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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Problema radiatore e turafalle

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Luigi77
Inserito 2/7/2013 11:24 PM (#467604)

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Polverara Pd
Ciao ho cercato a lungo sul forum ma non ho trovato nulla che parli di questo. Vado al problema: mi sono accorto che il radiatore della pantera ha una piccola perdita, carico circa 0,5 lt di paraflu ogni 3000 km, non ho voglia di cambiario perché ultimamente tra una cosa e l'altra ho speso una bella cifra e adesso devo rifare cassa prima di spendere Ltrimenti mia moglie mi apre, io avrei voglia di provare un turafalle ho visto quello della Bardahl, qualcuno di voi a avuto modo di usarlo me lo consigliate?
alex75
Inserito 3/7/2013 8:29 AM (#467608 - in reply to #467604)


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Caserta

Prova,al max non funziona...sicuramente non peggiorerà la perdita....

Io ho cambiato il radiatore della mia ex ex ex Audi A6,600 euro!!!!!!!!!!però li si era rotta la ventola di raffreddamento ed aveva provocato una bella mezzaluna profona sulle alette rendendo indispensabile la sostituzione

SportKnight
Inserito 3/7/2013 9:05 AM (#467612 - in reply to #467604)


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Matera
di concorrenza più di 150-200 euro non lo paghi,più il lavoro naturalmente

il turafalle dura un po ma dopo inizierà a perdere,cmq i radiatori si possono anche riparare se rotti nella parte di alluminio,se è la parte in plastica a essersi rotta alla giuntura con l'alluminio io l'avevo riparata con la pasta nera per motori
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geppito
Inserito 3/7/2013 9:25 AM (#467614 - in reply to #467604)


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POTENZA
Ciao, hai individuato dov'è la perdita?
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Luigi77
Inserito 3/7/2013 12:00 PM (#467635 - in reply to #467614)

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Polverara Pd
geppito - 3/7/2013 9:25 AM
Ciao, hai individuato dov'è la perdita?


Non si riesce a vedere se non su ponte, perchè tra l'altro è chiuso dal coperchio del motore, l'altro giorno il mecca me l'ho ha fatto notare sembra sia sul lato dx (lato passeggero) e proprio all'inizio quindi o sul radiatore o su un giunto, chiaramente il meccanico mi ha detto che il turafalle non serve a un c@@@o, però non vorrei che fosse per un problema di badget del meccanico, siccome in internet ho letto pareri discordanti su questi liquidi io ci vorrei provare, basta che non mi intasi testata ecc.. anche perchè non so se vi ricordate ma l'ho appena cambiata, quindi non vorrei fare peggio, mi sembra strano però che un'azienda come Bardahl che secondo me fà prodotti di alta qualità metta nel mercato prodotti pericolosi, sarà 10 anni che sulla moto metto solo prodotti Bardhal e un mese fà ho usato il puli-iniettori per il problema della partenza a freddo e mi sembra che qualcosina sia migliorato, tanto che adesso ho fatto altri 4000 km. vorrei riutilizzarlo per vedere se riesco a risolverlo.
Datemi un consiglio, perchè questa Alfa per me è la prima e devo dire che l'inizio è stato disastroso, cambio testata, cambio sospensioni anteriori (trapezi), adesso però mi sto divertendo ha un tiro incredibile e una tenuta pazzesca, nonstante le gomme cinesi che il pirla che c'è l'aveva prima ha montato. Ora devo sostituire un silent block che cigola e fare il cambio olio al qtronik perchè si sente che non cambia benissimo e tutti quelli che hanno fatto cambio olio con la pulizia mi dicono che il cambio torna ad essere quasi nuovo, non senti quasi quando cambia.



Edited by Luigi77 3/7/2013 12:02 PM
geppito
Inserito 3/7/2013 12:19 PM (#467638 - in reply to #467635)


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POTENZA
Non ho esperienze con questi turafalle, chiedevo per capire se eri sicuro che ci la perdita dipendesse dall'impianto, visto che ci sono stati casi di calo del liquido di raffreddamento dovuto ad altri fattori, come puoi leggere in questa discussione e nelle altre simili risultanti da questa ricerca 
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Luigi77
Inserito 3/7/2013 12:22 PM (#467639 - in reply to #467638)

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Polverara Pd
geppito - 3/7/2013 12:19 PM
Non ho esperienze con questi turafalle, chiedevo per capire se eri sicuro che ci la perdita dipendesse dall'impianto, visto che ci sono stati casi di calo del liquido di raffreddamento dovuto ad altri fattori, come puoi leggere in questa discussione e nelle altre simili risultanti da questa ricerca 


no le avevo già viste queste, sono sicuro che è una perdita dal radiatore perchè l'ho vista, l'alfa mi ha detto che probabilmente è stato quando ho girato con la pressione a 1000 grazie alla crepa sulla testa , comunque la perdita è piccolissima perchè in 3000 km ho aggiunto mezzo litro di liquido

Luigi77
Inserito 3/7/2013 12:25 PM (#467642 - in reply to #467612)

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Polverara Pd
SportKnight - 3/7/2013 9:05 AM
di concorrenza più di 150-200 euro non lo paghi,più il lavoro naturalmente

il turafalle dura un po ma dopo inizierà a perdere,cmq i radiatori si possono anche riparare se rotti nella parte di alluminio,se è la parte in plastica a essersi rotta alla giuntura con l'alluminio io l'avevo riparata con la pasta nera per motori


ho visto che costa poco ma non so quanto costa il lavoro è difficile il fai da te?

alfa-159-ti
Inserito 3/7/2013 2:06 PM (#467659 - in reply to #467604)


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prov. di Udine (UD)
Cambiato lo scorso inverno il pezzo 190 euro e il lavoro 110 circa in officina fiat il pezzo l'ho preso io 
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alex75
Inserito 3/7/2013 2:59 PM (#467675 - in reply to #467659)


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Caserta

alfa-159-ti - 3/7/2013 2:06 PM
Cambiato lo scorso inverno il pezzo 190 euro e il lavoro 110 circa in officina fiat il pezzo l'ho preso io 

è un problema ricorrente la rottura del radiatore?oppure è stato causato da un urto?

Solo perchè con l'audi ho avuto la rottura del radiatore a causa della ventola di raffreddamento che si è spezzata ed ha tranciato una bella mezzaluna del radiatore...il meccanico mi aveva comunque confernato che sul motore audi-vw 2.5 tdi v6 è un problema frequente

Luigi77
Inserito 3/7/2013 3:24 PM (#467687 - in reply to #467604)

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Polverara Pd
Non lo so se è un problema ricorrente io non ho visto nulla neanche in altri forum.
Luigi77
Inserito 3/7/2013 3:25 PM (#467690 - in reply to #467604)

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Polverara Pd
provo o non provo usare il turafalle??

alfa-159-ti
Inserito 3/7/2013 3:38 PM (#467699 - in reply to #467675)


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prov. di Udine (UD)
alex75 - 3/7/2013 2:59 PM

alfa-159-ti - 3/7/2013 2:06 PM
Cambiato lo scorso inverno il pezzo 190 euro e il lavoro 110 circa in officina fiat il pezzo l'ho preso io 

è un problema ricorrente la rottura del radiatore?oppure è stato causato da un urto?

Solo perchè con l'audi ho avuto la rottura del radiatore a causa della ventola di raffreddamento che si è spezzata ed ha tranciato una bella mezzaluna del radiatore...il meccanico mi aveva comunque confernato che sul motore audi-vw 2.5 tdi v6 è un problema frequente

Il mio meccanico ha detto che uno ogni tanto capita che non sia ben saldato tra l'alluminio e la plastica e con le vibrazione o magari fissato in tensione con il tempo si apra,
questo non solo sulle alfa ma su tutte le auto più o meno.
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Luigi77
Inserito 3/7/2013 3:53 PM (#467701 - in reply to #467699)

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Polverara Pd
alfa-159-ti - 3/7/2013 3:38 PM
alex75 - 3/7/2013 2:59 PM

alfa-159-ti - 3/7/2013 2:06 PM
Cambiato lo scorso inverno il pezzo 190 euro e il lavoro 110 circa in officina fiat il pezzo l'ho preso io 

è un problema ricorrente la rottura del radiatore?oppure è stato causato da un urto?

Solo perchè con l'audi ho avuto la rottura del radiatore a causa della ventola di raffreddamento che si è spezzata ed ha tranciato una bella mezzaluna del radiatore...il meccanico mi aveva comunque confernato che sul motore audi-vw 2.5 tdi v6 è un problema frequente

Il mio meccanico ha detto che uno ogni tanto capita che non sia ben saldato tra l'alluminio e la plastica e con le vibrazione o magari fissato in tensione con il tempo si apra,
questo non solo sulle alfa ma su tutte le auto più o meno.


infatti la perdita è proprio li......
michele68
Inserito 3/7/2013 10:14 PM (#467740 - in reply to #467604)


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Cavaion veronese (VR)
Se la rottura è fra alluminio e plastica non ti so dire.

A me è successo che sulla Clio un sasso mi ha fatto un buco sul radiatore dell'aria condizionata.
Un amico ha provato a saldarlo credendo che fosse rame; quando si è accorto che era alluminio si è fermato
Ho trovato un posto a Verona centro che me lo ha saldato in modo molto professionale.
Ho venduto la Clio 4 anni fa con 207.000 km ............................... e mi hanno detto che è ancora in giro
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Luigi77
Inserito 4/7/2013 10:49 PM (#467905 - in reply to #467604)

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Polverara Pd
Io provo vi saprò dire, speriamo bene....
Luigi77
Inserito 11/7/2013 10:40 PM (#468897 - in reply to #467604)

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Polverara Pd
Oggi ho messo il turafalle, vediamo se risolvo il problema ho messo quello della Bardahl speriamo bene....
panteranera
Inserito 11/3/2018 12:05 PM (#564431 - in reply to #467604)


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ha poi funzionato il turafalle della bardahl?  
ernestus
Inserito 11/3/2018 7:57 PM (#564435 - in reply to #467604)


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roma
pare che questi turafalle di ultima generazione rimangono liquidi dentro l'impianto.e diventano solidi a contatto con l'aria sigillando le perdite.per curiosita' ho' aperto un radiatore trattato con turafalle,non so' che tipo.ma di melma dentro ne ho' trovata tanta.
panteranera
Inserito 12/3/2018 12:05 PM (#564439 - in reply to #467604)


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Provincia di Milano
io ne avevo presto uno anni fa della meat & doria: era composto da una sostanza liquida, tipo refrigerante, e una melmosa;
avevo versato solo la parte liquida ma chiedendo lumi all'azienda produttrice mi avevano poi detto che tutto il prodotto deve essere utilizzato: non mi sono fidato!
A quanto pare ora esistono anche solo quelli liduidi tipo cormar e liqui moly 
Muttley74
Inserito 12/3/2018 3:23 PM (#564455 - in reply to #467604)


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Latisana
Personalmente il turafalle lo userei solo su una macchina che poi devo buttare, però tanto per tirare avanti per non spendere soldi inutilmente, allora faccio il rattoppo. Su una macchina che invece devo tenere non lo userei mai.
Album: ~ Car Audio (by Muttley74) ~ 159 Ti 2.0 JTDm Sportwagon MY '08 Bianco Ghiaccio ~ Climatronic
michele68
Inserito 12/3/2018 9:51 PM (#564464 - in reply to #564455)


PR - Nord est
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Cavaion veronese (VR)
Muttley74 - 12/3/2018 3:23 PM
Personalmente il turafalle lo userei solo su una macchina che poi devo buttare, però tanto per tirare avanti per non spendere soldi inutilmente, allora faccio il rattoppo. Su una macchina che invece devo tenere non lo userei mai.


In teoria hai delle ottime ragioni per sostenere quanto dici
Poi quando ti capita la perdita di liquido refrigerante e la possibilità di sostituire il radiatore diventa concreta magari provi anche ad ascoltare il meccanico di fiducia
A me è successo e ho messo il turafalle come consigliato dal mio meccanico
E per meccanico di fiducia intendo un amico conosciuto oltre 30 anni fa, a cui ho presentato io sua moglie che ha sposato nel 1991

Il "rattoppo" è funzionato benissimo
Il mio dubbio era relativamente alla possibilità di danneggiamento alla pompa dell'acqua vista la presenza di micorparticelle considerevoli ma ormai la cosa è dimenticata.
Due mesi fa ho sostituito la cinghia di trasmissione compresa pompa dell'acqua, cuscinetti, etc.
Sono a quota 181.000 e tutto prosegue discretamente
Per discretamente intendo che ogni tanto mi tocca spendere qualcosa di significativo ma niente di scandaloso
L'auto va molto bene
Album: ~ 159 1.8 SW - Progression - Nero pastello - GPL - Blue&Me - Sport pack
giovanni61
Inserito 19/3/2018 9:13 AM (#564567 - in reply to #467604)


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Lauria -PZ-
anche per me esperienza negativa con il turafalle,lo sconsiglio.
filippo.neri.it
Inserito 26/3/2018 6:20 PM (#564706 - in reply to #467604)

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Padova
Il turafalle va bene per i commercianti che vogliono sbarazzarsi di una macchina.

Se si ha un consumo d'acqua, bisogna prendere il kit per mettere in pressione l'impianto, mettere 1.7 circa, e vedere dove perde, a motore spento.
Una volta capito, se è una rottura del radiatore si può far riparare con il castolin, o sostituirlo.
Se è una perdita da altri posti(manicotti ecc ecc) si ripara.
Un sigillante, per quanto buono è, non può garantire per sempre le pressioni d'esercizio di un impianto di raffreddamento. 
immaginiamo il caso tipo,15 di agosto, clima acceso, in coda per pagare l'autostrada, scoppia un radiatore acqua.. se sei fortunato arrivi alla piazzola di sosta, se sei sfortunato ci lasci giù la guarnizione di testa al casello..


Daalfasud
Inserito 29/4/2018 1:39 PM (#565320 - in reply to #467604)

Utente
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Lodi
Come dicevo nella presentazione nella mia 159 ho messo il turafalle.......cambiato pompa acqua e termostato più   alcuni tubi e pulizia completa radiatore .......340 euro!!!!



Edited by Daalfasud 29/4/2018 1:41 PM
Pagina: 1 2
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