Random quote: Io candido Carloalberto per la sua simpatia e per la sua contaminante allegria nei raduni, e poi non scordiamoci che è l'unico che ha preso il q-tronic per avere una mano libera per sorseggiarsi un prosecco in macchina. (by Emi159)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Motori JTS - considerazioni

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Goose
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Bolzano
Ciao a tutti ragazzi! 
dopo una sfiga immane, incidente in moto e un estate di m@@@a, torno a cercare un panterone! :D
Ero e lo sono tutt'ora convinto a cercare una bella sportwagon 3.2 jts.
Cercavo una TI ma i benzina sono abbastanza introvabili :S
Mi chiedevo dunque, quanto può durare un 3.2 a km? magari accoppiato ad un cambio automatico? 
grazie in anticipo ;)
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patoillogico
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Trani (BA)
Ciao.
Ma non volevi prendere un diesel?  Gran bella domanda, ma la risposta è scontata: se un motore (qualsiasi) viene curato con le manutenzioni e "spinto" da un piede non burbero, può durare anche eternamente. Conosco una persona che ha la Brera 3.2 con cambio automatico e ha percorso 180.000 km circa senza aver dato alcun problema. Il motore JTS, in sè, gode di buona reputazione in termini di affidabilità (la mia non fa' testo ). Mi è stato detto da un mio amico che lavora in FGP (motori Fiat) che il JTS è un motore che dev'essere mantenuto ad alto regime di rotazione (deve urlare) nonostante ha già una buona spinta dai bassi. 
Pensa che ho guidato molte 156 con il 2.0 JTS con 300.000 km che ancora oggi vanno benissimo! 
In ogni caso, ti consiglio di provare una 159 con quel motore. Ti deve piacere (e ti piacerà) tranne che per il portafoglio. 
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latigre
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Goose - 28/9/2012 2:54 PM
Ciao a tutti ragazzi! 
dopo una sfiga immane, incidente in moto e un estate di m@@@a, torno a cercare un panterone! :D
Ero e lo sono tutt'ora convinto a cercare una bella sportwagon 3.2 jts.
Cercavo una TI ma i benzina sono abbastanza introvabili :S
Mi chiedevo dunque, quanto può durare un 3.2 a km? magari accoppiato ad un cambio automatico? 
grazie in anticipo ;)
ciao ho un amico che il 3.2 con 150mila km e va che e' una bellezza e sentito dire che fanno molta strada.
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Goose
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patoillogico - 28/9/2012 3:56 PM
Ciao.
Ma non volevi prendere un diesel?  Gran bella domanda, ma la risposta è scontata: se un motore (qualsiasi) viene curato con le manutenzioni e "spinto" da un piede non burbero, può durare anche eternamente. Conosco una persona che ha la Brera 3.2 con cambio automatico e ha percorso 180.000 km circa senza aver dato alcun problema. Il motore JTS, in sè, gode di buona reputazione in termini di affidabilità (la mia non fa' testo ). Mi è stato detto da un mio amico che lavora in FGP (motori Fiat) che il JTS è un motore che dev'essere mantenuto ad alto regime di rotazione (deve urlare) nonostante ha già una buona spinta dai bassi. 
Pensa che ho guidato molte 156 con il 2.0 JTS con 300.000 km che ancora oggi vanno benissimo! 
In ogni caso, ti consiglio di provare una 159 con quel motore. Ti deve piacere (e ti piacerà) tranne che per il portafoglio. 


ciao patoillogico!
grazie per la risposta :D
si dovevo prendere un diesel, ma dati i pochi km che faccio all anno (credo di stare dai 12 ai 15mila) non mi conviene proprio puntare ad un diesel! La cosa che mi preoccupava era il cambio... essendo un motore grosso magari il manuale dura di meno... boh non sò pensieri miei :S
ho trovato una sportwagon Q4 full optional 3.2 con circa 78mila km con cambio automatico e paddle al volante, o una super offertona di un 3.2 anchesso super accessoriato (però berlina ) con soli 8000 km :S

sono un pò indeciso 
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Goose
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latigre - 28/9/2012 4:16 PM

ciao ho un amico che il 3.2 con 150mila km e va che e' una bellezza e sentito dire che fanno molta strada.

oh buono! grazie per la risposta compaesano 
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crombie
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Se fai 15.000 km all'anno non mi starei tanto a preoccupare di quanti km fa questo motore, a meno che tu non la voglia tenere 15 anni......
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Goose
Inserito 28/9/2012 4:26 PM (#434072 - in reply to #434070)


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crombie - 28/9/2012 4:21 PM
Se fai 15.000 km all'anno non mi starei tanto a preoccupare di quanti km fa questo motore, a meno che tu non la voglia tenere 15 anni......


