Random quote: I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.....
- (Added by: kekko)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Problema pressione turbo - auto in recovery

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7
fran_caramon
Inserito 24/12/2012 1:59 AM (#445581)

Utente
Posts: 31
45,95 ore

25

Sicilia - Giarre
Ciao a tutti,

Ho un problema con la mia 159 sw 1.9 150cv..

Praticamente quando tiro e la pressione del turbo rimane per 3 o 4 secondi al massimo 
L'auto va in protezione... Spengo e riaccendo e torna tutto normale.
Un meccanico vorrebbe smontarmi la turbina e un altro vorrebbe cambiarmi la valvola dell'overboost (io sapevo che non era presente su turbine a geometria variabile!!)

Che faccio?? 

Aiuto!!!
fran_caramon
Inserito 24/12/2012 2:03 AM (#445582 - in reply to #445581)

Utente
Posts: 31
45,95 ore

25

Sicilia - Giarre
Voglio aggiungere che ho già fatto pulire la egr..
francesco
Inserito 24/12/2012 9:18 AM (#445589 - in reply to #445581)


PR - Isole
3.2 JTS Q4 Owner
Blu Oltremare
[ex: 2.4 JTDM Owner Grigio titanio]
Utente del mese Ottobre 2009

Partecipazione ai raduni
Posts: 2476
1.328,82 ore

2000100100100100252525

Prov. di Catania
Ciao Francesco. Intanto benvenuto nel club a nome del tuo PR. Per il tuo problema, vorrei intanto chiederti (essendo io delle tue zone) dove ti servi... 
Album: ~ 159 3.2 JTS Q4 blu oltremare. Full full optional. Selleria in pelle frau. ~ 1° Raduno Sicilia 24-25 Aprile 2010 ~ II Incontro Siculo del 17 Agosto 2009
fran_caramon
Inserito 24/12/2012 9:47 AM (#445594 - in reply to #445581)

Utente
Posts: 31
45,95 ore

25

Sicilia - Giarre
A san giovanni la punta oppure a catania in una traversa del viale rapisardi... Quest'ultimo era alfa e da un annetto non lo è più...
Se ne conosci qualcuno che non faccia il vampiro sono tutto orecchi!!
francesco
Inserito 24/12/2012 11:51 AM (#445611 - in reply to #445581)


PR - Isole
3.2 JTS Q4 Owner
Blu Oltremare
[ex: 2.4 JTDM Owner Grigio titanio]
Utente del mese Ottobre 2009

Partecipazione ai raduni
Posts: 2476
1.328,82 ore

2000100100100100252525

Prov. di Catania
A San Giovanni la Punta da Di Bella(Iano) giusto? E quello di v.le M. Rapisardi lo conosco pure. Entrambi ottimi, anche se devo dire che Di Bella di questi tempi mi ha lasciato in un cul de sac per la sonda... Vai tranquillo con loro. 
Album: ~ 159 3.2 JTS Q4 blu oltremare. Full full optional. Selleria in pelle frau. ~ 1° Raduno Sicilia 24-25 Aprile 2010 ~ II Incontro Siculo del 17 Agosto 2009
fran_caramon
Inserito 24/12/2012 1:54 PM (#445626 - in reply to #445581)

Utente
Posts: 31
45,95 ore

25

Sicilia - Giarre
Da di bella mi ha appunto parlato della valvola dell'overboost ( che spero mi confermiate NON esistere)... Comunque da lui mi sono fatto montare il mozzo destro (cuscinetti andati) e pulizia della valvola egr... E per ora tutto bene.. 
Solo che voglio sistemare anche questo problema che non mi da troppi fastidi peró voglio la macchina a posto!

Comunque non ci credevo ma con la egr pulita la macchina è notevolmente migliorata!!
francesco
Inserito 24/12/2012 3:40 PM (#445637 - in reply to #445581)


PR - Isole
3.2 JTS Q4 Owner
Blu Oltremare
[ex: 2.4 JTDM Owner Grigio titanio]
Utente del mese Ottobre 2009

Partecipazione ai raduni
Posts: 2476
1.328,82 ore

2000100100100100252525

Prov. di Catania
Se lo dice Di Bella, esiste. Punto.
Album: ~ 159 3.2 JTS Q4 blu oltremare. Full full optional. Selleria in pelle frau. ~ 1° Raduno Sicilia 24-25 Aprile 2010 ~ II Incontro Siculo del 17 Agosto 2009
fran_caramon
Inserito 24/12/2012 7:05 PM (#445656 - in reply to #445581)

Utente
Posts: 31
45,95 ore

25

Sicilia - Giarre
Speriamo solo non sia la turbina perchè posso tranquilamente parcheggiare e andare in bicicletta!!
gennifer
Inserito 24/12/2012 7:19 PM (#445661 - in reply to #445581)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

Utente del mese Settembre 2012

Utente del mese Agosto 2013

Posts: 1528
1.400,97 ore

100050025

Napoli
fran_caramon - 24/12/2012 1:59 AM
Ciao a tutti,

Ho un problema con la mia 159 sw 1.9 150cv..

Praticamente quando tiro e la pressione del turbo rimane per 3 o 4 secondi al massimo 
L'auto va in protezione... Spengo e riaccendo e torna tutto normale.
Un meccanico vorrebbe smontarmi la turbina e un altro vorrebbe cambiarmi la valvola dell'overboost (io sapevo che non era presente su turbine a geometria variabile!!)
Che faccio??

Aiuto!!!



La valvola overboost se è la valvola cosiddetta "tre vie" che comanda la geometria variabile esiste eccome.Comanda le articolazioni della geometria variabile.
Se invece intendi la waste gate, questa nelle GVGT (geometry variable gas turbine) o TGGV (turbine a gas a geometria variabile)  non c'è, perchè il suo compito lo assolve la geometria variabile stessa spalancato le palette statoriche della turbina quando bisogna abbassare la pressione prodotta dal compressore.
Alloora io farei controllare le articolazioni della geometria variabile, potrebbero rimanere chiuse per troppo tempo e non fare le veci della waste gate, per capirci.
E, perchè no, anche la valvola tre vie.
La turbina in sè lo escluderei per il fatto che ti dà overboost correttamente, ma il problema è che non lo modula.
La modulazione è compito della geometria variabile stessa che fa anche da waste gate (questa non c'è nelle TGGV).


Edited by gennifer 24/12/2012 7:22 PM
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
fran_caramon
Inserito 25/12/2012 12:07 PM (#445712 - in reply to #445581)

Utente
Posts: 31
45,95 ore

25

Sicilia - Giarre
Ma a me non è che non moduli la risposta del turbo... Il problema è setengo pa turbina al massimo per troppi secondi mi va in protezione... Per farmi capire meglio : sono in 6 a 110 e faccio un sorpasso tenendo premuto a tavoletta.. Dopo 5 secondi mi va in protezione.. Se io invece modulo il pedale dell acceleratore e mentre sorpasso sto attento a non far stare il turbo al massimo allora non succede nulla.. 
Se in prima i seco da faccio un acellerata bruciante comunque non succede niente perchè il turbo sta al massimo per poco tempo...
Spero che si sia capito .. :)
gennifer
Inserito 26/12/2012 1:11 AM (#445739 - in reply to #445712)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

Utente del mese Settembre 2012

Utente del mese Agosto 2013

Posts: 1528
1.400,97 ore

100050025

Napoli
fran_caramon - 25/12/2012 12:07 PM
Ma a me non è che non moduli la risposta del turbo... Il problema è setengo pa turbina al massimo per troppi secondi mi va in protezione... Per farmi capire meglio : sono in 6 a 110 e faccio un sorpasso tenendo premuto a tavoletta.. Dopo 5 secondi mi va in protezione.. Se io invece modulo il pedale dell acceleratore e mentre sorpasso sto attento a non far stare il turbo al massimo allora non succede nulla.. 
Se in prima i seco da faccio un acellerata bruciante comunque non succede niente perchè il turbo sta al massimo per poco tempo...
Spero che si sia capito .. :)



Ma prima di tutto, è stata fatta una diagnosi alla macchina?
Se leggi bene il mio post, io parlo della possibilità che la apertura completa della geometria variabile non venga correttamente effettuata quando serve, cioè al massimo, per tenere la P al di sotto di 1,4bar (all'interno del collettore di aspirazione). Se non apre del tutto o perlomeno se non apre nel modo corretto, non fa le veci della waste gate e la P aumenta oltre tale soglia e la macchina va in recovery. E' questo l'errore di modulazione.
Quanto segna il manometro del turbo quando sta al massimo?
(non deve superare 1,4bar).
Se invece, pur rimanendo al di sotto degli 1.4, va in recovery, probabilmente è da cambiare il sensore di P assoluta sul collettore di aspirazione.

