Random quote: SportKnight non legge i dati dalla centralina, ma la fissa (anche virtualmente), fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono......(Ivanko sulla possibilità di SportKnight di avere informazioni sugli interventi delle vetture in Alfa Romeo)
- (Added by: SportKnight)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Compressione 3 e 4 cilindro jtd 159

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lino520
Inserito 27/4/2013 3:19 AM (#459834)
0 ore

Ciao. Ho provato a cercare nel forum il problema che descrivo ma non ho trovato niente.

10 gironi fa la 159 ( jtd 150) accendendola di colpo inizia a tremare come se fosse un trattore o che va a 3 cilindri.
Porto la uto dal meccanico, quello a cui affidiamo i mezzi aziendali, e scopre che un iniettore pisciava. Quindi revisione di tutte e 4 gli iniettori, spesa 500 euro! non pagati, in attesa di fattura.
Il giorno seguente prendo l auto e dopo 10 km si spegne e ritorna la stessa vibrazione e lo stesso rumore. Torna in officina, prova egr prova debimetro prova erg, tutto regolare.
Ieri mi comunica che il terzo eil quarto cilindro hanno poca compressione , nell ordine di 10. 

Consulenza richiesta ai dotti in materia: ma non doveva controllare prima la compressione dei 
Cilindri?
É possibile ripristinare la compressione di cilindri?
 Lui consiglia la sostituzione del motore.
L auto ha 225,000km

Grazie 


gianfrylive
Inserito 27/4/2013 11:55 AM (#459858 - in reply to #459834)


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GINOSA (Taranto)

Ciao Lino benvenuto tra noi. Ci dispiace immensamente per i problemi che hai con la tua 159, però ti pregherei di seguire il giusto iter che prevede il nostro regolamento per i nuovi iscritti.

Quindi innanzitutto ti invito a leggere il nostro regolamento e successivamente fare la tua presentazione nell'apposita sezione.

Espletata questa piccola ma fondamentale formalità, sono certo che troverai più di qualcuno pronto a darti una mano.

Alla luce di questo ti aspettiamo nella suddetta area per conoscerci meglio, grazie e buon proseguimento.  

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
KOKAL
Inserito 27/4/2013 12:31 PM (#459866 - in reply to #459834)


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Chiavari (GE)
lino520 - 27/4/2013 3:19 AM

Consulenza richiesta ai dotti in materia: ma non doveva controllare prima la compressione dei 
Cilindri?
É possibile ripristinare la compressione di cilindri?
 Lui consiglia la sostituzione del motore.
L auto ha 225,000km

Grazie 




Premessa: segui attentamente le indicazioni di Gianfrylive

Puo' essere normale che durante la diagnosi ha trovato subito il problema all'iniettore e ha pensato che potesse essere quello il problema.

Esiste una procedura di diagnosi, rilasciata dalla casa madre, da seguire in base ai sintomi rilevati e/o riportati dal cliente, quindi non è detto che il controllo della compressione dei cilindri vada eseguito prima del controllo iniettori.

Ad ogni modo bisogna vedere da cosa dipende questo problema di compressione; con tutta probabilità potrebbe essere un problema di valvole/testata.
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lino520
Inserito 27/4/2013 4:06 PM (#459884 - in reply to #459858)
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gianfrylive - 27/4/2013 11:55 AM

Ciao Lino benvenuto tra noi. Ci dispiace immensamente per i problemi che hai con la tua 159, però ti pregherei di seguire il giusto iter che prevede il nostro regolamento per i nuovi iscritti.

Quindi innanzitutto ti invito a leggere il nostro regolamento e successivamente fare la tua presentazione nell'apposita sezione.

Espletata questa piccola ma fondamentale formalità, sono certo che troverai più di qualcuno pronto a darti una mano.

Alla luce di questo ti aspettiamo nella suddetta area per conoscerci meglio, grazie e buon proseguimento.  



Ok. Fatta la presentazione. 
lino520
Inserito 29/4/2013 6:48 PM (#460150 - in reply to #459834)
0 ore

Riepilogo,  il meccanico dice che per vedere se il danno é sulle valvole o dalle fascie il costo é lo stesso, consiglia di portare a rettificare tutto il motore direttamente
Il costo si orienta su i 2500 euro

Qualche consiglio? 
Grazie
lucas70
Inserito 29/4/2013 10:17 PM (#460182 - in reply to #459834)


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pavia
Secondo me il motore si è mangiato un paio di valvole swirl del collettore di aspirazione...
lino520
Inserito 29/4/2013 10:41 PM (#460189 - in reply to #459834)
0 ore

Quindi andrebbe rettificata soltanto la testa?

gennifer
Inserito 30/4/2013 8:34 AM (#460209 - in reply to #460189)


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Napoli
Concordo con Lucas.(valvole swirl inghiottite).
Se fosse così, oltre alla rettifica della testata per ripristinare le sedi valvole e valvole nuove, devi sostituire anche il collettore di aspirazione....................
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lino520
Inserito 30/4/2013 2:28 PM (#460316 - in reply to #459834)
0 ore

seguo la vostra ipotesi ed la impongo al meccanico.
Purtroppo non è un meccanico alfa, in quanto segue il parco mezzi aziendali ,variegato.
SportKnight
Inserito 30/4/2013 3:09 PM (#460328 - in reply to #459834)


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Matera
il collettore di aspirazione lo fai modificare facendoti togliere le swirl...

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lino520
Inserito 30/4/2013 4:22 PM (#460351 - in reply to #460328)
0 ore

SportKnight - 30/4/2013 3:09 PM
il collettore di aspirazione lo fai modificare facendoti togliere le swirl...

Ok per togliere o modificare le swirt
Per modificare il collettore cosa intendi?
Ciao e grazie
SportKnight
Inserito 30/4/2013 8:15 PM (#460390 - in reply to #459834)


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Matera
lo fai modificare facendoti togliere le swirl vuol dire che la modifica da fare "è" togliere le swirl
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
lino520
Inserito 30/4/2013 9:30 PM (#460403 - in reply to #459834)
0 ore

Ovvio... Rileggendo bene la tua risposta. 
lucas70
Inserito 30/4/2013 10:55 PM (#460427 - in reply to #459834)


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Queste sono le valvole swirl del collettore di aspirazione... e dopo la modifica sono sparite!

Edited by lucas70 30/4/2013 11:01 PM




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lucas70 - 30/4/2013 10:55 PM
Queste sono le valvole swirl del collettore di aspirazione... e dopo la modifica sono sparite!
Mi spieghi meglio la modifica?? io purtroppo sono ignorante in materia
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lucas70
Inserito 30/4/2013 11:27 PM (#460435 - in reply to #459834)


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Con bassi carichi e bassa potenza richiesta, la centralina chiude 4 condotti del collettore di aspirazione, uno per cilindro, in modo da creare più turbolenza in camera di combustione e migliorare la resa del motore e la qualità dei gas di scarico. Le quattro valvole sono quelle nel cerchi rossi della foto; col passare dei km, tutta la fuliggine accumulata nel collettore (dovuta al ricircolo dei gas di scarico tramite la valvola EGR) finisce per smerigliare e consumare le valvole swirl che nel migliore dei casi diventano dure e si svincolano dall'asta di comando, ma nel peggiore dei casi si staccano e finiscono in camera di combustione con i risultati che puoi immaginare...



lucas70
Inserito 30/4/2013 11:30 PM (#460437 - in reply to #459834)


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Come diceva Herny Ford, "tutto quello che non c'è, non si può rompere!"



Freccia d'argento
Inserito 30/4/2013 11:39 PM (#460440 - in reply to #460435)


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lucas70 - 30/4/2013 11:27 PM
Con bassi carichi e bassa potenza richiesta, la centralina chiude 4 condotti del collettore di aspirazione, uno per cilindro, in modo da creare più turbolenza in camera di combustione e migliorare la resa del motore e la qualità dei gas di scarico. Le quattro valvole sono quelle nel cerchi rossi della foto; col passare dei km, tutta la fuliggine accumulata nel collettore (dovuta al ricircolo dei gas di scarico tramite la valvola EGR) finisce per smerigliare e consumare le valvole swirl che nel migliore dei casi diventano dure e si svincolano dall'asta di comando, ma nel peggiore dei casi si staccano e finiscono in camera di combustione con i risultati che puoi immaginare...
Sei stato chiarissimo, ora so una cosa nuova...
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gennifer
Inserito 1/5/2013 2:30 PM (#460491 - in reply to #460440)


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http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=3978&start=251&posts=265

Questo è il thread che tratta delle valvole swirl (o parzializzatrici di flusso).
Il sunto lo ha fatto Lucas egregiamente qualche post su.
Aggiungo solo di lasciare a fine lavoro, il motorino che comanda le valvole swirl al suo posto, quindi togliere valvole swirl, cerniere, bottoni ed asta sigillando tutto ciò che si deve, e lasciare lavorare a vuoto il motorino attuatore (agisce su una sola swirl, la seconda, le altre seguono questa grazie all'asta di rinvio infulcrata su di essa).Questo eviterà di far accenbdre la spia motore.
Vedi all.
1=motorino attuatore, 2=valvole swirl, 3= asta di rinvio.

Per ora, però, ritornerei in Topic.

---Primo, perchè le valvole swirl possono essere una delle tante cause del problema di Lino 520 (decompressione cilindri 3 e 4 per danneggiamento sedi valvole a causa dell'asprazione di una o più paratie swirl) ma non la causa certa.

---Secondo, anche individuando le swirl come causa, essa non è la soluzione: deve comunque mettere mano alla testata per risolvere........


Edited by gennifer 1/5/2013 2:56 PM




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lino520
Inserito 1/5/2013 7:22 PM (#460508 - in reply to #459834)
0 ore

  • Grazie della consulenza
  • Lunedì pomeriggio vi saprò indicare cosa ha riscontrato
  • Nel caso non fosse riuscito a trovare nient'altro e sostiene la sua teoria di rifare la rettifica completa al motore, prendo l auto e la porto da un officina alfa
Ciao 
Freccia d'argento
Inserito 1/5/2013 8:00 PM (#460513 - in reply to #460491)


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gennifer - 1/5/2013 2:30 PM
http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=3978&start=251&posts=265

Questo è il thread che tratta delle valvole swirl (o parzializzatrici di flusso).
Il sunto lo ha fatto Lucas egregiamente qualche post su.
Aggiungo solo di lasciare a fine lavoro, il motorino che comanda le valvole swirl al suo posto, quindi togliere valvole swirl, cerniere, bottoni ed asta sigillando tutto ciò che si deve, e lasciare lavorare a vuoto il motorino attuatore (agisce su una sola swirl, la seconda, le altre seguono questa grazie all'asta di rinvio infulcrata su di essa).Questo eviterà di far accenbdre la spia motore.
Vedi all.
1=motorino attuatore, 2=valvole swirl, 3= asta di rinvio.

Per ora, però, ritornerei in Topic.

---Primo, perchè le valvole swirl possono essere una delle tante cause del problema di Lino 520 (decompressione cilindri 3 e 4 per danneggiamento sedi valvole a causa dell'asprazione di una o più paratie swirl) ma non la causa certa.

---Secondo, anche individuando le swirl come causa, essa non è la soluzione: deve comunque mettere mano alla testata per risolvere........

 anche a te gennifer per l'appunto su questo argomento a me ignoto fino a ieri.... non ho intenzione di fare tale modifica perchè la mia pantera va bene, chiedevo solo perchè non avervo mai visto la testata smontata... ancora e ora
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lino520
Inserito 6/5/2013 7:13 PM (#461165 - in reply to #459834)
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Sono state controllate le valvole swirt, tutte regolari.

Mi conferma che il calo di pressione dei pistoni il 3 e il 4 é dovuto al fatto che gli iniettori avendo  " pisciato"  la conseguenza e che la fascia ha ceduto.

Nb il motore ha 2250000 km

Grazie per le  eventuali risposte


paolo159q-tronik
Inserito 28/9/2013 7:02 AM (#477353 - in reply to #459834)


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cisterna di latina
L'altro ieri anche la mia pantera ha avuto lo stesso problema, prima diagnosi si parlava di iniettore, ma poi, dopo la prova di compressione, si è capito che il primo cilindro ha comprensione scarissima.
La settimana prossima il meccanico aprirà la testata per capire cosa sia successo.
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gianfrylive
Inserito 28/9/2013 10:17 AM (#477363 - in reply to #459834)


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Cavolo Paolo che sfiga...in bocca al lupo per la diagnosi!!
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maxmiliano
Inserito 24/1/2018 4:00 PM (#563354 - in reply to #459834)

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Vibo Valentia
Salve a tutti. Alfa 159 1.9 jtdm 150cv del 2008 185.000km. Fine aprile ho fatto qualche modifica eliminando qualcosa... a settembre ho avuto un problema simile. Viaggiavo in autostrada dopo circa 300 km alla media di [cut]km/h, improvvisamente avverto un calo di potenza ed un fischio anomalo alla turbina, provo a tirare ma la macchina non supera i 120 ed è fiacca. Varie prove e si smonta il collettore, la terza swirl era sparita ed un'altra era bloccata, vengono tutte rimosse e ripulito il collettore. Dopo il montaggio l'auto raggiunge tutte le velocità ma la turbina spinge al 50%. Secondo il meccanico la swirl mancante si è staccata passando dentro il terzo cilindro e da li attraverso la turbina danneggiandola. Ad occhio ed orecchio non sembra esserci danno al cilindro anche se il meccanico dice di risolvere la turbina e vedere come procede, sconsigliando di aprire il motore vista la spesa elevata. Ieri la turbina è stata rigenerata e sono in attesa del montaggio e cambio olio.
Vorrei eseguire una misurazione della compressione dei cilindri dovendo acquistare l'apposito misuratore.
1) Vorrei sapere quanto, in condizioni normali, dovrebbero essere i valori della compressione per ogni cilindro.
2) Sapere se le swirl erano in plastica o metallo
3) Sapere se debbo fare qualcos'altro e vostri consigli per tutto.
GRAZIEEEEEE


Edit geppito: censurato per eccesso di velocità
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