Random quote: Adesso c'è una "bird view" evoluta, o meglio detta: "visione del cazzo". (whitepanther riguardo il connect della my08)
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Sezione La panterona :: Forum "Dati, prove e test"

Topic: TBi 1750 e GPL, chiarimenti da un produttore

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Freccia d'argento
Inserito 30/9/2013 4:21 PM (#477622 - in reply to #477589)


Tutor
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In giro per il mondo
lordz - 30/9/2013 1:49 PM
Curiosando ho visto una bella 159 1750 tbi su autoscout24 che un privato vende e con installato un impianto gpl della PRINS a iniezione liquida fatto fare direttamente in casa madre in Olanda

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=231500215&asrc=st|sr

..... una alternativa per chi interessa il gpl, anche se il prezzo del'impianto di 4500€ non mi sembra poi tanto conveniente

Un saluto a tutti
lo ammortizzi nel corso degli anni, specialmente se decidi di tenere l'auto per un bel pò di tempo
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alex75
Inserito 1/10/2013 9:31 AM (#477702 - in reply to #431985)


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Grigio stromboli
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Caserta
A me, invece, non sembra tanto conveniete il prezzo dell'autovettura!
TcAm
Inserito 31/10/2013 10:35 AM (#481164 - in reply to #431985)

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Buongiorno, ho visto questo forum e l'ho trovato interessante, pertanto mi sono iscritto anche se non possiedo una 159 ma sto valutando se prendere la Giulietta 1750Tbi Q.V. di mio figlio che vuole vendere. Non avendo io velleità corsaiole ma essendo un appassionato alfa (ho avuto una giulietta, ma del 1978 ) mi interesserebbe conoscere l'evoluzione dell'esperienza di LORDZ dall'Aquila, che ha montato l'impianto a iniezione diretta della ICOM.
All'atto dell'acquisto della giulietta di cui sopra (dic 2012 usata del dic 2010) mi ero interessato alla trasformazione a gas, ma la stessa Ditta ICOM aveva dato la stessa risposta (.... ci porti la macchina a Cisterna di Latina e ce la lasci un mese, è possibile trasformarla al 99%). Poi non se ne fece niente poichè al ragazzo andava bene a benzina, almeno lo credeva, non avendo lui famiglia da mantenere. 
Oggi le cose stanno in modo diverso e non mi dispiacerebbe fargli cambiare idea, ovvero rilevare io stesso la Tbi, corrispondendogli il soldo, sapendo di poterla convertire a Gpl con una buona possibilità di riuscita dell'operazione.
Scusandomi per la doverosa premessa, mi farebbe estremo piacere avere notizie sul comportamento della Tbi di LORDZ, considerando che per me, che risiedo vicino a Venezia, una passeggiata a Cisterna di Latina non è proprio come andare a bere un caffè.
Un ringraziamento ed un saluto a tutti
Stefano 
geppito
Inserito 31/10/2013 4:39 PM (#481211 - in reply to #481164)


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POTENZA
TcAm - 31/10/2013 10:35 AM
Buongiorno, ho visto questo forum e l'ho trovato interessante, pertanto mi sono iscritto anche se non possiedo una 159 ma sto valutando se prendere la Giulietta 1750Tbi Q.V. di mio figlio che vuole vendere. Non avendo io velleità corsaiole ma essendo un appassionato alfa (ho avuto una giulietta, ma del 1978 ) mi interesserebbe conoscere l'evoluzione dell'esperienza di LORDZ dall'Aquila, che ha montato l'impianto a iniezione diretta della ICOM.
All'atto dell'acquisto della giulietta di cui sopra (dic 2012 usata del dic 2010) mi ero interessato alla trasformazione a gas, ma la stessa Ditta ICOM aveva dato la stessa risposta (.... ci porti la macchina a Cisterna di Latina e ce la lasci un mese, è possibile trasformarla al 99%). Poi non se ne fece niente poichè al ragazzo andava bene a benzina, almeno lo credeva, non avendo lui famiglia da mantenere. 
Oggi le cose stanno in modo diverso e non mi dispiacerebbe fargli cambiare idea, ovvero rilevare io stesso la Tbi, corrispondendogli il soldo, sapendo di poterla convertire a Gpl con una buona possibilità di riuscita dell'operazione.
Scusandomi per la doverosa premessa, mi farebbe estremo piacere avere notizie sul comportamento della Tbi di LORDZ, considerando che per me, che risiedo vicino a Venezia, una passeggiata a Cisterna di Latina non è proprio come andare a bere un caffè.
Un ringraziamento ed un saluto a tutti
Stefano 

