Random quote: Ho sempre pensato che la felicità fosse prerogativa del triangolino....ma anche il quadrilatero alto non scherza
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Topic: TBi 1750 e GPL, chiarimenti da un produttore

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lordz
Inserito 11/12/2017 12:47 AM (#562320 - in reply to #431985)

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L'Aquila
Ciao a tutti......sono arrivato ad oggi a 134900km quindi ho percorso 100000km con l'impianto gpl Icom e volevo descrivere come è andata fin'ora. Nel complesso sono soddisfatto, la 159tbi va bene il motore tira sempre forte e non ho avuto nessun sintomo alle valvole e dubito che mai ci saranno problemi vista l'iniezione liquida diretta. A 118mila ho fatto la distribuzione con kit Gates completo di pompa acqua pagato 110euro + 150 di manodopera e ancora devo cambiare le candele. A febbraio 2017 ho dovuto cambiare la pompa gpl nel serbatoio che sempre a causa dello sporco si è rotta e aveva percorso 80mila km dall'installazione dell'impianto.
Come aggiornamenti mi è stato messo un filtro da 140micorn se non o capito male, tra il serbatoio gpl e le pompe supplementari per fermare lo sporco nel gas che potrebbe danneggiare la pompa Bosch di alta pressione sul rail degli iniettori e una valvola in più a gestire diversamente il ricircolo del gpl onde evitare che rientri gpl caldo nel sebatoio. Infatti uno dei problemi del gpl perchè sia stabile e liquido senza gassificare è proprio il calore e bisogna cercare di tenerlo fresco e sempre in movimento.
Con questa modifica è stato aggiornato anche il software della centralina che ora gestisce anche la pompa benzina spegnendola dopo un tot di secondi dall'avvio dell'auto onde evitare che si bruci, per riattivarsi alla richiesta di passaggio a benzina manuale o automaicamente quando finisce il gpl.
Che altro dire,,, può dare sempre qualche piccio al minimo dopo vari start e stop della macchina ravvicinati e magari dare qualche pigrizia a tenere il minimo se in questi casi dovesse gassificare nella parte di alta pressione, ma basta un pò di pazienza e il problema svanisce. Se poi fa un caldo forte e ha gassificato basta passare a benzina partire e poi tornare a gas senza problemi male che vada.
Un accortezza la consiglio a tutti i possessori di questi impianti non solo sulle Alfa; visto che la macchina parte e va sempre a gpl ogni tanto tipo ogni 900-1000km è bene farla passare a benzina e magari meglio se durante il finesettimana, buono se sta ferma tante ore, così da allungare la vita della guarnizione di tenuta sulla pompa di alta presione bosch che non è studiata per un carburante secco come il gpl che dopo del tempo si potrebbe seccare e si comincia a sentire puzza di gas dal motore, a quel punto bisogna rimandarla in icom dove viene modificata con una guarnizione più adatta ( a menochè lo fanno di default adesso...ma ho i miei dubbi ).
Poi è importantissimo accertarsi che ti hanno montato un filtro supplementare gpl come a mè tra il serbatoio e le pompe davanti, perchè il filtro nel serbatoio gpl non è sufficente a fermare lo schifo presente nel gpl che potrebbe comprometterti sempre la pompa di alta pressione sugli iniettori. Sicuramente adesso lo metteranno sui nuovi impianti dopo tutte le pompe che si sono rotte un pò a tutti, me compreso.Ho scoperto aimè che il gpl qui in Italia è proprio sporco non c'è niente da fare.......ne ho parlato con un amico che lavora in un impianto petrolifero di produzione carburanti e mi ha detto che proprio il processo non è molto sofisticato e non hanno interesse a filtrarlo e raffinarlo meglio per l'iniezione liquida, quindi sono importanti queste semplici ma vitali precauzioni.
Un saluto e spero che siano utili queste mie esperienze per chi fosse interessato, grazie.
E un saluto lo voglio anche mandare ai bravi tecnici che ho conosciuto in Icom, al direttore agli e ingegneri e alle persone che ci lavorano che ci credono e comabattono continuamente per rendere possibile questa valida alternativa alla benzina che fa risparmiare e ridurre moltissimo gli inquinanti nell'ambiente.
 
alfista 62
Inserito 11/12/2017 4:28 PM (#562338 - in reply to #562320)


