Random quote: waka waka wa ke figura di merda....(gaetano159 riferito all'italia ai mondiali di calcio 2010 in sudafrica)
- (Added by: gaetano159)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Problema pressione turbo - auto in recovery

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Muttley74
Inserito 9/4/2018 1:20 PM (#565031 - in reply to #445581)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1179
542,63 ore

1000100252525

Latisana
Pierburg anche sulla mia. 
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
Rubens
Inserito 9/4/2018 2:02 PM (#565033 - in reply to #564991)


1.9 JTDM SW Q Owner
Nero carbonio
Posts: 58
87,57 ore

2525

Parma
Zazà159 - 6/4/2018 2:57 PM
emix74 - 3/4/2018 5:44 PM
Ieri pomeriggio ho dato una lavata al famoso filtrino della valvola Pierburg, acqua e sapone per poi lasciarlo asciugare per bene. Inoltre ho inondato con WD40 il foro presente nella valvola(dove praticamente si alloggia il filtrino)senza sporcare l'alloggiamento del filtro stesso. A quel punto ho fatto macerare, tenendo la valvola per qualche minuto girata di lato, così che il liquido rimanesse giù. Inoltre con un piccolo cacciavite ho stretto i connettori presenti sullo spinotto che si attacca alla valvola. Dopo di che ho rimontato il tutto e parcheggiato in garage. Oggi la turbina attacca subito e la pantera è una scheggia

RAGAZZI HO RISOLTO!!  

Stessa cosa tua Emix però ho fatto un procedimento un pelo diverso!
Già rassegnato a tirare giù il turbo mi sono voluto togliere un dubbio prima di attivarmi a fare la pulizia della geometria ecc.. ecc...
(da li sarei finito in mano al meccanico e nn so dove sarei arrivato..... mi aveva già paventato l'ipotesi cambio turbo)
Fatto sta che aveva una 159 da dare in rottamazione e gli ho chiesto di smontare l'elettrovalvola (sulla battuta del cofano) e farmela provare!
Lui completamente CERTO che nn potesse essere ha acconsentito!
......Non ci posso credere, sintomi scomparsi e pantera guarita. COMPLETAMENTE!
La pressione nn tocca mai il max a pedale leggero, geometria entra fluida, non c'è più lo scalino/calcio in accelerazione e addirittura è scomparso anche il rumore di sfiato in rilascio (il fatto del rumore soprattutto mi lascia basito)
Macchina tornata ai grandi fasti di un annetto fa e soprattutto adesso sono più tranquillo, conscio del fatto che nn ero impazzito!

VOGLIO RINGRAZIARVI tutti sia per i consigli, ma anche e soprattutto per avermi sopportato!
Gli spunti sono stati molto interessanti anche sotto un aspetto più "culturale" legato alla meccanica! ...e per me significa tanto!

Voglio lasciarvi (nel senso che spero di nn avere problemi e stare tranquillo per un po') con una domanda, tanto per cambiare!
Visto che devo cambiare sta benedetta elettrovalvola ho confrontato i codici. 

Questo perchè come Emix (A pag. 7 del thread abbiamo la stessa valvola)
la mia Monta una Magneti Marelli (CREDO) cod. 55203202 - 7.006.07.00
Se vado a controllare su Autodoc (ma anche altri siti) questo ricambio me lo da per la 2.4jtdm 210cv
e non sembra compatibile con la 1.9 150cv

come ricambio equivalente mi da la pierburg ma con codice 7.006.07.02.0 (sempre per 2.4)

Qualcuno mi può illuminare? 
Ho controllato su eper, ma oltre ad essere un po' ostico nn sono riuscito a trovare quali modelli sono compatibili!

In effetti c'è qualche casino con i codici perchè  il 55203202 lo porta per fiat e lancia ma non per Alfa Romeo, e non per questa cilindrata! 
La mia Pantera è la 150cv 1.9 del 2007 con collettore in plastica (per capirci)

Grazie 



Dopo, se vuoi controllo... con Pierburg come marca, di sicuro non sbagli 
Quella valvola elettropneumatica, comunque, è un bene sostituirla dopo un tot di anni, perchè come tutte le parti in  gomma, ha un degrado... e dentro vi è una membrana in gomma sottile che può perdere le sue funzionalità col tempo..... o comunque tende sicuramente a peggiorare l' erogazione...
Essendoci dentro una membrana sottile, non va mai pulita con aria compressa.... non si sporca interiormente... se arriva al punto di sporcarsi dentro, vuol diee che è comunque da buttare...
Album: ~ 159 1.9 JTDm Q Tronic Nero Carbonio - Interni Alfatex Beige
Zazà159
Inserito 9/4/2018 4:38 PM (#565035 - in reply to #445581)


1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Posts: 86
185,10 ore

252525

Teramo (Abruzzo)
Ciao Ragazzi!
Allora, ho ordinato la Pierburg 7.00607.02.0 (la stessa che mi ha linkato Muttley74 qualche post fa) qualcuno la da compatibile con Alfa 159 ma il 90% dei siti di autoricambi no... portano invece un altro codice per il 1.9, ma ho preso questa perchè "almeno" coincideva l'OEM fiat/alfa anche se è data per il 2.4! Spero di non aver sbagliato, anche se è impossibile azzeccare...

Un altra anomalia ce l'ho sul sensore di pressione sul collettore di aspirazione, stessa storia...
La mia (2007) monta un Bosch 0281002845 ma se lo vado a cercare non è dato per alfa 159 e Neanche il cod. OEM è lo stesso 
Ho letto di questa cosa anche in altre discussioni qui sul forum, ma penso che lo riprenderò identico senza starci a pensare...

Ogni giorno spunta una nuova stronzata, quest'auto è micidiale! 
Se non l'amerei la rottamerei, anzi, se non l'amassi la rottamassi!

Ps. Tralaltro, ho pulito la valvola vecchia, ma stavolta pulito con cattiveria (aria compressa, acqua a pressione ecc....)
E' tornata ad andare bene per 30km poi punto e accapo! Ora credo sia partita completamente...
Vi confermo che la mia valvola è una Magneti Marelli e non Pierburg!
Saluti




Edited by Zazà159 9/4/2018 5:08 PM
ernestus
Inserito 9/4/2018 6:13 PM (#565038 - in reply to #445581)


1.9 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Posts: 377
179,60 ore

100100100252525

roma
pierburg è l'inventore della valvola.poi la marca di chi la fa' puo' essere anche pizza e fichi l'importante è che le caratteristiche siano simili.
geppito
Inserito 10/4/2018 12:06 PM (#565054 - in reply to #565038)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
Mah! Qualche mistero coi codici lo noto anche su ePer.

La 55203202, a circa 115 euro, oltre che per una serie di Alfa, Fiat e Lancia, me la da praticamente per tutte le 159 diesel 1.9 e 2.4, come diceva muttley, e anche per la 2.0 MY08 fino al 2010, ma non per Brera/Spider 2.4

Per le MY11 (2010-2011) mi da il codice 55256638, a circa 61 euro , sia per 1.9 (che in teoria non dovevano più esserci con la MY11 ), che per 2.0 che per 2.4, che poi è lo stesso codice che da anche per tutte le Brera/Spider 2.4 (sia 200 che 210cv) dal 2005 al 2010 e, oltre ad un'altra serie di Alfa/Fiat e Lancia, anche per (tenetevi forte ) la Giulia Quadrifoglio

Ora non so voi, ma l'idea di avere anche solo un pezzo della quadrifoglio da 510 cv sulla mia 159 mi mette l'acquolina in bocca per un eventuale cambio

Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Muttley74
Inserito 10/4/2018 1:48 PM (#565062 - in reply to #565054)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1179
542,63 ore

1000100252525

Latisana
geppito - 10/4/2018 12:06 PM
Mah! Qualche mistero coi codici lo noto anche su ePer.

