Random quote: "Ma c'era proprio bisogno di comunicare la tua condizione fallica mediante l'adesivo sul parabrezza?" (Kokal sulla MiTo "Rizzato" del Bruco)
- (Added by: sgatto)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di Rugge

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
rugge
Inserito 13/2/2014 7:40 AM (#498170 - in reply to #431966)


PR - Nord est
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 932
859,88 ore

50010010010010025

castelnuovo del garda (VR)
rugge - 12/2/2014 11:35 PM
ciao Diego, Frankie e Luigi!
ritirata oggi (dopo 3 giorni con la opel corsa gpl di mia moglie).
dunque, il mecca ha detto che c'era un tendicinghia danneggiato, e la pompa dell'acqua danneggiata, infatti il giorno prima ho notato che il livello del liquido in vaschetta si era abbassato, e ho visto il carter sotto al motore bagnato; quindi sarei andato comunque in officina.
il caso ha voluto che per fortuna non mi é sfuggito quel rumore lunedi mattina.

prossimo problema da risolvere:
ok che ultimamente ci sono state parecchie alluvioni in giro,
ma trovare una piscina sotto la ruota di scorta proprio non me l'aspettavo..
ecco il post

può darsi che sia entrata dalla finestrella che si trova ai lati del baule, dietro al rivestimento,(ho smontato tutto e ho fatto un video dove si vedono le alette che si aprono con la corrente d'aria,
oppure devo controllare le guarnizioni, segnandole con gessetto x vedere se ci sono infiltrazioni.

ecco il video (non riesco a caricarlo, forse troppo pesante)



Edited by rugge 13/2/2014 7:55 AM
Album: ~ rugge
michele68
Inserito 13/2/2014 9:56 AM (#498199 - in reply to #498161)


PR - Nord est
1.8 Mpi SW Owner
Nero pastello
Utente del mese Luglio 2013

Posts: 1075
378,88 ore

1000252525

Cavaion veronese (VR)
rugge - 12/2/2014 11:35 PM
ciao Diego, Frankie e Luigi!
ritirata oggi (dopo 3 giorni con la opel corsa gpl di mia moglie).
dunque, il mecca ha detto che c'era un tendicinghia danneggiato, e la pompa dell'acqua danneggiata, infatti il giorno prima ho notato che il livello del liquido in vaschetta si era abbassato, e ho visto il carter sotto al motore bagnato; quindi sarei andato comunque in officina.
il caso ha voluto che per fortuna non mi é sfuggito quel rumore lunedi mattina.


A mio avviso non è un caso.
Si tratta di saper ascoltare i sintomi
Album: ~ 159 1.8 SW - Progression - Nero pastello - GPL - Blue&Me - Sport pack
rugge
Inserito 14/2/2014 12:23 PM (#498402 - in reply to #431966)


PR - Nord est
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 932
859,88 ore

50010010010010025

castelnuovo del garda (VR)
ecco il resoconto del lavoro alla zona distribuzione:
1 kit distribuzione   175
1 cinghia servizi.       35
1 rullo automatico.    65
1 rullo fisso.              50
pompa acqua.           65
3 lt antigelo.             18
manodopera.           168
totale 576
sconto. 6
saldo.  570

adesso spero che la pantera resista x altri 100.000 km!


ho fatto anche una piccola statistica..
considerando che rigenera in media ogni 1200/1300 km,
da quando l'ho acquistata nel 2006, la pantera ha rigenerato circa 190 volte!
Album: ~ rugge
lui93
Inserito 14/2/2014 12:59 PM (#498414 - in reply to #431966)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 526
374,62 ore

50025

Pietravairano (CE)
Bella spesa però ora stai a posto per altri  100000 km poi hai trovato quale era  la causa dell'acqua che entrava nel vano della ruota di scorta 
Album: ~ 159 1.9 JTDm 16v blu oltremare
rugge
Inserito 14/2/2014 1:09 PM (#498417 - in reply to #498414)