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=10339&start=526&posts=541

gennifer
Inserito 6/11/2012 11:30 AM (#438476 - in reply to #438474)
Quote Reply Edit


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

Utente del mese Settembre 2012

Posts: 285
337,80 ore

100100252525

Napoli
alfa-159-ti - 6/11/2012 11:09 AM

Pietro79 - 5/11/2012 9:35 AM

hai provato a pulire il sensore di pressione asoluta? si trova sul collettore di aspirazione e spesso si sporca di vapori di olio e altre schifezze portate dentro dall'egr. Visto che nel momento del seghettamento anche il manometro turbo, che riceve il segnale proprio da quel sensore, ha un comportamento anomalo potrebbe essere sporco o non più funzionante al 100%. Inoltre l'anomalia in centralina di questo sensore si ha solo se smette di funzionare completamente. 



Anche io ho lo stesso sintomo e movimento del manometro del turbo, non è che avete qualche info in più su dove si trova esattamente il sensore magari con una foto e una miniguida su come pulirlo




Eccole (cerchio rosso nelle foto all.è lo stesso sensore visto da angolazioni differenti).
  1. Liberare il connettore elettrico sollevando la linguetta gialla verso l'alto. Questo permetterà di schiacciare e liberare la linguetta nera di aggancio (foto 2)
  2. Da svitare con una chiave esagonale da 6 la vite a testa esagonale incassata che si vede nella foto 2.
  3. Si estrae defitivamente il sensore facendo leva leggermente sul lato tondo con un cacciavite a taglio. Non troppa forza altrimenti si spezza.Quel tanto che basta a vincere la tenuta dell'o-ring verde.
  4. Da pulire la zona che normalmente va annegata nel collettore, quella in corrispondenza dell'O-ring verde, (la distingui, perchè è piena di lordura.....vedi ultima foto) con svitol o meglio un pulitore di contatti come il CRC, spruzzato da lontano e non eccessivo.Lasciare colare e asciugare senza intervenire con pezze coton-fioc ecc ecc.!!!!!!!!!!
Ciao.



Edited by gennifer 6/11/2012 11:59 AM





ProfilePrivate messageE-mail
gennifer
Inserito 6/11/2012 12:06 PM (#438490 - in reply to #216996)
Quote Reply Edit


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio

Utente del mese Settembre 2012

Posts: 285
337,80 ore

100100252525

Napoli
continua...........

se tutto è andato bene, riuscirai a scorgere il pistolino giallo all'interno della gabbietta sopra lìO-ring, che è la leva che mossa dal flusso di aria proveniente dall'intercooler (quindi già compressa e raffreddata) raggiungerà i cilindri.Il gasolio sarà iniettato direttamente in camera (iniezione diretta) e non interessa il flusso d'aria nel collettore.
Il movimento di questa leva agisce su un potenziometro che traduce in valori di P rilevata.
All'inverso,(cioè dai punti 6 all'1 ) si rimonta il tutto.
Ciao.



ProfilePrivate messageE-mail









Edited by gennifer 26/12/2012 1:40 AM




Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
fran_caramon
Inserito 26/12/2012 11:36 AM (#445751 - in reply to #445581)

Utente
Posts: 31
45,95 ore

25

Sicilia - Giarre
Beh .. anziutto ti ringrazio per la completezza nella risposta e per il tempo che mi hai dedicato!

La pressione non supera 1.4 (forse di pochissimo ma è da sempre e prima non mi dava problemi..pensavo fosse normale) e proprio quel sensore è il primo che ho fatto pulire (ed era sporchissimo) ma il problema è rimasto...

A questo punto converrebbe sostituirlo anche perchè non credo abbia un costo esagerato..

Ormai se ne parla dopo il 6 gennaio.. nel frattempo vado come sono sempre andato che problemi non ne ho...

Qui i meccanici non vedono l'ora di smontarmi turbine o sostituirle...speriamo di no
axelon91
Inserito 22/1/2015 9:38 PM (#526394 - in reply to #445751)

Utente
Posts: 21
17,60 ore



palermo (pa)
salve a tutti,
è da tanto che non mi faccio vivo sul forum per tanti motivi, ho letto di qua e di la tante discussioni su questo "difetto" della macchina in recovery...

in teoria (per lo piu in sesta) quando la pressione turbo rimane alta per qualche secondo, va in recovery (non va oltre i 2000giri e 10/15km/h) spegnendo e riaccendendo la macchina tutto risolto (per dire)

ho provato a far pulire la geometria del tubo o turbina (dai tubi, staccandone uno piccolo, il meccanico spruzzava prodotti specifici) provo la macchina e TAC, sembrava sparito il problema, ma proprio quando esco dall'uscita dello stradone, la macchina va in recovery (quindi in decellerazione me lo fa per lo piu dopo che la pressione turbo rimane alta per qualche secondo)

secondo il meccanico, la turbina gira bene, l'elettrovalvola apre e chiude bene, la mia domanda è, cosa cavolo è??

mi servono "soluzioni" quanto prima 
Messaggio spostato da geppito in data 23/01/2015 01:46
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150 cv distinctive
micpie
Inserito 23/1/2015 12:23 AM (#526395 - in reply to #526394)


1.9 JTDM Owner
Grigio vesuvio
Posts: 216
227,85 ore

100100

Roma-Villa d'Agri (PZ)
secondo mè è il corpo farfallato, scusa vai ad un centro AR e falla controllare...anche a me è successo un problema simile...
cmq hai aperto un post nella sezione sbagliata, inoltre hai provato ad usare la funzione "cerca nel forum" ?
Messaggio spostato da geppito in data 23/01/2015 01:46


Edited by micpie 23/1/2015 12:28 AM
geppito
Inserito 23/1/2015 1:52 AM (#526396 - in reply to #526394)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 10634
8.326,23 ore

5000500050010025

POTENZA
axelon91 - 22/1/2015 9:38 PM
salve a tutti,
è da tanto che non mi faccio vivo sul forum per tanti motivi, ho letto di qua e di la tante discussioni su questo "difetto" della macchina in recovery...

in teoria (per lo piu in sesta) quando la pressione turbo rimane alta per qualche secondo, va in recovery (non va oltre i 2000giri e 10/15km/h) spegnendo e riaccendendo la macchina tutto risolto (per dire)

ho provato a far pulire la geometria del tubo o turbina (dai tubi, staccandone uno piccolo, il meccanico spruzzava prodotti specifici) provo la macchina e TAC, sembrava sparito il problema, ma proprio quando esco dall'uscita dello stradone, la macchina va in recovery (quindi in decellerazione me lo fa per lo piu dopo che la pressione turbo rimane alta per qualche secondo)

secondo il meccanico, la turbina gira bene, l'elettrovalvola apre e chiude bene, la mia domanda è, cosa cavolo è??

mi servono "soluzioni" quanto prima 
Messaggio spostato da geppito in data 23/01/2015 01:46

Ciao Alessandro, segui il consiglio di micpie, come vedi c'era già una discusssione con un problema esattamente analogo al tuo che avresti trovato facilmente con la funzione Cerca nel forum e dove ho unito la tua.


Per favore inserisci la tua città nel campo Location del Control Panel come ti era stato richiesto a suo tempo nella tua presentazione,
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
axelon91
Inserito 23/1/2015 9:33 AM (#526404 - in reply to #445581)

Utente
Posts: 21
17,60 ore



palermo (pa)
Adesso sono a lavoto dallo smartphone, quando torno metto la località... Se è il corpo farfallato come potrei risolvere?  Consigli? Intanto il meccanico mi ha lasciato un pezzo Crecorder da attaccare come OBD che regiatra tutto, e quando fa il difetto lo devo leggere da PC secondo voi becco il problema cosi? Entro domani dovevo risolverlo
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150 cv distinctive
patoillogico
Inserito 23/1/2015 9:35 AM (#526405 - in reply to #445581)


PR - Centro Nord
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
[ex: 2.2 JTS
Argento Alfa]
Utente del mese Novembre 2011

Utente del mese Aprile 2012

Posts: 6779
1.853,55 ore

50001000500100100252525

Trani (BA)
Il mio nuovo trattore ha una turbina instabile. Oscilla tra gli 1.5 e 1.4
Album: ~ 159 2.4 JTDm - Blu oltremare - Interni Alfatex nero - Cerchi 17" multirazza ~ Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Benzina 155 cv + GPL - Distinctive + Sport Pack
micpie
Inserito 23/1/2015 11:40 AM (#526416 - in reply to #526404)


1.9 JTDM Owner
Grigio vesuvio
Posts: 216
227,85 ore

100100

Roma-Villa d'Agri (PZ)
axelon91 - 23/1/2015 9:33 AM
Adesso sono a lavoto dallo smartphone, quando torno metto la località... Se è il corpo farfallato come potrei risolvere?  Consigli? Intanto il meccanico mi ha lasciato un pezzo Crecorder da attaccare come OBD che regiatra tutto, e quando fa il difetto lo devo leggere da PC secondo voi becco il problema cosi? Entro domani dovevo risolverlo

Beh dipende, a me il centro AR ha eseguito una pulizia della valvola egr, e del corpo farfallato.
alex75
Inserito 23/1/2015 11:41 AM (#526417 - in reply to #526405)


2.4 JTDM SW Owner
Grigio stromboli
Posts: 1816
962,05 ore

1000500100100100

Caserta
patoillogico - 23/1/2015 9:35 AM
Il mio nuovo trattore ha una turbina instabile. Oscilla tra gli 1.5 e 1.4
a nome di tutti i 2.4 mi permetto di indignarmi per il nome trattore!
scherzi a parte, la tua turbina, Carlo Alberto, in piena accelerazione dovrebbe stare tra i 1.5 e 1.6.....
però l'oscillazione della lancetta è solo indicativo....l'importante che la spinta sia costante e lineare......cioè non deve avere buchi percettibili giudando
axelon91
Inserito 23/1/2015 9:02 PM (#526463 - in reply to #445581)

Utente
Posts: 21
17,60 ore



palermo (pa)
ricapitolando, l'auto per cosa può andare in recovery??
perchè può essere pure che non derivi dal turbo, sembra funzionare bene, [cut]


Edit geppito: censurato per violazione del punto 1.3 del regolamento.

Album: ~ 159 1.9 JTDm 150 cv distinctive
micpie
Inserito 23/1/2015 10:02 PM (#526467 - in reply to #445581)


1.9 JTDM Owner
Grigio vesuvio
Posts: 216
227,85 ore

100100

Roma-Villa d'Agri (PZ)
Hai letto il regolamento? Se non lo ricordi ti consiglio si rileggerlo, cmq vai in un centro ar e fai una diagnosi..
axelon91
Inserito 24/1/2015 7:55 AM (#526475 - in reply to #445581)

Utente
Posts: 21
17,60 ore



palermo (pa)
Da diagnosi con fiat ecu scan non risulta niente... Provata personalmente...o dite di farlo con difetto in atto?
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150 cv distinctive
dany2,4jtdm
Inserito 24/1/2015 7:58 AM (#526477 - in reply to #526417)


PR - Isole
2.4 JTDM Owner
Blu oltremare
Utente del mese Gennaio 2014

Utente del mese Febbraio 2015

2.616,10 ore

2000100100100100

oristano
alex75 - 23/1/2015 11:41 AM
patoillogico - 23/1/2015 9:35 AM
Il mio nuovo trattore ha una turbina instabile. Oscilla tra gli 1.5 e 1.4
a nome di tutti i 2.4 mi permetto di indignarmi per il nome trattore!
scherzi a parte, la tua turbina, Carlo Alberto, in piena accelerazione dovrebbe stare tra i 1.5 e 1.6.....
però l'oscillazione della lancetta è solo indicativo....l'importante che la spinta sia costante e lineare......cioè non deve avere buchi percettibili giudando
chi ha osato chiamare le 2.4 trattori??? Ricordo che non è un trattore certo fa un po rumore di trenino a vapore ma trattore no ah ah ah ah ah ah
Album: ~ 159 2,4jtdm blu oltremare interni beige,cerchi da 17
micpie
Inserito 24/1/2015 11:52 AM (#526482 - in reply to #445581)


1.9 JTDM Owner
Grigio vesuvio
Posts: 216
227,85 ore

100100

Roma-Villa d'Agri (PZ)
Secondo me tutti i jtdm sono un po' trattorini :)Tornando al problema mi sembra strano che l errore non esce, a me risultavano 29 errori nonostante la spia di anomalia e il recovery si verificarono solo una volta

Edited by micpie 24/1/2015 12:04 PM
axelon91
Inserito 11/3/2015 11:11 PM (#529647 - in reply to #445581)

Utente
Posts: 21
17,60 ore



palermo (pa)
mi permetto di riscrivere, io ho ancora il problema del recovery, ho tentato a pulire quel sensore pressione e sembrava risolto ma adesso lo fa ancora, ma non solo quando accellero, ieri ero in una bella discesa lunga e scendevo di sesta, ho accellerato solo pochi attimi al minimo, poi man mano andavo scalando di marcia, quando mi rendo conto di essere in recovery, quindi non si presenta solo in massima pressione, ma anche e soprattutto in rilascio, non va oltre 2000 giri, spengo riaccendo e tutto ok... in diagnosi non spunta niente, aggiungo anche che il meccanico con uno spry da qualche collettore ha pulito la turbina o geometria...

a questo problema, aggiungo una vibrazione strana come zinzinnio metallico (zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzhhhhhh) che si presenta per lo più in salita sulle 1800 giri e 2500 giri e sul pianeggiante lo noto sui 2700 giri e solo in accellarazione, e mi sembra molto fastidiosa... anche qua niente da diagnosi....
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150 cv distinctive
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

91657098 clicks e 5960100 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox