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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Filtro vapori olio Alfa 159 1.9 8v e 16v, dov'è?

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maxgen
Inserito 4/9/2013 12:57 PM (#474810)

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cosenza (CS)
ragazzi ho cercato ovunque ma sinceramente non ho trovato nulla nel dettaglio!
in pratica volevo capire dove si trova il filtro recupero vapori olio della 159 1.9 16v 150cv...
ed inoltre sapere se è facilmente smontabile e se si può pulire...

quando avevo la bmw 320d era un componente sottovalutato e in molti hanno rotto la turbina proprio perchè nessuno sostituiva o quanto meno puliva questo filtro.
dato che vorrei stare tranquillo se qualcuno mi posta una foto e mi indica dove si trova sarebbe cosa gradita.
spero che possa essere di aiuto anche per gli altri.

Gas
Inserito 4/9/2013 1:11 PM (#474812 - in reply to #474810)


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Grigio Stromboli
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Adria (RO)
maxgen - 4/9/2013 12:57 PM
ragazzi ho cercato ovunque ma sinceramente non ho trovato nulla nel dettaglio!
in pratica volevo capire dove si trova il filtro recupero vapori olio della 159 1.9 16v 150cv...
ed inoltre sapere se è facilmente smontabile e se si può pulire...

quando avevo la bmw 320d era un componente sottovalutato e in molti hanno rotto la turbina proprio perchè nessuno sostituiva o quanto meno puliva questo filtro.
dato che vorrei stare tranquillo se qualcuno mi posta una foto e mi indica dove si trova sarebbe cosa gradita.
spero che possa essere di aiuto anche per gli altri.


Sarei interessato anch'io a sta cosa, se non ricordo male in un tutorial su come smontare l'EGR si parlava anche del filtro di ricupero dei vapori dell'olio che nella foto (che mi pare fosse relativa alla 2.4) era vicino all'EGR io l'ho cercato sulla mia Jtdm 150CV 16V ma non l'ho trovato in quella posizione...
maxgen
Inserito 4/9/2013 1:32 PM (#474821 - in reply to #474812)

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cosenza (CS)
Gas - 4/9/2013 1:11 PM
maxgen - 4/9/2013 12:57 PM
ragazzi ho cercato ovunque ma sinceramente non ho trovato nulla nel dettaglio!
in pratica volevo capire dove si trova il filtro recupero vapori olio della 159 1.9 16v 150cv...
ed inoltre sapere se è facilmente smontabile e se si può pulire...

quando avevo la bmw 320d era un componente sottovalutato e in molti hanno rotto la turbina proprio perchè nessuno sostituiva o quanto meno puliva questo filtro.
dato che vorrei stare tranquillo se qualcuno mi posta una foto e mi indica dove si trova sarebbe cosa gradita.
spero che possa essere di aiuto anche per gli altri.


Sarei interessato anch'io a sta cosa, se non ricordo male in un tutorial su come smontare l'EGR si parlava anche del filtro di ricupero dei vapori dell'olio che nella foto (che mi pare fosse relativa alla 2.4) era vicino all'EGR io l'ho cercato sulla mia Jtdm 150CV 16V ma non l'ho trovato in quella posizione...

stessa situazione capitata a me...ho visto un tutorial della 147 ed è facilmente accessibile vicino l'EGR ma nel caso della nostra 159 16v 150cv non ho capito dove si trova e se è accessibile a noi amatori e comuni mortali...
alex75
Inserito 4/9/2013 1:33 PM (#474822 - in reply to #474810)


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Caserta
non è farina del mio sacco, è il grande Gennifer!


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maxgen
Inserito 4/9/2013 1:44 PM (#474828 - in reply to #474822)

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cosenza (CS)
alex75 - 4/9/2013 1:33 PM
non è farina del mio sacco, è il grande Gennifer!