ma perchè no? 
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patoillogico
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Goose - 28/9/2012 4:16 PM
patoillogico - 28/9/2012 3:56 PM
Ciao.
Ma non volevi prendere un diesel?  Gran bella domanda, ma la risposta è scontata: se un motore (qualsiasi) viene curato con le manutenzioni e "spinto" da un piede non burbero, può durare anche eternamente. Conosco una persona che ha la Brera 3.2 con cambio automatico e ha percorso 180.000 km circa senza aver dato alcun problema. Il motore JTS, in sè, gode di buona reputazione in termini di affidabilità (la mia non fa' testo ). Mi è stato detto da un mio amico che lavora in FGP (motori Fiat) che il JTS è un motore che dev'essere mantenuto ad alto regime di rotazione (deve urlare) nonostante ha già una buona spinta dai bassi. 
Pensa che ho guidato molte 156 con il 2.0 JTS con 300.000 km che ancora oggi vanno benissimo! 
In ogni caso, ti consiglio di provare una 159 con quel motore. Ti deve piacere (e ti piacerà) tranne che per il portafoglio. 


ciao patoillogico!
grazie per la risposta :D
si dovevo prendere un diesel, ma dati i pochi km che faccio all anno (credo di stare dai 12 ai 15mila) non mi conviene proprio puntare ad un diesel! La cosa che mi preoccupava era il cambio... essendo un motore grosso magari il manuale dura di meno... boh non sò pensieri miei :S
ho trovato una sportwagon Q4 full optional 3.2 con circa 78mila km con cambio automatico e paddle al volante, o una super offertona di un 3.2 anchesso super accessoriato (però berlina ) con soli 8000 km :S

sono un pò indeciso 
Non preoccuparti del cambio. Come ho detto prima, tutto dipende da come lo si mantiene un motore con i suoi annessi e connessi. Automatico o manuale, questione di scelta.
Comunque, il motore è valido, se hai del denaro da spendere per mantenerla (beato te! ) e vuoi la 159 più potente, allora fa' al caso tuo.  
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latigre
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Goose - 28/9/2012 2:54 PM
Ciao a tutti ragazzi! 
dopo una sfiga immane, incidente in moto e un estate di m@@@a, torno a cercare un panterone! :D
Ero e lo sono tutt'ora convinto a cercare una bella sportwagon 3.2 jts.
Cercavo una TI ma i benzina sono abbastanza introvabili :S
Mi chiedevo dunque, quanto può durare un 3.2 a km? magari accoppiato ad un cambio automatico? 
grazie in anticipo ;)
ma avevi gia la pantera? comunque io ti consiglio con cambio automatici e'una goduria
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fioccodineve
Inserito 28/9/2012 6:56 PM (#434082 - in reply to #434058)

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Firenze
Un cambio è dimensionato in base alle sollecitazioni che deve sopportare + un relativo coefficente di sicurezza. Il cambio del 3.2, non sarà uguale a quello del 1.8, almeno che quello del 1.8 non sia uguale a quello del 3.2.

Non c'entra niente, quindi, la potenza con la durata del cambio. E' pericoloso, invece, aumentare la potenza/coppia del motore quando non si sa con certezza quanto margine utile e sicuro ha il cambio per supportare ulteriori potenze. L'esempio del cambio del TBI che sembra già al limite, è un esempio.
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Francesco91
Inserito 28/9/2012 7:23 PM (#434084 - in reply to #434058)


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il cambio del tbi non può essere al limite dato che è l'M40 capace di supportare 400nm contro i 320 del tbi, quindi ben al di sotto del limite
fioccodineve
Inserito 28/9/2012 8:19 PM (#434085 - in reply to #434084)

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Firenze
Francesco91 - 28/9/2012 7:23 PM
il cambio del tbi non può essere al limite dato che è l'M40 capace di supportare 400nm contro i 320 del tbi, quindi ben al di sotto del limite


No, è l'M32 del 1.9 jtd.
L'M40 lo ha la tua, poi sostituito con quello della Giulietta.


