Random quote: Quando vedo un’Alfa Romeo mi tolgo il cappello (Henry Ford)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Sostituzione Braccio Oscillante

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Paride
Inserito 16/4/2018 7:48 PM (#565183 - in reply to #454494)


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Lecce
Io forse ne devo sostituire uno. L'altro mi è stato detto che è a posto e non bisogna farci nulla.

Se l'organo non è rovinato e non ha giochi strani nessuno ti obbliga a sostituire entrambi. Io probabilmente farò così.

Va da se che l'ideale sarebbe cambiare a dx quello che rinnovi a sx (e viceversa) al fine di avere il comportamento delle sospensioni quanto più simmetrico possibile. 
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ernestus
Inserito 16/4/2018 9:11 PM (#565188 - in reply to #454494)


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roma
per tutti coloro che anno manualita'.come sapete i bracci superiori anno dei silentblok ,uno fisso e uno con boccola flottante.il dleng dleng crac crac che si sente di solito provviene dalla boccola flottante che prende gioco.una volta tirato giu e ingrassata la boccola flottante basta metterla su un piano o un incudine e assestare una martellata di 800 gr 1000 gr non tanto forte,sentirete il gioco sparire e la boccola che deve girare.(martellata sul corpo dall'uminio)rumore sparito da 6 mesi.questo funziona se le boccole non sono massacrate.
Tobruk1977
Inserito 17/4/2018 12:00 PM (#565196 - in reply to #565188)


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Matera
ernestus - 16/4/2018 9:11 PM
per tutti coloro che anno manualita'.come sapete i bracci superiori anno dei silentblok ,uno fisso e uno con boccola flottante.il dleng dleng crac crac che si sente di solito provviene dalla boccola flottante che prende gioco.una volta tirato giu e ingrassata la boccola flottante basta metterla su un piano o un incudine e assestare una martellata di 800 gr 1000 gr non tanto forte,sentirete il gioco sparire e la boccola che deve girare.(martellata sul corpo dall'uminio)rumore sparito da 6 mesi.questo funziona se le boccole non sono massacrate.
Purtroppo è la testina che ha preso gioco, che nin si può sostituire. Dei braccetti FRAP cosa mi sai dire?
Tobruk1977
Inserito 19/4/2018 8:08 PM (#565236 - in reply to #454494)


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Matera
Mi chiedo: i bulloni del braccio superiore vanno serrati a ruota sollevata o a terra con le sospensioni in assetto?
Di quanto vanno serrati, a sentimento o c'è il valore di serraggio e mi serve la dinamometrica?
Che pensandoci se serve la dinamometrica bisogna smontare molla e ammortizzatore. 
Chi si è cimentato? Ernestus intervieni...visto chche ti sei cimentato anche con le riprese..
ernestus
Inserito 20/4/2018 7:46 PM (#565253 - in reply to #454494)


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roma
TOBRUK.i braccetti oscillano,quindi o a terra o in aria è uguale.se vai su youtube vedi un mio video.(braccio oscillante alfa romeo 159) per sfilare il bullone puoi addoperare anche un comprimimolla o un semplice pezzo di legno.su youtube ci sono molti filmati su come si fa' specialmente dai paesi del'est. frap a braccio parono buoni.

Edited by ernestus 20/4/2018 7:48 PM
Marco.C.
Inserito 20/4/2018 9:08 PM (#565254 - in reply to #565236)


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Torino
Tobruk1977 - 19/4/2018 8:08 PM
Mi chiedo: i bulloni del braccio superiore vanno serrati a ruota sollevata o a terra con le sospensioni in assetto?
Di quanto vanno serrati, a sentimento o c'è il valore di serraggio e mi serve la dinamometrica?
Che pensandoci se serve la dinamometrica bisogna smontare molla e ammortizzatore. 
Chi si è cimentato? Ernestus intervieni...visto chche ti sei cimentato anche con le riprese..
Ciao, io ho sostituito l'anteriore destro l'anno scorso insieme al cuscinetto ruota, lavoro abbastanza semplice senza utilizzare chiave dinamometrica, trovi le foto nel mio diario.
gildo
Inserito 22/4/2018 8:41 PM (#565275 - in reply to #454494)


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ciao io ormai sono esperto tra assetto e cerchi  19 li mangio come il pane ...gli originali sono più cari ma valgono di più frap-mopa durata bassa, per cambiarli devi alzare l'auto da entrambe le parti per scaricare barra svitare i 3 dadi sopra i duomo e la vite lunga tra braccio inferiore e arco ammortizzatore a quel punto liberata la testina del braccio superiore hai lo spazio necessario per svitare le due viti che lo ancorano alla scocca...ricorda di mettere il grasso per evitare che grippino le viti 
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Tobruk1977
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gildo - 22/4/2018 8:41 PM
ciao io ormai sono esperto tra assetto e cerchi  19 li mangio come il pane ...gli originali sono più cari ma valgono di più frap-mopa durata bassa, per cambiarli devi alzare l'auto da entrambe le parti per scaricare barra svitare i 3 dadi sopra i duomo e la vite lunga tra braccio inferiore e arco ammortizzatore a quel punto liberata la testina del braccio superiore hai lo spazio necessario per svitare le due viti che lo ancorano alla scocca...ricorda di mettere il grasso per evitare che grippino le viti 

Ciao gildo, la tua è la procedura con smontaggio ammortizzatore, ma c'è la possibilità di evitare questo passaggio facendo passare il bullone DX tra le spire della molla utilizzando un adeguato spessore o un divaricatore, in rete trovi il video di ernestus che spiega tutto.
Ma a quali viti ti riferisci che è necessario ingrassare?

Un ultima domanda, per svitare i 2 bulloni/viti va bene una chiave da 15 stellare o mi devo procurare per forza la torx E20?

Dimenticavo, ho appena acquistato 2 bracci Lemforder a 71 euro c/d, anzichè gli 82 € c/d dal ricambista per i TRW...sperimentiamo sia i braccetti che il sito...


Edited by Tobruk1977 25/4/2018 3:39 PM
gildo
Inserito 25/4/2018 8:45 PM (#565293 - in reply to #454494)


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ciao visto che è una zona pericolosa io ti consiglio la chiave idonea torx e dai del grasso sulle viti perche se grippano il prossimo smontaggio sono caz.....la piastra filettata è nella scocca se attacca a grirare sei fatto . sulla mia è impossibile far uscire i due bulloni  attraverso la molla in quanto ha l'assetto .
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Tobruk1977
Inserito 25/4/2018 9:32 PM (#565294 - in reply to #565293)


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gildo - 25/4/2018 8:45 PM
ciao visto che è una zona pericolosa io ti consiglio la chiave idonea torx e dai del grasso sulle viti perche se grippano il prossimo smontaggio sono caz.....la piastra filettata è nella scocca se attacca a grirare sei fatto . sulla mia è impossibile far uscire i due bulloni  attraverso la molla in quanto ha l'assetto .

Grazie...ottimo consiglio procederò così...mi confermi che la torx è la E20?

Capisco che con l'assetto la situazione è completamente diversa.
Tobruk1977
Inserito 5/5/2018 1:07 PM (#565445 - in reply to #565293)


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gildo - 25/4/2018 8:45 PM
ciao visto che è una zona pericolosa io ti consiglio la chiave idonea torx e dai del grasso sulle viti perche se grippano il prossimo smontaggio sono caz.....la piastra filettata è nella scocca se attacca a grirare sei fatto . sulla mia è impossibile far uscire i due bulloni  attraverso la molla in quanto ha l'assetto .


Secondo te utilizzare il metodo dello spessore tra le spire della molla non comporta una deformazione/allungamento?

Ci sto pensando da un pò...prima di fare danni...
ELearn, nella procedura S.R., prescrive lo smontaggio completo dell'ammortizzatore per operare liberamente sulle viti del braccio...

Muttley74
Inserito 5/5/2018 1:32 PM (#565446 - in reply to #454494)


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Latisana
Assolutamente no! 
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Tobruk1977
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Matera
La sfortuna ci vede benissimo, al contrario della fortuna...appena ho provato a smontare il dado che tiene la testina si è spezzata parte della filettatura e non avevdo un estrattore sono rimasto bloccato......non c'è stato verso di far uscire il bullone della testina in altra maniera...ieri che ho comprato la chiave a occhiello E20 torx il mio inconscio mi diceva di prendere anche l'estrattore... non l'ho ascoltato...por.......aveva ragione!!!
alex159q2
Inserito 22/8/2018 11:37 PM (#566912 - in reply to #565463)


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Venezia
Ciao Ragazzi  volevo fare una domanda che mi sta attanagliando:
I bracetti della 159 sono delicati come quelli di 156/147/Gt?? Siccome nella mia ex 147 è ex 156 li avevo sostituiti su entrambe volevo sapere le vostre esperienze. XD vi ringraziooo :)
Messaggio spostato da geppito in data 23/08/2018 10:30

Edit geppito: spostata nella discussione esistente più attinente.
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Paride
Inserito 27/8/2018 10:15 AM (#566961 - in reply to #454494)


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Lecce
Non ho avuto le auto precedenti da te citate, ma leggendo varie opinioni in rete no. La solidità dei componenti è maggiore.  A patto di avere un minimo di attenzione sulle strade disastrate. 

Più che il braccio oscillante o trapezio, potresti aver bisogno di cambiare i tamponi, che con il tempo e l'usura possono avere gioco e diventare rumorosi. 

Sulla vecchia infatti, sostituii i due dei trapezi inferiori, con una spesa notevolmente inferiore. Sulla mia attuale ho sostituito un triangolo superiore (originale trw) per intero, ma solo perché la differenza con la sola sostituzione del tampone (che aveva gioco) era minima. 
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alex159q2
Inserito 26/9/2018 11:35 PM (#567465 - in reply to #566961)


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Venezia
Ciao ragazzi ho portato l'Alfa dal meccanico per una controllatina e mi ha trovato il trapezio superiore destro un po lasco ... Guardando su internet avrei trovato i trapezi superiori della frap a un buon prezzo secondo voi come sono? :D se devo fare il lavoro sostituisco entrambi cosi siamo apposto
Messaggio spostato da geppito in data 27/09/2018 12:29
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Inserito 27/9/2018 8:13 AM (#567466 - in reply to #567465)


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Lecce
Non li conosco, ma se la differenza di prezzo non è elevata andrei di trw.
Il vero upgrade è il kit powerflex
Messaggio spostato da geppito in data 27/09/2018 12:29
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Latisana
Paride - 27/9/2018 8:13 AM
Il vero upgrade è il kit powerflex

Quoto! Uno spettacolo, ha una reattività incredibile.
Messaggio spostato da geppito in data 27/09/2018 12:29
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Frosinone
Ho sostituito bracci superiori ed inferiori e biellette alla mia 159, per un rumoretto. Avrei potuto sostituire solo un braccio superiore ma ho optato per rifare l'avantrento completo. Bracci superiori frap, inferiori deltagom biellette deltagom. A detta del mio meccanico, ad occhio in fase di montaggio, sono molto molto piu robusti, li ho ordinati in internet. Poi scatola guida completa in quanto ossidataaaaaaaaaaa 
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panteranera
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Ciao,
io avverto dei rumori tipo ferro con ferro dall'anteriore dx, indipendentemente dal manto stradale e dalla velocità… potrebbe essere il triangolo superiore? Ho provato ad alzare la macchina e squotere la ruota per vedere se c'è qualche gioco ma sembra a posto, ho provato anche a dare dei colpi con la mano per vedere se magari fosse dovuto alle pasticche ma non si avverte nulla...
Paride
Inserito 15/10/2018 12:22 PM (#567645 - in reply to #567599)


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panteranera - 11/10/2018 8:01 PM
Ciao,
io avverto dei rumori tipo ferro con ferro dall'anteriore dx, indipendentemente dal manto stradale e dalla velocità… potrebbe essere il triangolo superiore? Ho provato ad alzare la macchina e squotere la ruota per vedere se c'è qualche gioco ma sembra a posto, ho provato anche a dare dei colpi con la mano per vedere se magari fosse dovuto alle pasticche ma non si avverte nulla...

Si potrebbe essere.

Più che scuotere la ruota con le mani, sempre a macchina sollevata prova, con un lungo cacciavite, a fare leva negli attacchi dei trapezi/triangoli. Laddove sia presente un gioco eccessivo si vede subito. 

Almeno questo è quello che ho visto fare al meccanico davanti ai miei occhi, e una boccola del triangolo che andai a sostituire aveva un gioco effettivamente superiore agli altri.
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panteranera
Inserito 15/10/2018 6:16 PM (#567653 - in reply to #454494)


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ok, grazie, farò questa prova in occasione del cambio ruote stagionale

Edited by panteranera 15/10/2018 6:17 PM
alex159q2
Inserito 8/11/2018 8:35 PM (#567947 - in reply to #454494)


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Venezia
Dopo aver cambiato i trapezi superiori oggi ho ricevuto un altra bella notizia supporti motore e trapezi inferiori da cambiare?? -.-"
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Tac
Inserito 4/1/2019 6:17 PM (#568374 - in reply to #454494)

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Ciao, essendo in preda ai tipici rumori GNIK/GNOK quando curvo piano freno mi fermo etc, pensavo di comprare un kit di questro genere e fare montare tutto al meccanico, che ne pensate ? Ho 230.000KM penso che sia poco sensato cambiare solo una parte...che ne dite di questi rifnmorzati ?? e dei relativi prezzi ? 

https://www.ebay.it/itm/KIT-BRACCI-BRACCETTI-SOSPENSIONE-RINFORZATI-ALFA-ROMEO-159-SW-1900-JTDM/153129466538?hash=item23a73a3aaa:g:mYsAAOSwkVVbaOEL:rk:1:pf:0
ciao



Edited by Tac 4/1/2019 6:38 PM
Muttley74
Inserito 4/1/2019 11:19 PM (#568376 - in reply to #568374)


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Tac - 4/1/2019 6:17 PM
Ciao, essendo in preda ai tipici rumori GNIK/GNOK quando curvo piano freno mi fermo etc, pensavo di comprare un kit di questro genere e fare montare tutto al meccanico, che ne pensate ? Ho 230.000KM penso che sia poco sensato cambiare solo una parte...che ne dite di questi rifnmorzati ?? e dei relativi prezzi ? 

https://www.ebay.it/itm/KIT-BRACCI-BRACCETTI-SOSPENSIONE-RINFORZATI-ALFA-ROMEO-159-SW-1900-JTDM/153129466538?hash=item23a73a3aaa:g:mYsAAOSwkVVbaOEL:rk:1:pf:0
ciao


Non mi ispirano. Preferisco i powerflex, non li cambi più.
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