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Topic: Diario di Rugge

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patoillogico
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Trani (BA)
gianfrylive - 21/9/2012 6:46 PM
rugge - 21/9/2012 6:38 PM
alla mia viene il "ciclo" in media ogni mille km e piú..
Più o mno la mia media, comunque spera sempre che le venga puntualmente il ciclo...immagina la pantera incinta e con un'altra pantera nella panza, già è pesante di suo, figuriamoci dopo....
Scommetto che la figlia della pantera si chiamerà Giulia e peserà più della genitrice.  Basta vedere lo zio Thema ed il nonno Voyager... 
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rugge
Inserito 21/9/2012 9:35 PM (#433065 - in reply to #433056)


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castelnuovo del garda (VR)
patoillogico - 21/9/2012 8:12 PM
gianfrylive - 21/9/2012 6:46 PM
rugge - 21/9/2012 6:38 PM
alla mia viene il "ciclo" in media ogni mille km e piú..
Più o mno la mia media, comunque spera sempre che le venga puntualmente il ciclo...immagina la pantera incinta e con un'altra pantera nella panza, già è pesante di suo, figuriamoci dopo....
Scommetto che la figlia della pantera si chiamerà Giulia e peserà più della genitrice.  Basta vedere lo zio Thema ed il nonno Voyager... 
guarda che era la zia che aveva la ..thema's..turbo!
hahaha non posso mettere le emoticons hahaha lol lol!!
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Inserito 28/9/2012 1:37 PM (#434030 - in reply to #431966)


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castelnuovo del garda (VR)
appena avevo pulito l'egr e inserito la flangia forata, avevo notato un netto miglioramento ai bassi e una potenza notevole, addirittura il pedale accelleratore era diventato piú morbido.
ora, sarà pure un impressione, ma non sento piú quei miglioramenti, e il pedale é tornato come prima. ai bassi non é piú brillante, la sento un pó appesantita.
dovró rismontare l'EGR e vedere la situazione?
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Inserito 28/9/2012 1:46 PM (#434033 - in reply to #431966)


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Napoli
quanti km sono passati dalla pulizia? La valvola è quella originale o l'hai già sostituita qualche volta?
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Inserito 28/9/2012 1:51 PM (#434034 - in reply to #434033)


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castelnuovo del garda (VR)
lele7577 - 28/9/2012 1:46 PM
quanti km sono passati dalla pulizia? La valvola è quella originale o l'hai già sostituita qualche volta?
ho fatto 2.600 km dalla pulizia, valvola originale. 
eppure andava benissimo fino a pochi giorni fa'. sorpassi in 4' e 5' rapidi.
ora va comunque bene, ma sento la macchina piú pesante e un pó meno reattiva ai bassi.

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Inserito 28/9/2012 2:03 PM (#434037 - in reply to #431966)


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Tanto di cappello ad una EGR che campa da 180.000km..... molte crepano a 50.000 o prima (sulla mia l'hanno cambiata a 60.000)! Siccome all'interno porta degli organetti, mi pare un pistoncino che è poi quello che comanda la chiusura e l'apertura, può essere che con la pulizia tu abbia rimosso il grosso della sporcizia ma se c'è qualche deposito interno vedo difficile toglierlo..... poi stà monnezza che passa là dentro a volte è come il catrame. Trattandosi solo di lievi ritardi ma comunque la vettura è ok puoi considerare di tenerla così o al massimo pulirla di nuovo con qualche prodotto specifico tipo quello che usano i meccanici...... se vuoi che sia al 100% puoi invece optare per la sostituzione della EGR che comunque, come ho detto prima, nel tuo caso ha svolto con onore il suo compito...... tra l'altro se non sbaglio le nuove che vendono non hanno nemmeno bisogno della piastra.
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Inserito 28/9/2012 2:10 PM (#434042 - in reply to #434037)


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lele7577 - 28/9/2012 2:03 PM
Tanto di cappello ad una EGR che campa da 180.000km..... molte crepano a 50.000 o prima (sulla mia l'hanno cambiata a 60.000)! Siccome all'interno porta degli organetti, mi pare un pistoncino che è poi quello che comanda la chiusura e l'apertura, può essere che con la pulizia tu abbia rimosso il grosso della sporcizia ma se c'è qualche deposito interno vedo difficile toglierlo..... poi stà monnezza che passa là dentro a volte è come il catrame. Trattandosi solo di lievi ritardi ma comunque la vettura è ok puoi considerare di tenerla così o al massimo pulirla di nuovo con qualche prodotto specifico tipo quello che usano i meccanici...... se vuoi che sia al 100% puoi invece optare per la sostituzione della EGR che comunque, come ho detto prima, nel tuo caso ha svolto con onore il suo compito...... tra l'altro se non sbaglio le nuove che vendono non hanno nemmeno bisogno della piastra.
ah, allora alla prima occasione la smonto e la pulisco nuovamente.
poi avró anche il collettore (prima serie), pieno di melma.
poi avró sicuramente i condotti dell'aria di aspirazione imbrattati di olio

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Inserito 28/9/2012 2:16 PM (#434049 - in reply to #431966)


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P.S.
ho trovato il mio primo post sul forum di marzo 2006!
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Inserito 28/9/2012 2:24 PM (#434052 - in reply to #431966)


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Napoli
Il collettore non lo hai mai pulito?????? Neanche quando hai fatto la distribuzione? Ma chi l'ha fabbricata stà macchina Highlander? O devo sospettare che veramente da te in occasione del tagliando cambiano tutto il motore.
Quando l'ho fatto ripulire (appunto in occasione della distribuzione in quanto per tirarlo giù la devono smontare) la vettura aveva 65.000 km ed era pieno di melma.... non avendo all'epoca ancora la piastra era passata tutta la monnezza possibile ed immaginabile che la EGR ricicla per inquinare meno . Non ti dico dopo averla ritirata.... un'altra macchina. Comunque se ti ridai all'opera di pulizia fai da te ci dovrebbe essere anche uno spray per la pulizia del collettore (ci dovrebbe essere anche qualche discussione a riguardo)... poi magari quando ti toccherà di nuovo sostituire la distribuzione ne approfitti e te lo fai pulire professionalmente.
Ad ogni modo complimentoni per la longevità della nonnetta!
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Inserito 28/9/2012 2:34 PM (#434056 - in reply to #434052)


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lele7577 - 28/9/2012 2:24 PM
Il collettore non lo hai mai pulito?????? Neanche quando hai fatto la distribuzione? Ma chi l'ha fabbricata stà macchina Highlander? O devo sospettare che veramente da te in occasione del tagliando cambiano tutto il motore.
Quando l'ho fatto ripulire (appunto in occasione della distribuzione in quanto per tirarlo giù la devono smontare) la vettura aveva 65.000 km ed era pieno di melma.... non avendo all'epoca ancora la piastra era passata tutta la monnezza possibile ed immaginabile che la EGR ricicla per inquinare meno . Non ti dico dopo averla ritirata.... un'altra macchina. Comunque se ti ridai all'opera di pulizia fai da te ci dovrebbe essere anche uno spray per la pulizia del collettore (ci dovrebbe essere anche qualche discussione a riguardo)... poi magari quando ti toccherà di nuovo sostituire la distribuzione ne approfitti e te lo fai pulire professionalmente.
Ad ogni modo complimentoni per la longevità della nonnetta!
il collettore non é mai stato pulito, so del post per la pulizia con DSC SINTOFLON..
poi molto tempo fa' mi sono accorto che é saltata l'astina delle swirl, da allora dovrebbe funzionare solo la farfalla comandata dall'attuatore e vorrei staccare anche quella.
grazie dei complimenti, la nonnetta non dimostra certamente i suoi anni, e tuttora ha ancora parecchi ammiratori!
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Inserito 9/10/2012 2:35 PM (#435145 - in reply to #431966)


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castelnuovo del garda (VR)
il meccanico mi chiede 60 euro per la pulizia del collettore con prodotti specifici..
penso proprio che faró fare il lavoro.
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Inserito 9/10/2012 2:42 PM (#435146 - in reply to #431966)


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Napoli
ciao rugge..... mi pare che sia proprio il caso di farla....... non credo che per 60 Euro ti smonterà il collettore per pulirlo ma usando prodotti specifici dovresti rimuovere almeno una buona metà della melma che ti si è formata negli anni....... considerato inoltre che le tue swirl sono senza asticella credo che vada più che bene
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Inserito 9/10/2012 2:46 PM (#435147 - in reply to #431966)


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castelnuovo del garda (VR)
si riesce in qualche modo a staccare l'attuatore della swirl che dovrebbe essere ancora in funzione?
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Inserito 9/10/2012 2:54 PM (#435149 - in reply to #431966)


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mi sa che per staccare l'attuatore devi metterti anche a maneggiare la centralina (altrimenti iniziano spie e messaggi) e non credo sia il caso..... tra l'altro, essendosi staccata l'astina, ti si dovrebbe muovere solo la prima farfalla mentre le altre dovrebbero essere fisse aperte. Se non hai problemi particolari credo che ti convenga lasciare tutto così com'è 
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Inserito 9/10/2012 3:01 PM (#435152 - in reply to #435149)


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lele7577 - 9/10/2012 2:54 PM
mi sa che per staccare l'attuatore devi metterti anche a maneggiare la centralina (altrimenti iniziano spie e messaggi) e non credo sia il caso..... tra l'altro, essendosi staccata l'astina, ti si dovrebbe muovere solo la prima farfalla mentre le altre dovrebbero essere fisse aperte. Se non hai problemi particolari credo che ti convenga lasciare tutto così com'è 
dovrebbe essere la seconda a muoversi, devo provare a comandarla da FES.
tra l'altro credo proprio che una farfalla sia stata aspirata perché molto tempo fa' ho acceso l'auto e dopo un minuto ho sentito dei forti battiti! TAM TAM TAM TAM! poi tutto regolare.
le mie farfalle dovrebbero essere in plastica (2006).
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Inserito 9/10/2012 3:06 PM (#435153 - in reply to #431966)


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Napoli
s'è magnata la farfalla ??? meno male che hai quelle in plastica altrimenti sai che macello! Scusa l'impertinenza ma se la vettura va bene xchè ti sei incapocciato con le swirl e l'attuatore? Al massimo se non vuoi correre il rischio che la pantera ne fagociti qualcun'altra le puoi far rimuovere dal meccanico quando farai la pulizia!
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Inserito 9/10/2012 3:14 PM (#435154 - in reply to #435153)


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lele7577 - 9/10/2012 3:06 PM
s'è magnata la farfalla ??? meno male che hai quelle in plastica altrimenti sai che macello! Scusa l'impertinenza ma se la vettura va bene xchè ti sei incapocciato con le swirl e l'attuatore? Al massimo se non vuoi correre il rischio che la pantera ne fagociti qualcun'altra le puoi far rimuovere dal meccanico quando farai la pulizia!
il meccanico non mi smonta il collettore, userà dei prodotti specifici.
boh la farfalla la lascio li com'é, se c'é ancora...
altrimenti metteró nel cruscotto una rete acchiappafarfalle! ha ha!
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Inserito 10/10/2012 10:18 PM (#435302 - in reply to #435154)


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POTENZA
Se leggi la discussione su questo problema (mi pare sia "errore valvola parzializzatrice di flusso" o qualcosa del genere) è spiegato come bloccare l'astina in posizione aperta, non mi pare serva nessun intervento in centralina .
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Inserito 11/10/2012 2:18 PM (#435362 - in reply to #431966)


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castelnuovo del garda (VR)
oggi la pantera fa i capricci.
parto da casa, appena il motore si scalda, riappare la maledetta spia FAR CONTROLLARE IL MOTORE, con annessa RECOVERY, viaggio un pó poi sosta.
al riavvio spia ancora accesa ma non piú recovery, motore ok.
sgroppatina in superstrada, mi accorgo che fa una strana rigenerazione, cioé sento la classica puzza da scaldabagno a cherosene, ma consumi e lancetta turbo regolari.
di nuovo sosta.
al riavvio spia scomparsa.
poco tempo fa successe la stessa cosa e ho pulito l'EGR, risolvendo tutto.

secondo me stavolta é uscita della "lava" dal vulcano attivo del collettore (mai pulito), e si é imbrattato il DPF. 
urge pulizia del collettore (prima serie 2006)

addirittura ho appena scoperto che il "vulcano" é talmente attivo che ha imbrattato di lava anche il coprimotore, infatti nella parte sx del collettore la zona é nera di fuliggine!
speriamo non scoppi la pentola a pressione!!


Edited by rugge 11/10/2012 2:41 PM
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Inserito 11/10/2012 3:27 PM (#435378 - in reply to #435362)


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rugge - 11/10/2012 2:18 PM
oggi la pantera fa i capricci.
parto da casa, appena il motore si scalda, riappare la maledetta spia FAR CONTROLLARE IL MOTORE, con annessa RECOVERY, viaggio un pó poi sosta.
al riavvio spia ancora accesa ma non piú recovery, motore ok.
sgroppatina in superstrada, mi accorgo che fa una strana rigenerazione, cioé sento la classica puzza da scaldabagno a cherosene, ma consumi e lancetta turbo regolari.
di nuovo sosta.
al riavvio spia scomparsa.
poco tempo fa successe la stessa cosa e ho pulito l'EGR, risolvendo tutto.

secondo me stavolta é uscita della "lava" dal vulcano attivo del collettore (mai pulito), e si é imbrattato il DPF. 
urge pulizia del collettore (prima serie 2006)

addirittura ho appena scoperto che il "vulcano" é talmente attivo che ha imbrattato di lava anche il coprimotore, infatti nella parte sx del collettore la zona é nera di fuliggine!
speriamo non scoppi la pentola a pressione!!
mi sa che dopo quasi 200000km di accumuli il tuo collettore stia per "eruttare"

se ti ha imbrattato il coprimotore occhio alla salute dei vari sensori (pressione assoluta) e debimetro.


Edited by lele7577 11/10/2012 3:33 PM
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lele7577 - 11/10/2012 3:27 PM
mi sa che dopo quasi 200000km di accumuli il tuo collettore stia per "eruttare"

se ti ha imbrattato il coprimotore occhio alla salute dei vari sensori (pressione assoluta) e debimetro.
dove trovo questi sensori? il debimetro sono quasi certo della sua collocazione..
e come si puliscono? come si smontano?
sicuramente ci saranno pagine e pagine di spiegazioni..

ne approfitto per chiederti un'altra cosa visto che sei pratico..
il corpo farfallato é sicuramente da pulire, nella parte bassa é tutto imbrattato di melma oleosa secca, in piú ho scoperto che c'é un tubicino rotto e staccato in basso al corpo farfallato. cosa ci passa di li? recupero gasolio?
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Inserito 16/10/2012 9:21 AM (#435845 - in reply to #435817)


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rugge - 15/10/2012 9:59 PM
lele7577 - 11/10/2012 3:27 PM
mi sa che dopo quasi 200000km di accumuli il tuo collettore stia per "eruttare"

se ti ha imbrattato il coprimotore occhio alla salute dei vari sensori (pressione assoluta) e debimetro.
dove trovo questi sensori? il debimetro sono quasi certo della sua collocazione..
e come si puliscono? come si smontano?
sicuramente ci saranno pagine e pagine di spiegazioni..

ne approfitto per chiederti un'altra cosa visto che sei pratico..
il corpo farfallato é sicuramente da pulire, nella parte bassa é tutto imbrattato di melma oleosa secca, in piú ho scoperto che c'é un tubicino rotto e staccato in basso al corpo farfallato. cosa ci passa di li? recupero gasolio?
eccomi qua.... il debimetro (e relativo sensore) lo trovi all'esterno sx o dx del vano motore (mo' non mi ricordo bene) ma lo riconosci subito dalle due fasce metalliche che lo stringono ai condotti..... in realtà stò pezzo non dovrebbe essere manutenuto ma sostituito, anche se ho letto di diverse persone che hanno pulito il sensore (che comunque vendono anche separatamente) con dello spray per contatti elettrici. Per quanto riguarda il sensore di pressione assoluta l'ho visto solo una volta smontato quando mi hanno pulito il collettore quindi credo sia dalle sue parti. Ad ogni modo sono pezzi facilmente reperibili sia sulla baia sia da ricambisti.... devi solo fare attenzione al codice ricambio (per il debimetro è 281 002 861 bosh per il MAP non so). In merito ai prezzi il debimetro originale che ho trovato da Point Service (mi è venuto lo schiribizzo di cambiarlo) costa 165 Euri (in Alfa 190) mentre il MAP costa sui 90 Euri.
Smontarli non dovrebbe essere difficile (togli le fascette per il debimetro ed per il MAP togli il coprimotore e stacchi il sensore) ma visto che hai la pantera dal veterinario per altre cose ti conviene far fare tutto a lui (sono 20 minuti al massimo di lavoro).
Per il tubicino del corpo farfallato non so..... però ti posso dire che dopo la sua pulizia (abbastanza facile a detta del mio meccanico) la vettura migliora moltissimo; personalmente l'ho fatto pulire sulla suzuki di mia moglie.
Spero di esserti stato utile
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POTENZA
Occhio che il debimetro della 159 è diverso da quelli tradizionali, è digitale ed il sensore non è costituito, come in quelli tradizionali, da un filo, ma da un film, quindi non necessita di pulizia, si può solo rompere (ma finora non ricordo di casi di rottura o problemi al debimetro).

Qui un po' di info
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Inserito 16/10/2012 10:12 AM (#435849 - in reply to #431966)


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Napoli
E' vero, è digitale con sensore a film, ma a parte la rottura, ho letto in diverse discussioni che l'imbrattamento del sensore può provocare l'erronea fornitura dei dati alla centralina con conseguente ripercussione sulle prestazioni.... ad ogni modo te ne dovresti accorgere da cose tipo fumosità dello scarico, strattonamenti tra 1500 - 2000 giri, motore che va tipo a tre cilindri o difficoltà a prendere velocità.
Personalmente mi capitò il malfunzionamento sulla 147 (quando la accendevo sembrava una Moto Guzzi)!!!
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ho capito, il debimetro lo lascio stare.
vorrei capire a cosa serve quel tubicino che si trova proprio attaccato davanti al corpo farfallato.
l'ho trovato staccato e rotto..se riesco stasera posto una foto.


Edited by rugge 16/10/2012 1:30 PM
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