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sandiego
Inserito 28/9/2012 9:21 PM (#434089 - in reply to #434058)

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Basilicata - Campania
io valuterei un bel 2.4 diesel...
francesco
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Guarda io ne ho avute tre . Dal 1.9, passando dal 2.4 e per finire ora col 3.2 Q4. Che dirti... io non tornerei indietro... 
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francesco - 28/9/2012 9:38 PM
Guarda io ne ho avute tre . Dal 1.9, passando dal 2.4 e per finire ora col 3.2 Q4. Che dirti... io non tornerei indietro... 
Ti capisco. Che bel rumore.......  
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Lecco
Goose - 28/9/2012 4:16 PM
ho trovato una sportwagon Q4 full optional 3.2 con circa 78mila km con cambio automatico e paddle al volante, o una super offertona di un 3.2 anchesso super accessoriato (però berlina ) con soli 8000 km :S

sono un pò indeciso 


L'unico consiglio che mi sento di darti è, nel caso, di evitare la berlina. Bellissima ma terribilmente scomoda: pensa che riesco a sfruttare meglio l'infinitamente più piccolo bagagliaio della clio
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Magherno pv.
ciao Goose io con il 2.2 jts e cambio selespeed mi trovo veramente bene l' unica cosa da tenere contollato e l'olio non tanto per il consumo ma perche' lascia molta morcia quindi e meglio ravvicinare il cambio olio.
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Inserito 29/9/2012 3:27 PM (#434150 - in reply to #434058)


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http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=208797613&cd=634844477000000000

ci sta questa che è bellissima. se avessi i soldi l'avrei già comprata!

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Pas77
Inserito 29/9/2012 4:27 PM (#434157 - in reply to #434135)


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TORINO
patoillogico - 29/9/2012 12:52 PM
francesco - 28/9/2012 9:38 PM
Guarda io ne ho avute tre . Dal 1.9, passando dal 2.4 e per finire ora col 3.2 Q4. Che dirti... io non tornerei indietro... 
Ti capisco. Che bel rumore.......  
Cosa?? Rumore ?? Quello del v6 è un suono!!!! . Mio fratello mi dice sempre che era già bello a sentirlo solo mettere in moto.
patoillogico
Inserito 29/9/2012 5:08 PM (#434163 - in reply to #434157)


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Pas77 - 29/9/2012 4:27 PM
patoillogico - 29/9/2012 12:52 PM
francesco - 28/9/2012 9:38 PM
Guarda io ne ho avute tre . Dal 1.9, passando dal 2.4 e per finire ora col 3.2 Q4. Che dirti... io non tornerei indietro... 
Ti capisco. Che bel rumore.......  
Cosa?? Rumore ?? Quello del v6 è un suono!!!! . Mio fratello mi dice sempre che era già bello a sentirlo solo mettere in moto.
Oserei dire, a questo punto, melodia... 
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francesco
Inserito 29/9/2012 5:34 PM (#434169 - in reply to #434058)


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Quel suono cupo di quando è a regime minimo e l'urlo dei regimi oltre i 6000 giri... Goduria pura. Poi vedi il consumo e un po' ti ridimensioni...
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francesco - 29/9/2012 5:34 PM
Quel suono cupo di quando è a regime minimo e l'urlo dei regimi oltre i 6000 giri... Goduria pura. Poi vedi il consumo e un po' ti ridimensioni...
purtroppo non si puo' avere tutto
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TORINO
francesco - 29/9/2012 5:34 PM
Quel suono cupo di quando è a regime minimo e l'urlo dei regimi oltre i 6000 giri... Goduria pura.
Io un giorno avevo provato a mettere un filtro aria sportivo a cono. Agli alti l urlo era impressionante e così vicino all esagerato che l ho tenuto pochi giorni.
sandiego
Inserito 29/9/2012 10:36 PM (#434184 - in reply to #434058)

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posso dire la mia?

ho guidato diverse volte in passato un 2.5 benzina V6 ("Busso") su alfa166.
sicuramente il rumore a bassi giri nel garage era esaltante, come un ruggito.
e l'odore di benzina che lasciava era molto pesante e ben diverso dagli altri motori benzina.
sulle prestazioni non devo certo mettermi a esaltare io questo motore.

ma a livello di soddisfazioni il 2.4 diesel della 159 non mi ha deluso in termini di ripresa (quando si è in coppia) ed è davvero generoso (in sesta spinge ancora come un pazzo anche quando sta arrivando a velocità notevoli).
per me (esclusion fatti per alcuni problemi più o meno risolvibili) il 2.4 diesel è un bel motore, che forse però non è stato al meglio ottimizzato al meglio da mamma alfa ma se si è in grado di tirar fuori il meglio da quel motore, allora davvero le soddisfazioni sono TANTE.

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Inserito 29/9/2012 11:41 PM (#434189 - in reply to #434184)


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sandiego - 29/9/2012 10:36 PM
posso dire la mia?


per me (esclusion fatti per alcuni problemi più o meno risolvibili) il 2.4 diesel è un bel motore, che forse però non è stato al meglio ottimizzato al meglio da mamma alfa ma se si è in grado di tirar fuori il meglio da quel motore, allora davvero le soddisfazioni sono TANTE.

Super Quotone.
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