Ciao Stefano, 

gran bel motore, complimenti, tuttavia come nuovo utente è necessario, ai sensi del regolamento (che è opportuno tu legga), che ti presenti nell'apposita sezione prima di interagire sul forum .

Attendiamo di conoscerti nell'area presentazioni, 
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lordz
Inserito 21/11/2013 11:02 AM (#483228 - in reply to #481164)

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L'Aquila
TcAm - 31/10/2013 10:35 AM
Buongiorno, ho visto questo forum e l'ho trovato interessante, pertanto mi sono iscritto anche se non possiedo una 159 ma sto valutando se prendere la Giulietta 1750Tbi Q.V. di mio figlio che vuole vendere. Non avendo io velleità corsaiole ma essendo un appassionato alfa (ho avuto una giulietta, ma del 1978 ) mi interesserebbe conoscere l'evoluzione dell'esperienza di LORDZ dall'Aquila, che ha montato l'impianto a iniezione diretta della ICOM.
All'atto dell'acquisto della giulietta di cui sopra (dic 2012 usata del dic 2010) mi ero interessato alla trasformazione a gas, ma la stessa Ditta ICOM aveva dato la stessa risposta (.... ci porti la macchina a Cisterna di Latina e ce la lasci un mese, è possibile trasformarla al 99%). Poi non se ne fece niente poichè al ragazzo andava bene a benzina, almeno lo credeva, non avendo lui famiglia da mantenere. 
Oggi le cose stanno in modo diverso e non mi dispiacerebbe fargli cambiare idea, ovvero rilevare io stesso la Tbi, corrispondendogli il soldo, sapendo di poterla convertire a Gpl con una buona possibilità di riuscita dell'operazione.
Scusandomi per la doverosa premessa, mi farebbe estremo piacere avere notizie sul comportamento della Tbi di LORDZ, considerando che per me, che risiedo vicino a Venezia, una passeggiata a Cisterna di Latina non è proprio come andare a bere un caffè.
Un ringraziamento ed un saluto a tutti
Stefano 


Ciao Stefano, scusami il ritardo !

L'impianto gpl della ICOM devo dire che, almeno a mio parere, va molto bene. Mi ha dato dei problemi questa estate in particolare nei giorni più caldi poi ho sentito i tecnici ICOM che mi hanno detto di passare da loro per un aggiornamento della centralina che ancora devo fare. In particolare nelle situazioni di fine GPL e specialmente con temperature estive esterne sui 30 gradi mi è capitato che il motore borbotti all'avvio e si spenga oppure che si è fermato al passaggio automatico da gas a benzina. Il problema non sarebbe neanche tanto fastidioso in fondo se non fosse per il fatto che poi di passare a benzina non ne vuole sapere a rischio di tirare giù la batteria. Comunque alla ICOM conoscono il problema e devo recarmi per fare l'aggiornamento.
Per quanto riguarda la Giulietta quando sono stato da loro mi dicevano che ne cercavano una più che altro perchè è vero che l'impianto funziona, ma gli spazi e l'elettronica hanno delle differenze rispetto alla 159 e quindi volendo fare una installazione ottimale sarebbe utile qualcuno che la possa lasciare. A me ci hanno messo 2 settimane, poi io sono andato a prenderla alla terza visto che fretta non ne avevo.
Un Cordiale Saluto
Loris

michele68
Inserito 21/11/2013 12:02 PM (#483241 - in reply to #483228)


PR - Nord est
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Cavaion veronese (VR)
lordz - 21/11/2013 11:02 AM

Ciao Stefano, scusami il ritardo !

L'impianto gpl della ICOM devo dire che, almeno a mio parere, va molto bene. Mi ha dato dei problemi questa estate in particolare nei giorni più caldi poi ho sentito i tecnici ICOM che mi hanno detto di passare da loro per un aggiornamento della centralina che ancora devo fare. In particolare nelle situazioni di fine GPL e specialmente con temperature estive esterne sui 30 gradi mi è capitato che il motore borbotti all'avvio e si spenga oppure che si è fermato al passaggio automatico da gas a benzina. Il problema non sarebbe neanche tanto fastidioso in fondo se non fosse per il fatto che poi di passare a benzina non ne vuole sapere a rischio di tirare giù la batteria. Comunque alla ICOM conoscono il problema e devo recarmi per fare l'aggiornamento.
Per quanto riguarda la Giulietta quando sono stato da loro mi dicevano che ne cercavano una più che altro perchè è vero che l'impianto funziona, ma gli spazi e l'elettronica hanno delle differenze rispetto alla 159 e quindi volendo fare una installazione ottimale sarebbe utile qualcuno che la possa lasciare. A me ci hanno messo 2 settimane, poi io sono andato a prenderla alla terza visto che fretta non ne avevo.
Un Cordiale Saluto
Loris



Con le valvole come sei messo?
Km?
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lordz
Inserito 25/11/2013 1:30 PM (#483559 - in reply to #431985)

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L'Aquila
Ho messo l'impianto che la 159 aveva 34000Km i primi di maggio 2013, ora ne ho quasi 48000Km,
per ora non ho sintomi sulle valvole!

michele68
Inserito 25/11/2013 4:01 PM (#483582 - in reply to #483559)


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Cavaion veronese (VR)
lordz - 25/11/2013 1:30 PM
Ho messo l'impianto che la 159 aveva 34000Km i primi di maggio 2013, ora ne ho quasi 48000Km,
per ora non ho sintomi sulle valvole!



Sono più avanti io
L'ho fatto due anni fa con 24.000 km e adesso ne ho quasi 76.000
Curioso, lho presa il 21 novembre e l'ho ritirata "gasata" esattamente il 25 novembre come oggi
Le valvole le devo far controllare
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Tambo
Inserito 13/5/2014 11:24 PM (#509295 - in reply to #431985)

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Ravenna
Ciao a tutti! Sono un nuovo arrivato, ma vorrei continuare questa discussione portando la mia esperienza attuale. Non mi vogliano male i puristi se scrivo questa cosa, ma sono possessore di uno dei primi esemplari in Italia di 159 SW con impianto a iniezione liquida di GPL DLM (Direct LiquiMax) di Prins su motorizzazione TBi, che ora è arrivato alla sua seconda versione (2.0)
L'impianto è stato montato a fine Marzo e ha ricevuto l'omologazione R115 (omologazione europea) a fine Aprile, appena ho un pò di tempo posterò anche le foto del lavoro fatto veramente a regola d'arte. D'altra parte come riferito dallo stesso installatore per avere l'omologazione l'impiantista deve eseguire il lavoro esattamente come descritto sul manuale fornito dalla casa, neanche l'indicatore del GPL o le staffe del serbatoio (rigorosamente marcate) possono essere disposti in maniera differente al manuale, perchè ogni kit è studiato appositamente per ogni vettura e testato a lungo. Tutte queste motivazioni e il costo veramente assurdo e ingiustificato della benzina mi hanno fatto prendere la decisione riguardo la traformazione.
Per il resto mi rendo conto che sia stato un pò un salto nel buio, con il rischio di finire per fare la cavia come tanti che si leggono in giro per la rete! Fotunatamente mi sono rivolto ad uno dei più esperti installatori dell'Emilia Romagna e col senno di poi penso di aver scelto un ottimo prodotto!
Dopo un mese e mezzo di utilizzo e quasi 5000km posso esprimere i primi pareri riguardo quest'impianto:

PREGI:
  • Prestazioni praticamente invariate!
  • Risparmio elevato 
  • Nessuna percezione nelle commutazioni tra benzina e GPL o viceversa
  • Pochi componenti  e nessuna modifica alla testata motore (solo la pompa ad alta pressione viene  smontata e spedita alla casa olandese per una piccola modifica)
  • Indicatore ben integrato nella plancia (mantiene anche le stesse colorazioni bianche e rosse della nostra bella pantera!)
  DIFETTI:
  • Costo elevato (ma conta dei migliori componenti in circolazione e con la benza a 1.7 e il GPL a 0.7 per rientrare del costo non ci vuole un periodo troppo lungo)
  • Consumo leggermente maggiore rispetto alla benzina (ho notato un 10%-15% in più, ma sono passato dai 17" con le invernali ai 19" con le estive montate il giorno prima di montare l'impianto)
  • Alcuni avviamenti a freddo più lunghi (il GPL deve essere entro una certa pressione per rimanere liquido e in alcune situazioni, dipendenti anche dalla temperatura esterna, la pompa deve girare di più per comprimerlo)
Il sistema è perfettamente integrato con quello originale, tant'è che la centralina originale controlla in master-slave quella del GPL (componenti Bosch anche per la centralina GPL). Quindi tutte le strategie di gestione motore (tempi di iniezione, scavenging bla bla) rimangono inalterate!
I consumi con i 19" al computer sono circa 10.2-10.4 km/L (percorro prevalentemente strade extraurbane), ma alla pompa non vado oltre i 9 di media (circa 450km con circa 35€/50L). Con i 17" secondo me riuscirei anche a stare sui 10, prendendo come riferimento il periodo invernale in cui a benzina ero abbondantemente sopra gli 11km/L!
Per ora altro non mi viene in mente, il test su strada continua!
patoillogico
Inserito 14/5/2014 1:58 PM (#509345 - in reply to #509295)

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Tambo - 13/5/2014 11:24 PM
Ciao a tutti! Sono un nuovo arrivato, ma vorrei continuare questa discussione portando la mia esperienza attuale. Non mi vogliano male i puristi se scrivo questa cosa, ma sono possessore di uno dei primi esemplari in Italia di 159 SW con impianto a iniezione liquida di GPL DLM (Direct LiquiMax) di Prins su motorizzazione TBi, che ora è arrivato alla sua seconda versione (2.0)
L'impianto è stato montato a fine Marzo e ha ricevuto l'omologazione R115 (omologazione europea) a fine Aprile, appena ho un pò di tempo posterò anche le foto del lavoro fatto veramente a regola d'arte. D'altra parte come riferito dallo stesso installatore per avere l'omologazione l'impiantista deve eseguire il lavoro esattamente come descritto sul manuale fornito dalla casa, neanche l'indicatore del GPL o le staffe del serbatoio (rigorosamente marcate) possono essere disposti in maniera differente al manuale, perchè ogni kit è studiato appositamente per ogni vettura e testato a lungo. Tutte queste motivazioni e il costo veramente assurdo e ingiustificato della benzina mi hanno fatto prendere la decisione riguardo la traformazione.
Per il resto mi rendo conto che sia stato un pò un salto nel buio, con il rischio di finire per fare la cavia come tanti che si leggono in giro per la rete! Fotunatamente mi sono rivolto ad uno dei più esperti installatori dell'Emilia Romagna e col senno di poi penso di aver scelto un ottimo prodotto!
Dopo un mese e mezzo di utilizzo e quasi 5000km posso esprimere i primi pareri riguardo quest'impianto:

PREGI:
  • Prestazioni praticamente invariate!
  • Risparmio elevato 
  • Nessuna percezione nelle commutazioni tra benzina e GPL o viceversa
  • Pochi componenti  e nessuna modifica alla testata motore (solo la pompa ad alta pressione viene  smontata e spedita alla casa olandese per una piccola modifica)
  • Indicatore ben integrato nella plancia (mantiene anche le stesse colorazioni bianche e rosse della nostra bella pantera!)
  DIFETTI:
  • Costo elevato (ma conta dei migliori componenti in circolazione e con la benza a 1.7 e il GPL a 0.7 per rientrare del costo non ci vuole un periodo troppo lungo)
  • Consumo leggermente maggiore rispetto alla benzina (ho notato un 10%-15% in più, ma sono passato dai 17" con le invernali ai 19" con le estive montate il giorno prima di montare l'impianto)
  • Alcuni avviamenti a freddo più lunghi (il GPL deve essere entro una certa pressione per rimanere liquido e in alcune situazioni, dipendenti anche dalla temperatura esterna, la pompa deve girare di più per comprimerlo)
Il sistema è perfettamente integrato con quello originale, tant'è che la centralina originale controlla in master-slave quella del GPL (componenti Bosch anche per la centralina GPL). Quindi tutte le strategie di gestione motore (tempi di iniezione, scavenging bla bla) rimangono inalterate!
I consumi con i 19" al computer sono circa 10.2-10.4 km/L (percorro prevalentemente strade extraurbane), ma alla pompa non vado oltre i 9 di media (circa 450km con circa 35€/50L). Con i 17" secondo me riuscirei anche a stare sui 10, prendendo come riferimento il periodo invernale in cui a benzina ero abbondantemente sopra gli 11km/L!
Per ora altro non mi viene in mente, il test su strada continua!
Grande,
per curiosità, quanto hai pagato e dove ti sei rivolto?
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Tambo
Inserito 14/5/2014 2:29 PM (#509349 - in reply to #509345)

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Ravenna
Ciao patoillogico, penso non ci siano problemi a dire che l'impiantista è il noto B&G di Bologna. Lungi da me il fare pubblicità all'installatore  sia chiaro, ma se decidi di installare Prins in ER è uno dei pochissimi riferimenti e l'unico che mi installava l'impianto. Per il costo ho qualche problema in più, nel senso che il mio è il primo impianto installato dalla B&G e quindi mi è stato fatto un prezzo "promozionale" perchè anche loro erano ansiosi di "mettere le mani" sul TBi. Comunque ti posso dire che è superiore ai 3K euri, ma mi ha detto che naturalmente dal secondo in avanti il prezzo sarà maggiore (ma non so di quanto).


geppito
Inserito 14/5/2014 2:37 PM (#509352 - in reply to #509349)


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Tambo - 14/5/2014 2:29 PM
Ciao patoillogico, penso non ci siano problemi a dire che l'impiantista è il noto B&G di Bologna. Lungi da me il fare pubblicità all'installatore  sia chiaro, ma se decidi di installare Prins in ER è uno dei pochissimi riferimenti e l'unico che mi installava l'impianto. Per il costo ho qualche problema in più, nel senso che il mio è il primo impianto installato dalla B&G e quindi mi è stato fatto un prezzo "promozionale" perchè anche loro erano ansiosi di "mettere le mani" sul TBi. Comunque ti posso dire che è superiore ai 3K euri, ma mi ha detto che naturalmente dal secondo in avanti il prezzo sarà maggiore (ma non so di quanto).



Ciao Alessandro, per favore inserisci la tua città nel campo Location del Control Panel, come richiesto nella tua presentazione.
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vexator
Inserito 14/5/2014 2:47 PM (#509355 - in reply to #431985)


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Taranto
considerando almeno 20mila km all'anno, i 3000 euro di impianto si ammortizzano in quasi due anni...
conviene così tanto?
michele68
Inserito 14/5/2014 2:54 PM (#509356 - in reply to #509355)


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Cavaion veronese (VR)
vexator - 14/5/2014 2:47 PM
considerando almeno 20mila km all'anno, i 3000 euro di impianto si ammortizzano in quasi due anni...
conviene così tanto?


Conviene, conviene soprattutto se i km sono 25/26.000 all'anno (o anche più)
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vexator
Inserito 14/5/2014 3:09 PM (#509358 - in reply to #431985)


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Taranto
la mia TBi è del 2009... ho percorso 30mila km... per me è inutile 
michele68
Inserito 14/5/2014 3:34 PM (#509362 - in reply to #509358)


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Cavaion veronese (VR)
vexator - 14/5/2014 3:09 PM
la mia TBi è del 2009... ho percorso 30mila km... per me è inutile 


La mia è una Mpi del 2007 ma dal 25 novembre 2011 (giorno di acquisto) ad oggi ha percorso 64.000 km   (ad oggi ne ha 88.000)
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Tambo
Inserito 14/5/2014 4:04 PM (#509366 - in reply to #509352)

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Ravenna
geppito - 14/5/2014 2:37 PM
Tambo - 14/5/2014 2:29 PM
Ciao patoillogico, penso non ci siano problemi a dire che l'impiantista è il noto B&G di Bologna. Lungi da me il fare pubblicità all'installatore  sia chiaro, ma se decidi di installare Prins in ER è uno dei pochissimi riferimenti e l'unico che mi installava l'impianto. Per il costo ho qualche problema in più, nel senso che il mio è il primo impianto installato dalla B&G e quindi mi è stato fatto un prezzo "promozionale" perchè anche loro erano ansiosi di "mettere le mani" sul TBi. Comunque ti posso dire che è superiore ai 3K euri, ma mi ha detto che naturalmente dal secondo in avanti il prezzo sarà maggiore (ma non so di quanto).



Ciao Alessandro, per favore inserisci la tua città nel campo Location del Control Panel, come richiesto nella tua presentazione.


Città inserita scusate...
Tornando al discorso, sicuramente la scelta va fatta se si fanno più di 20k km all'anno. Io personalmente ne faccio più di 30k, l'auto l'ho acquistata con poco più di 50k a Dicembre e ora ne ho quasi 65k.  4-5000 euro di benza all'anno mi sembravano proprio soldi buttati. Di comprare un diesel, proprio non se ne parlava perchè ho sempre avuto auto a benzina e adoro la guidabilità di questo TBi!
La scelta comunque è stata difficile soprattutto perchè se ne leggono di tutti i colori riguardo a impianti realizzati e/o montati male e alla fine ho scelto quello uscito da più tempo e dedicato alla nasona
Il rientro della spesa l'ho calcolato in circa 35-40k km stando largo, quindi in meno di un anno e mezzo dovrei rientrare. Per il resto al momento posso solo che parlare bene di questa trasformazione, vi terrò comunque aggiornati!
patoillogico
Inserito 14/5/2014 4:58 PM (#509370 - in reply to #431985)

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Prov. Ferrara
La mia Mito ha l'impianto della Vialle LPi e fu pagato 2500 euro sempre lì, B&G di Bologna. Sono davvero molto bravi e disponibili. Infatti la piccolina si comporta ancora bene nonostante viaggia a GPL da 125000 km!
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lordz
Inserito 7/7/2014 2:58 PM (#513530 - in reply to #431985)

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L'Aquila
Ciao a tutti e rieccomi di nuovo a dare informazioni sull'impianto gpl della Icom montato lo scorso anno, e un saluto in particolare anche a Tambo che ha voluto condividere la sua esperienza con un impianto alternativo della Prins molto interessante.

Sono arrivato a 62000km e diciamo che ho avuto dei problemi lo scorso anno in estate, luglio/agosto, in cui mi capitava che dopo 2 o 3 ripartenze nei movimenti cittadini mi si fermava in mezzo alla strada come se gli mancasse alimentazione, e dovevo accostare (se ci riuscivo) per passare a benzina e aspettare 15-20minuti prima che ripartiva perchè prima non ne voleva sapere. Mi è successo 3-4 volte e l'ultima volta decisi di lasciarla a benzina per tutto il mese di agosto durante la mia permanenza in sicilia visto che mi ero seriamente preoccupato e non volevo avere brutte sorprese durante i miei spostamenti ( forse la causa era il caldo? ). A settembre ha fatto uno o due capricci ma poi tutto liscio, e nel frattempo mi avevano detto di riportarla alla Icom per un controllo, ma ci sono andato l'anno dopo, ad Aprile 2014. Nel frattempo mi sono accorto che non passava mai a benzina questo inverno e con l'occasione chiesi di controllare alla Icom anche questo aspetto. Mi hanno fatto un controllo generale e aggiornata la centralina icom che pare dovesse risolvere i problemi avuti in estate ( in effetti per il momento non ho avuto rogne come lo scorso luglio ) e aimè anche se un pò lo sospettavo mi hanno detto che la pompa benzina era rotta. Non l'ho fatta cambiare per problemi economici momentanei e poi anche perchè volevo risolvere con una spesa minore del preventivo. Infatti per fortuna, come ho scritto in un'altro post qui sul forum, ho sostituito la pompa con il modello che monta la 159/brera 2.2jts che pare sia identica ma costata 88euro da un autodemolitore anzichè 330euro il costo del ricambio Alfa.

Risolto l'aspetto pompa benzina dopo un viaggio di 2000km per questioni personali in cui è andata bene senza problemi la macchina, il giorno dopo il rientro .....patatrac, mi si ferma la macchina.
Niente da fare a benzina non partiva proprio e a gas partiva ma oltre i 3000giri non andava e dopo 15-20 secondi si spegneva e il motore girava irregolare come se andasse a 3 cilindri tipo.
Carro attrezzi, chiamo la icom e la porto per fortuna a un tecnico che hanno loro vicino la mia città.
Paticamente tutto a posto l'impianto gpl ma si era bloccata la pompa alta pressione che sta sul motore che chiaramente non è coperta dai 2 anni di garanzia Icom anche se..........
Ora la pompa alta pressione costa 260euro ma siccome è stata modificata dalla Icom, bisognerebbe comprare anche un kit Icom di modifica e mandare il tutto a loro che la preparano, per un preventivo di 1000 e passa euro .
Per fortuna il meccanico con la sua esperienza e conoscenze pare che sia riuscito a trovare solo il kit di ricambio per rimettere a nuovo la pompa mantenendo il corpo e quindi la modifica per il gpl. Insomma me la son cavata con 400euro.
Una controllatina e una registrazione delle pressioni e adesso pare sia tutto perfettamente funzionante.

Spiegare la causa di questo blocco della pompa io sinceramente non saprei. Il meccanico ritiene che sia lo sporco che filtra o delle bolle, schiume,  che si potrebbero creare nel gpl, oppure sempre sporco proveniente dalla benzina, ma di certo non è normale quello che mi è accaduto.
Forse il gpl come fluido a lungo andare da fastidio al meccanismo preciso e delicato di cui è fatta la pompa alta pressione??? Non lo sò ma proverò a informarmi se ci riesco.

In conclusione ho fatto già 28000km a gpl (un botto per i miei standard) e facendo due conti posso dire che l'impianto l'ho già ampiamente ripagato.

Un saluto a tutto il forum e scusate se sono stato un pò logorroico




michele68
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Cavaion veronese (VR)
lordz - 7/7/2014 2:58 PM
Ciao a tutti e rieccomi di nuovo a dare informazioni sull'impianto gpl della Icom montato lo scorso anno, e un saluto in particolare anche a Tambo che ha voluto condividere la sua esperienza con un impianto alternativo della Prins molto interessante.