La 55203202, a circa 115 euro, oltre che per una serie di Alfa, Fiat e Lancia, me la da praticamente per tutte le 159 diesel 1.9 e 2.4, come diceva muttley, e anche per la 2.0 MY08 fino al 2010, ma non per Brera/Spider 2.4

Per le MY11 (2010-2011) mi da il codice 55256638, a circa 61 euro , sia per 1.9 (che in teoria non dovevano più esserci con la MY11 ), che per 2.0 che per 2.4, che poi è lo stesso codice che da anche per tutte le Brera/Spider 2.4 (sia 200 che 210cv) dal 2005 al 2010 e, oltre ad un'altra serie di Alfa/Fiat e Lancia, anche per (tenetevi forte ) la Giulia Quadrifoglio

Ora non so voi, ma l'idea di avere anche solo un pezzo della quadrifoglio da 510 cv sulla mia 159 mi mette l'acquolina in bocca per un eventuale cambio


Ho controllato, sulla mia è montata la 55203202.
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
Zazà159
Inserito 16/4/2018 10:18 PM (#565191 - in reply to #445581)


1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Posts: 86
185,10 ore

252525

Teramo (Abruzzo)
Salve di nuovo ragazzi!
Allora oggi ho montato la pierburg 7.00607.02.0 oem: 55203202
Presa da Autodoc nonostante non fosse data come valida per il 1.9jtdm 150cv!
(per questo modello la quasi totalità dei siti di autoricambi specificano un altro codice, e tralaltro ci sono delle incongruenze anche sul codice del sensore di pressione turbo)

Ad ogni modo, oggi ho percorso qualche km provando l'auto su percorsi diversi e sembra funzionare tutto bene.
Il problema della sovrapressione si è attenuato tantissimo e sono scomparsi i rumori che lamentavo al cambio marcia!
La turbina viaggia costantemente più bassa di prima soprattutto in autostrada almeno uno 0.2/0.3 bar sotto i valori in cui generalmente si assestava , e la geometria apre morbida (senza calci) cosi come dovrebbe essere! Ad essere pignoli rimane un calcetto in seconda marcia ma solo se lo si va a cercare col microscopio in particolari condizioni di pendenza e gas!
questo mi fa pensare che ci sia comunque qualche altro aspetto da limare, come ad esempio il corpo farfallato che dovrei perlomeno controllare, ma (con molta fortuna essenzialmente) ho già risolto in larga parte. Lo scrivo perchè magari in futuro qualcuno potrà trovare utili le mie esperienze!

Mi resta da verificare un ultima cosa, oggi insieme al montaggio ho fatto il reset dei paramentri, spero la situazione si mantenga costante quando questi ultimi si assesteranno.
Un saluto


emilio.bz
Inserito 25/7/2018 5:40 PM (#566502 - in reply to #445581)

2.0 JTDM SW Owner
Argento alfa
Posts: 35
36,15 ore

25

Bolzano

Salve a tutti,

sono rimasto instand-by per qualche tempo perché ho avuto la mia 159 ferma dal meccanico perca. 2 (due!!!) mesi. Comunque adesso sono passati un paio di mesi da quando l'ho ritirata, ho persorso ca. 2.000km e l’auto va alla grande (da quando l’ho presa non è mai andata così bene). Volevocondividere con voi quanto mi è successo.


Il meccanicoaveva riscontrato un malfunzionamento all’attuatore della geometria dellaturbina e mi ha proposto di revisionarla invece che metterne una nuova. Già chec’eravamo (sul 2.0 JTDm turbina e DPF vanno smontati assieme), ho fatto ripristinareil DPF (ci sono ditte che lo aprono e sostituiscono il filtro ceramico), vistoche ormai rigenerava ogni 150 km.

