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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Sostituzione Braccio Oscillante

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Michele84
Inserito 10/3/2013 11:16 PM (#454494)

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Legnago (VR)

Ciao a tutti, qualcuno ha avuto esperienze nella sostituzione?

Guardando sull'e-learn viene illustrato che bisogna arrivare al punto di togliere il semiasse... mi pare strano però!

Non si riesce cambiandolo semplicemente togliendo l'ammortizzatore e sbloccando la testina dal fusello ( o montante, dipende da come lo chiamate ) ?

Grazie

Ps: Ma sono l'unico che dopo 200.000km gli si è rotta quella testina che provoca un rumore fastidiosissimo? Il meccanico mi ha chiesto oltre 150euro di manodopera, un po' eccessiva mi pare...

Michele84
Inserito 12/3/2013 7:22 PM (#454699 - in reply to #454494)

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Legnago (VR)

Nessuno che ha qualche idea?

frankie79
Inserito 24/3/2013 3:54 PM (#455813 - in reply to #454494)


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Piacenza
Non so se stai parlando della stessa cosa, comunque io ho sostituito il giunto omocinetico, ed ho speso 100€ tutto incluso....;)
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Diego0180
Inserito 24/3/2013 5:16 PM (#455819 - in reply to #454494)


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TORINO
Ciao,proprio ieri mentre curiosavo tra i documenti della mia pantera mi è venuta alla mano una fattura del vecchio proprietario dove illustrava la spesa dei due bracci oscillanti:
Sostituzione n2 bracci oscillanti trw + manodopera 420euro.


Edited by Diego0180 24/3/2013 5:22 PM
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Michele84
Inserito 24/3/2013 7:01 PM (#455826 - in reply to #455819)

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Legnago (VR)
Diego0180 - 24/3/2013 5:16 PM
Ciao,proprio ieri mentre curiosavo tra i documenti della mia pantera mi è venuta alla mano una fattura del vecchio proprietario dove illustrava la spesa dei due bracci oscillanti:
Sostituzione n2 bracci oscillanti trw + manodopera 420euro.


Mi sembra strano visto che di listino costano 420euro l'uno.
Dal ricambista originale TRW costano 300euro + iva + un'eventuale sconto a parte.
Per il momento ho preferito spendere 200euro e acquistarli usati, sperando che il problema effettivamente sia quello.
Credo di fare il lavoro tra un paio di settimane, mi manca un kit di estrattori che mi devono arrivare a giorni.
Diego0180
Inserito 24/3/2013 8:05 PM (#455827 - in reply to #454494)


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TORINO
Ciao,grazie per avermi fatto notare l'errore volevo scrivere 620euro ma ho digitato il post con l'iPhone mentre ero sul lavoro(alla veloce).
Comunque sia un buon prezzo visto i costi di listino!

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dcucurac
Inserito 12/4/2013 2:29 PM (#458150 - in reply to #454494)

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Torino

Visto che tanto hai deciso di cambiarlo, non ti costa niente fare prima questo tentativo:

il rumore proviene quasi sicuramente dalla testina ...(vale sia per il braccio superiore che per quello inferiore) allora prendi una siringa da 20ml, procurati un ago G18 (è il piu' grande in commercio, ...chiedi in farmacia), la carichi con 10 o 15 ml di grasso per cuscinetti (o meglio ancora per giunti omocinetici) e lo inietti nella cuffietta della testina.

Il grasso uscirà un po a fatica, ci metterai qualche minuto, ma alla fine uscirà tutto.

Vedrai che al 90% il rumore sparisce, o si riduce tantissimo.

Io sto viaggiando con braccio superiore trattato cosi' (con grasso per cuscinetti), da qualche mese.

Ovviamente cio' vale se la cuffietta è ancora buona, perchè se è tagliata allora non puoi farci niente, in tal caso limitati a spuzzargli dell'olio dentro tanto per ridurre il rumore fino alla sostituzione. 

Album: ~ 159 2.4 jtdm Luci di bosco
Michele84
Inserito 12/4/2013 6:57 PM (#458186 - in reply to #458150)

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Legnago (VR)
dcucurac - 12/4/2013 2:29 PM

Visto che tanto hai deciso di cambiarlo, non ti costa niente fare prima questo tentativo:

il rumore proviene quasi sicuramente dalla testina ...(vale sia per il braccio superiore che per quello inferiore) allora prendi una siringa da 20ml, procurati un ago G18 (è il piu' grande in commercio, ...chiedi in farmacia), la carichi con 10 o 15 ml di grasso per cuscinetti (o meglio ancora per giunti omocinetici) e lo inietti nella cuffietta della testina.

Il grasso uscirà un po a fatica, ci metterai qualche minuto, ma alla fine uscirà tutto.

Vedrai che al 90% il rumore sparisce, o si riduce tantissimo.

Io sto viaggiando con braccio superiore trattato cosi' (con grasso per cuscinetti), da qualche mese.

Ovviamente cio' vale se la cuffietta è ancora buona, perchè se è tagliata allora non puoi farci niente, in tal caso limitati a spuzzargli dell'olio dentro tanto per ridurre il rumore fino alla sostituzione. 



Grazie, infatti mi avevano consigliato in un'altro forum una soluzione analoga ma al posto di usare grasso, di andare a prendere in ricambistica BMW un olio abbastanza denso che con l'aria si addensa in modo tale che poi non fuoriesca il grasso dal piccolo buco che si fa con l'ago.
In ogni caso stasera smonto il tutto visto che ormai ho acquistato i braccetti.

Grazie
owerlook
Inserito 11/11/2013 5:27 PM (#482236 - in reply to #454494)


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Cisterna di Latina
salve ragazzi, anche a me il braccio oscillante superiore è andato a put...., l'ho trovato su internet a 75€ spedito mentre su ePER il prezzo di listino ivato è di 128,98.  Il mio meccanico domani vede dal suo ricambista il prezzo e mi dice se comprarlo su internet o meno... se volete vi farò sapere la spesa totale.

Un saluto!

PS: 110.000 km ma già da un 10.000ca ho iniziato ad avvertire il rumore sulle disconnessioni.
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Diego0180
Inserito 11/11/2013 6:01 PM (#482245 - in reply to #482236)


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TORINO
owerlook - 11/11/2013 5:27 PM
salve ragazzi, anche a me il braccio oscillante superiore è andato a put...., l'ho trovato su internet a 75€ spedito mentre su ePER il prezzo di listino ivato è di 128,98.  Il mio meccanico domani vede dal suo ricambista il prezzo e mi dice se comprarlo su internet o meno... se volete vi farò sapere la spesa totale.

Un saluto!

PS: 110.000 km ma già da un 10.000ca ho iniziato ad avvertire il rumore sulle disconnessioni.
Ottimo....
informaci sulla spesa
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carmine66
Inserito 18/2/2014 4:53 PM (#498991 - in reply to #454494)


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Pontecagnano Faiano (SA)
Sostituiti, a 231.000 Km, tutti e quattro i bracci oscillanti. Ho speso 690,00 euro compreso manodopera e iva. I due inferiori sono originali mentre i due superiori sono TRW. La macchina ha riacquistato la precisione di guida che si era un po persa per strada.
Album: ~ Gara di Kart autodromo del Sele ~ La mia 159 1.9 jtdm 16V argento alfa ~ Raduno di Altomonte
gianfrylive
Inserito 18/2/2014 5:06 PM (#498996 - in reply to #498991)


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GINOSA (Taranto)
carmine66 - 18/2/2014 4:53 PM
Sostituiti, a 231.000 Km, tutti e quattro i bracci oscillanti. Ho speso 690,00 euro compreso manodopera e iva. I due inferiori sono originali mentre i due superiori sono TRW. La macchina ha riacquistato la precisione di guida che si era un po persa per strada.
Ottimo Carmine, un po' di manutenzione non fa mai male. A proposito, hai letto del raduno che si dovrebbe fare a fine maggio in Abruzzo??? Sarebbe una buona occasione per stare un paio di giorni insieme....
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Bohr
Inserito 18/2/2014 7:15 PM (#499022 - in reply to #454494)


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Ancona
ciao a tutti, io ne ho sostituito uno qualche settimana fa, per la precisione il superiore dx (lato passeggero) che dai 60.000km batteva sullo sconnesso e poco fa a 100000km la testina ha iniziato a cigolare quando sterzavo perché la protezione in gomma si era lacerata e l'umidità ha fatto arrugginire la testina.

Comunque il mio rivenditore mi diede un braccio della MOOG sui 75€ se non ricordo male e dal sito é facile e intuitivo trovare il codice ricambio per le nostre 159, inoltre se non ho capito male questa marca fa solo meccanismi per lo sterzo e sospensioni..

Io con un ora l'ho cambiato a intuito, fossi stato un meccanico non avrei dovuto metterci piu di mezzora quindi fate i conti voi con la manodopera richiesta dal meccanico dato che tolto il cerchio ho svitato un bullone da 16 e 2 viti torx con una chiave femmina torx E18 senza smontare altro, aggiungo che le 2 viti svitandole mi toccavano sulla spirale della molla sospensione quindi l'ho sollevata un pò con un altro cricchetto e forzando leggermente l'ho svitata.. Spero sia d'aiuto la mia esperienza..
Album: ~ L'Alfa del Bohr
carmine66
Inserito 18/2/2014 8:06 PM (#499030 - in reply to #498996)


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Pontecagnano Faiano (SA)
gianfrylive - 18/2/2014 5:06 PM
carmine66 - 18/2/2014 4:53 PM
Sostituiti, a 231.000 Km, tutti e quattro i bracci oscillanti. Ho speso 690,00 euro compreso manodopera e iva. I due inferiori sono originali mentre i due superiori sono TRW. La macchina ha riacquistato la precisione di guida che si era un po persa per strada.
Ottimo Carmine, un po' di manutenzione non fa mai male. A proposito, hai letto del raduno che si dovrebbe fare a fine maggio in Abruzzo??? Sarebbe una buona occasione per stare un paio di giorni insieme....
Ciao Gianfry, no non avevo letto del raduno Abruzzese, ma ti dico già che, se non avrò particolari impegni di lavoro, conto di venirci!!
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Inserito 25/8/2014 11:05 PM (#516579 - in reply to #454494)


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prov. di Udine (UD)
L'altro giorno ho notato dell'olio sotto l'auto che cadeva dallo snodo più grosso del braccio oscillante inferiore dx, il meccanico visionandolo mi ha detto che quell'olio viene propio dallo snodo e che si è rotta la gomma ed è fuoriuscito, dicendomi che è da cambiare tutto il braccio ......secondo voi è vero, c'è veramente dell'olio li dentro o si può cambiare solo lo snodo...

Album: ~ 159 Sw Ti 2.4 JTDm Nero Carbonio -Interni pelle nera - Cerchi 17 e 19
Bohr
Inserito 26/8/2014 2:56 PM (#516628 - in reply to #454494)


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Ancona
Ciao, lo snodo non può essere cambiato dato che viene assemblato e stampato tutto assieme, va sostituito tutto il braccio purtroppo. Con il tempo si creeranno dei giochi tra la testa dello snodo e la cuffia in plastica e il metallo del braccio e con l'usura arriveranno i cigolii. A mio avviso non è una sostituzione urgente ma col tempo va cambiata o costantemente lubrificata..
Album: ~ L'Alfa del Bohr
Bobo2002
Inserito 26/8/2014 3:26 PM (#516633 - in reply to #454494)


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ROMA
Ieri dopo 200 km tra autostrada e tornanti all arrivo ho notato dell'olio scuro sulla ruota anteriore destra. .. ora debbo portarla dal meccanico e vedere se è la cuffia magari un po lacerata e col caldo magari ha spruzzato l olio.
Siccome sento sullo sconnesso il toc toc dalle anteriori che dovrebbe essere causato dai bracci anteriori provo a farw tutto insieme..vi aggiorno  appena ho il responso

P.s. sto a 154000km
Bobo2002
Inserito 26/8/2014 8:18 PM (#516653 - in reply to #454494)


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ROMA
Ho fatto un po di foto ma credo che non ci capisco niente :(
voi che pensate?
La prima foto é da sopra la batteria guardando verso il sotto motore., ma forse quello credo sia un trasudo che un mio amico ha uguale sul 1.9 mjet
La seconda e dal passaruota ant sx


Edited by Bobo2002 26/8/2014 8:25 PM




Bobo2002
Inserito 27/8/2014 4:08 PM (#516688 - in reply to #454494)


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ROMA
Oggi sono riuscito a guardare meglio e credo che io sia ot...
Perché credo sia il semiasse




Bohr
Inserito 27/8/2014 6:43 PM (#516702 - in reply to #454494)


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Ancona
Non ho risposto perchè pensavo qualcuno più esperto riuscisse ad estrapolare qualcosa dalle foto, a mio avviso è come dici tu, dalle foto sembra tutto parecchio imbrattato, è troppo olio per provenire dalla testina del braccio oscillante. Io sostituii il braccio perchè cigolava, non perche vidi olio, e non anche quanto può contenerne la testina. Se non l'hai già fatto alza l'auto col crick smonta la ruota e segui l'olio indietro fino a che non vedi dove trasuda se vuoi capire da dove proviene ;
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Bobo2002
Inserito 27/8/2014 6:56 PM (#516703 - in reply to #454494)


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ROMA
Eh si guardando con uno specchio dietro la ruota sembra una spruzzata di olio dal semiasse e siccome ho fatto parecchia strada e veloce l ho sparato ovunque. .
Il meccanico torna lunedì Vado pian pianino e spero sia solo la cuffia. ..con 10€ me la cavo almeno
Bobo2002
Inserito 3/9/2014 6:10 PM (#517153 - in reply to #516703)


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ROMA
Bobo2002 - 27/8/2014 6:56 PM
Eh si guardando con uno specchio dietro la ruota sembra una spruzzata di olio dal semiasse e siccome ho fatto parecchia strada e veloce l ho sparato ovunque. .
Il meccanico torna lunedì Vado pian pianino e spero sia solo la cuffia. ..con 10€ me la cavo almeno


Confermo che era solo una cuffia fine OT
Huntersub84
Inserito 26/9/2014 3:12 PM (#518899 - in reply to #454494)


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1002525

Sardegna
giusto per dare un consiglio al volo sulle cuffie, evitate di metterle di concorrenza
sulla 147 ci ho travagliato parecchie volte, in 150'000km si sono rotte le originali, da li a 272'000km le avrò cambiate 3 volte a sx e 4 a dx sempre di concorrenza e sempre si foravano per poi cedere e tagliarsi.
li ripresi originali ma l'auto non ha fatto troppa strada nel mentre, ormai è praticamente venduta e non la uso più, ma sono sicuro che saranno più durature
spendi una volta e basta, costano 35€ circa andando a mente, ma se consideri la manodopera di ogni sostituzione vai solo a risparmiare
zivagor
Inserito 12/4/2015 1:22 PM (#532193 - in reply to #518899)

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torino
buongiorno a tutti peenso di essere nel posto giusto, volevo sapere se esiste una procedura giusta per bloccare i bulloni braccio superiore alfa 159, l ho  fatto sostituire 2000 km fa , ma adesso sento rumore e mi sembra di nuovo lui.

bisogna stringere i 2 bulloni di fissaggio del braccio quando la macchina e a terra? se mi li hanno stretti prima e dopo hanno messo la testina  non è che hanno danneggiato il braccio? spero di essermi spiegato .
un grazie a chi pazientemente mi risponde.
Messaggio spostato da geppito in data 14/04/2015 13:33
xathanatosx
Inserito 12/4/2015 8:26 PM (#532194 - in reply to #532193)


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Firenze
zivagor - 12/4/2015 1:22 PM
buongiorno a tutti peenso di essere nel posto giusto, volevo sapere se esiste una procedura giusta per bloccare i bulloni braccio superiore alfa 159, l ho  fatto sostituire 2000 km fa , ma adesso sento rumore e mi sembra di nuovo lui.

bisogna stringere i 2 bulloni di fissaggio del braccio quando la macchina e a terra? se mi li hanno stretti prima e dopo hanno messo la testina  non è che hanno danneggiato il braccio? spero di essermi spiegato .
un grazie a chi pazientemente mi risponde.

Che tipo di rumore senti?
Eumore metallico o stridio di gomma?
Hai fatto mettere glioriginali?
Mi sembra strano che si siano allentati i bulloni. Io li ho cambiati ieri mattina e don la  giusto fissaggio è difficile che ai allentino.
Se è un rumore metallico tipo toc toc toc potrebbe essere, sempre se la testina sia apposto, il tirante della stabilizzatrice o, molto difficile la testina del braccio inferiore.
Cmq cose che si possono verificare anche da se.
Messaggio spostato da geppito in data 14/04/2015 13:33


Edited by xathanatosx 12/4/2015 8:30 PM
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