasione in cui ci sono le condizioni la centralina fa ripartire la rigenerazione senza problemi. A me e' capitato diverse volte di interromperle e non ho mai avuto alcun problema al DPF, ed ho la vecchia 150 HP che come DPF stava messa peggio. Allungare di 10 km per terminare una rigenerazione (come alcuni fanno) a me pare totalmente inutile, a parte i 10 km di goduria in piu'....
Album: ~ Nordkapp ~ Un, due, tre, per le vie di Roma... ~ Gita in Puglia
maxs
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San Biagio di Callalta (Treviso)
belgab - 27/11/2011 1:36 AM

Ho anche dato una veloce occhiata ai gruppo ottici, nella prospettiva di dover cambiare lampadine da solo.... mi limito a dire che "la vedo dura" (con la mia manualità per questa cose)... idem per cambiar batteria... sono abbastanza negato per questo genere di lavori, specialmente perchè penso di poter rimpere qualcosa (anche se in altre auto ho cambiato sempre da solo batterie e "lampadine")


Per le lampadine non lo so, perchè non mi è mai capitato di cambiarle nella 159, ma per la batteria è semplicissimo come per le altre auto.

ciao

Album: ~ 12 Maggio 2012 - Cena/Incontro a Vicenza ~ 159 2.4 JTDm Rosso Rubino - Interni pelle nera - Cerchi 18"
belgab
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crombie - 2/12/2011 12:28 AM
Complimentoni per i consumi che sono bassissimi per il mezzo in questione, avendo oltrettutto cerchi da 17. Io con i 16 faccio di media circa 16 km/l, evidentemente col 136 hp hanno fatto un ottimo lavoro, giusto in tempo per smettere di produrla...
Un solo consiglio: non stare ad angosciarti per l'eventuale interruzione di una rigenerazione, non succede nulla. Alla prima occasione in cui ci sono le condizioni la centralina fa ripartire la rigenerazione senza problemi. A me e' capitato diverse volte di interromperle e non ho mai avuto alcun problema al DPF, ed ho la vecchia 150 HP che come DPF stava messa peggio. Allungare di 10 km per terminare una rigenerazione (come alcuni fanno) a me pare totalmente inutile, a parte i 10 km di goduria in piu'....


Dovrò cercare di rilassarmi, da quando l'ho comprata sto sempre a guardare i consumi istantanei e la turbina per vedere quando rigenera (usandola poco e prevalentemente in città, pensavo che lo facesse anche ogni 200KM, come ho letto da qualche parte sul forum).... ed avendo letto che dopo un "tot" numero di rigenerazioni interrotte, il DPF si instasa e va portarla in officina con conseguente rigenerazione forzata + cambio filtro + cambio olio (oltre all'usura del motore)... mi ero un po' spaventato... onestamente non son disposto a spendere 120-130 al mese extra per l'auto (non so quanto costi olio + filtro + rigenerazione in alfa, ma immagino ci si aggiri su queste cifre).

La prima rigenerazione credo sia partita a 702KM (ne son quasi certo), ma nonostante abbia visto i consumi scendere a 10.2KM/l anche con acceleratore non premuto e temperatura olio a regime, non mi sembravano consumi "da ferrari", ecco perchè avevo scritto "forse" ha rigenerato.

Altra "fissazione" è quella di tenere sempre il motore in massima coppia (se le curve sono simili a quelle del 140CV Freemont, dovrebbe essere tra 1750 e 2000rpm) e sopra i 1800 giri, per evitare che l'EGR rimanga del tutto aperta...
Sono troppo "fissato"?


Per quanto riguarda i consumi, i 17/18 al litro li faccio solo per percorrenze minime di 50KM e prevalentemente extra-urbato, ieri ad esempio avendo percorso solamente 25KM quasi tutti in città la media si è abbassata a 14.2KM/l... durante i primi chilometri consuma sempre "abbastanza", immagino dovuto al fatto che il motore sia ancora freddo.
Son comunque contento, perchè onestamente pensavo molto peggio



Edited by belgab 2/12/2011 10:57 AM
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maxs - 2/12/2011 2:05 AM
Per le lampadine non lo so, perchè non mi è mai capitato di cambiarle nella 159, ma per la batteria è semplicissimo come per le altre auto.

ciao

Per la batteria credo di combinare, per le lampadine forse... probabilmente combinerò anche con quelle... il dubbio mi era venuto perchè da qualche parte sul forum ho letto che si bruciano abbastanza spesso, per cui se è così realmente vorrei esser in grado di cambiarle da solo... così posso anche prendere la marca e modello che voglio io.

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belgab - 27/11/2011 1:36 AM

Ho anche dato una veloce occhiata ai gruppo ottici, nella prospettiva di dover cambiare lampadine da solo.... mi limito a dire che "la vedo dura" (con la mia manualità per questa cose)... idem per cambiar batteria... sono abbastanza negato per questo genere di lavori, specialmente perchè penso di poter rimpere qualcosa (anche se in altre auto ho cambiato sempre da solo batterie e "lampadine")


Per le lampadine non lo so, perchè non mi è mai capitato di cambiarle nella 159, ma per la batteria è semplicissimo come per le altre auto.

ciao



Questa mattina neanche farlo a posta ho bruciato l'anabbagliante, passo davanti all'elettrauto durante la pausa e così sono andato a cambialo da lui, ci ha messo 1 minuto, c'è un tappo rotondo da svitare poi si trova subito la lampadina, stacchi il connettore e metti l'altra, semplicissimo, per conoscenza mi ha preso 12 euro.

ciao
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belgab
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maxs - 2/12/2011 2:47 PM

Questa mattina neanche farlo a posta ho bruciato l'anabbagliante, passo davanti all'elettrauto durante la pausa e così sono andato a cambialo da lui, ci ha messo 1 minuto, c'è un tappo rotondo da svitare poi si trova subito la lampadina, stacchi il connettore e metti l'altra, semplicissimo, per conoscenza mi ha preso 12 euro.

ciao


12 euro per una lampadina tipo PIAA extreme (o cose del genere) oppure una lampadina da 1 euro + 11 di lavoro?... non oso pensare quanto ti avrebbe chiesto se non lo avessi conosciuto.... immagino che imparerò a smontare/montare tutto... visto i tempi che corrono ed i prezzi che ci sono in giro....

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belgab - 2/12/2011 3:43 PM

maxs - 2/12/2011 2:47 PM

Questa mattina neanche farlo a posta ho bruciato l'anabbagliante, passo davanti all'elettrauto durante la pausa e così sono andato a cambialo da lui, ci ha messo 1 minuto, c'è un tappo rotondo da svitare poi si trova subito la lampadina, stacchi il connettore e metti l'altra, semplicissimo, per conoscenza mi ha preso 12 euro.

ciao

12 euro per una lampadina tipo PIAA extreme (o cose del genere) oppure una lampadina da 1 euro + 11 di lavoro?... non oso pensare quanto ti avrebbe chiesto se non lo avessi conosciuto.... immagino che imparerò a smontare/montare tutto... visto i tempi che corrono ed i prezzi che ci sono in giro....

la lampada costa, comprandola presso un autoricambi, 5 euro. 12 euro per un cambio lampada sono un pò tantini... quando avrai dimestichezza lo farai tu stesso. lo faccio io, lo possono fare tutti  smonta il coperchio, sgancia il fermo, estrai il portalampada, poi la lampada e successivamente procedi inversamente. ovvio che se avevi poco tempo, tutto ci sta.

Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
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