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Topic: Prima accensione a freddo difficoltosa Jtdm 2.4 210/200cv

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OptionResults
parte bene alla prima accensione a freddo28 Votes - [48,28%]
borbotta e fa fumo bianco tendendo allo spegnimento24 Votes - [41,38%]
nessun problema6 Votes - [10,34%]

Knight07
Inserito 21/11/2011 11:48 PM (#380749)


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Volevo sapere quanti di voi hanno questo fastidioso problema. In pratica alla primissima accensione, quindi di solito in mattinata presto e con il freddo, la macchina vibra e tende a spegnersi. Se parte fa del fumo bianco che ha un odore chimico (gasolio o olio). Dopo la prima accensione, o appena va in temperatura tutto perfetto. Per adesso so per certo che siamo in due ad avere questo problema. La settimana prossima vengono dei tecnici da Arese per capirci qualcosa...e auto sostitutiva non so per quanto :(

Edited by Knight07 21/11/2011 11:49 PM
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maxs
Inserito 22/11/2011 12:39 AM (#380764 - in reply to #380749)


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San Biagio di Callalta (Treviso)
per ora non ho avuto il tuo problema, ho cambiato da 15 giorni la batteria che era saltata con il primo freddo.
la mattina parto verso le 7 e l'auto si trova sotto una pensilina con una temperatura di 0 gradi in questi giorni.
la pantera è del 2009 con 43000 Km, e parte bene senza particolari problemi, darò un'occhio al fumo.

ciao


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KOKAL
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Chiavari (GE)
le risposte 1 e 3 dicono praticamente la stessa cosa.

Anche io avevo problemi, anche io sostituita la batteria (venerdì) ho trovato benefici ma ho usato l'auto solo sabato mattina.
Sebrerebbe un problema o di candelette che con la batteria "fiacca" non lavorano adeguatamente, o di qualche sensore che va in "tilt" quando manca tensione per via dell'assorbimento del motorino di avviamento.
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prov. di Udine (UD)
Prima del cambio batteria borbottava un pò adesso con batteria nuova parte benissimo fumo bianco non ne vedo se non la condensa naturale del mattino.
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Knight07
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Provincia di Latina
Ops errore mio..effettivamente e' la stessa risposta...l'orario di apertura post non era a mio favore. Potete togliere l'ultima risposta? Vediamo cosa mi dicono, la batteria e'stata cambiata in garanzia a novembre 2010. La macchina ha 55.000 km e il problema si presenta moltissimo l'inverno mentre l'estate e' molto blando...
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io avevo lo stesso problema tuo ma anche in estate, dopo vari tentativi è stato risolto definitivamente smontando la testata e rettificando le sedi valvole, che erano molto incrostate e causavano un'insufficenza di compressione in 3 cilindri. ora parte benissimo senza nessuna vibrazione o fumata.

p.s. la mia ha 57000 km

Edited by lux210 22/11/2011 12:23 PM
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un napoletano a bergamo
proprio ieri mi è capitato !!!!!!!!! vediamo un po come va in questi giorni senò ancora dal meccanico e che......
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Inserito 22/11/2011 3:20 PM (#380879 - in reply to #380836)


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lux210 - 22/11/2011 12:22 PM
io avevo lo stesso problema tuo ma anche in estate, dopo vari tentativi è stato risolto definitivamente smontando la testata e rettificando le sedi valvole, che erano molto incrostate e causavano un'insufficenza di compressione in 3 cilindri. ora parte benissimo senza nessuna vibrazione o fumata.

p.s. la mia ha 57000 km


a me hanno fatto questo intervento senza che si modificasse nulla, anzi....a dire il vero la testata me l'hanno messa nuova nuova, incluse le valvole
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Inserito 22/11/2011 4:50 PM (#380913 - in reply to #380749)


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Quindi anche facendo questo LAVORONE non si e' sicuri del risultato. Il post mi serve anche per capire se e' un difetto di molti o di pochi, visto che sto pensando ad un' azione legale nei confronti di Alfa Romeo. Per adesso non mi hanno fatto sapere nulla ma credo che per la settimana prossima ci sia il ricovero dell'auto. Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi potando le loro esperienze e i loro risultati.
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Inserito 22/11/2011 5:30 PM (#380923 - in reply to #380913)


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Chiavari (GE)
Knight07 - 22/11/2011 4:50 PM
Quindi anche facendo questo LAVORONE non si e' sicuri del risultato. Il post mi serve anche per capire se e' un difetto di molti o di pochi, visto che sto pensando ad un' azione legale nei confronti di Alfa Romeo. Per adesso non mi hanno fatto sapere nulla ma credo che per la settimana prossima ci sia il ricovero dell'auto. Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi potando le loro esperienze e i loro risultati.


Confermo, anche che l'intervento sulla mia era proprio avvenuto in seguito alle minacce del mio avvocato.Successivamente ho desistito poichè solo per partire con la causa serve qualche migliaio di euro tra spese legali e soprattutto per la perizia di parte....

Tornando al problema tecnico, io ho provato a fare 2 volte il check prima di avviare il motore, ovvero: schiaccio il pulsante start senza premere il freno, attendo il messaggio di avviare il motore, rischiaccio start sempre senza tener premuto alcun pedale e riparto con la procedura.
Questo per dare modo alle candelette di scaldarsi 2 volte.
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per completare il post, a me il lavoro è stato riconosciuto in garanzia anche se la stessa era scaduta da un mese e mezzo, perchè a detta del perito Alfa che uscì a vedere l'auto questo difetto è molto comune sui 2.4
resta il fatto che non sempe funziona, vedi Kokal 
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Non ho mai avuto il problema ma in officina mi dicevano che c era un aggiornamento per la gestione egr. Proprio per l avviamento a freddo sui 2.4
Knight07
Inserito 23/11/2011 8:24 PM (#381353 - in reply to #380749)


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appuntamento preso per il 13 Dicembre...prevedo Natale e la partenza di Capodanno con la macchina sostitutiva....per quello che mi hanno detto oggi mi dovrebbero dare una giulietta 170cv..
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Inserito 23/11/2011 11:20 PM (#381448 - in reply to #381353)


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••• SICILY ••• Baranzate - (MI)
Knight07 - 23/11/2011 8:24 PM
appuntamento preso per il 13 Dicembre...prevedo Natale e la partenza di Capodanno con la macchina sostitutiva....per quello che mi hanno detto oggi mi dovrebbero dare una giulietta 170cv..
mi sa che ti ho fatto venire le fisse eh............la storia della compressione la vedo vera.....
Knight07
Inserito 24/11/2011 2:14 PM (#381550 - in reply to #380749)


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Provincia di Latina
parlando con mio padre, mi ha detto che potrebbe essere anche un "raschia olio delle valvole"...comunque per fare un lavoro fatto bene devo smontare tutto anche secondo lui...Non mi va molto il pensiero dell'apertura del motore. Pensando poi ai geni che dovranno farlo, povero me.Mi hanno rassicurato che l'officina è solo d'appoggio ma io ci credo poco. Anche ieri sera, nube tossica bianca e motore che parte a singhiozzi...L'unica soluzione è fare come dice Kokal...oppure lasciare la macchina per qualche minuto in moto prima di spegnerla il giorno prima.
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Inserito 24/11/2011 8:43 PM (#381663 - in reply to #381550)

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Knight07 - 24/11/2011 2:14 PM
Anche ieri sera, nube tossica bianca e motore che parte a singhiozzi...L'unica soluzione è fare come dice Kokal...oppure lasciare la macchina per qualche minuto in moto prima di spegnerla il giorno prima.


ecco sulla mia questi due accorgimenti non hanno mai sortito effetti..mah misteri del cinque cilindri
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Inserito 25/11/2011 5:32 PM (#381840 - in reply to #380749)


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Ferrara

Salve a tutti, io il problema ce l'ho sia d'inverno che d'estate se alla prima accensione da macchina fredda inserisco il transponder e appena si spegne la spia candelette avvio il motore: sembra che parta a quattro o addirittura a tre e subito esce del fumo bianco proprio contemporaneamente alla fase si avviamento poi smette.

Per ovviare a ciò però ho provato ad aspettare qualche secondo (anche 4 o 5 sec.) dopo aver infilato il transponder e la macchina parte sempre bene.

Poco tempo fa ho cambiato la batteria perchè la Exide originale FIAT ha fatto harakiri proprio un lunedì mattina e così ci ho messo una bella FIAMM con 100 Ampere continui. Adesso il motorino d'avviamento mi sembra quello della lavatrice in centrifuga e la macchina sembra andare meglio però se provo l'avviamento rapido il problema si ripete anche se poi la macchina grazie alla batteria superpotente supera il momento critico brillantemente.

Proprio per fare la prova stamattina dopo che la macchina era ferma da quasi una settimana ho provato l'accensione rapida ed ho notato che l'avviamento non è stato immediato, ci sono voluti un paio di secondi, ma poi il motore si è avviato senza problemi e senza fumo.

Siccome ho ripensato a quando la macchina era nuova e non mi sembra che avesse questo problema mi sto convincendo del fatto che mano a mano che la batteria si degrada il problema si fa sempre più visibile fino a creare un vero e proprio avviamento mancato.

Se ci fossero incrostazioni tali da decretare un abbassamento della compressione il difetto ci sarebbe sempre non solo a motore freddo; penso più a un sensore che nel momento dell'avviamento o successivamente all'assorbimento delle candelette con batteria spompa abbassi talmente tanto la tensione di alimentazione da fornire alla centralina dei dati falsati altrimenti non si spiegherebbe perchè aspettando qualche secondo nella mia il problema non si presenta.

Knu82
Inserito 12/12/2011 10:31 PM (#385916 - in reply to #380749)


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Castelli Romani
anche a me purtroppo parte male e fuma.....per adesso ovvio facendo 2/3 cicli di candelette.
quasi quasi le cambio e cambio anche la batteria
Knight07
Inserito 14/12/2011 4:35 PM (#386343 - in reply to #380749)


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Provincia di Latina
auto ricoverata...aspettiamo
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naglio
Inserito 17/12/2011 5:18 AM (#386975 - in reply to #380749)


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Ferrara

Quanti di quelli che hanno problemi di accensione a freddo hanno il riscaldatore elettrico addizionale nella propria auto Brera Spider o 159 che sia?

Io lo presi anche sulla 159 perchè per 150 euro valeva il lavoro che doveva fare d'inverno ma temo che sia la causa della morte prematura della batteria; infatti come sulla Brera anche sulla 159 una sera uscii dal lavoro e la 159 non si volle più accendere causa batteria fuori uso (idem per la Brera e sempre oltre 70 mila Km).

Siccome leggendo su Elearn questo componente formato da due resistenze di 300 e 600 Watt l'una entra in funzione finchè il liquido refrigerante del motore è sotto i 60 gradi per poco tempo funziona anche in estate e quindi tutto l'anno alla fine. Questo vuol dire che durante l'avviamento la batteria si deve sobbarcare oltre a elettronica dell'auto, candelette e motorino d'avviamento anche 900 Watt di resistenza addizionale...

gianfrylive
Inserito 17/12/2011 11:27 AM (#387003 - in reply to #386975)


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GINOSA (Taranto)
naglio - 17/12/2011 5:18 AM

Quanti di quelli che hanno problemi di accensione a freddo hanno il riscaldatore elettrico addizionale nella propria auto Brera Spider o 159 che sia?

Io lo presi anche sulla 159 perchè per 150 euro valeva il lavoro che doveva fare d'inverno ma temo che sia la causa della morte prematura della batteria; infatti come sulla Brera anche sulla 159 una sera uscii dal lavoro e la 159 non si volle più accendere causa batteria fuori uso (idem per la Brera e sempre oltre 70 mila Km).

Siccome leggendo su Elearn questo componente formato da due resistenze di 300 e 600 Watt l'una entra in funzione finchè il liquido refrigerante del motore è sotto i 60 gradi per poco tempo funziona anche in estate e quindi tutto l'anno alla fine. Questo vuol dire che durante l'avviamento la batteria si deve sobbarcare oltre a elettronica dell'auto, candelette e motorino d'avviamento anche 900 Watt di resistenza addizionale...

Secondo me con quel carico, stenterebbe a partire anche con una batteria nuova di zecca, io ho il riscaldatore addizionale, e dopo circa un secondo dall'avviamento, noto un leggero abbassamento della tensione in auto....te ne accorgi sooprattutto al buio e con le luci accese...il tutto dura un millesimo di secondo...quindi penso che quello sia il momento in cui si accendono le resistenze del riscaldatore... ...difatti, dopo una manciata di secondi incomincia ad uscire l'aria calda....non tiepida, ma proprio calda.

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Eismann
Inserito 17/12/2011 12:20 PM (#387030 - in reply to #380749)

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Velletri
Credo di aver trovato una possibile soluzione...ho usato come cavia una croma 2.4, di un mio amico col medesimo problema, ovvero, avviamento a freddo difficile con un pochino di fumo allo scarico, il problema si riduceva quasi ad annullarsi, se si faceva 2 o 3 cicli di "riscaldamento candelette"...

Quello che ho riscontrato su quella macchina e che spiegherebbe anche perchè alcuni 2.4 coi medesimi codici centralina non ne soffrono, è una infiltrazione d'aria nei tubi che portano il gasolio, nel caso specifico il tubo che dal serbatoio và al filtro, si "scaricava"; accendendo e spegnendo il quadro 2 o 3 volte per circa 5 - 8 secondi facciamo funzionare la pompa di alimentazione A/C, (oltre a scaldare le candelette) che si spegne quando và in pressione...

In pratica si scaricava il circuito del gasolio, e spegnendo e accendendo il quadro si ricaricava...

L'intervento è consistito semplicemente nell'interporre una valvola di non ritorno sul tubo che arriva sul filtro dal serbatoio, e sostituire le candelette con un altro modello più rapide.

Per ora la macchina và bene e parte bene...vi terrò informati...
Knight07
Inserito 19/12/2011 1:32 AM (#387425 - in reply to #380749)


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ottima cosa manu, vediamo che interventi fanno sulla mia. Oggi mi dovrebbero chiamare..speriamo bene.
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gennifer
Inserito 20/12/2011 10:46 AM (#387661 - in reply to #387030)


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Napoli
Eismann - 17/12/2011 12:20 PM
Credo di aver trovato una possibile soluzione...ho usato come cavia una croma 2.4, di un mio amico col medesimo problema, ovvero, avviamento a freddo difficile con un pochino di fumo allo scarico, il problema si riduceva quasi ad annullarsi, se si faceva 2 o 3 cicli di "riscaldamento candelette"...

Quello che ho riscontrato su quella macchina e che spiegherebbe anche perchè alcuni 2.4 coi medesimi codici centralina non ne soffrono, è una infiltrazione d'aria nei tubi che portano il gasolio, nel caso specifico il tubo che dal serbatoio và al filtro, si "scaricava"; accendendo e spegnendo il quadro 2 o 3 volte per circa 5 - 8 secondi facciamo funzionare la pompa di alimentazione A/C, (oltre a scaldare le candelette) che si spegne quando và in pressione...

In pratica si scaricava il circuito del gasolio, e spegnendo e accendendo il quadro si ricaricava...

L'intervento è consistito semplicemente nell'interporre una valvola di non ritorno sul tubo che arriva sul filtro dal serbatoio, e sostituire le candelette con un altro modello più rapide.

Per ora la macchina và bene e parte bene...vi terrò informati...



Grazie Eismann per la competenza.
Probabilmente la stessa soluzione (valvola di ritegno o di non ritorno flusso gasolio) si può portare anche sul 1.9 per gli avv. irregolari? Infatti, la tubazione incriminata da serbatoio a filtro è la stessa per i due modelli 1.9 e 2.4 oltre che per Croma.
 Ovviamente per il 5 cilindri, l'effetto dello svuotamento impianto è più deleterio.
Leggendo anche altri post chi ha installato la valvola di non ritorno ha migliorato anche le correzuioni iniettori (e qui andiamo anche al minimo irregolare).
Riesci a dirmi qualcosa in più o a fare una foto della valvola di non ritorno?
Se si mettesse tra filtro e pompa Alta Pressione (cioè a valle filtro) anzichè a monte filtro (cioè tra serbatoio e filtro)? Tanto il filtro è sempre pieno.

Da parte mia (1.9 Mjet 16V):
  • per risolvere (in parte) gli avv. a freddo irregolari ho installato una batteria più prestante di quella di serie 
  • per risolvere il probl. del minimo irregolare ho sostituito la valvola termostatica: sia per il sensore T nuovo, che per la corretta gestione delle rigenerazioni il minimo a freddo è tornato regolare.
Grazie.


Edited by gennifer 20/12/2011 11:05 AM
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Eismann
Inserito 20/12/2011 10:45 PM (#387791 - in reply to #380749)

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Velletri
Nel caso della croma, la valvola era stata messa prima del filtro...canonicamente però andrebbe messa tra filtro e pompa di alta pressione.

Ripeto però non è il solo problema che si può avere, molte 159 partono bene se si disconnette il sensore di temperatura, in quel particolare caso, è necessario richiedere in una officina Alfa, un aggiornamento del sw di gestione del motore.
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7
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