Random quote: scambio punti Mulino Bianco con quelli della patente. Astenersi perditempo...
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: 4 alzacristalli bloccati su

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brandopico
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Cesena
Alfa 159 2,4 del 2006 berlina. 
Da una settimana tutti e 4 i vetri sono bloccati su e non si aprono. 
Provato a staccare i collettori di tutte e 4 le portiere ma niente. Provato a staccare negativo batteria per 1 ora ma niente provato a muoverli un po' a mano ma niente. 
Si sente il clik del relè ma i vetri non si aprono. Fusibili ok. 
Fatto test con lampadina e praticamente al motorino non arriva corrente. Stesso errore rilevato da esamine. 
Da dire che 3 settimane fa mi aveva fatto il problema. Dopo 2 giorni i finestrini improvvisamente hanno ripreso a funzionare per qualche giorno. Poi di nuovo tutti e 4 bloccati. Provato anche da telecomando tenendo premuto apertura auto ma niente. Aiutoooooo. Grazie. 
toretto
Inserito 26/8/2013 8:31 AM (#473554 - in reply to #473550)


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Milano

Ciao

Potrebbe essere un filo che fa un falso contatto da qualche parte...

se il rele' funziona ma al motorino non arriva corrente mi viene il dubbio che possa essere un filo che si sta per sconnettere generando (a seconda delle vibrazioni) contatto o meno...

Magari sulla centralina che gestisce i finestrini...

Sinceramente non so' cos'altro possa essere...

Ci penso ancora su e se mi viene in mente qualcosa ti dico...

Cmq l'unica credo sia andare da un buon elettrauto di fiducia (a meno che tu non abbia le competenze per farlo)



Edited by toretto 26/8/2013 8:32 AM

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patoillogico
Inserito 26/8/2013 9:26 AM (#473567 - in reply to #473550)


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Trani (BA)
Stacca per una decina di minuti la batteria e poi riattaccala. Facci sapere!
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geppito
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POTENZA
patoillogico - 26/8/2013 9:26 AM
Stacca per una decina di minuti la batteria e poi riattaccala. Facci sapere!

Ha già provato a staccarla per un'ora senza risultato.
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alex75
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Caserta

avrai un qualche filo tranciato cha va a massa, la riparazione dovrebbe essere un sciocchezzuola a livello economico, ma il problema sarà individuare dove si trova il filo spezzato....

patoillogico
Inserito 26/8/2013 10:50 AM (#473597 - in reply to #473570)


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geppito - 26/8/2013 9:35 AM
patoillogico - 26/8/2013 9:26 AM
Stacca per una decina di minuti la batteria e poi riattaccala. Facci sapere!

Ha già provato a staccarla per un'ora senza risultato.
Orrore mio. Scusasse!!!
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alex75
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Caserta
si giusto, ORRORE!!!!!
gennifer
Inserito 26/8/2013 10:23 PM (#473727 - in reply to #473550)


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brandopico - 26/8/2013 2:09 AM
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Il fatto che l'anomalia si presenti su tutti e 4 i finestrini, mi fa pensare al body computer.
Come fai a dire che non arriva corrente ai motorini? li hai provati uno ad uno a pannello porta smontato?


Edited by gennifer 26/8/2013 10:30 PM
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brandopico
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Cesena
Smontato pannello lato guida. Fatta prova con lampadina collegandola al cavetto che alimenta il motorino. Niente corrente. Anomalia examiner: corrente assente motorino(un errore del genere). 

gennifer
Inserito 26/8/2013 10:45 PM (#473730 - in reply to #473729)


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Le altre tre porte, identica procedura? I tasti si illuminano a prescindere da tutto?





Edited by gennifer 26/8/2013 10:48 PM
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Inserito 27/8/2013 10:04 AM (#473773 - in reply to #473730)

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Cesena
Le altre porte sinceramente non le ho provate. Non ho verificato se i tasti si illuminano o meno. Auto portata in officina alfa x necessità di partire domani. Ho chiesto di mettere un filo volante almeno x un finestrino se non riescono in giornata. Vi aggiorno su soluzione sperando che la trovino. :-(( grazie intanto. Ps se vi vengono altre idee suggerite pure... Ciao
toretto
Inserito 27/8/2013 10:27 AM (#473782 - in reply to #473773)


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brandopico - 27/8/2013 10:04 AM
Le altre porte sinceramente non le ho provate. Non ho verificato se i tasti si illuminano o meno. Auto portata in officina alfa x necessità di partire domani. Ho chiesto di mettere un filo volante almeno x un finestrino se non riescono in giornata. Vi aggiorno su soluzione sperando che la trovino. :-(( grazie intanto. Ps se vi vengono altre idee suggerite pure... Ciao

sulla macchina di mio padre (non alfa) identico problema

ed era uno delle quattro centraline

in pratica ogni finestrino ha la sua centralina con pulsante poi quella autista che comanda le altre...

una delle 4 era andata e incasinava le altre...

magari il problema e' simile...

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Inserito 28/8/2013 12:56 AM (#473923 - in reply to #473782)

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Cesena
Risolto. Si trattava di uno stupido relè. Auto ritirata. Tutto funzionante. Domani mi faccio dire quale relè è stato sostituito e vi aggiorno x essere d'aiuto se dovesse accadere ad altri. 
Grazie a tutti x l'aiuto e per il tempo dedicatomi. 
toretto
Inserito 28/8/2013 8:42 AM (#473929 - in reply to #473923)


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brandopico - 28/8/2013 12:56 AM
Risolto. Si trattava di uno stupido relè. Auto ritirata. Tutto funzionante. Domani mi faccio dire quale relè è stato sostituito e vi aggiorno x essere d'aiuto se dovesse accadere ad altri. 
Grazie a tutti x l'aiuto e per il tempo dedicatomi. 

ok meglio cosi...

attendiamo tue info...

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brandopico
Inserito 4/9/2013 1:50 AM (#474769 - in reply to #473550)

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Cesena
Come anticipato si trattava di un relè: l'elettrauto ha detto relè di potenza. Uno dei relè vicino ai fusibili. Quindi anche se sentite il tic provenire dagli sportelli quando azionate l'interruttore del vetro corrispondente, quello che sentite è il relè della centralina del vetro(la 159 monta una mini centralina per ogni alza vetro allocata dietro al pannello di ogni sportello) ma se il vetro non si apre o meglio se non si aprono tutti e 4 i vetri il problema é o potrebbe essere appunto il relè "di potenza" situato vicino ai fusibili situati nell'abitacolo alla sinistra dello sterzo in basso. Spero che la mia esperienza/disavventura possa aiutare altri in futuro. Ciao
PS spesa €65 mi sembra eccessivo x 1 relè ma del resto... Voi che ne dite?


Edited by brandopico 4/9/2013 1:59 AM
fabrizio.scanu
Inserito 4/9/2013 8:28 AM (#474772 - in reply to #473550)


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2525

Isili - Sardegna
In effetti 65€ sono tantini.... 
Però c'è da considerare che probabilmente il meccanico ha dovuto perdere un po' di tempo per capire l'effettivo problema e testare la soluzione adottata.
Tempo fa lessi su internet di un ingegnere chiamato da una grossa multinazionale per la riparazione di un computer che non funzionava.
 Il prezzo del computer era di 12 milioni di dollari. L'ingegnere, si mise al cospetto del computer, lo accese, premette qualche tasto mugugnò qualcosa. Spense, aprì lo chassis dello stesso e prese un cacciavite. Individuò una vite e le fece fare mezzo giro. 
Accese il computer e questo riprese a funzionare correttamente.
Il presidente della multinazionale ringraziò l'ingegnere e gli chiese quanto doveva pagare
, lui rispose: 1000dollari. 
A quella risposta il presidente gli disse: ci sta che il nostro computer è costato 12 milioni di dollari ma 1000dollari per serrare una vite in 3 minuti di lavoro mi sembrano eccessivi, pagheremo solo se mi manda la fattura dettagliata a giustificare perfettamente questa cifra.
L'ingegnere annuì.
L'indomani il presidente ricevette la fattura così strutturata:
- dollari 1 per serrare una vite
- dollari 999 per sapere quale vite serrare.
Al che il presidente pagò senza indugio.
Morale: si vince per quel che si sa!, non per quel che si fa.

Grazie per aver letto sin qui :-)



toretto
Inserito 4/9/2013 10:07 AM (#474791 - in reply to #474769)


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Milano
brandopico - 4/9/2013 1:50 AM
Come anticipato si trattava di un relè: l'elettrauto ha detto relè di potenza. Uno dei relè vicino ai fusibili. Quindi anche se sentite il tic provenire dagli sportelli quando azionate l'interruttore del vetro corrispondente, quello che sentite è il relè della centralina del vetro(la 159 monta una mini centralina per ogni alza vetro allocata dietro al pannello di ogni sportello) ma se il vetro non si apre o meglio se non si aprono tutti e 4 i vetri il problema é o potrebbe essere appunto il relè "di potenza" situato vicino ai fusibili situati nell'abitacolo alla sinistra dello sterzo in basso. Spero che la mia esperienza/disavventura possa aiutare altri in futuro. Ciao
PS spesa €65 mi sembra eccessivo x 1 relè ma del resto... Voi che ne dite?

Che sei stato fortunato a trovare uno che ti ha cambiato solo il rele'...

avrebbe potuto dirti che era un guasto all'impianto elettrico e fartene spendere 1000....

a parte questo non ho idea di quanto costi il rele delle portiere ma considerando che ha dovuto ricercare il guasto...

boh non mi sembra una spesa folle

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magnis
Inserito 13/5/2017 9:48 AM (#559301 - in reply to #473550)

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CALTANISSETTA
Rispolvero questo vecchio argomento perchè ho un problema simile con la mia Brera. Gli alzavetri, la chiusurra centralizzata e il termometro temperatura aria cessano di funzionare in modo occasionale e imprevedibile per un tempo variabile da pochi secondi a molte ore. Anche io sento il continuo click che sembra provenire dalla centralina nello sportello.
Qualcuno sa indicarmi esattamente qual è il relè indicato da brandopico? Grazie
Pas77
Inserito 13/5/2017 8:33 PM (#559313 - in reply to #559301)


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TORINO
magnis - 13/5/2017 9:48 AM
Rispolvero questo vecchio argomento perchè ho un problema simile con la mia Brera. Gli alzavetri, la chiusurra centralizzata e il termometro temperatura aria cessano di funzionare in modo occasionale e imprevedibile per un tempo variabile da pochi secondi a molte ore. Anche io sento il continuo click che sembra provenire dalla centralina nello sportello.
Qualcuno sa indicarmi esattamente qual è il relè indicato da brandopico? Grazie
Sul libretto uso e manutenzione dovrebbe esserci lo schema di fusibili e relè. E se non ricordo male anche sul retro dello sportello stesso, forse meno dettagliato
gennifer
Inserito 13/5/2017 10:53 PM (#559322 - in reply to #559301)


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Napoli
magnis - 13/5/2017 9:48 AM
Rispolvero questo vecchio argomento perchè ho un problema simile con la mia Brera. Gli alzavetri, la chiusurra centralizzata e il termometro temperatura aria cessano di funzionare in modo occasionale e imprevedibile per un tempo variabile da pochi secondi a molte ore. Anche io sento il continuo click che sembra provenire dalla centralina nello sportello.
Qualcuno sa indicarmi esattamente qual è il relè indicato da brandopico? Grazie


Staccali tuti ad uno ad auno finchè non si alimentano più i vetri....
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magnis
Inserito 27/5/2017 10:02 AM (#559521 - in reply to #473550)

Brera 2.0 JTDM Owner
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CALTANISSETTA
Grazie
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