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grazie mille ma sulla 159 quel serbatoietto (filtro vapori olio) non c'è o meglio..non è in quella posizione e quindi ci chiediamo...
dove si trova??
Gas
Inserito 4/9/2013 3:02 PM (#474844 - in reply to #474828)


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maxgen - 4/9/2013 1:44 PM
alex75 - 4/9/2013 1:33 PM
non è farina del mio sacco, è il grande Gennifer!


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grazie mille ma sulla 159 quel serbatoietto (filtro vapori olio) non c'è o meglio..non è in quella posizione e quindi ci chiediamo...
dove si trova??

Esatto li non ci sta... dove sarà mai?
peppe1377
Inserito 4/9/2013 3:20 PM (#474846 - in reply to #474810)


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Nero
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Orvieto (TR)
La posizione è la medesima. .. fate così. ..seguite a ritroso quel tubetto che si innesta accanto al tappo del rabocco olio. Troverete un raccordo, sotto il quale vi è un barilotto..cioè il serbatoio del recupero vapori olio. L'altezza è più o meno quella della centralina del  preriscaldo candelette. È un decantatore retto da 2 viti in cima e un incastro nella parte centrale.  Si smonta facilmente... pulito più volte ma sinceramente non c'è un gran che da pulire. .i residui sono veramente pochi. 
maxgen
Inserito 4/9/2013 6:39 PM (#474873 - in reply to #474846)

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peppe1377 - 4/9/2013 3:20 PM
La posizione è la medesima. .. fate così. ..seguite a ritroso quel tubetto che si innesta accanto al tappo del rabocco olio. Troverete un raccordo, sotto il quale vi è un barilotto..cioè il serbatoio del recupero vapori olio. L'altezza è più o meno quella della centralina del  preriscaldo candelette. È un decantatore retto da 2 viti in cima e un incastro nella parte centrale.  Si smonta facilmente... pulito più volte ma sinceramente non c'è un gran che da pulire. .i residui sono veramente pochi. 

una fotina sarebbe cosa gradita...grazieeeee
gennifer
Inserito 4/9/2013 10:36 PM (#474903 - in reply to #474846)


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Napoli
peppe1377 - 4/9/2013 3:20 PM
La posizione è la medesima. .. fate così. ..seguite a ritroso quel tubetto che si innesta accanto al tappo del rabocco olio. Troverete un raccordo, sotto il quale vi è un barilotto..cioè il serbatoio del recupero vapori olio. L'altezza è più o meno quella della centralina del  preriscaldo candelette. È un decantatore retto da 2 viti in cima e un incastro nella parte centrale.  Si smonta facilmente... pulito più volte ma sinceramente non c'è un gran che da pulire. .i residui sono veramente pochi. 


In allegato le foto del serbatoio recupero vapori e dei tubi che lo alimentano.


Edited by gennifer 4/9/2013 10:56 PM




Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
Gas
Inserito 5/9/2013 1:07 PM (#474981 - in reply to #474810)


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Adria (RO)
Ottimo mille grazie, altro lavoretto da fare nel weekend assieme alla verniciatura delle parabole dei fendinebbia.
alex75
Inserito 5/9/2013 3:25 PM (#475019 - in reply to #474810)


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Caserta

Secondo voi posso avviare il motore con il tappo del filtro aperto...certo non viaggiarci,solo farlo girare al minimo...

Vi dico cosa mi è passato per la mente...se qualche fascia dei pistoni non "tiene" più come dovrebbe allora allo scoppio una piccolissima parte del gas prodotto dovrebbe passare nella "coppa" dell'olio, no?e dovrebbe essere risucchiato di nuovo in aspirazione da questo ricircolo vapoli dell'olio,no?

Quindi tenendo aperto il tappo di plastica del filtro dovrei vedere dei leggeri sbuffi al minimo?

sto dicendo eresie?

Il tutto nasce da quando ho visto un "Turbo Daily" vecchio e sicuramente chilometrato fermo al semaforo con un tubicino che sfiatava vicini alla "coppa" dell' olio e sbuffava piccole nuvolette di fumo bianco....ho pensato fosse il recupero vapori dell'olio che era stato scollegato in quanto essendo il motore ormai "andato" portava in aspirazione un sacco di schifezze....

Che dite del mio ragionamento?

Grazie

maxgen
Inserito 6/9/2013 12:43 PM (#475115 - in reply to #474903)

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gennifer - 4/9/2013 10:36 PM
peppe1377 - 4/9/2013 3:20 PM
La posizione è la medesima. .. fate così. ..seguite a ritroso quel tubetto che si innesta accanto al tappo del rabocco olio. Troverete un raccordo, sotto il quale vi è un barilotto..cioè il serbatoio del recupero vapori olio. L'altezza è più o meno quella della centralina del  preriscaldo candelette. È un decantatore retto da 2 viti in cima e un incastro nella parte centrale.  Si smonta facilmente... pulito più volte ma sinceramente non c'è un gran che da pulire. .i residui sono veramente pochi. 


In allegato le foto del serbatoio recupero vapori e dei tubi che lo alimentano.

grandeee..ma ora per smontarlo senza commettere errori che bisogna fare?grazieee
Gas
Inserito 7/9/2013 5:08 PM (#475205 - in reply to #474810)


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Adria (RO)
Qualche cosa mi sfugge, ho seguito le foto ed ho trovato un contenitore con 2 tubi sulla parte superiore e 1 in quella inferiore stretti da fascette ad incastro facili da togliere (basta fare leva con un cacciavite) spero lo siano altrettanto quando saranno da rimontare. L'ho smontato la cosa non è proprio immediata perché se si svitano le viti sulla parte superiore non si toglie bisogna smontare tutta la staffa che è fissata con 3 viti 2 laterali e una inferiore in posizioni di me.... (procedura da elearn) una volta rimosso con la staffa ho compreso perché non venisse via dopo la rimozione delle viti superiori in quanto ha una vite dietro la parte centrale che evidentemente non è fissata ad incastro... una volta tolto scopro che non sia apre come caspita andrebbe pulito scrivete di aver tolto un coperchio ma dove sarebbe? Mi viene il dubbio di aver tolto qualche cos'altro! Allego foto del presunto filtro...




maxgen
Inserito 7/9/2013 5:51 PM (#475207 - in reply to #475205)

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Gas - 7/9/2013 5:08 PM
Qualche cosa mi sfugge, ho seguito le foto ed ho trovato un contenitore con 2 tubi sulla parte superiore e 1 in quella inferiore stretti da fascette ad incastro facili da togliere (basta fare leva con un cacciavite) spero lo siano altrettanto quando saranno da rimontare. L'ho smontato la cosa non è proprio immediata perché se si svitano le viti sulla parte superiore non si toglie bisogna smontare tutta la staffa che è fissata con 3 viti 2 laterali e una inferiore in posizioni di me.... (procedura da elearn) una volta rimosso con la staffa ho compreso perché non venisse via dopo la rimozione delle viti superiori in quanto ha una vite dietro la parte centrale che evidentemente non è fissata ad incastro... una volta tolto scopro che non sia apre come caspita andrebbe pulito scrivete di aver tolto un coperchio ma dove sarebbe? Mi viene il dubbio di aver tolto qualche cos'altro! Allego foto del presunto filtro...

i misteri delle panterone...
peppe1377
Inserito 7/9/2013 9:10 PM (#475217 - in reply to #475205)


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Gas - 7/9/2013 5:08 PM
Qualche cosa mi sfugge, ho seguito le foto ed ho trovato un contenitore con 2 tubi sulla parte superiore e 1 in quella inferiore stretti da fascette ad incastro facili da togliere (basta fare leva con un cacciavite) spero lo siano altrettanto quando saranno da rimontare. L'ho smontato la cosa non è proprio immediata perché se si svitano le viti sulla parte superiore non si toglie bisogna smontare tutta la staffa che è fissata con 3 viti 2 laterali e una inferiore in posizioni di me.... (procedura da elearn) una volta rimosso con la staffa ho compreso perché non venisse via dopo la rimozione delle viti superiori in quanto ha una vite dietro la parte centrale che evidentemente non è fissata ad incastro... una volta tolto scopro che non sia apre come caspita andrebbe pulito scrivete di aver tolto un coperchio ma dove sarebbe? Mi viene il dubbio di aver tolto qualche cos'altro! Allego foto del presunto filtro...

 Non ti sei sbagliato.. il serbatoio del recupero vapori è prorio quello. Non c'è nessun tappo o coperchio. . io lo sciacquo semplicemente con del diluente. 
Gas
Inserito 7/9/2013 11:11 PM (#475228 - in reply to #475217)


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Adria (RO)
peppe1377 - 7/9/2013 9:10 PM
Gas - 7/9/2013 5:08 PM
Qualche cosa mi sfugge, ho seguito le foto ed ho trovato un contenitore con 2 tubi sulla parte superiore e 1 in quella inferiore stretti da fascette ad incastro facili da togliere (basta fare leva con un cacciavite) spero lo siano altrettanto quando saranno da rimontare. L'ho smontato la cosa non è proprio immediata perché se si svitano le viti sulla parte superiore non si toglie bisogna smontare tutta la staffa che è fissata con 3 viti 2 laterali e una inferiore in posizioni di me.... (procedura da elearn) una volta rimosso con la staffa ho compreso perché non venisse via dopo la rimozione delle viti superiori in quanto ha una vite dietro la parte centrale che evidentemente non è fissata ad incastro... una volta tolto scopro che non sia apre come caspita andrebbe pulito scrivete di aver tolto un coperchio ma dove sarebbe? Mi viene il dubbio di aver tolto qualche cos'altro! Allego foto del presunto filtro...

 Non ti sei sbagliato.. il serbatoio del recupero vapori è prorio quello. Non c'è nessun tappo o coperchio. . io lo sciacquo semplicemente con del diluente. 

Ottimo mille grazie, vado di diluente...
Gas
Inserito 8/9/2013 6:26 PM (#475286 - in reply to #474810)


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Adria (RO)
Lavoro effettuato, per chi volesse cimentarsi nella pulizia del filtro do qualche consiglio:
Il lavoro in se non è difficile a renderlo più insidioso sono la posizione delle viti di fissaggio.
Per rimuoverlo bisogna farlo con la flangia, procedura da elearn ma inevitabile in quanto il filtro ha una vite nella sezione centrale che lo fissa alla piastra per rimuoverla bisogna togliere entrambi in quanto ci si arriva da dietro.

- per prima cosa rimuovete i tubi che arrivano nel filtro che sono 2 nella parte superiore e 1 in quella inferiore. I tubi sono fissati con fascette in metallo del tipo ad incastro per aprirle è semplicissimo basta inserire un cacciavite piatto nella parte dove la fascetta è tenuta in posizione e fare un po di leva si apre subito, meno semplice è il serraggio ma ci arriveremo dopo.

-il filtro è tenuto in posizione da 6 viti:
n°2 sulla parte superiore per rimuoverle ci si arriva senza difficoltà;
n°3 frontali che fissano la staffa del filtro al motore e qui arriviamo al punto dolente in quanto le vite 2 a destra della piastra (guardandole da dentro l'abitacolo) e quella a sinistra sono messe in una posizione infame per lavorare con maggior visibilità io mio sono coricato sul motore per arrivare il più avanti possibile;
l'ultima vite fissa la piastra al filtro da dietro per questo bisogna rimuoverle entrambe.

Una volta rimosso il filtro io l'ho lavato con diluente sintetico penso vada bene anche la benzina ma ho preferito non rischiare. Il filtro è sigillato tappate con un dito il foro inferiore inserite da uno dei fori superiori il diluente e tappate con la mano una bella shakerata e svuotate ripetete il tutto affinché il diluente non esce pulito.

Rimontate tutto infilate i tubi nelle relative sedi e riposizionate le fascette, se non avete l'apposita pinza come il sottoscritto usate un pappagallo (ho provato di tutto ma questa è stata l'unica via che ho trovato) anche qui c'è da smadonnare per via del poco spazio. Se volete rendere la cosa più semplice sostituite le fascette ad incastro con fascette metalliche ad avvitare io ho utilizzato quelle di serie per la parte superiore per il tubo inferiore dopo vari tentativi ho desistito e ne ho usata una ad avvitare.
Spero di esservi stato utile...




159 Kitt
Inserito 27/10/2013 2:15 PM (#480573 - in reply to #474810)


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Pieve di Cento (BO)
Ciao ragazzi!
Il mio è in queste condizioni! (vedi foto) dite che è da pulire??
Ciao e grazie!




Album: ~ Alfa 159 1.9 JTDm 16v 150 cv TI
manuelsp
Inserito 24/8/2014 4:29 PM (#516484 - in reply to #474810)


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Salve a tutti. Per la 8v invece?
gianfrylive
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GINOSA (Taranto)
manuelsp - 24/8/2014 4:29 PM
Salve a tutti. Per la 8v invece?
Allora, visto che avevi già postato qui, la tua discussione la unisco a questa e sistemo il titolo.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
manuelsp
Inserito 27/8/2014 8:00 PM (#516732 - in reply to #516730)


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Ardea (RM)
Salve a tutti, il mio ricircolo vapori olio sputa fuori troppi vapori ed olio, vorrei pulire il decantatore qualcuno da dove si trova? Non riesco a trovarlo, ho letto il topic già presente in merito ma si riferisce alla 1.9 16v. Qualcuno può aiutarmi a localizzarlo? 
Messaggio spostato da gianfrylive in data 28/08/2014 10:46
manuelsp
Inserito 27/8/2014 8:59 PM (#516733 - in reply to #516732)


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Ardea (RM)
Cavolo ragazzi non riesco a inserire le foto, ho provato a seguire la guida ma niente. Io le carico su imageshack, poi?
Messaggio spostato da gianfrylive in data 28/08/2014 10:46


Edited by manuelsp 27/8/2014 9:04 PM
gianfrylive
Inserito 28/8/2014 10:52 AM (#516735 - in reply to #516733)


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GINOSA (Taranto)
manuelsp - 27/8/2014 8:59 PM
Cavolo ragazzi non riesco a inserire le foto, ho provato a seguire la guida ma niente. Io le carico su imageshack, poi?
Messaggio spostato da gianfrylive in data 28/08/2014 10:46
Copia l'indirizzo della foto e lo incolli all'interno del messaggio preceduto da questi simboli: prima [ poi img poi= poi indirizzo e chiudendo con ]
Mi raccomando solo i simboli in rosso e tutto senza spazio.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
manuelmascaro
Inserito 15/9/2014 9:41 PM (#518087 - in reply to #516735)


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Marina di gioiosa jonica
ragazzi ho la macchina sotto i ferri ma temo che il meccanico rimontando si sia confuso.

sapete indicarmi lo schema o qualche foto sul corretto collegamento delle tubazioni del separatore dei vapori dell olio e soprattutto sul corretto montaggio del tubo che esce dal supporto del filtro olio?
sono a 1200 euro di ricambi e inizio ad essere impaziente....

grazie
Messaggio spostato da gianfrylive in data 16/09/2014 12:12

Edit gianfrylive: unita nella discussione esistente con tanto di foto e informazioni, usa la funzione cerca la prossima volta.
thedoctor.46
Inserito 16/9/2014 11:40 AM (#518088 - in reply to #518087)


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Castel Volturno
Ciao, comincia a postare qualche foto e cercheremo di aiutarti
Messaggio spostato da gianfrylive in data 16/09/2014 12:12
Album: ~ Pantera del Dottore: 159 1.9 JTDm 16v 150cv Grigio Argento Alfa
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