Random quote: "Sedersi in un AlfaRomeo è come accomodarsi in un bar del centro di Milano, sedersi in un Audi è come essere bloccati in un ufficio postale di Berlino."
- (Added by: ceed159)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di TAC

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Muttley74
Inserito 20/2/2017 9:47 AM (#557311 - in reply to #557306)


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Bianco ghiaccio
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Latisana
Tac - 19/2/2017 11:31 PM
Nel frattempo sono andato avanti, in pratica tutto perfetto e sono a 190.000km.
Ora devo prendere un po di decisioni:
A) Cambiare Olio cambio anche se va ancora perfetto ?
B) Continuare a investire sulla macchina o cambiarla ?
C) Ce qualche cosa che va CERTAMENTE fatto a questo chilometraggio ?

PS (cerco pantina destra colore nero anche senza luce a buon prezzo)



NEXT 
Cambiare Pantina DX, Stemmi ant e post ,

Dischi ondulati e Pastiglie anteriori



Olio cambio ? (mai fatto)




A) Mai svegliare il can che dorme...
B) Se vuoi cambiarla per sfizio per comprare la Giulia ok, ma altrimenti non vedo la necessità di cambiare.
C) Niente che non sia la regolare manutenzione.

Naturalmente è un mio pensiero personale.
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Tac
Inserito 9/3/2017 11:34 PM (#557642 - in reply to #430634)

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Nero pastello
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Milano
Grazie
In effetti sul punto A cioe cambio olio anche io sono convinto che puo essere piu rischioso cambiarlo che lasciare quello di fabbrica....a meno di non farselo da soli ed essere certi di quello che gli finisce dentro....

ciao

dasilvamj
Inserito 10/3/2017 11:12 AM (#557650 - in reply to #430634)

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Azzurro cristallo
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Torino
Per quel che riguarda il cambio olio del cambio, se l'avessi cambiato a 100000km probabilmente non avrei dovuto revisionare il cambio a 150000 km per l'usura del cuscinetto dell'albero secondario della 5 e 6 marcia. Il meccanico che me l'ha revisionato, mi ha detto che le microparticelle metalliche che la calamita sul tappo non riesce a catturare, fanno aumentare l'usura dei cuscinetti.. 30 euro di olio contro 1200 € di revisione più sostituzione frizione visto che il cambio era smontato
Tac
Inserito 5/10/2017 11:49 PM (#561399 - in reply to #430634)

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Nero pastello
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Milano
ops leggo solo ora....nel frattempo non l ho fatto cambiare.....non avendo un meccanico di fiducia temo che mi metterebbero un olio peggiore e magari sbaglisando la procedura/quantita'...

Ora sono a questa fase, 159 JTD2000 anno 2011:

Sono a 210.000KM, distribuzione e servizi fatta a 140.000.
Rotture: la scatolina di plastica della EGR con perdita acqua, parasole destro, pelle del  cambio, plafoniera tasti alzacristalli guidatore (le plastichine dei tasti), alzacristallo destro.
Motore performante come sempre va dadio
Problemi al sistema FAP mai avuti (ho fatto tutte le rigenerazioni, mai saltata una)
Diverse leggere perdite di olio: una dal filtro dell olio abbondante direi risolta oggi cambiandolo (forse sara da cambiare anche il contenitore plastico o forse aveva solo l oring schiacciato non so')  ed una (pare) dall' ingresso astina del cambio, leggera trasudazione sulla turbina e relativo manicotto, leggera trasudazione da coperchio testata. Consumo di olio mezzo chilo ogni 35.000. Uso Mobil1.

Olio freni mai cambiato in 5 anni (è una cosa molto brutta ?)

Olio cambio mai cambiato

Dischi posteriori gia rifatti , Dischi anteriori ora da rifare (per la seconda volta)

Mi piacerebbe molto continuare fino almeno a 300.000km, pero le trasudazioni del motore mi scoraggiano un po'.....che ne pensate ??? un mio amico meccanico pero mi diceva che risolvere queste trasudazioni e fattibile ma piuttosto costoso e me lo sconsiglia e che ci posso convivere senza problemi.

per il resto va veramente tanto bene e viaggi con grande soddisfazione facendo ormai solo 30.000km all' anno

ciao

geppito
Inserito 6/10/2017 11:27 AM (#561402 - in reply to #561399)


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Grigio Titanio
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POTENZA
L'olio freni andrebbe cambiato ogni due anni, perché è igroscopico e tende ad assorbire umidità che potrebbe creare problemi nella risposta dei freni. Considera anche che lo stesso olio non viene utilizzato solo per i freni, ma anche per la frizione.
Il costo del cambio olio freni è minimo, magari puoi farlo quando cambierai i dischi anteriori.
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Tac
Inserito 7/12/2017 4:17 PM (#562240 - in reply to #430634)

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Milano
mi hai dato l idea ed ho preso un bel kit dischi e pasticche brembo cosi sono "obbligato" a fare anche lo spurgo
avevea un prezzccio e ne ho approfittato

ora sono a 210.000KM e l unico vero problema è che ho un po di perdite di olio...una il coperchio testata sopra la valvola EGR che gli trasuda un po soèpra e una credo che sia all innesto dell' astina controllo olio....non sono perdite molto grandi ma comunque ci sono.....cose troppo costose che non vale la pena di fare e penso di tenermele cosi'.....

forse mi perde anche il coperchio filtro olio e quello me lo prendo nuovo ^_^

La 159 rimane sempre quella con il MUSO PIU BELLO


alfista 62
Inserito 10/12/2017 2:05 AM (#562295 - in reply to #562240)


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Tac - 7/12/2017 4:17 PM  
...l'unico vero problema è che ho un po' di perdite di olio...una il coperchio testata sopra la valvola EGR che gli trasuda un po sopra e una credo che sia all'innesto dell' astina controllo olio....non sono perdite molto grandi ma comunque ci sono.....cose troppo costose che non vale la pena di fare e penso di tenermele cosi' (...) forse mi perde anche il coperchio filtro olio e quello me lo prendo nuovo...

A meno che tu non abbia confuso la guarnizione del coperchio delle punterie con quella della testata, non vedo questa grande spesa!

Tac - 7/12/2017 4:17 PM...La 159 rimane sempre quella con il MUSO PIU BELLO...

Anche il resto non mi sembra così malaccio!
Tac
Inserito 11/12/2017 8:05 PM (#562351 - in reply to #430634)

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Milano
ciao grazie....si si coperchio punterie....un mio amico meccanico mi diceva che secondo lui per smontare il cperchio testata per una serie di cose che pero non ricordo dice che doivrebbe costare sui 500 euro, non lo diceva per interesse perche non me lo farebbe lui...........non ha senso a tuo avviso questa cifra ?

ma se io aspetto la prossima revisione distribuzione che conto di fare a tra 50.000KM è una cosa che va smontata coomunque ?

grazie ciao
alfista 62
Inserito 11/12/2017 11:39 PM (#562363 - in reply to #430634)


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Tac - 11/12/2017 8:05 PM
...un mio amico meccanico mi diceva che secondo lui per smontare il coperchio testata per una serie di cose che pero non ricordo dice che dovrebbe costare sui 500 euro, non lo diceva per interesse perché non me lo farebbe lui...........non ha senso a tuo avviso questa cifra ?...


A mio avviso no, non ha senso.
Sinceramente non ho mai visto un motore jtdm ma ho dato un'occhiata in rete e si, per smontare il coperchio delle punterie, c'è da staccare parecchia robetta ma, 450 euro di manodopera (ho visto che, la guarnizione originale, ne costa una cinquantina), mi sembra sia uno sproposito!

Tac - 11/12/2017 8:05 PM...ma se io aspetto la prossima revisione distribuzione che conto di fare a tra 50.000KM è una cosa che va smontata coomunque ?...

Non credo vada smontato il coperchio ma altre parti si per cui potresti farlo fare in quell'occasione!

DOMANDONE PER GLI AMMINISTRATORI!
Perché non posso quotare direttamente i post di Tac ma debba prima copiare, poi incollare il post dopo aver cliccato su "Risposta"?
Tac
Inserito 12/12/2017 1:15 PM (#562376 - in reply to #430634)

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Milano
ottimo grazie mille dei  consigli !!

PS ma non dovresti fare prima direttamente "quote" ??


Edited by Tac 12/12/2017 1:16 PM
gianfrylive
Inserito 12/12/2017 1:18 PM (#562377 - in reply to #562363)


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GINOSA (Taranto)
alfista 62 - 11/12/2017 11:39 PM

DOMANDONE PER GLI AMMINISTRATORI!
Perché non posso quotare direttamente i post di Tac ma debba prima copiare, poi incollare il post dopo aver cliccato su "Risposta"?
Se ci spieghi dettagliatamente come procedi a quotare potremo aiutarti.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
alfista 62
Inserito 17/12/2017 1:53 AM (#562456 - in reply to #562377)


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Tac - 12/12/2017 1:15 PM ...PS ma non dovresti fare prima direttamente "quote" ??

gianfrylive - 12/12/2017 1:18 PM Se ci spieghi dettagliatamente come procedi a quotare potremo aiutarti.

Ripeto, al momento, mi capita solo in questo 3D o meglio, quando quoto Tac!
Clicco su "Quote"e, fino a "Preview", tutto ok ma, quando poi clicco su "Submit", mi appare una schermata con la scritta "La pagina non risponde"!
Allora ricomincio da capo, riquoto, riscrivo tutto poi, invece di cliccare su "Submit", copio tutto, da QUOTE... a /QUOTE... compresi, torno indietro, clicco su "Rispondi", incollo e, in questo modo, va' tutto ok!


Edited by alfista 62 17/12/2017 2:12 AM
Tac
Inserito 15/8/2018 3:22 PM (#566733 - in reply to #430634)

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Milano
ciao a tutti   JTDM 2.0  170CV

ho raggiunto 220.000KM !!! ho cambiato i freni da me grazie ai vostri post e video.
In pratica non ho cambiato quasi nulla a parte la valvola egr che perdeva acqua e batteria un alzavetri, e qualche orpello interno di tappezzeria.

Ora sono davvero indeciso se tenere ancora a lungo la macchina o meno (chje continua a piacermi moltissimo)  perche necessito di un carrellino per trasporto della moto in pista, la cui installazione e omologazione  ha un discreto costo.

Olio non ne consuma e va perfettamente. Faccio solo 30.000KM all' anno scarsi. I primi 70.000 li ha fatti solo in autostrada.
Qualche cigolio in frenata o curva (dai vostri post facile braccetti inferiori)
Freni nuovi.
Necessita di sistemare in carrozzeria una bottarella fiancata e in generale è piuttosto  graffiata ci vorrebbero 1000euro circa di carrozziere.

La prossima distribuzione la prevedo a 280.000, cioe tra 60.000KM, cioe circa due anni.

Cosa devo aspettarmi visto il chilometraggio ?    meglio vendere per tempo o installare il carrellino e andare avanti per 4 aqnni ?
cioe fino a 350.000 ?

ciao 
Muttley74
Inserito 15/8/2018 5:15 PM (#566735 - in reply to #430634)


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Sono decisioni difficili e personali... Dipende poi dal budget a disposizione. 
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Inserito 16/8/2018 11:10 AM (#566745 - in reply to #430634)


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Scelta difficilissima che dipende da tantissimi fattori...
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Inserito 16/8/2018 5:19 PM (#566756 - in reply to #430634)


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Lecce
Quoto gli altri. Difficile dare un consiglio razionale. Mi pare di capire che la tua auto vada bene e con una spesa contenuta la rimetti a nuovo. Non so quanto costi il gancio e il carrellino.

Ad ogni modo dipende anche da quello che andrebbe a prenderne il posto. Se devi lasciare la tua per una analoga in termini di età forse faresti meglio a tenerla. Se la sostituiresti con una nuova o quasi allora la domanda che ti devi fare secondo me è: "quanto ho voglia di cambiare".
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Tac
Inserito 8/10/2018 4:40 PM (#567547 - in reply to #430634)

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Milano
grazie per le risposte 
l ultima cosa che vorrei fare e cambiarla tra l altro molto probabilmente ne prenderei una uguale ( con il rischio mahgari che non abbia i km reali, altra cosa che mi da da pensare...).

Dovrei spendere un 1000euro circa di carrozzeria e 600 di gancio carello....

penso che alla fine la terro'.....perlomeno fino alla prossima cinghia  distribuzione che dovrei fare tra 50.000KM....magari decidero' di non fare gli investimenti di vernice e carrello...muble mumble.... 

vedremo ...ciao a tutti 


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