Sono arrivato a 62000km e diciamo che ho avuto dei problemi lo scorso anno in estate, luglio/agosto, in cui mi capitava che dopo 2 o 3 ripartenze nei movimenti cittadini mi si fermava in mezzo alla strada come se gli mancasse alimentazione, e dovevo accostare (se ci riuscivo) per passare a benzina e aspettare 15-20minuti prima che ripartiva perchè prima non ne voleva sapere. Mi è successo 3-4 volte e l'ultima volta decisi di lasciarla a benzina per tutto il mese di agosto durante la mia permanenza in sicilia visto che mi ero seriamente preoccupato e non volevo avere brutte sorprese durante i miei spostamenti ( forse la causa era il caldo? ). A settembre ha fatto uno o due capricci ma poi tutto liscio, e nel frattempo mi avevano detto di riportarla alla Icom per un controllo, ma ci sono andato l'anno dopo, ad Aprile 2014. Nel frattempo mi sono accorto che non passava mai a benzina questo inverno e con l'occasione chiesi di controllare alla Icom anche questo aspetto. Mi hanno fatto un controllo generale e aggiornata la centralina icom che pare dovesse risolvere i problemi avuti in estate ( in effetti per il momento non ho avuto rogne come lo scorso luglio ) e aimè anche se un pò lo sospettavo mi hanno detto che la pompa benzina era rotta. Non l'ho fatta cambiare per problemi economici momentanei e poi anche perchè volevo risolvere con una spesa minore del preventivo. Infatti per fortuna, come ho scritto in un'altro post qui sul forum, ho sostituito la pompa con il modello che monta la 159/brera 2.2jts che pare sia identica ma costata 88euro da un autodemolitore anzichè 330euro il costo del ricambio Alfa.

Risolto l'aspetto pompa benzina dopo un viaggio di 2000km per questioni personali in cui è andata bene senza problemi la macchina, il giorno dopo il rientro .....patatrac, mi si ferma la macchina.
Niente da fare a benzina non partiva proprio e a gas partiva ma oltre i 3000giri non andava e dopo 15-20 secondi si spegneva e il motore girava irregolare come se andasse a 3 cilindri tipo.
Carro attrezzi, chiamo la icom e la porto per fortuna a un tecnico che hanno loro vicino la mia città.
Paticamente tutto a posto l'impianto gpl ma si era bloccata la pompa alta pressione che sta sul motore che chiaramente non è coperta dai 2 anni di garanzia Icom anche se..........
Ora la pompa alta pressione costa 260euro ma siccome è stata modificata dalla Icom, bisognerebbe comprare anche un kit Icom di modifica e mandare il tutto a loro che la preparano, per un preventivo di 1000 e passa euro .
Per fortuna il meccanico con la sua esperienza e conoscenze pare che sia riuscito a trovare solo il kit di ricambio per rimettere a nuovo la pompa mantenendo il corpo e quindi la modifica per il gpl. Insomma me la son cavata con 400euro.
Una controllatina e una registrazione delle pressioni e adesso pare sia tutto perfettamente funzionante.

Spiegare la causa di questo blocco della pompa io sinceramente non saprei. Il meccanico ritiene che sia lo sporco che filtra o delle bolle, schiume,  che si potrebbero creare nel gpl, oppure sempre sporco proveniente dalla benzina, ma di certo non è normale quello che mi è accaduto.
Forse il gpl come fluido a lungo andare da fastidio al meccanismo preciso e delicato di cui è fatta la pompa alta pressione??? Non lo sò ma proverò a informarmi se ci riesco.

In conclusione ho fatto già 28000km a gpl (un botto per i miei standard) e facendo due conti posso dire che l'impianto l'ho già ampiamente ripagato.

Un saluto a tutto il forum e scusate se sono stato un pò logorroico



Azz, per i 28.000 km però te ne sono capitate ..........
Io ne ho fatti quasi 70.000 a gpl; ho avuto qualche altro guasto ma l'impinto gpl è ancora immacolato
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lordz
Inserito 7/7/2014 4:05 PM (#513534 - in reply to #431985)

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L'Aquila
Bhè Michele68 in effetti un pò di rogne le ho avute, speriamo che almeno son finite quà!
Saluti

michele68
Inserito 7/7/2014 4:12 PM (#513536 - in reply to #513534)


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Cavaion veronese (VR)
lordz - 7/7/2014 4:05 PM
Bhè Michele68 in effetti un pò di rogne le ho avute, speriamo che almeno son finite quà!
Saluti



Te lo auguro di cuore
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