Portata inofficina, dopo quasi due settimane (c’era di mezzo Pasqua) il meccanico michiama imbarazzato perché a seguito della revisione turbina, il motore a2300-2400 giri singhiozzava/vibrava e aveva le prestazioni di una Panda (con tuttorispetto per una gloriosa auto, ma è pur sempre una city-car). Allora ha fatto revisionaregli iniettori (2 su 4 funzionavano male), ma andava ancora come un Panda.. Perlui era impossibile che il problema derivasse dalla turbina (questo laboratoriogli ha revisionato decine di turbine senza problemi), ma l’ha comunque rimandataal laboratorio di revisione e il risultato era sempre lo stesso.. Imbarazzato edopo aver cambiato alcuni componenti che non funzionavano al 100%, ha deciso dimontarmi una turbina Garrett nuova di zecca.. Dopo quest’ultimo interventol’auto è come rinata ed il problema è stato risolto (nel frattempo sono passatidue mesi !!!).


Epilogo turbina:la turbina è stata portata ben DUE volte in laboratorio e ciò nonostante nonsono riusciti a sistemarla (anzi andava peggio di prima).. A questo punto nonsaprei dire se, anche risparmiando qualcosa, vale sempre la pena sceglierequesto di intervento.


Epilogo DPF (concatenatoalla questione iniettori): con questo intervento il DPF adesso si rigenera conintervalli superiori ai 400 km (la fase di rigenerazione adesso dura pochiminuti, contro un buon quarto d’ora di prima), il motore consuma ca. il 10%meno.. Il meccanico mi ha detto che quando si cambia il DPF è buona normaverificare gli iniettori, perché la un’iniezione non perfetta potrebbe generaredel particolato “indesiderato” che potrebbe compromettere il DPF.


Spero di dare degli spunti interessanti a chi dovesse avere problemi simili.


Muttley74
Inserito 25/7/2018 6:43 PM (#566505 - in reply to #445581)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1179
542,63 ore

1000100252525

Latisana
Personalmente avrei agito in altra maniera con il DPF... Come ho fatto sulla mia risolvendo definitivamente tutti i problemi.
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
emilio.bz
Inserito 25/7/2018 10:06 PM (#566508 - in reply to #445581)

2.0 JTDM SW Owner
Argento alfa
Posts: 35
36,15 ore

25

Bolzano
Anche io avevo valutato se risolvere in altro modo, pero' il lavoro e' costato davvero poco rispetto a comprare un dpf nuovo e sono contento... il mecc ha fatto un buon lavoro. Speriamo che non si ri-intasi troppo presto!
Paride
Inserito 2/8/2018 11:05 AM (#566598 - in reply to #566505)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 519
384,00 ore

500

Lecce
Muttley74 - 25/7/2018 6:43 PM
Personalmente avrei agito in altra maniera con il DPF... Come ho fatto sulla mia risolvendo definitivamente tutti i problemi.

Sulla mia precedente, addirittura il meccanico me lo pulì: non so come di preciso, con acidi o boh...So che non è una procedura ideale, ma tanto è proprio questo filtro balordo a essere inutile e dannoso per l'ambiente.
 
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Muttley74
Inserito 2/8/2018 12:21 PM (#566601 - in reply to #566598)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1179
542,63 ore

1000100252525

Latisana
Paride - 2/8/2018 11:05 AM
Muttley74 - 25/7/2018 6:43 PM
Personalmente avrei agito in altra maniera con il DPF... Come ho fatto sulla mia risolvendo definitivamente tutti i problemi.

Sulla mia precedente, addirittura il meccanico me lo pulì: non so come di preciso, con acidi o boh...So che non è una procedura ideale, ma tanto è proprio questo filtro balordo a essere inutile e dannoso per l'ambiente.
 

Esattamente.
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
satrusteghi
Inserito 8/10/2018 8:53 AM (#567533 - in reply to #445581)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
148,30 ore

100100

Torre San Severo
Ieri affondando in autostrada, la macchina è andata in recovery. Errore P0237 relativo alla sovralimentazione. Porto sempre con me l'elm327, per cui ho subito eliminato l'errore. Ho riprovato ad affondare e ancora lo stesso errore. Ultimamente la 159 non gira bene: ho problemi di pressione. Sia con la solita EGR che col MAP che a forza di pulirli, ho spanato le filettature. Ho lo sfiato tipico di quando togli il gas repentinamente e numerosi seghettamenti ed un andamento non regolare. Potrebbe trattarsi della Pierburg, più che della geometria variabile sporca? Ho notato una cosa molto significativa. Con la macchina in recovery (spia motore accesa) non ho nessun seghettamento, né sfiato. La pantera va meglio; non raggiunge la potenza più alta, ma l'erogazione è regolare. Quindi probabilmente il problema sta in ciò che bypassa il recovery. Se fosse la geometria variabile sporca o rovinata, sarebbe un problema meccanico, per cui resterebbe inalterato anche in caso di recovery, dico bene? Quindi o Map o Pierburg?
Album: ~ alfa 159 Titan Grey 1900 JTDm
emilio.bz
Inserito 8/10/2018 12:24 PM (#567537 - in reply to #445581)

2.0 JTDM SW Owner
Argento alfa
Posts: 35
36,15 ore

25

Bolzano
Ciao, secondo me, prima di continuare a pulire condotti, ecc. devi eliminare la causa del fenomeno.. Io a ca. 150 mila km ho avuto problemi di incrostazioni nei condotti (egr e geometria si erano incrostate e bloccate) e cat e dpf erano pieni di schifezze.. Rifacendo gli iniettori, ho risolto questi problemi.. Quanti km ha la tua? Hai gia' fatto verificare gli iniettori?
satrusteghi
Inserito 8/10/2018 1:04 PM (#567538 - in reply to #445581)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
148,30 ore

100100

Torre San Severo
Ha 206.000 km. Gli iniettori non li ho fatti revisionare mai. Il problema P0237 è relativo alla pressione, non credo dipenda dagli iniettori. Probabilmente dallo sporco che ostruisce o blocca qualche meccanismo, visto che ho avuto anche l'errore P0401 relativo ai gas di ricircolo della EGR. Il P0237 è la sovrapressione. Potrebbe essere la geometria variabile incrostata, però ripeto, siccome quando è in recovery la macchina va meglio, non credo sia un problema meccanico, piuttosto pneu-elettronico. Come se il recovery escludesse la parte da cui originano le magagne.

Edited by satrusteghi 8/10/2018 1:15 PM
Album: ~ alfa 159 Titan Grey 1900 JTDm
Zazà159
Inserito 8/10/2018 2:46 PM (#567544 - in reply to #567538)


1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Posts: 86
185,10 ore

252525

Teramo (Abruzzo)
satrusteghi - 8/10/2018 1:04 PM
Ha 206.000 km. Gli iniettori non li ho fatti revisionare mai. Il problema P0237 è relativo alla pressione, non credo dipenda dagli iniettori. Probabilmente dallo sporco che ostruisce o blocca qualche meccanismo, visto che ho avuto anche l'errore P0401 relativo ai gas di ricircolo della EGR. Il P0237 è la sovrapressione. Potrebbe essere la geometria variabile incrostata, però ripeto, siccome quando è in recovery la macchina va meglio, non credo sia un problema meccanico, piuttosto pneu-elettronico. Come se il recovery escludesse la parte da cui originano le magagne.

I seghettamenti o li risolvi, con sommo gaudio del motore o non ci sono altre strade, ormai è cosa nota! stai fresco li a pulire egr ogni 10000km...

Cmq i seghettamenti non hanno nulla a che fare con l'errore di pressione sovralimentazione che se alta è perchè non ti apre bene la geometria...
L'elettrovalvola è il pezzo più economico e il primo da controllare (prova a lavare il filtrino, lascialo asciugare e vedi se hai dei miglioramenti) ma per mia esperienza, quando decide di partire è partita... anche se lavandola si riprende.. cambiala!

Verifica lo stato dei tubicini dall'elettrovalvola alla turbina, magari qualcosa sfiata e non apre correttamente!

Altro potrebbe essere si la geometria incrostata, anche se io a ste croste ci credo poco a meno che nn si usa la macchina a 50kmh fisso stando scrupolosamente attenti a non far alzare la pressione del manometro.... per anni!!!! Oppure, sempre come problema meccanico, il meccanismo attuatore della wastegate, magari fa frizione ed'è rimasto bloccato...

Il fatto che senti la macchina andare bene durante il recovery è solo indice che nn ti è caduto ancora il blocco motore per terra.. 

...in ultimo, swirl come sei messo?
satrusteghi
Inserito 8/10/2018 6:28 PM (#567564 - in reply to #445581)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
148,30 ore

100100

Torre San Severo
Il filtrino dell'elettrovalvola l'ho pulito e fatto asciugare in primavera, ma era pulito. I tubicini li ho controllati sempre in primavera ma non avevano crepe. Un paio di anni fa ebbi lo stesso errore e dipendeva proprio dal tubicino crepato. L'elettrovalvola dove può rovinarsi? L'attuatore non l'ho controllato, perchè non riesco ad arrivarci. Stessa cosa per le swirl che non ho capito bene come ci si arriva.
Album: ~ alfa 159 Titan Grey 1900 JTDm
Zazà159
Inserito 9/10/2018 9:34 AM (#567571 - in reply to #567564)


1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Posts: 86
185,10 ore

252525

Teramo (Abruzzo)
satrusteghi - 8/10/2018 6:28 PM
Il filtrino dell'elettrovalvola l'ho pulito e fatto asciugare in primavera, ma era pulito. I tubicini li ho controllati sempre in primavera ma non avevano crepe. Un paio di anni fa ebbi lo stesso errore e dipendeva proprio dal tubicino crepato. L'elettrovalvola dove può rovinarsi? L'attuatore non l'ho controllato, perchè non riesco ad arrivarci. Stessa cosa per le swirl che non ho capito bene come ci si arriva.

Da come ho capito l'elettrovalvola è abbastanza delicata, può rovinarsi e dare appunto quel problema di mancata apertura della geometria (oppure come nel mio caso apriva di scatto e solo se davo molto gas) Per quanto riguarda l'attuatore ci arrivi da sotto, è proprio sotto la turbina, ha una specie di polmoncino (sembra una cipolla) che è quello che si sente scaricare aria quando si spegne la macchina, se lo fa è buon segno altrimenti andrebbe almeno guardato.
Per le swirl invece, purtroppo va fatto un lavoro enorme di smontaggio del collettore, al massimo dall'alto puoi vedere se c'è ancora l'astina che le comanda che non sia saltata, ma solo nel caso del collettore in allumino 
satrusteghi
Inserito 9/10/2018 10:28 AM (#567574 - in reply to #445581)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
148,30 ore

100100

Torre San Severo
Dopo il recovery, la macchina va stranamente meglio. L'errore me lo aveva dato proprio perchè ho dato delle belle allungate per cercare di dare una pulita alla EGR, che 20 giorni fa mi aveva dato l'errore ricircolo gas di scarico (P0401 mi pare). Secondo me il problema è sempre lì... la EGR. Lasciando perdere le Swirl, posso provare a dare un'occhiata all'attuatore della turbina. Ci ho già provato, ma non riesco a raggiungerlo. Bisogna alzare la macchina e cercarlo da sotto? O ci si riesce ad arrivare dal cofano? Quanto all'elettrovalvola, in effetti potrebbe essere la causa, ma l'unica possibilità è quella di sostituirla con una nuova; un paio di anni fa ebbi lo stesso errore P0237 ed era dovuto ad una crepa sul tubicino di quest'ultima. 
Album: ~ alfa 159 Titan Grey 1900 JTDm
Zazà159
Inserito 9/10/2018 10:58 AM (#567575 - in reply to #567574)


1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Posts: 86
185,10 ore

252525

Teramo (Abruzzo)
satrusteghi - 9/10/2018 10:28 AM
Dopo il recovery, la macchina va stranamente meglio. L'errore me lo aveva dato proprio perchè ho dato delle belle allungate per cercare di dare una pulita alla EGR, che 20 giorni fa mi aveva dato l'errore ricircolo gas di scarico (P0401 mi pare). Secondo me il problema è sempre lì... la EGR. Lasciando perdere le Swirl, posso provare a dare un'occhiata all'attuatore della turbina. Ci ho già provato, ma non riesco a raggiungerlo. Bisogna alzare la macchina e cercarlo da sotto? O ci si riesce ad arrivare dal cofano? Quanto all'elettrovalvola, in effetti potrebbe essere la causa, ma l'unica possibilità è quella di sostituirla con una nuova; un paio di anni fa ebbi lo stesso errore P0237 ed era dovuto ad una crepa sul tubicino di quest'ultima. 

Mi rendo conto che acquistare un pezzo al buio ti lascia sempre col dubbio... "e se poi non è?"
Però da come dici, visto anche l'esperienza passata con i tubicini, devi andare sicuramente a verificare in primis che quel circuito lì funzioni a dovere.
"Io" ho dovuto sostituirla perchè si era rotta/starata quindi nell'eventualità non saresti l'unico ad aver avuto questo problema ed'è la soluzione oltretutto più economica!
L'attuatore è messo scomodissimo anche da sotto ed'è l'unico modo per arrivarci, dal cofano è impossibile. 
Ad ogni modo stai attento, EGR + swirl sono una combinazione letale, se il collettore si sporca troppo salta tutto!
Speriamo arrivi qualcuno più competente di me per aiutarti 
satrusteghi
Inserito 9/10/2018 11:23 AM (#567576 - in reply to #445581)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
148,30 ore

100100

Torre San Severo
Grazie, comunque adesso non è così tragica la situazione. Al momento la 159 va bene. Tengo d'occhio la pierburg e se continuo ad avere problemi, la cambio. Poi provo ad arrivare all'attuatore... provo..
Album: ~ alfa 159 Titan Grey 1900 JTDm
Pas77
Inserito 9/10/2018 10:05 PM (#567581 - in reply to #445581)


Tutor
2.4 JTDM+ SW Ti Owner
Nero carbonio
[ex: Brera 3.2 JTS Q4]
Utente del mese Ottobre 2012

Utente del mese Dicembre 2013

Partecipazione ai raduni
Posts: 3796
1.774,88 ore

20001000500100100252525

TORINO
Arrivare all attuatore non ti serve a molto. A meno che non vuoi smontarlo per guardarlo dentro, e verificare che la membrana sia ok. Ma di solito non si rovina.
satrusteghi
Inserito 10/10/2018 6:11 PM (#567586 - in reply to #445581)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
148,30 ore

100100

Torre San Severo
Motivo in più per non toccare niente. Dopo il recovery la macchina va bene. Oltre ad aver allungato in autostrada, ho spinto parecchio in salita in seconda e terza, per cercare di stappare eventuali depositi oleosi. Questi ultimi mesi ci ho viaggiato quasi sempre in città, per cui potrei aver intasato qualcosa. 
Album: ~ alfa 159 Titan Grey 1900 JTDm
Relax29
Inserito 25/10/2018 10:36 PM (#567825 - in reply to #445581)

Nuovo utente
Posts: 1
0,03 ore



CIAO a tutti,
Come Si fa a capire se è l elettrovalbola del vuoto o qualche tubicini crepato a causare i miei vuoti ai bassi regimi?
MediaTerraneo
Inserito 3/9/2020 9:50 PM (#572268 - in reply to #445581)

Utente
Posts: 11
20,62 ore



Bari
Salve, la pantera da qualche giorno va in recovery, dopo aver toccato pressioni indicate sul manometro turbo di più di 1,55.

Chi mi aiuta ad interpretare le letture MES per cortesia?
di seguito una serie di raccolta parametri dalla partenza fino a più o meno il momento della causa del recovery (ultima immagine è in decelerazione).

Mi sembra che lato iniezione non ci siano problemi. Vero? :-)

Intanto ho sostituito sensore MAP Bosh 0281002437 con Bosh 0281006028 (come da ePer) e sono in attesa di ricevere elettrovalvola Pierburg OEM 55203202 (ho scelto componente Pierburg 7.00607.02.0).

image
1



3

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

120408684 clicks e 8009101 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox