Random quote: Però per un motivo o per un altro qui alla fine c'è sempre qualcuno che mi soffia la "cadrega" da sotto il .... (Dannatio, che non riesce a diventare utente del mese)
- (Added by: sgatto)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: LA MIA 159 SI E' SPENTA E NON DA' PIU' SEGNALI DI VITA

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5
giakom85
Inserito 23/9/2013 11:17 AM (#476800 - in reply to #398186)

Utente
4,47 ore

Darfo B.T. (BS)
Scusate a tutti per la mia latitanza ma non ho internet a casa e posso risp solo dall'ufficio (il cel non mi dava la possibilità di scrivere in risposta).
Aggiornamento: acquistato il Body Computer io personalmente mercoledì sera, giovedì mattina lo porto all'elettrauto, che lo monta ma la macchina nn da segni di vita. Passatemi il termine che fossi inca**ato nero in quanto il body computer nuovo e anke solo usato solo una volta è di fatto spu**anato... va beh... giovedì sera però mi chiama mio padre in quanto l'elettrauto era riuscito a far partire la macchina. FUNZIONAVA! In pratica ha montato il body computer nuovo, nel pomeriggio ha lasciato la chiave inserita nel dispositivo TEG, e dopo un oretta il quadro si è acceso.
Ora io non sono un genio (e sicuramente ho sbagliato a portare la macchina da lui forse...) ma da ciò che ho capito al posto di collegare l'examiner (mi ha detto in seguito che l'examiner lo ha collegato ma la centralina non poteva memorizzare alcun errore perchè il quadro della macchina non si accendeva... PUO' ESSERE? a me da ignorante in materia mi sembra strano...) per vedere eventuali errori memorizzati nella centralina ha spento la macchina, tolto la chiave, rimesso la chiave e la macchina partiva ancora. Non capisco per quale motivo poi abbia deciso di smontare il body computer nuovo per rimettere quello vecchio. 
Ovviamente la macchina non si avviva (segnali di vita zero). Di conseguenza ha reinstallao il B.C. nuovo, e di primo acchito la macchina nn si avviava. Ha deciso quindi di lasciare la chiave inserita nel quadro, e dopo 10 minuti il quadro si è acceso e la macchina partiva. Mi chiama per dirmi che la macchina funzionava ecc ecc. Problema è che la mattina dopo (quando dovevo ritirare la macchina) mi chiama per dirmi e l'auto presenta lo stesso problema pur avendo montato il B.C. nuovo... Non si avvia più.
Lui ora cede che possa esserci un difetto o qualche cosa di anomalo nella scatolina dei fusibili appena sotto lo sterzo (che è collegata direttamente al B.C.). 
Avete ragione che avrei potuto portarla in assistenza direttamente ma... li x li pensavo fosse un qualcosa di poco conto, ora invece è esattamente 17gg k nn ho la macchina (che ovviamente sto ancora pagando) e cominciano a girarmi un pò le scatole. Così ho chiamato l'elettrauto e gli ho detto di inserire la chiave nel quadro, tanto da ciò che ho capito prima o poi il quadro si accende (da ignorante credo pure che sia un problema di TEG "sballato", va random, un pò si un pò no), mi faccio chiamare quando la macchina si avvia, vado a recuperarla e la porto in assistenza Alfa, pagherò quello che devo pagare e sarà morta li. Le alternative sono bruciare la macchina (mi verrebbe quasi voglia...)...xk sinceramente è una situazione che comincia un pò a pesarmi, considerando soprattutto che da venerdì non avrò più un auto alternativa (cioè sono a piedi
Incrociate le dita per me.. Vi aggiorno quanto prima. Grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto  

geppito
Inserito 23/9/2013 11:33 AM (#476804 - in reply to #476800)

Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

8.680,83 ore

500050001000252525

POTENZA
Ti consiglio di fare esattamente come ti proponi, questo elettrauto mi sembra si muova alla cieca e a tentoni, senza sapere quello che va a fare, non conoscendo l'impianto della 159.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
giakom85
Inserito 23/9/2013 1:09 PM (#476812 - in reply to #398186)

Utente
4,47 ore

Darfo B.T. (BS)
Lui con me all'inizio è stato chiaro. Lui la seconda versione della 159 sw la ha presa in mano più volte ma solo per quanto concerne problemi al FAP (filtro anti particolato). Si è anke studiato l'impianto della 159 questo gli fa onore, ma purtroppo sono passati troppi gg, e più si va avanti più credo che purtroppo lui non sia in grado nell'immediato di risolvere il problema pur bravo che sia (è uno dei più onesti e seri della zona, è molto all'avanguardia fa tantissimi corsi di aggiornamento, ma purtroppo oggi come oggi ogni auto ha la propria elettronica). E' vero anke che nell'autofficina autorizzata alfa credo spenderò un sacco di soldi (cosa che non credevo di fare con il mio elettrauto), ma è anche vero che innanzitutto non avrei dovuto cambiare (fare un tentativo) col nuovo Body Computer (spu**anando così soldi per niente) ma avrei dovuto acquistare in primis il TEG, se poi non fosse stato quest ultimo il problema, quantomeno potevo renderlo indietro (credo che per legge avrei potuto restituirlo per nuovo entro 7 gg e senza problemi in quanto non è che una volta utilizzato sulla mia auto poi non sarebbe stato possibile utilizzarlo su un altra) e "provare" eventualmente un altra cosa prima di buttare soldi. Detto questo mi dò una mossa e prendo in mano la situazione.. per forza di cose 
ziopalm
Inserito 23/9/2013 1:40 PM (#476816 - in reply to #398186)
0 ore

ti auguro di risolvere al più presto giacomo
buona fortuna
peppe1377
Inserito 23/9/2013 7:02 PM (#476848 - in reply to #476812)

1.9 JTDM Owner
Nero
Utente del mese Marzo 2013

511,05 ore

10010010010025

Orvieto (TR)
giakom85 - 23/9/2013 1:09 PM
Lui con me all'inizio è stato chiaro. Lui la seconda versione della 159 sw la ha presa in mano più volte ma solo per quanto concerne problemi al FAP (filtro anti particolato). Si è anke studiato l'impianto della 159 questo gli fa onore, purtroppo sono passati troppi gg, e più si va avanti più credo che purtroppo lui non sia in grado nell'immediato di risolvere il problema pur bravo che sia (è uno dei più onesti e seri della zona, è molto all'avanguardia fa tantissimi corsi di aggiornamento, ma purtroppo oggi come oggi ogni auto ha la propria elettronica). E' vero anke che nell'autofficina autorizzata alfa credo spenderò un sacco di soldi (cosa che non credevo di fare con il mio elettrauto), ma è anche vero che innanzitutto non avrei dovuto cambiare (fare un tentativo) col nuovo Body Computer (spu**anando così soldi per niente) ma avrei dovuto acquistare in primis il TEG, se poi non fosse stato quest ultimo il problema, quantomeno potevo renderlo indietro (credo che per legge avrei potuto restituirlo per nuovo entro 7 gg e senza problemi in quanto non è che una volta utilizzato sulla mia auto poi non sarebbe stato possibile utilizzarlo su un altra) e "provare" eventualmente un altra cosa prima di buttare soldi. Detto questo mi dò una mossa e prendo in mano la situazione.. per forza di cose 

Non so se ti può consolare la cosa, ma anche il teg reader ahimè è codificato...mamma alfa ti manda esattamente un clone del tuo..così come per il body. Quindi nel caso non fosse stato il teg reader, saresti proprio nelle medesime condizioni! Altra cosa errata che pensi e' che il body venga codificato appena lo colleghi...non e' assolutamente vero..anche qui mamma alfa ti manda esattamente un clone del tuo body! Vale invece per la centralina del bloccasterzo, la quale viene allineata con i dati degli altri nodi tramite un all' allineamento proxy, dopo il quale diventa univoca per quella macchina.
Al 99% il tuo problema credo che sia il teg reader..l'altro 1% lo attribuisco proprio al nodo bloccasterzo. Attenzione che in diagnosi ci si riesce ad entrare anche a quadro spento nella centralina del bloccasterzo..da cui paradossalnente puoi verificare se ti da errore sul teg reader.
Tienici aggiornati.

giakom85
Inserito 2/10/2013 9:54 AM (#477854 - in reply to #476848)

Utente
4,47 ore

Darfo B.T. (BS)
peppe1377 - 23/9/2013 7:02 PM
Non so se ti può consolare la cosa, ma anche il teg reader ahimè è codificato...mamma alfa ti manda esattamente un clone del tuo..così come per il body. Quindi nel caso non fosse stato il teg reader, saresti proprio nelle medesime condizioni! Altra cosa errata che pensi e' che il body venga codificato appena lo colleghi...non e' assolutamente vero..anche qui mamma alfa ti manda esattamente un clone del tuo body! Vale invece per la centralina del bloccasterzo, la quale viene allineata con i dati degli altri nodi tramite un all' allineamento proxy, dopo il quale diventa univoca per quella macchina.
Al 99% il tuo problema credo che sia il teg reader..l'altro 1% lo attribuisco proprio al nodo bloccasterzo. Attenzione che in diagnosi ci si riesce ad entrare anche a quadro spento nella centralina del bloccasterzo..da cui paradossalnente puoi verificare se ti da errore sul teg reader.
Tienici aggiornati.
TI FAREI UN MONUMENTO. Ho letto questo tuo commento solo ieri mattina, stampo il tutto e porto dal mio elettrauto. Si fa prestare la strumentazione da un officina autorizzata e cosa salta fuori?? Tutto regolare tranne la CENTRALINA BLOCCO STERZO ELETTRICO che dà errore, ha provato a bypassare tale blocco sterzo e la macchina si accende SEMPRE. Ordinato quindi questo ultimo pezzo dal costo di 300€. 
Ora però ho altre 2 domande:
1. Il primo gg che il mio meccanico aveva in mano l'auto era riuscito (per puro CO) a farla partire, se avesse collegato l'examiner, avrebbe rilevato l'errore che dava alla centralina blocco sterzo??
2. Mi ritrovo ad aver speso quasi 500 € inutilmente (tra Body Computer nuovo che non serviva cambiare e scatola dei fusibili [che secondo il mio elettrauto dava problemi]) in pezz che sembrerebbe possano essere riutilizzati solo sulla mia 159. E' realmente così o c'è la possibilità di farli "RIGENERARE" e conseguentemente rivendere ad un prezzo equo? quantomeno per cercare di ammortizzare un pò una spesa totalmente INUTILE ad oggi.
michele68
Inserito 2/10/2013 9:59 AM (#477856 - in reply to #477854)

PR - Nord est
1.8 Mpi SW Owner
Nero pastello
Utente del mese Luglio 2013

380,35 ore

1000252525

Cavaion veronese (VR)
Il "peppe" è il "peppe" e non ce n'è mica un altro.  
Hai letto, diciamo, la sua "disavventura"?
Se no, ne vale la pena. 

Album: ~ 159 1.8 SW - Progression - Nero pastello - GPL - Blue&Me - Sport pack
giakom85
Inserito 2/10/2013 10:07 AM (#477857 - in reply to #398186)

Utente
4,47 ore

Darfo B.T. (BS)
No nn la ho letta, dove posso leggerla? 
alex75
Inserito 2/10/2013 10:14 AM (#477859 - in reply to #477854)

2.4 JTDM SW Owner
Grigio stromboli
962,05 ore

1000500100100100

Caserta
giakom85 - 2/10/2013 9:54 AM
Ora però ho altre 2 domande:
1. Il primo gg che il mio meccanico aveva in mano l'auto era riuscito (per puro CO) a farla partire, se avesse collegato l'examiner, avrebbe rilevato l'errore che dava alla centralina blocco sterzo??
2. Mi ritrovo ad aver speso quasi 500 € inutilmente (tra Body Computer nuovo che non serviva cambiare e scatola dei fusibili [che secondo il mio elettrauto dava problemi]) in pezz che sembrerebbe possano essere riutilizzati solo sulla mia 159. E' realmente così o c'è la possibilità di farli "RIGENERARE" e conseguentemente rivendere ad un prezzo equo? quantomeno per cercare di ammortizzare un pò una spesa totalmente INUTILE ad oggi.

Ma l'elettrauto che ti ha fatto spendere inutilmente 500 euro non dovrebbe risarcirteli?a me capitò una vicenda simile con un'Audi Allroad la cui molla pneumatica anteriore sinistra scendeva a fondo corsa....il meccanico dapprima mi ordinò il sensore di altezza, ma, una volta montato, il problema si ripresentò e finalmente si accorse che era la stessa membrana della molla pneumatica che era bucata e perdeva pressione in determinate posizioni...praticamente erano 250 euro di sensore che non mi fece assolutamente pagare e addirittura me lo lasciò montato.....io dovetti pagare "solo" 600 euro della molla pneumatica nuova.....

giakom85
Inserito 2/10/2013 10:24 AM (#477864 - in reply to #398186)

Utente
4,47 ore

Darfo B.T. (BS)
Il problema è che il Body Computer nuovo mi ero preoccupato di comprarlo io..... quindi di fatto è una spesa che ho avuto io, mentre la centralina porta fusibili la aveva ordinata e pagata lui (ma mio padre nn ne vuole sapere, dice che siccome la ha ordinata per noi si paga e basta senza fare storie). Credo che se fosse un minimo onesto, considerando che, da ciò che ho capito io, se il primo gg che aveva in mano la macchina ed era riuscito a farla partire e avesse collegato immediatamente l'examiner (cosa k nn h fatto sicuramente) gli sarebbe uscito l'errore alla centralina blocco sterzo, 3 gg pr farsi arrivare il pezzo, e dopo 5 gg avrei riavuto la macchina. Invece tra una cosa e l'altra ho già speso 500€ in pezzi INUTILI senza considerare che il pezzo lo ha ordinato stamattina e prima di venerdi (se fossi fortunato) o più facilmente lunedì la macchina nn la avrò (lunedì prossimo saranno esattamente 30 gg che ho la macchina ferma con evidenti disagi per potermi spostare, nn essendo in città infatti i mezzi pubblici qua da me latitano). Vediamo un pò cosa mi chiederà e cosa salterà fuori. Ora vorrei sapere se c'è la possibilità in qualche modo di far rigenerare sto Body Computer, così almeno qualcosa forse (forse eh) recupero (o cerco i recuperare).
alex75
Inserito 2/10/2013 10:30 AM (#477867 - in reply to #398186)

2.4 JTDM SW Owner
Grigio stromboli
962,05 ore

1000500100100100

Caserta
non ne ho la più pallida idea....potresti chiedere a Gennifer che mi sembra preparatissimo su tutto quanto riguarda le nostre 159....
gianfrylive
Inserito 2/10/2013 10:30 AM (#477868 - in reply to #477857)

Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
7.149,93 ore

5000500020002000100100100

GINOSA (Taranto)
giakom85 - 2/10/2013 10:07 AM
No nn la ho letta, dove posso leggerla? 
Qui. 
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
peppe1377
Inserito 2/10/2013 2:47 PM (#477901 - in reply to #477864)

1.9 JTDM Owner
Nero

511,05 ore

10010010010025

Orvieto (TR)
giakom85 - 2/10/2013 10:24 AM
Il problema è che il Body Computer nuovo mi ero preoccupato di comprarlo io..... quindi di fat che ho avuto io, mentre la centralina porta fusibili la aveva ordinata e pagata lui (ma mio padre nn ne vuole sapere, dice che siccome la ha ordinata per noi si paga e basta senza fare storie). Credo che se fosse un minimo onesto, considerando che, da ciò che ho capito io, se il primo gg che aveva in mano la macchina ed era riuscito a farla partire e avesse collegato immediatamente l'examiner (cosa k nn h fatto sicuramente) gli sarebbe uscito l'errore alla centralina blocco sterzo, 3 gg pr farsi arrivare il pezzo, e dopo 5 gg avrei riavuto la macchina. Invece tra una cosa e l'altra ho già speso 500€ in pezzi INUTILI senza considerare che il pezzo lo ha ordinato stamattina e prima di venerdi (se fossi fortunato) o più facilmente lunedì la macchina nn la avrò (lunedì prossimo saranno esattamente 30 gg che ho la macchina ferma con evidenti disagi per potermi spostare, nn essendo in città infatti i mezzi pubblici qua da me latitano). Vediamo un pò cosa mi chiederà e cosa salterà fuori. Ora vorrei sapere se c'è la possibilità in qualche modo di far rigenerare sto Body Computer, così almeno qualcosa forse (forse eh) recupero (o cerco i recuperare).

okkio all'errore che ti da nella centralina del bloccasterzo...non dico che gli errori vanno interpretati ma vanno comunque capiti. In quella centralina, come ti dicevo anche nel precedente mio post, puo' venir segnalato anche un errore del teg reader..in sostanza il bloccasterzo riceve in consenso allo sblocco solo in seguito al riconoscimento del CODE, fatto tramite una serie di triangolazioni. Tale consenso gli giunge dal teg, ma se il teg e' guasto non invia nessun segnale al bloccasterzo e in diagnosi, proprio nel nodo bloccasterzo, viene riportato come errore! 
Quanto al body, diciamo che può essere 'rigenerato', ma in base alle specifiche della macchina su cui andrà montato e comunque chi effettua questo tipo di lavoro e' cosa abbastanza rara...si deve avere strumentazione e conoscenze specifiche. Tieni conto quindi che si tratterebbe ormai di pezzo usato il cui prezzo sulla rete sta intorno agli 80-90 euro.
Il portafusibili invece non e' codificato...puo' cambiare la disposizione dei fusibili,diciamo cosi', attivati..ma aprendo la scatola si possono riposizionare tranquillamente in base alle proprie esigenze. Prezzo di mercato in questo caso intorno ai 60 euro.

Edited by peppe1377 2/10/2013 2:48 PM
giakom85
Inserito 4/10/2013 10:05 AM (#478082 - in reply to #398186)

Utente
4,47 ore

Darfo B.T. (BS)
Grazie mille =
Considera che il TEG funziona regolare, non chiedermi come ha fatto l'elettrauto ma ha bypassato la centralina blocca sterzo, e la macchina si avviava sempre senza problemi, ricollegando la centralina blocco sterzo invece non si avviava. In pratica (presumo) il fatto che la centralina blocco sterzo non "sbloccasse" fisicamente lo sterzo, l'auto andava in "protezione" (se accendi la macchina e non ti accorgi che hai il blocco sterzo ancora inserito rischi di fare ancora più danni). Cmq ti ringrazio, sinceramente quei soldi anche se si parla di componenti di fatto "usate" è meglio k nulla... a sto punto tengo montate quelle nuove e vendo quelle "vecchie" anche se di fatto hanno poco + di 2 anni. Cmq mi rimane sempre il dubbio di come abbia potuto rompersi o avere problemi un blocca sterzo elettrico di 27 mesi di vita... Mah...
Freccia d'argento
Inserito 4/10/2013 11:15 AM (#478087 - in reply to #478082)

Tutor
1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Utente del mese Aprile 2013

1.256,95 ore

2000500

In giro per il mondo
giakom85 - 4/10/2013 10:05 AM
Grazie mille =
Considera che il TEG funziona regolare, non chiedermi come ha fatto l'elettrauto ma ha bypassato la centralina blocca sterzo, e la macchina si avviava sempre senza problemi, ricollegando la centralina blocco sterzo invece non si avviava. In pratica (presumo) il fatto che la centralina blocco sterzo non "sbloccasse" fisicamente lo sterzo, l'auto andava in "protezione" (se accendi la macchina e non ti accorgi che hai il blocco sterzo ancora inserito rischi di fare ancora più danni). Cmq ti ringrazio, sinceramente quei soldi anche se si parla di componenti di fatto "usate" è meglio k nulla... a sto punto tengo montate quelle nuove e vendo quelle "vecchie" anche se di fatto hanno poco + di 2 anni. Cmq mi rimane sempre il dubbio di come abbia potuto rompersi o avere problemi un blocca sterzo elettrico di 27 mesi di vita... Mah...
Beh l'importante è che tu abbia risolto no???
Album: ~ 159 1.9 JTDm Grigio Interni Alfatex Nero Cerchi 18'' Progression ~ Cambio Mostrine by Freccia
peppe1377
Inserito 4/10/2013 4:41 PM (#478139 - in reply to #478082)

1.9 JTDM Owner
Nero

511,05 ore

10010010010025

Orvieto (TR)
giakom85 - 4/10/2013 10:05 AM
Grazie mille =
Considera che il TEG funziona regolare, non chiedermi come ha fatto l'elettrauto ma ha bypassato la centralina blocca sterzo, la macchina si avviava sempre senza problemi, ricollegando la centralina blocco sterzo invece non si avviava. In pratica (presumo) il fatto che la centralina blocco sterzo non "sbloccasse" fisicamente lo sterzo, l'auto andava in "protezione" (se accendi la macchina e non ti accorgi che hai il blocco sterzo ancora inserito rischi di fare ancora più danni). Cmq ti ringrazio, sinceramente quei soldi anche se si parla di componenti di fatto "usate" è meglio k nulla... a sto punto tengo montate quelle nuove e vendo quelle "vecchie" anche se di fatto hanno poco + di 2 anni. Cmq mi rimane sempre il dubbio di come abbia potuto rompersi o avere problemi un blocca sterzo elettrico di 27 mesi di vita... Mah...

sei sicuro che abbia bypassato la centralina bloccasterzo? ?? Non credo si possa fare...se levi lo spinotto (il famoso connettore viola), neanche va a moto la macchina. 
comunque e' la parte meccanica del bloccasterzo la maggior parte delle volte a rompersi..ovvero il motorino. 
zolfetto
Inserito 31/12/2013 6:15 PM (#488017 - in reply to #398186)

Utente
15,38 ore

cagliari
ciao ragazzi anche io ho questo problema pero da una settimana faccendo le corna non si e piu presentato...vi chiedo se dopo la sostituzione del teg era necessario fare l allineamento centraline?
Fra.159
Inserito 13/4/2018 1:53 PM (#565134 - in reply to #488017)

Nuovo utente
0,73 ore

Salve a tutti ragazzi, sono un alfista fedele al 100% fino alla morte , la mia prima auto è stata una 156 1.9 jtd prima serie, guidata per 5 anni e poi recentemente cambiata con una 159 1.9 jtdm 150 cv che ho sempre sognato di avere. purtroppo è stato l'inizio di un incubo, oltre a svariati problemi nell'"abituarmi" al nuovo stile di guida completamente diverso dal 156, tutto elettronico, peso eccessivo, frizione totalmente diversa etc... mi sta dando gravi problemi e con gravi intendo che sto rischiando la vita ogni volta in cui mi appresto a guidarla.
la storia è questa. qualche settimana fa scendo e faccio per accenderla, inserisco la chiave ma non si accende nulla, tutto morto, le uniche cose che funzionano sono, apertura e chiusura centralizzata, il logo alfa all'apertura porte, le 4 frecce, luci interne. tutto il resto è completamente morto e il quadro non si accende. chiamo il carroattrezzi pagando 50 euro la porto dal mio elettrauto che mi dice che probabilmente è il commutatore accensione da sostituire nel frattempo mi chiama una mattina e mi dice che per caso ha provato a inserire la chiave e l'auto si è miracolosamente accesa. alchè non volendo spendere 500 euro per questo teg reader o commutatore io vado e approfitto per portarmela via dato che funzionava di nuovo sperando fosse tutto risolto. tutto bene per 5 giorni.
stamattina esco faccio 1 kilometro e mentre cammino la macchina mi si spegne in marcia ai 40kmh in mezzo alla strada. provo a riavviare ma la chiave non si stacca, tutto morto e chiave bloccata. scendo e la spingo a lato, finalmente riesco a strappare a forza la chiave e chiudo l'auto.
ora vorrei sapere cosa fare. ho letto varie discussioni ma non sono sicuro se prendere questo teg reader che suppongo abbia come nome ricambio "commutatore accensione". costa 500 euro (possibile?) da chi lo dovrei acquistare? mi hanno detto che posso acquistarlo solo all'alfa e che mi manderebbero sto blocchetto codificato col mio numero specifico di telaio etc.
non posso prenderlo usato? ne ho trovati alcuni su ebay a buon prezzo, nuovi e usati, ma viene specificato che dovrei comunque acquistare la scheda di codifica a parte dalla fiat.
purtroppo per me la spesa di 500 euro sarebbe una tragedia che non posso permettermi e non capendone molto volevo chiedervi come dovrei muovermi e soprattutto a chi rivolgermi per cercare di risolvere questo dramma spendendo il meno possibile e nel minor tempo possibile. qualcuno sa nella zona di torino a chi potrei rivolgermi? qualche meccanico/elettrauto alfa affidabile ed economico?
aggiungo che l'auto non ha alcuna modifica tutto di serie tranne il lettore cd cambiato con un clarion touch screen.
ci tengo a specificare che nonostante mi siano capitate varie disavventure che potevano costarmi la vita con le alfa (col 156 mi successe 3 volte che l'auto si spense in curva ai 60kmh con sterzo bloccato) io non cambiero' mai auto. sempre e solo alfa fino alla fine.
spero possiate aiutarmi perchè a cause delle difficoltà economiche questa cosa mi ha psicologicamente distrutto. cosa devo fare?
Messaggio spostato da gianfrylive in data 13/04/2018 17:03

Edit gianfrylive: discussione unita in quella attinente al tuo problema.
ernestus
Inserito 13/4/2018 2:40 PM (#565135 - in reply to #565134)

1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
179,60 ore

100100100252525

roma
le cause possono essere infinite.dalla semplice massa al star stop ecc.comunque per sfilare la chiave ,quando si blocca devi sfilare la chiave metallica e inserirla nell'apposita fessura ,sempre dove si mette la chiave.l'anno fatta apposta per sfilare la chiave elettronica. poi purtroppo queste sono auto costose.

Edited by ernestus 13/4/2018 2:42 PM
Paride
Inserito 13/4/2018 3:25 PM (#565136 - in reply to #565135)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
269,42 ore

1001001002525

Lecce
Spiacente per la tua disavventura. Onestamente è la prima volta che sento di questo problema, sulla 159 poi. Spero che qualcuno qui sul forum (e ve ne sono di esperti) ti sappia dare qualche indirizzo preciso.

L'unica cosa che mi sentirei di consigliarti è di non fermarti ad un solo parere. Cerca di far vedere l'auto da più persone. Imho, soprattutto con problemi così difficilmente individuabili a primo colpo, come quelli elettronici, si corre maggiormente il rischio di incappare nelle "riparazioni a tentativi".
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Pietro.68
Inserito 13/4/2018 4:08 PM (#565137 - in reply to #565136)

2.0 JTDM SW Owner
Rosso alfa
201,57 ore

1001002525

Padova
ma avete attaccato la diagnosi per sapere che errori ha registrato?
gennifer
Inserito 16/4/2018 1:58 PM (#565168 - in reply to #398186)

1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

Utente del mese Settembre 2012

Utente del mese Agosto 2013

1.439,38 ore

1000500252525

Napoli

E' il teg reader, come il primo elettrauto, giustamente, ha diagnosticato. Tipici sintomi.

Se cerchi nel forum l'argomento è stato trattato.

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13882&start=26

Edited by gennifer 16/4/2018 2:01 PM
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
FabioSportWagon
Inserito 15/5/2018 5:17 PM (#565697 - in reply to #565168)

1.9 JTDM SW Owner
Blu Oltremare
408,52 ore

500

MONCALIERI (TO)
Ragazzi stesso problema...
Ho l'auto ferma da 3 settimane.
Utilizzo la mia 159 1.9 anno 2007 come sempre. Spengo...quando risalgo e inserisco il TEG "CHIAVE NON RICONOSCIUTA".
Stacco batteria...nulla...
L'ACI mi riporta a casa.
In garage provo con la seconda chiave...niente.
Controllo fusibili vano motore...tutti funzionanti.
Come successo ad un nostro amico di forum e che ha risolto, smonto il MEGAFUSE da 150 (quello arancione) e faccio ponte con un bel filo doppio...niente.
Controllo cavo viola sulla pedaliera...niente.

Dinamica:
Quando apro lo sportello: si accende il LOGO ALFA al centro quadro per poi spegnersi. 
Inserisco TEG...niente...appare solo la scritta "CHIAVE NON RICONOSCIUTA".

La luce rossa del lettore TEG rimane spenta.

Ho bisogno quindi di consiglio ma soprattutto di un centro ALFA in cui andare.

E' appena 1 anno che sono a MONCALIERI (TORINO) e non conosco officine autorizzate. 

Per gli amici di Torino e provincia...da chi posso andare competente e pratico?

Grazie ragazzi...
Messaggio spostato da gianfrylive in data 15/05/2018 18:15
FabioSportWagon
Inserito 15/5/2018 5:20 PM (#565698 - in reply to #565697)

1.9 JTDM SW Owner
Blu Oltremare
408,52 ore

500

MONCALIERI (TO)
Amministratori scusatemi...ho sbagliato.
Ero nella sezione giusta e correlata al mio problema...ma invece di "rispondere" ho premuto su "nuova discussione"...
Chiedo scusa...spostate appena possibile.
Messaggio spostato da gianfrylive in data 15/05/2018 18:15

Edit gianfrylive: fatto, presumo che la discussione correlata alla quale ti riferisci fosse questa, nel caso contrario faccelo sapere.
Paride
Inserito 15/5/2018 8:19 PM (#565702 - in reply to #398186)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
269,42 ore

1001001002525

Lecce
Non te la riconosce nemmeno se la sfili e inserisci solo l'inserto metallico?
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Pagina: 1 2 3 4 5
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

104743622 clicks e 6614501 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox