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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Problema pressione turbo - auto in recovery

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emix74
Inserito 10/5/2017 4:30 PM (#559223 - in reply to #445581)


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Vicenza
Farò anche quella prova, intanto è a costo 0...quello che è strano però e quando spengo e riparto la spinge sentendo anche la variazione portata dal geometria...se fosse bloccata il problema lo avrei sempre....
Pietro.68
Inserito 10/5/2017 4:54 PM (#559224 - in reply to #445581)


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Padova
ma la centralina è mappata???
hai almeno 2 o 3 letture con pressioni superiori ai 2 bar. addirittura una a 2.4

emix74
Inserito 10/5/2017 5:01 PM (#559225 - in reply to #445581)


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Vicenza
Per quanto ne so io no, acquistata 6 anni fà da concessionario fiat. Unica modifica, messa a dormire l'egr. Resto tutto originale...
Però se non ricordo male tempo fà avevo letto che vederle in diagnosi più alte è normale in quanto devi contare che da fermo partiamo da circa 1...
L'ho letto in una discussione qui ma non ricordo in quale, provo a cercare..
emix74
Inserito 10/5/2017 5:04 PM (#559226 - in reply to #445581)


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http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=9095&posts=104
Pas77
Inserito 10/5/2017 7:55 PM (#559228 - in reply to #445581)


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TORINO
Si, esatto. La pressione segnalata comprende quella atmosferica di circa 1. Quindi da togliere 1 bar 
Pietro.68
Inserito 10/5/2017 8:02 PM (#559229 - in reply to #445581)


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Padova
ok. quindi segna la pressione assoluta e non quella relativa.
ma scostamenti di 0,5 e 0,8 bar sono normali???
Pas77
Inserito 10/5/2017 11:07 PM (#559232 - in reply to #559229)


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TORINO
Pietro.68 - 10/5/2017 8:02 PM
ok. quindi segna la pressione assoluta e non quella relativa.
ma scostamenti di 0,5 e 0,8 bar sono normali???
 
Se per poco si, se rimane a lungo no. Dove 2 secondi vuol dire già "a lungo". Diciamo giusto il tempo che il turbo acceleri e porti la pressione al valore richiesto, o quasi. Considera anche quel piccolo ritardo nella lettura dei dati.La pressione varia velocemente. La differenza va sparendo o rimane costante?
emix74
Inserito 11/5/2017 7:33 AM (#559236 - in reply to #445581)


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Vicenza
Si, le foto in cui c'è + differenza sono nei momenti in cui, quando è comparso il sintomo ho tirato appositamente l'auto. Comunque si tratta di pochi attimi per poi stabilizzarsi. Ieri sera ho fatto un po' di strada urbana e comunque con aria asciutta e meno violento, ma comunque limita le prestazioni.
emix74
Inserito 11/5/2017 9:21 AM (#559238 - in reply to #445581)


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Stamane ho trovato un mio vicino di casa con cui non ho grandi rapporti ma si è sempre dimostrato gentile. Ha un 159 identico al mio solo che è nero, stesso modello e stesso anno. Gli ho chiesto se puo farmi provare il suo debimetro. Mi ha guardato stranito: il debi...che??? Gli ho spiegato che si tratta veramente di un attimo e che se non gli serve l'auto per mezz'oretta potrei fare questa prova per togliermi il dubbio... Mi ha dato l'ok e gli ho detto che mi prendo le responsabilità in caso di danni al suo pezzo...dopo vediamo...Inoltre gli ho detto che se ha bisogno di una diagnosi o sintomi strani nell'auto magari prima di andare dal meccanico mi faccia una scampanellata che la guardiamo insieme...
geppito
Inserito 11/5/2017 12:28 PM (#559250 - in reply to #559219)


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POTENZA
emix74 - 10/5/2017 2:52 PM
Queste sono le foto:
la prima da auto appena accesa non ancora totalmente fredda dato che era ferma da nemmeno un'ora, la seconda appena partito, la terza mi sono fermato un attimo e le altre durante la marcia a parte l'ultima che l'ho fatta quando mi sono fermato...Non capisco perchè vengano fuori storte nel sito quando alla fonte sono dritte...

Evidentemente alla fonte non sono dritte, ma tu le vedi dritte perché il tuo smartphone le gira in automatico.

Tornando ai dati, secondo me il tuo debimetro è in ottima forma e concordo con blkid che il problema possa essere nel carico di pressione della turbina.
La macchina una volta spenta e riaccesa, anche in presenza di errori con spia, va sempre bene, fino a che la centralina non rileva di nuovo il problema e la manda in recovery col relativo taglio di potenza e limite di giri.

Secondo me uno scarto di 0,8 tra pressione misurata e obiettivo oltre il secondo potrebbe essere un indizio di eccessivo carico della pressione della turbina. Poi si stabilizzerà pure, ma evidentemente lo fa troppo lentamente e ormai la centralina che ha rilevato lo scarto oltre il tempo di tolleranza ha mandato in protezione il motore e da quella modalità ci esci solo spegnendo e riaccendendo la macchina.
Probabilmente se ci fai caso il problema ti si verificherà sempre quando da un'andatura regolare affondi il gas e chiedi tutto alla turbina.
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emix74
Inserito 11/5/2017 2:31 PM (#559258 - in reply to #445581)


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Confermo, prova alla mano che non è il debimetro, fatta la prova.....questa volta devo arrendermi e lasciarla dal meccanico... a sto punto, stasera rimonterò il vecchio sensore di pressione(ultima prova a costo 0) e se anche così non dà risposte positive devo mollare la presa....
Mi era anche ventilata la possibilità del catalizzatore o  precatalizzatore pieno, ma in teoria non dovrebbe nemmeno rigenerare e invece è regolarissima...non ho più idee... 
blkid
Inserito 11/5/2017 3:00 PM (#559260 - in reply to #445581)

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Roma
Stacca la valvola della geometria del turbo. Magari stacca proprio il tubo tra valvola e turbina (eventualmente tappalo con qualcosa in modo che non venga aspirata sporcizia), così rimane sempre chiusa, e vedi se la pressione rilevata rimane più bassa del target richiesto. In questa situazione non dovrebbe entrare in recovery. Di certo spingerà meno ma dovrebbe comportarsi sempre alla stessa maniera. Dopo questa prova, oltre a quella del sensore pressione, ne riparliamo.

Altra domanda. Le swirl le hai eliminate o ancora ce le hai? non è che si so bloccate chiuse e la macchina è strozzata? Questo potrebbe causare anche l'incremento di pressione oltre il limite previsto del turbo (buchi piccoli, sfiato più veloce a maggiore pressione).


Edited by blkid 11/5/2017 3:02 PM
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emix74
Inserito 11/5/2017 3:05 PM (#559261 - in reply to #445581)


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Le valvole swirl sono li, mai toccate. Io ho il collettore di plastica con sistema di leveraggio interno, quindi non saprei....
Quale tubo della valvola intendi, quello piccolo o quello un pò più grosso?
blkid
Inserito 11/5/2017 3:08 PM (#559262 - in reply to #559261)

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emix74 - 11/5/2017 3:05 PM
Le valvole swirl sono li, mai toccate. Io ho il collettore di plastica con sistema di leveraggio interno, quindi non saprei....
Quale tubo della valvola intendi, quello piccolo o quello un pò più grosso?


Quello che va all'attuatore della geometria della turbina. Collettori di plastica? Da quale hanno hanno messo il collettore d'aspirazione di plastica sul mjet? O ricordo male io e non hai il mjet?

Edit: Visto ora, c'è la versione in plastica ma l'attuatore delle swirl è sempre sotto. Se riesci a raggiungerlo prova a muoverlo a mano.
Edit2: Visto una foto migliore e il leveraggio delle swirl è nascosto, quindi per vedere se sono bloccate non so se si può fare non smontando.


Edited by blkid 11/5/2017 3:14 PM
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Inserito 11/5/2017 3:15 PM (#559263 - in reply to #445581)


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In teoria dovrebbe essere questo...Mjet 1.9 150cv Dicembre 2007
Scusami ma sto andando fuori di testa...il tubo che intendi tu è quello sotto il motore che và a connettersi con la wastgate, o intendi l'elettrovalvola sulla battuta del cofano?


Edited by emix74 11/5/2017 3:21 PM




emix74
Inserito 11/5/2017 3:42 PM (#559264 - in reply to #445581)


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ehii mi è venuto in mente di avere una piccola sonda con telecamera e led...smontando la valvola farfallata(forse nemmeno serve) potrei inserirla e almeno vedere come sono messe ste swirl....
blkid
Inserito 11/5/2017 3:48 PM (#559265 - in reply to #559264)

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Non sarebbe una cattiva idea, ma dovresti ficcarla e camminarci per vedere se si aprono, e dovresti ripeterlo per ogni cilindro. Comunque un'occhiata sommaria non sarebbe male, ma avendo l'egr dormiente non dovresti trovarle incrostate, anche se dipende da quanti km ci hai fatto prima di metterla a dormire. Se la testa della camera è solida fallo, sennò lascia perdere. Va a finire che ti risucchi la telecamera in un cilindro!
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Inserito 11/5/2017 3:59 PM (#559266 - in reply to #445581)


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Assolutamente non lo farei mai a motore acceso, era più una curiosità per vedere in che stato sono e se effettivamente ci sono tutte...
Ricapitolando:
debimetro OK
elettrovalvola GMV originale sembra OK(ho provato a notare anche il rumorino appena si spegne il motore, tipo un psff...)e lo fà
verifico se il sensore di pressione nuovo è malfunzionante o errato come la valvola di cui sopra (il quel caso gli mando il pacco in Germania con tutti e due i pezzi, però accompagnati da un bel panetto di tritolo)
Faccio la prova del tubicino
e poi dò fuoco alla macchina.....
Scusami blkid il tubo allora è quello che va alla wastgate o alla valvola sulla battuta del cofano?


Edited by emix74 11/5/2017 4:01 PM
blkid
Inserito 11/5/2017 4:09 PM (#559267 - in reply to #559266)

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Non conosco lo schema preciso, non avendo l'auto. I tubi sono 2, uno va all'attuatore della turbina (che non è una westgate), l'altra va al depressore. Di base puoi staccare quello che ti pare, basta che non abbia risucchio col quale muovere la geometria e verificare se con meno pressione smette di andare in recovery. Ricordati sempre di verifare con obd collegato. L'altra prova è vedere se le swirl si muovono, ma su questo non ti so proprio aiutare sul come fare, se non smontando il collettore ed azionando il sistema in modo manuale.
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Inserito 11/5/2017 5:49 PM (#559268 - in reply to #445581)


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Aspetta però, nel FES se non ricordo male, mi sembra anche di averlo fatto, c'è la funzione per provare gli attuatori e dovrebbe esserci anche quello riguardante le swirl. Come dicevo qualche post prima, l'unico che mi ha dato error era il sensore della pressione del gasolio. Proverò a smontarlo e pulirlo, cercando di spurgare al meglio possibile. Che non sia rimasta qualche bolla d'aria all'interno....
blkid
Inserito 11/5/2017 6:19 PM (#559270 - in reply to #559268)

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emix74 - 11/5/2017 5:49 PM
Aspetta però, nel FES se non ricordo male, mi sembra anche di averlo fatto, c'è la funzione per provare gli attuatori e dovrebbe esserci anche quello riguardante le swirl. Come dicevo qualche post prima, l'unico che mi ha dato error era il sensore della pressione del gasolio. Proverò a smontarlo e pulirlo, cercando di spurgare al meglio possibile. Che non sia rimasta qualche bolla d'aria all'interno....


Beh se c'è la possibilità tramite diagnostica a sto punto puoi usare la telecamera per verificare se effettivamente si aprono e chiudono (sentire solo il motorino che fa rumore non vuol dire niente, potrebbe essersi danneggiato il meccanismo). Certo beccare i buchi sarà un po' un impresa! Per il sensore pressione gasolio scordati possa essere una bolla d'aria. Alla pressione al quale lavora qualsiasi bolla d'aria si comprime a liquido e non incide sulla misura! Se è difettoso il discorso è diverso, ma dalle foto postate sembra funzionare a dovere.
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Inserito 11/5/2017 9:45 PM (#559272 - in reply to #445581)


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Ragazzi grazie dell'assistenza e del tempo dedicato. Il sensore vecchio è comunque andato, provato stasera ma l'auto a cominciato ad andar male da subito. Domattina rimetto quello nuovo. Sabato, ormai all'ultima spiaggia, insieme ad un mio amico, vado in buca, smonto il canterino per vedere l'asticella della gmv se si muove, inoltre stacco il tubo che porta aria alla turbina e provo il trattamento per la pulizia della gmv, della winnies. È da un po' che ce lo in garage. Piano piano glielo caccio tutto dentro sperando si sblocchi, se è lei. Dopo giro di prova, proverò a dare un occhiata al collettore. Se non ci sono effetti positivi, alzo bandiera bianca. Vi tengo informati. Grazie ancora.
blkid
Inserito 12/5/2017 10:15 AM (#559278 - in reply to #445581)

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O magari il sensore vecchio è più reattivo del nuovo e la centralina si accorge prima che qualcosa non va!!! I sensori vanno verificati dati alla mano con diagnostica ;) Controlla con il vecchio sensore cosa rileva come pressione target e pressione rilevata.
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emix74
Inserito 12/5/2017 10:38 AM (#559280 - in reply to #445581)


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No allora non capisco....ho fatto come mi hai detto, purtroppo senza diagnostica...ho staccato il tubo che aspira (quello che arriva dal depressore) l'ho piegato e messo una fascetta così da evitare contaminazioni...l'auto è lenta in ripresa per poi prendere coppia e va senza entrare in recovery sorpassando tranquillamente i 2.500-3.000 giri senza neanche troppi sforzi... allora ho veramente dimenticato da un pezzo come dovrebbe spingere l'auto, dato che così sembra vada meglio anche se morta ai bassi. Inoltre la lancetta della turba si muove in ritardo non arrivando alla metà. Questo significa che la gmv è inchiodata aperta i chiusa secondo voi?

blkid
Inserito 12/5/2017 11:08 AM (#559282 - in reply to #559280)

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Potrebbe essere l'attuatore a polmone della geometria che non funziona a dovere, così come potrebbe essere l'elettrovalvola di gestione difettosa, che mi sembra tu abbia cambiato e poi rimesso la vecchia. Probabilmente dovrebbe aprire un tot ma apre troppo e non riesce a regolarsi, la pressione supera il limite tollerabile e la centralina va in recovery. Il comportamento con la geometria "disattivata", staccando il tubicino, che tu descrivi è normale. Non funzionando la geometria è come se fosse una turbina fissa, con in più le palette che la strozzano e fino ai 2500-3000 è come avere un carro armato. Poi la turbina riesce ad entrare a regime e spara.

Come già detto poi, potrebbero essere le swirl bloccate. Le programmazioni delle centraline sono molto semplici, ad un tot di giri e tot pedale è programmata per muovere l'attuatore gmv ad una certa posizione, sapendo di default che le swirl sono aperte ed aspettandosi di trovarsi poi una certa pressione, che sarebbe quella target. Se queste però sono chiuse l'aria trova un tappo, la pressione sale supera il target, la centralina prova a chiudere ma non riesce a far calare la pressione e la centralina entra in recovery. Per questo devi verificare se funzionano a dovere.

Le questione del sensore MAP (sensore di pressione assoluta) poi è che, con la geometria collegata, quindi senza nessun tubo staccato, magari il sensore vecchio è più reattivo e la centralina capisce prima che c'è un problema di sovrapressione, quindi il problema ti si presenta prima, ma il sensore potrebbe benissimo essere a posto. Per capirlo devi verificare con geometria collegata e diagnostica connessa che valori rileva di pressione, così come hai fatto con le immagini postate ieri.

In ultimo: da dove hai preso i due ricambi "tedeschi" e di che marca sono? Potrebbe essere che i pezzi da te rilevati sono fallati ma i ricambi sono di 4 soldi e vanno peggio degli originali scassati!!!!
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