PR - Nord est
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 932
859,88 ore

50010010010010025

castelnuovo del garda (VR)
lui93 - 14/2/2014 12:59 PM
Bella spesa però ora stai a posto per altri  100000 km poi hai trovato quale era  la causa dell'acqua che entrava nel vano della ruota di scorta 

ciao, molto probabilmente é entrata da quella finestrella che dicevo nel post sopra,
infatti sotto a quella griglia c'é ancora bagnato.
ho messo parecchio silicone in modo da non far entrare piú acqua, ma ho lasciato comunque lo spazio x far circolare l'aria.
secondo me non entra se piove e basta, 
é entrata perché ho preso parecchie pozzanghere grosse e a velocità da superstrada.
alla prossima pioggia andró a caccia di pozzanghere x vedere se entra ancora..
Album: ~ rugge
stormy30
Inserito 14/2/2014 1:15 PM (#498419 - in reply to #498402)


2.4 JTDM SW Q-Owner
Argento alfa
Utente del mese Settembre 2013

Posts: 1065
764,73 ore

10002525

Bassano del Grappa
rugge - 14/2/2014 12:23 PM


ho fatto anche una piccola statistica..
considerando che rigenera in media ogni 1200/1300 km,
da quando l'ho acquistata nel 2006, la pantera ha rigenerato circa 190 volte!
ciao rugge ,curiosità mia ,hai mai sostituito il DPF ?
Album: ~ 159 2.4 JTDm q-tronic argento-interni in pelle neri-cerchi 18"
rugge
Inserito 14/2/2014 1:20 PM (#498422 - in reply to #498419)


PR - Nord est
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 932
859,88 ore

50010010010010025

castelnuovo del garda (VR)
stormy30 - 14/2/2014 1:15 PM
rugge - 14/2/2014 12:23 PM


ho fatto anche una piccola statistica..
considerando che rigenera in media ogni 1200/1300 km,
da quando l'ho acquistata nel 2006, la pantera ha rigenerato circa 190 volte!
ciao rugge ,curiosità mia ,hai mai sostituito il DPF ?
ciao Stormy,
non l'ho mai sostituito, 
come del resto anche i dischi, frizione, egr, iniettori (mai toccati).
Album: ~ rugge
michele68
Inserito 14/2/2014 1:22 PM (#498424 - in reply to #498422)


PR - Nord est
1.8 Mpi SW Owner
Nero pastello
Utente del mese Luglio 2013

Posts: 1075
378,88 ore

1000252525

Cavaion veronese (VR)
rugge - 14/2/2014 1:20 PM
stormy30 - 14/2/2014 1:15 PM
rugge - 14/2/2014 12:23 PM


ho fatto anche una piccola statistica..
considerando che rigenera in media ogni 1200/1300 km,
da quando l'ho acquistata nel 2006, la pantera ha rigenerato circa 190 volte!
ciao rugge ,curiosità mia ,hai mai sostituito il DPF ?
ciao Stormy,
non l'ho mai sostituito, 
come del resto anche i dischi, frizione, egr, iniettori (mai toccati).


Lucio, fai schifo
Album: ~ 159 1.8 SW - Progression - Nero pastello - GPL - Blue&Me - Sport pack
stormy30
Inserito 14/2/2014 1:26 PM (#498425 - in reply to #498422)


2.4 JTDM SW Q-Owner
Argento alfa
Utente del mese Settembre 2013

Posts: 1065
764,73 ore

10002525

Bassano del Grappa
rugge - 14/2/2014 1:20 PM
stormy30 - 14/2/2014 1:15 PM
rugge - 14/2/2014 12:23 PM


ho fatto anche una piccola statistica..
considerando che rigenera in media ogni 1200/1300 km,
da quando l'ho acquistata nel 2006, la pantera ha rigenerato circa 190 volte!
ciao rugge ,curiosità mia ,hai mai sostituito il DPF ?
ciao Stormy,
non l'ho mai sostituito, 
come del resto anche i dischi, frizione, egr, iniettori (mai toccati).
non ho parole rugge sia la pantera che l autista sono da ammirare,complimenti;-))))))))))
Album: ~ 159 2.4 JTDm q-tronic argento-interni in pelle neri-cerchi 18"
rugge
Inserito 14/2/2014 1:33 PM (#498426 - in reply to #498424)


PR - Nord est
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 932
859,88 ore

50010010010010025

castelnuovo del garda (VR)
michele68 - 14/2/2014 1:22 PM
rugge - 14/2/2014 1:20 PM
stormy30 - 14/2/2014 1:15 PM
rugge - 14/2/2014 12:23 PM


ho fatto anche una piccola statistica..
considerando che rigenera in media ogni 1200/1300 km,
da quando l'ho acquistata nel 2006, la pantera ha rigenerato circa 190 volte!
ciao rugge ,curiosità mia ,hai mai sostituito il DPF ?
ciao Stormy,
non l'ho mai sostituito, 
come del resto anche i dischi, frizione, egr, iniettori (mai toccati).


Lucio, fai schifo
in compenso ho cambiato 2 alternatori, 1 scatola guida completa (olio rosso!)
3 batterie (ora ho una fiamm titanium plus da 80 ah), una puleggia, un sensore motore,
una valvola termostatica, e due cinghie distribuzione complete.

altra statistica: 
la pantera si é bevuta circa 14.300 litri di gasolio!  credo quanto un'autobotte!
Album: ~ rugge
rugge
Inserito 14/2/2014 1:35 PM (#498427 - in reply to #498425)


PR - Nord est
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 932
859,88 ore

50010010010010025

castelnuovo del garda (VR)
stormy30 - 14/2/2014 1:26 PM
rugge - 14/2/2014 1:20 PM
stormy30 - 14/2/2014 1:15 PM
rugge - 14/2/2014 12:23 PM


ho fatto anche una piccola statistica..
considerando che rigenera in media ogni 1200/1300 km,
da quando l'ho acquistata nel 2006, la pantera ha rigenerato circa 190 volte!
ciao rugge ,curiosità mia ,hai mai sostituito il DPF ?
ciao Stormy,
non l'ho mai sostituito, 
come del resto anche i dischi, frizione, egr, iniettori (mai toccati).
non ho parole rugge sia la pantera che l autista sono da ammirare,complimenti;-))))))))))
grazie Stormy!
Album: ~ rugge
lui93
Inserito 14/2/2014 1:59 PM (#498432 - in reply to #431966)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 526
374,62 ore

50025

Pietravairano (CE)
Complimenti devi essere davvero un ottimo autista per non aver consumato ne dischi ne frizione 
Album: ~ 159 1.9 JTDm 16v blu oltremare
rugge
Inserito 14/2/2014 2:01 PM (#498433 - in reply to #431966)


PR - Nord est
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 932
859,88 ore

50010010010010025

castelnuovo del garda (VR)
la settimana scorsa, x una fatale distrazione, sono rimasto a secco!
sono convinto che il beep dell'autonomia limitata dei 50 km non ha suonato.
complice anche il cockpit che vedete nei post precedenti, ma la spia carburante la vedo lo stesso, e imposto sempre il BC su autonomia, ma quel giorno ero proprio con la testa altrove.

montagna, discesa con curve e tornanti stretti, riprende la salita dopo un tornante quindi accellero...la pantera si blocca, tira indietro, spia motore, spia insufficiente pressione olio, ho pensato rapidamente: se é in recovery devo arrivare almeno ad un posto utile x fermarmi, invece nada, accelleratore vuoto. accosto il piú possibile vicino al guard rail, strada quasi stretta, impossibile scendere in retro alla piazzola che era indietro a 50 mt x via delle curve e auto che arrivavano. noto lancetta carburante a ZERO! all'accensione del quadro sentivo la pompa gasolio che borbottava, ho pensato fosse rotta!
senza farmi prendere dal PANICO, indosso il giubbino , scendo e metto il triangolo.
chiamo l'assistenza dell'assicurazione, mi dicono che il carro (pensavo funebre x la pantera!) arriverà dopo un ora perché era lontano. mi metto al riparo x sicurezza, 4 frecce. 