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Roma

lordz - 11/12/2017 12:47 AM
Ciao a tutti......sono arrivato ad oggi a 134900km quindi ho percorso 100000km con l'impianto gpl Icom e volevo descrivere come è andata fin'ora. Nel complesso sono soddisfatto, la 159tbi va bene il motore tira sempre forte e non ho avuto nessun sintomo alle valvole e dubito che mai ci saranno problemi vista l'iniezione liquida diretta. A 118mila ho fatto la distribuzione con kit Gates completo di pompa acqua pagato 110euro + 150 di manodopera e ancora devo cambiare le candele. A febbraio 2017 ho dovuto cambiare la pompa gpl nel serbatoio che sempre a causa dello sporco si è rotta e aveva percorso 80mila km dall'installazione dell'impianto.
Come aggiornamenti mi è stato messo un filtro da 140micorn se non o capito male, tra il serbatoio gpl e le pompe supplementari per fermare lo sporco nel gas che potrebbe danneggiare la pompa Bosch di alta pressione sul rail degli iniettori e una valvola in più a gestire diversamente il ricircolo del gpl onde evitare che rientri gpl caldo nel sebatoio. Infatti uno dei problemi del gpl perchè sia stabile e liquido senza gassificare è proprio il calore e bisogna cercare di tenerlo fresco e sempre in movimento.
Con questa modifica è stato aggiornato anche il software della centralina che ora gestisce anche la pompa benzina spegnendola dopo un tot di secondi dall'avvio dell'auto onde evitare che si bruci, per riattivarsi alla richiesta di passaggio a benzina manuale o automaicamente quando finisce il gpl.
Che altro dire,,, può dare sempre qualche piccio al minimo dopo vari start e stop della macchina ravvicinati e magari dare qualche pigrizia a tenere il minimo se in questi casi dovesse gassificare nella parte di alta pressione, ma basta un pò di pazienza e il problema svanisce. Se poi fa un caldo forte e ha gassificato basta passare a benzina partire e poi tornare a gas senza problemi male che vada.
Un accortezza la consiglio a tutti i possessori di questi impianti non solo sulle Alfa; visto che la macchina parte e va sempre a gpl ogni tanto tipo ogni 900-1000km è bene farla passare a benzina e magari meglio se durante il finesettimana, buono se sta ferma tante ore, così da allungare la vita della guarnizione di tenuta sulla pompa di alta presione bosch che non è studiata per un carburante secco come il gpl che dopo del tempo si potrebbe seccare e si comincia a sentire puzza di gas dal motore, a quel punto bisogna rimandarla in icom dove viene modificata con una guarnizione più adatta ( a menochè lo fanno di default adesso...ma ho i miei dubbi ).
Poi è importantissimo accertarsi che ti hanno montato un filtro supplementare gpl come a mè tra il serbatoio e le pompe davanti, perchè il filtro nel serbatoio gpl non è sufficente a fermare lo schifo presente nel gpl che potrebbe comprometterti sempre la pompa di alta pressione sugli iniettori. Sicuramente adesso lo metteranno sui nuovi impianti dopo tutte le pompe che si sono rotte un pò a tutti, me compreso.Ho scoperto aimè che il gpl qui in Italia è proprio sporco non c'è niente da fare.......ne ho parlato con un amico che lavora in un impianto petrolifero di produzione carburanti e mi ha detto che proprio il processo non è molto sofisticato e non hanno interesse a filtrarlo e raffinarlo meglio per l'iniezione liquida, quindi sono importanti queste semplici ma vitali precauzioni.
Un saluto e spero che siano utili queste mie esperienze per chi fosse interessato, grazie.
E un saluto lo voglio anche mandare ai bravi tecnici che ho conosciuto in Icom, al direttore agli e ingegneri e alle persone che ci lavorano che ci credono e comabattono continuamente per rendere possibile questa valida alternativa alla benzina che fa risparmiare e ridurre moltissimo gli inquinanti nell'ambiente.
 

Inizio a pentirmi per un certo affare capitatomi un paio d'anni fa', relativo ad una 1750 TB, di cui non ho approfittato proprio perché mi dissero che non era gasabile! 
gennifer
Inserito 11/12/2017 4:58 PM (#562346 - in reply to #431985)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

Utente del mese Settembre 2012

Utente del mese Agosto 2013

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100050025

Napoli

Percorrenze/autonomia/costo di un pieno?

Grazie.

Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
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