Random quote: prima di guidare un'alfa non capivo il significato di "alfismo".quando ho acquistato la pantera ho capito tutto.
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: JTS 1.9 diario di valdezz

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valdezz
Inserito 15/6/2016 11:43 PM (#549780 - in reply to #476758)


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Continuo il mio diario dicendo che ho cambiato olio e filtro,aggiunto sintoflon racing dopo 15000 Km ,candele dopo 89000 Km,foto nel mio album di come erano messe,in settimana aveva fallito l'accensione al primo colpo per 3 volte, il volante non miagola più da un pezzo,tutto bene insomma. Vedo con piacere che la 159 sta facendo ancora nuovi iscritti nel forum, segno che il tramonto è ancora lontano nonostante l'età,anzi sempre meglio.Ho provato delle mappe per il nav ma anche a me non funzionano,il cd viene avviato ma poi va in tilt.Il raduno al lago di Garda è stato bellissimo,tanti partecipanti simpatici e preparati ,se ne sono viste di tutti i colori (159).
 
Album: ~ 159 1.9 JTS ~ MECCANICA
Astro
Inserito 27/6/2016 8:59 AM (#550377 - in reply to #476758)


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Traversetolo (PR)

Ciao Valdezz ,

 

Sto leggendo con attenzione il tuo diario dato che hai la mia stessa motorizzazione ma decisamente più esperienza di mè

Un saluto alla tua simpaticissima signora e spero di rivederti al prossimo appuntamento di fine settembre

valdezz
Inserito 1/7/2016 11:09 PM (#550596 - in reply to #476758)


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Dopo numerose ricerche e prove ho trovato le mappe 2015-2016 su CD funzionanti per il nostro nav.G2. Ulteriori info su Owners only.
 
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Inserito 30/9/2016 2:59 PM (#553399 - in reply to #476758)


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Ciao Osvaldo, girovagando per il forum sono entrato per caso nel tuo album ed ho ammirato il bellissimo lavoro che hai fatto per inserire il voltmetro nella plafoniera!!! 



Davvero complimenti, sia per l'idea che per la realizzazione 

Mi piacerebbe fare la stessa cosa, volevo chiederti quindi alcune info se puoi aiutarmi: il voltmetro delle giuste dimensioni l'hai trovato online? Hai per caso un link del venditore?
Ed il vetro come hai fatto a separarlo dalla plafoniera?

Grazie mille e ancora complimenti, anche per il resto dei lavori che hai fatto 


Edited by playfortoday 30/9/2016 3:00 PM
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valdezz
Inserito 30/9/2016 11:34 PM (#553408 - in reply to #476758)


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Ciao,questo è l'indirizzo per il micro voltometro,L 24mm x H 11mm x P 9mm
http://stores.ebay.it/BlancatoGP-Motorsport?_trksid=p2047675.l2563VOLTMETRO DIGITALE LED BLU ROSSO VERDE mini tensione tester pannello moto auto | eBay  .Per staccare la plafoniera
termosaldata io l'ho forzata in un punto con un cacciavite a lama piatta,una volta riuscito a far breccia con il cacciavite,ho infilato l'unghia del pollice e l'ho fatta scorrere per tutto il perimetro
della plafoniera, così staccandola.Per riattaccarla ho usato del nastro adesivo trasparente,si nota in foto al pari del tasto accensione plafoniera.Se ti serve altro chiedi  .
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Inserito 11/10/2016 3:34 PM (#553607 - in reply to #476758)


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Perdonami Osvaldo, ma usando più dispositivi per navigare il forum devo aver fatto casino e la tua risposta non mi è apparsa tra i "messaggi nuovi da leggere" 

Ti ringrazio infinitamente per tutte le indicazioni  Non resta che mettersi a lavoro…

Approfitto per chiederti un consiglio, viste le tue conoscenze e manualità: per esigenze un po' particolari su cui non ti annoio, dovrei spostare la pulsantiera ars/vdc e hazard dalla mostrina cambio al portaocchiali.
So che è un'idea un po' bizzarra, ma ho pensato che se la devo spostare deve essere in un posto facilmente raggiungibile anche dal passeggero (per l'hazard)

Mi sono già procurato una pulsantiera di ricambio da cui ho prelevato i connettori maschio/femmina, per crearmi una prolunga senza tagliare/modificare nessun cavo originale.

Dovendo percorrere circa 3 metri di segnale in più, rischio secondo te malfunzionamenti / perdite di segnale ? 
Chiaramente non resterebbe che provare, ma mi chiedevo piuttosto se ci fosse qualche accorgimento di sicurezza da adottare prima della prova.

Che ne pensi?
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valdezz
Inserito 11/10/2016 11:44 PM (#553623 - in reply to #476758)


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Nessun rischio ,mantieni la sezione del filo esistente per la prolunga e sei a posto, le correnti in gioco sono irrisorie.Guarda che il tasto di emergenza sul portaocchiali o plafoniera è fuori luogo,già non va bene dov'è,io lo metterei sotto lo start&stop,in caso di necessità sono attimi, il tasto deve essere comodo e facilmente raggiungibile.
Ciao
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Inserito 12/10/2016 2:15 PM (#553637 - in reply to #553623)


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valdezz - 11/10/2016 11:44 PM
Nessun rischio ,mantieni la sezione del filo esistente per la prolunga e sei a posto, le correnti in gioco sono irrisorie.Guarda che il tasto di emergenza sul portaocchiali o plafoniera è fuori luogo,già non va bene dov'è,io lo metterei sotto lo start&stop,in caso di necessità sono attimi, il tasto deve essere comodo e facilmente raggiungibile.
Ciao
Grazie di nuovo 
Si, il cablaggio è uguale, anzi leggermente superiore (0,25mmq vs 0,22). Ho preso una treccia della Tasker multicolore, perfetta allo scopo.

Per quanto riguarda la posizione, so che non è il massimo. Ovviamente il passeggero di turno verrà istruito appena a bordo: resta il problema dell'intuitività, ma è comunque raggiungibile.
Non l'ho specificato ma verrà integrato in maniera da essere fisso e orientato in modo che sia più funzionale possibile.

Ho visto altri lavori di questo tipo, in alcuni casi spostato dove noi abbiamo il piccolo portaoggetti sotto al comando fendi: questa soluzione la vedo molto più pericolosa, perchè solo il conducente potrebbe (forse) raggiungere l'interruttore.
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valdezz
Inserito 15/10/2016 12:31 AM (#553735 - in reply to #476758)


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Ultime tre cosette fatte alla JTS, cambiato gomme da Pirelli p zero rosso,fatti 30.000Km  a Goodyear efficientGrip queste ultime molto più silenziose,un pò meno stabili ma ottime comunque
Montato sub JBL doppia bobina da 20 cm 80 Watt su cappelliera appositamente modificata, senza amplificatore ,adesso il basso c'è. Tolto le retine di (protezione? )dagli attuatori di fase ed ecco la JTS che tutti vorremmo ,niente seghettamenti ,impuntamenti in accelerazione e decelerazione,sale e scende che è un piacere,prima di farlo mi sono informato e ho scoperto che Opel ha fatto una circolare che prevede di togliere tali filtri dopo il secondo tagliando ovvero dopo i 60.000Km.
La differenza si sente subito,tempo per l'operazione un'ora e mezzo  da apertura a chiusura cofano,occorrenti:chiave a tubo o bussola da 8,cacciavite a lama piatta da 4mm,pinza a punte.
A breve foto su album.
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Inserito 17/10/2016 10:37 AM (#553790 - in reply to #553735)


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valdezz - 15/10/2016 12:31 AM
Tolto le retine di (protezione? )dagli attuatori di fase ed ecco la JTS che tutti vorremmo ,niente seghettamenti ,impuntamenti in accelerazione e decelerazione,sale e scende che è un piacere,prima di farlo mi sono informato e ho scoperto che Opel ha fatto una circolare che prevede di togliere tali filtri dopo il secondo tagliando ovvero dopo i 60.000Km.
Ottimo  Quindi solo Opel l'ha fatto, mentre Alfa non rilasciò nessuna direttiva correttiva?
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valdezz
Inserito 20/10/2016 10:23 PM (#554092 - in reply to #476758)


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No,sono tornato dal mecc a chiedere perchè l'Alfa non l'ha fatto,lui ha alzato le mani al cielo, anche BMW consiglia di toglierli,JTS con 93.000 di soddisfazioni. 
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Inserito 22/10/2016 6:39 PM (#554158 - in reply to #553735)


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valdezz - 15/10/2016 12:31 AM
Ultime tre cosette fatte alla JTS, cambiato gomme da Pirelli p zero rosso,fatti 30.000Km  a Goodyear efficientGrip queste ultime molto più silenziose,un pò meno stabili ma ottime comunque
Montato sub JBL doppia bobina da 20 cm 80 Watt su cappelliera appositamente modificata, senza amplificatore ,adesso il basso c'è. Tolto le retine di (protezione? )dagli attuatori di fase ed ecco la JTS che tutti vorremmo ,niente seghettamenti ,impuntamenti in accelerazione e decelerazione,sale e scende che è un piacere,prima di farlo mi sono informato e ho scoperto che Opel ha fatto una circolare che prevede di togliere tali filtri dopo il secondo tagliando ovvero dopo i 60.000Km.
La differenza si sente subito,tempo per l'operazione un'ora e mezzo  da apertura a chiusura cofano,occorrenti:chiave a tubo o bussola da 8,cacciavite a lama piatta da 4mm,pinza a punte.
A breve foto su album.

 

 

Interessante visto che anche la mia ogni tanto....esita......... attendo foto con ansia per effettuare la stessa operazione visto che ho appena raggiunto i 63.000km

valdezz
Inserito 22/10/2016 11:43 PM (#554177 - in reply to #476758)


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Postato foto,ma non vedo nessuna foto della tua JTS.

Edited by valdezz 22/10/2016 11:45 PM
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Inserito 27/10/2016 7:09 AM (#554306 - in reply to #476758)


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Ciao valdezz ,

 

Mi stò organizzando per fare il lavoro agli attuatori in concomitanza con il cambio gomme e stamperò le tue foto da mostrare al mio meccanico.

Non è per caso che hai anche la comunicazione della Opel ?

 

Grazie

Roberto

valdezz
Inserito 27/10/2016 1:13 PM (#554312 - in reply to #554306)


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Astro - 27/10/2016 7:09 AM

Ciao valdezz ,

Non è per caso che hai anche la comunicazione della Opel ?


Ciao,no non ho la circolare ma informandomi oltre ad Opel c'è anche Bmw che consiglia di togliere i filtrini dopo i 60.000 Km.Per quello che mi riguarda:fatto il lavoro ti ritrovi un'altra macchina e che macchina !
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Inserito 28/10/2016 7:20 AM (#554326 - in reply to #476758)


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Bmw ???
valdezz
Inserito 29/10/2016 3:09 PM (#554357 - in reply to #554326)


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Padova

Bmw ???

E non solo,gli attuatori di fasa sono su quasi tutte le auto moderne,la prima è stata Alfa nel 1980.


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AlphaLimaEcho
Inserito 2/12/2016 12:45 PM (#555461 - in reply to #476758)

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Cavolo, 'sta storia dei filtrini non l'avevo pensata. Io cambiai entrambi gli attuatori tempo fa, ora monto quelli Chevrolet/GM (del tutto identici) ordinati dagli USA, che pure hanno la retina metallica. Il motore va bene in generale, ma ci sono un paio di cose strane tipo un leggero ticchettio che avviene a random all'avvio (quasi sempre spegni-riaccendi e sparisce) ed una "inconsistenza" a livello prestazionale; A volte sembra non aver voglia, a volte va a bomba - proprio l'altra sera affondando il pedale per completare un sorpasso sono stato preso alla sprovvista da un'accelerazione decisamente superiore alla norma.

Nel week end provo ad eliminare i filtri e vediamo che succede...

valdezz
Inserito 6/12/2016 11:57 PM (#555598 - in reply to #476758)


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Automontato le termiche ,visto cuffia semiasse rotta, 80€ dal mecc e via .
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Inserito 5/2/2017 4:36 PM (#556968 - in reply to #476758)


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Scaricato e masterizzato cd mappe 2017 Italia,inserito nel nav e lo legge,adesso vedo come si comporta su strada
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alanford
Inserito 6/2/2017 8:56 PM (#556995 - in reply to #556968)


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Blu oltremare
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2000100010010010010025

Mendicino (CS)
valdezz - 5/2/2017 4:36 PM
Scaricato e masterizzato cd mappe 2017 Italia,inserito nel nav e lo legge,adesso vedo come si comporta su strada
  
Bene, siamo molto curiosi, raccontaci tutto in area più "appropriata.
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valdezz
Inserito 6/2/2017 9:48 PM (#556996 - in reply to #476758)


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Padova
Mappe 2017 Italia perfettamente funzionantie adesso vado in area appropriata.
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Francygh
Inserito 9/2/2017 7:09 PM (#557046 - in reply to #476758)


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Ciao Osvaldo,
Ho postato la mia odissea della spia motore sul forum angolo del detrattore-spia motore. Forse era meglio agganciarmi al tuo vista la tua esperienza.
In sostanza una sonda lambda, iniettori incrostati da cambiare  e l'elettrovalvola d'aspirazione ma niente catena.
Questo dopo aver cambiato officina AR. La prima voleva farmi cambiare tutto il kit catena più catalizzatore x soli 3500 eurini.
Questa seconda officina Mi ha spiegato che la 1.9 JTS è nata con la sezione ugelli iniettori troppo piccola e chi la usa poco si incrostano
facilmente chi fa viaggi lunghi no.
A questo proposito mi consiglia ogni 2 pieni un pulisci iniettori ma vedo che tu hai postato  l'uso di questo SINTOFLON OTTOCLEAN. Lo metti nel serbatoio o è un cleaner e pulisci gli iniettori tu? Operazione facile?
Ho 63000 Km ma ora la sto usando in città quindi sono fortemente interessato a usare un prodotto che li disincrosti Infatti l'elettrovalvola l'ho cambiata dopo 2500 km sostituzione iniettori e il meccanico ha pulito nuovamente gli iniettori.
Ultimo complimenti per il microvolmetro mi è piaciuto tantisssimo. Nel caso volessi farlo i cablaggi dove li hai fatti passare? Sei andato direttamente sui morsetti batteria?
Io ho il sensore temp olio che funziona solo d'estate ....mi hanno detto che cambiarlo costa sui 300 eurini perche il nostro è all'interno . Tu lo hai già cambiato?
Grazie mille

Alfa 159 JTS Progression Grigio Vesuvio
valdezz
Inserito 9/2/2017 9:32 PM (#557053 - in reply to #476758)


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Padova
Ciao,di che anno è la tua JTS ? Perchè stando a quanto scritto nel forum i problemi effettivi di catena sono sorti su modelli 2006 -07.Io ho sostituito una sonda e basta,l'ottoclean è un pulitore per iniettori e a memoria va usato ogni 15000 Km, alla fine è un abrasivo,va versato nel serbatoio.Cambiato iniettori ?Cambiato elettrovalvola? Ma tu li hai visti? Sulla mia far controllare motore è stata eliminata (ponticellata elettricamente),fatto trattamento olio come da istruzioni sito sintoflon,cambio olio ogni 15000 Km,tolto filtri (retine) dagli attuatori di fase e va che è una meraviglia.Per il voltometro vai a pag 9 del mio diario e trovi tutto.Toccando ferro sulla mia funziona ancora tutto,so che il sensore olio costa caro ,ma non mi sono mai addentrato sull'argomento.Guarda che ci sono benzine e benzine,se capiti male senti che il JTS non è come prima.
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Inserito 10/2/2017 8:27 AM (#557056 - in reply to #476758)


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Traversetolo (PR)
La mia è un 2008 ma la catena è stata sostituita con errore P0016 a 51.000km. Io la uso tutti i giorni e dopo aver tolto i filtrini agli attuatori cambia davvero la regolarità del motore.Sulla mia l'indicatore della temperatura olio non funziona proprio e visto l'utilità di tale indicazione cosi rimarrà.....

Edited by Astro 10/2/2017 8:29 AM
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