Caricata la pantera, con fatica perché toccava sotto il paraurti ant, siamo andati al self e ho fatto rifornimento. dopo un po di accensioni x caricare in pressione il gasolio, é partita, e la spia motore é rimasta in memoria fino al giorno dopo.

che avventura ragazzi!!
Album: ~ rugge
michele68
Inserito 14/2/2014 2:08 PM (#498437 - in reply to #498433)


PR - Nord est
1.8 Mpi SW Owner
Nero pastello
Utente del mese Luglio 2013

Posts: 1075
378,88 ore

1000252525

Cavaion veronese (VR)
Tutto sommato ti è andata bene.
Quando svuoti il serbatoio c'è un'elevata possibilità che vadano in circolo le impurità depositate sul fondo.
Cambiare il filtro gasolio in linea preventiva?
Album: ~ 159 1.8 SW - Progression - Nero pastello - GPL - Blue&Me - Sport pack
rugge
Inserito 14/2/2014 3:04 PM (#498449 - in reply to #498437)


PR - Nord est
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 932
859,88 ore

50010010010010025

castelnuovo del garda (VR)
michele68 - 14/2/2014 2:08 PM
Tutto sommato ti è andata bene.
Quando svuoti il serbatoio c'è un'elevata possibilità che vadano in circolo le impurità depositate sul fondo.
Cambiare il filtro gasolio in linea preventiva?
lo cambio al prossimo tagliando tra 10.000 km..
peró secondo me rimanere a piedi in quel modo puó aver influito a danneggiare la zona distribuzione, infatti lo stesso giorno ho notato un calo al livello raffreddamento e liquido depositato sotto al motore 
Album: ~ rugge
rugge
Inserito 3/5/2014 11:30 PM (#508556 - in reply to #431966)


PR - Nord est
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 932
859,88 ore

50010010010010025

castelnuovo del garda (VR)
ieri ho fatto fare alla Pantera il suo 8* tagliando, a 239.000 km.
per l'occasione ho anche fatto fare la ricarica al clima, mai eseguita dall'acquisto da aprile 2006.
in piú ho constatato insieme al meccanico la necessaria sostituzione della vaschetta del liquido raffreddamento, ha una piccola perdita.
per il resto tutto ok, incrocio le dita!
Album: ~ rugge
Diego0180
Inserito 3/5/2014 11:42 PM (#508557 - in reply to #508556)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
"il Gianduia"
Utente del mese Giugno 2013

Utente del mese Settembre 2014

Posts: 3474
2.362,33 ore

200010001001001001002525

TORINO
rugge - 3/5/2014 11:30 PM
ieri ho fatto fare alla Pantera il suo 8* tagliando, a 239.000 km.
per l'occasione ho anche fatto fare la ricarica al clima, mai eseguita dall'acquisto da aprile 2006.
in piú ho constatato insieme al meccanico la necessaria sostituzione della vaschetta del liquido raffreddamento, ha una piccola perdita.
per il resto tutto ok, incrocio le dita!
Complimenti davvero,leggere queste righe mi rincuora parecchio......
Non ci crederai ma proprio oggi stavo pensando alla ricarica del clima,questa non è mai stata eseguita da Aprile 2006.(ho letto sul diario di bordo del vecchio proprietario)....
Quindi anche tu fresco di bollo eh!!
Ciao carissimo
Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
rugge
Inserito 12/5/2014 7:34 AM (#509103 - in reply to #431966)


PR - Nord est
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 932
859,88 ore

50010010010010025

castelnuovo del garda (VR)
a ridaje..
spia motore, recovery, errore filtro particolato.
da venerdi che giro in questa situazione, non rigenera.
non é la prima volta e ormai ci sono abituato, ma ormai sono anche stufo, e sto pensando di risolvere definitivamente.............. 
se non rigenera stamattina, faccio una rigenerazione forzata con MES.

Album: ~ rugge
Diego0180
Inserito 12/5/2014 9:47 AM (#509114 - in reply to #509103)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
"il Gianduia"
Utente del mese Giugno 2013

Utente del mese Settembre 2014

Posts: 3474
2.362,33 ore

200010001001001001002525

TORINO
rugge - 12/5/2014 7:34 AM
a ridaje..
spia motore, recovery, errore filtro particolato.
da venerdi che giro in questa situazione, non rigenera.
non é la prima volta e ormai ci sono abituato, ma ormai sono anche stufo, e sto pensando di risolvere definitivamente.............. 
se non rigenera stamattina, faccio una rigenerazione forzata con MES.


io opterei per la soluzione........
Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
rugge
Inserito 12/5/2014 12:15 PM (#509127 - in reply to #431966)


PR - Nord est
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 932
859,88 ore

50010010010010025

castelnuovo del garda (VR)
come immaginavo..ormai conosco la bestia (pantera..)
quando fa i capricci e capisce che ho intenzione di farle una rigenerazione forzata, rigenera da sola. 
sono partito con MES collegato, e ogni pochi km quando si accendeva la spia motore azzeravo ogni volta l'errore, circa 10 volte fino a quando ha rigenerato.

é stato bello vedere la % della rigenerazione in corso :-)))))

Album: ~ rugge
frankie79
Inserito 12/5/2014 8:43 PM (#509207 - in reply to #509127)


1.9 JTDMSW Owner
Nero carbonio
Posts: 493
493,65 ore

100100100100252525

Piacenza
rugge - 12/5/2014 12:15 PM
come immaginavo..ormai conosco la bestia (pantera..)
quando fa i capricci e capisce che ho intenzione di farle una rigenerazione forzata, rigenera da sola. 
sono partito con MES collegato, e ogni pochi km quando si accendeva la spia motore azzeravo ogni volta l'errore, circa 10 volte fino a quando ha rigenerato.

é stato bello vedere la % della rigenerazione in corso :-)))))


Rugge anche il dpf ha una durata... (Circa 250mila km) potresti essere arrivato al limite, e anche quando rigenera ormai non lo "pulisce" abbastanza...;)
Album: ~ 159 1.9 Mjet 150cv - Nero carbonio - distinctive - cerchi 18" ~ Auto Storiche
rugge
Inserito 12/5/2014 10:55 PM (#509214 - in reply to #509207)


PR - Nord est
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 932
859,88 ore

50010010010010025

castelnuovo del garda (VR)
frankie79 - 12/5/2014 8:43 PM
rugge - 12/5/2014 12:15 PM
come immaginavo..ormai conosco la bestia (pantera..)
quando fa i capricci e capisce che ho intenzione di farle una rigenerazione forzata, rigenera da sola. 
sono partito con MES collegato, e ogni pochi km quando si accendeva la spia motore azzeravo ogni volta l'errore, circa 10 volte fino a quando ha rigenerato.

é stato bello vedere la % della rigenerazione in corso :-)))))


Rugge anche il dpf ha una durata... (Circa 250mila km) potresti essere arrivato al limite, e anche quando rigenera ormai non lo "pulisce" abbastanza...;)
ciao Frankie,
quindi mi stai consigliando che entro 10.000 km devo levarmi di torno il veccho DPF?
l'idea mi piace sempre di piú..al suo posto metteró un bel PDF con scritto."Tanti Saluti!!"...........
Album: ~ rugge
stormy30
Inserito 12/5/2014 11:31 PM (#509217 - in reply to #509214)


2.4 JTDM SW Q-Owner
Argento alfa
Utente del mese Settembre 2013

Posts: 1065
764,73 ore

10002525

Bassano del Grappa
rugge - 12/5/2014 10:55 PM
frankie79 - 12/5/2014 8:43 PM
rugge - 12/5/2014 12:15 PM
come immaginavo..ormai conosco la bestia (pantera..)
quando fa i capricci e capisce che ho intenzione di farle una rigenerazione forzata, rigenera da sola. 
sono partito con MES collegato, e ogni pochi km quando si accendeva la spia motore azzeravo ogni volta l'errore, circa 10 volte fino a quando ha rigenerato.

é stato bello vedere la % della rigenerazione in corso :-)))))


Rugge anche il dpf ha una durata... (Circa 250mila km) potresti essere arrivato al limite, e anche quando rigenera ormai non lo "pulisce" abbastanza...;)
ciao Frankie,
quindi mi stai consigliando che entro 10.000 km devo levarmi di torno il veccho DPF?
l'idea mi piace sempre di piú..al suo posto metteró un bel PDF con scritto."Tanti Saluti!!"...........
Album: ~ 159 2.4 JTDm q-tronic argento-interni in pelle neri-cerchi 18"
frankie79
Inserito 13/5/2014 6:57 AM (#509220 - in reply to #509214)


1.9 JTDMSW Owner
Nero carbonio
Posts: 493
493,65 ore

100100100100252525

Piacenza
rugge - 12/5/2014 10:55 PM
frankie79 - 12/5/2014 8:43 PM
rugge - 12/5/2014 12:15 PM
come immaginavo..ormai conosco la bestia (pantera..)
quando fa i capricci e capisce che ho intenzione di farle una rigenerazione forzata, rigenera da sola. 
sono partito con MES collegato, e ogni pochi km quando si accendeva la spia motore azzeravo ogni volta l'errore, circa 10 volte fino a quando ha rigenerato.

é stato bello vedere la % della rigenerazione in corso :-)))))


Rugge anche il dpf ha una durata... (Circa 250mila km) potresti essere arrivato al limite, e anche quando rigenera ormai non lo "pulisce" abbastanza...;)
ciao Frankie,
quindi mi stai consigliando che entro 10.000 km devo levarmi di torno il veccho DPF?
l'idea mi piace sempre di piú..al suo posto metteró un bel PDF con scritto."Tanti Saluti!!"...........

Eh si.. Prova a vedere se ti si riaccende la spia motore ti consiglio di non perder tempo e soldi cambiando l'egr ma vai direttamente alla soluzione "invasiva", noterai un'altra macchina!! ;)
Album: ~ 159 1.9 Mjet 150cv - Nero carbonio - distinctive - cerchi 18" ~ Auto Storiche
rugge
Inserito 21/5/2014 2:13 PM (#509896 - in reply to #431966)


PR - Nord est
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Posts: 932
859,88 ore

50010010010010025

castelnuovo del garda (VR)
di nuovo..
la rigenerazione parte da sola dopo circa 1300 km, ma anche stavolta, come la precedente, intorno agli 800 km si accende la spia con errore filtro particolato, anche se in realtà MES dice intasamento all'80% circa.
quindi é il sensore di pressione differenziale che sballa e fa accendere la spia anticipatamente.

dopo 2 gg di recovery, viaggiando sempre con MES collegato e azzerando puntualmente l'errore ogni pochi km, ho deciso di fare la RIGENERAZIONE FORZATA.
appena eseguita, devo dire che mi ha fatto venire la tremarella da quanto é impressionante!
il nr di giri viene alzato notevolmente in automatico, e ho visto qualche nuvola di fumo bianco uscire sotto, dovute alle altissime temperature.
é impressionante sentire il rumore allo scarico, sembrava il reattore di un jet!
durata credo poco meno di 10 minuti, é andata a buon fine.

comunque, devo sicuramente sostituire il sensore pressione differenziale, oppure optare x la SOLUZIONE DEFINITIVA!

p.s.ho fatto un piccolo video, che pubblicheró..
Album: ~ rugge
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

93664309 clicks e 6114685 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox