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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Tasto + clima (ventola) non funzionante

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sekk
Inserito 12/11/2013 4:18 PM (#482320)


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Vinovo (TO)
Ciao ragazzi, come da titolo da quando ho preso la pantera, ho notato che il tasto "+" della ventola del clima non funziona.
Ho provato in tutti i modi (Full auto, semi auto, manuale) ma nulla, mentre il tasto "-" funziona alla perfezione, idem tutti gli altri comandi (*, Mono, ecc).
Ovviamente mettendo il clima in full auto, la velocità della ventola se la gestisce in toto lui, quindi aumenta, diminuisce, ecc.
Credo che sia solo un problema di contatti elettrici del pulsante (+).
Ma che voi sappiate, quel pannello si può smontare per provare a riattivare il contatto?
Oppure è un monoblocco termosaldato e si rischia solo di fare de danni?
In effetti è da dire che funzionando molto bene in modalità full-auto, non richiede particolari aggiustamenti manuali della velocità della ventola, ma mi piacerebbe funzionasse tutto a dovere .
In estrema ratio potrei spruzzare il riattivatore direttamente dal pulsante?
Album: ~ 159 1.9 JTDm Distinctive Berlina - Argento Alfa - Interni Alfatex Nero ~ Riparazioni ~ VArie
toretto
Inserito 12/11/2013 4:57 PM (#482325 - in reply to #482320)


PR - Nord ovest
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Milano
sekk - 12/11/2013 4:18 PM
Ciao ragazzi, come da titolo da quando ho preso la pantera, ho notato che il tasto "+" della ventola del clima non funziona.
Ho provato in tutti i modi (Full auto, semi auto, manuale) ma nulla, mentre il tasto "-" funziona alla perfezione, idem tutti gli altri comandi (*, Mono, ecc).
Ovviamente mettendo il clima in full auto, la velocità della ventola se la gestisce in toto lui, quindi aumenta, diminuisce, ecc.
Credo che sia solo un problema di contatti elettrici del pulsante (+).
Ma che voi sappiate, quel pannello si può smontare per provare a riattivare il contatto?
Oppure è un monoblocco termosaldato e si rischia solo di fare de danni?
In effetti è da dire che funzionando molto bene in modalità full-auto, non richiede particolari aggiustamenti manuali della velocità della ventola, ma mi piacerebbe funzionasse tutto a dovere .
In estrema ratio potrei spruzzare il riattivatore direttamente dal pulsante?

Ciao

certo che si puo smontare...

se cerchi nel forum troverai una serie di guide su come smontarla...

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sekk
Inserito 18/11/2013 11:10 AM (#482887 - in reply to #482320)


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Vinovo (TO)
Ho trovato come smontare la plancia, che tra l'altro avevo già smontato in occasione dell'installazione del doppio din, ma non ho trovato nulla di come "aprire" l'unità di controllo del clima...
Vorrei evitare di fare danni.
Eventualmente si potrebbe sostituire in toto il pannello, solo che poi bisognerà fare un allineamento proxy.
Secondo me, dato che il tipo che aveva prima la pantera fumava come un turco (e l'autoradio aveva anche un tasto bruciato dalla cicca), avrà un po di residui di schifezze dentro il contatto.
Spruzzare un riattivatore dentro il pusantino, senza smontare, potrebbe risolvere o rischierei di fare danni?
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Piccione
Inserito 18/11/2013 12:09 PM (#482899 - in reply to #482887)


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sekk - 18/11/2013 11:10 AM
Ho trovato come smontare la plancia, che tra l'altro avevo già smontato in occasione dell'installazione del doppio din, ma non ho trovato nulla di come "aprire" l'unità di controllo del clima...
Vorrei evitare di fare danni.
Eventualmente si potrebbe sostituire in toto il pannello, solo che poi bisognerà fare un allineamento proxy.
Secondo me, dato che il tipo che aveva prima la pantera fumava come un turco (e l'autoradio aveva anche un tasto bruciato dalla cicca), avrà un po di residui di schifezze dentro il contatto.
Spruzzare un riattivatore dentro il pusantino, senza smontare, potrebbe risolvere o rischierei di fare danni?

Danni non credo... Al massimo non raggiungi il contatto

badboy78
Inserito 10/12/2013 4:49 PM (#485121 - in reply to #482320)


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Pordenone
Ciao A tutti sono Pietro da Pordenone, volevo sapere da sekk se ha risolto il problema del tasto "+" e come l'ha risolto,
visto che anche io ho lo stesso problema. Grazie  anticipatamente ;) BadBoy. Almeno può essere d'aiuto anche per altri...
Piccione
Inserito 10/12/2013 5:11 PM (#485122 - in reply to #485121)


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Roma

badboy78 - 10/12/2013 4:49 PM
Ciao A tutti sono Pietro da Pordenone, volevo sapere da sekk se ha risolto il problema del tasto "+" e come l'ha risolto,
visto che anche io ho lo stesso problema. Grazie  anticipatamente ;) BadBoy. Almeno può essere d'aiuto anche per altri...

Ciao Pietro e benvenuto.

Prima di postare sul forum è necessario presentarsi nell'apposita sezione e seguire tutte le indicazioni.

Inoltre è necessario leggere il regolamento del forum.

Nell'attesa che tu faccia quanto richiesto ti rinnovo il benvenuto a nome di tutto il forum

KAPITANO92
Inserito 3/1/2015 6:58 PM (#525045 - in reply to #485122)


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Potenza
Ciao a tutti! Da un po' di tempo ho il tasto + della ventola del clima che non funziona e posso solo abbassare la ventilazione...Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Messaggio spostato da gianfrylive in data 04/01/2015 10:59

Edit gianfrylive: spostata nella discussione già esistente, utilizza la funzione cerca la prossima volta, grazie.
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv grigio titanio-Interni beige/grigio
badboy78
Inserito 1/3/2015 11:40 PM (#528826 - in reply to #482320)


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Pordenone
Bene dopo un anno che non entravo nel forum e non che funzionava più il tasto + del comando clima,  oggi mi sono deciso di sistemarlo e condividere con voi il mio lavoro.
Allora con l'aiuto di Elearn ho rimosso il navigatore, rimosso le bocchette dell'aria e rimosso la plancia. Il tutto sono sei viti e media di lavoro. Aperto il comando clima in due come un uovo e pulito tutta la schifezza accumulata negli anni. Pulito i contatti con alcool e pulito anche la ventola del sensore. Adesso sembra nome rigido comed la prima volta. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni... Buonanotte amici
michi75
Inserito 10/4/2019 4:14 PM (#569298 - in reply to #528826)

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Meduno (PN)
ciao a tutti , posto qua perchè non ho trovato una discussione precisa . La mia è  1. 9 jtdm16v mod 2008 col bizona e da ieri sera la ventola dell'aria abitacolo ha smesso di funzionare! fusibili ok, centralina clima sembra ok : display funzionante ,comando clima , ricircolo e distribuzione flussi aria idem(sento le paratie che si muovono).
Cosa posso controllare? c'è qualche connettore al motorino delle ventole? come lo raggiungo? grazie a chi potrà darmi una mano
Messaggio spostato da gianfrylive in data 10/04/2019 17:49

Edit gianfrylive: unita nella discussione più attinente.
Muttley74
Inserito 10/4/2019 6:49 PM (#569300 - in reply to #482320)


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Latisana
Se guardi sotto il cassetto portaoggetti c’è la ventola del clima, c’è un connettore dove arriva l’alimentazione, prova a dargli i 12V e vedi se si muove.
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
michi75
Inserito 10/4/2019 6:58 PM (#569301 - in reply to #482320)

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Meduno (PN)
ok, grazie per aver spostato la discussione. Appena ho tempo provo in qualche maniera ad alimentare la ventola, ho cercato sui vari forum e ho notato che nel gruppo fiat( ma forse anche in altri) c'è la tendenza a bruciare i contatti delle ventole- abbiamo in ditta un Doblò del 2011 a cui va solo la 4° velocita. Lo strano credo sia che ha smesso di funzionare improvvisamente, spero vivamente che sia quello.
Grazie per la risposta.. ho visto che siamo conterranei, ti posso pagare una birra
Ps avevo elearn ma ho perso il disco .. se qualche anima pia mi invia un link dove scaricarlo mi fa un piacere


Edited by michi75 10/4/2019 7:01 PM
Muttley74
Inserito 11/4/2019 8:27 AM (#569302 - in reply to #482320)


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Latisana
Se vieni a Lignano ho il negozio Casa della Batteria a Pertegada.
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michi75
Inserito 11/4/2019 12:13 PM (#569303 - in reply to #482320)

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Meduno (PN)
news, ho alimentato la ventola con una piccola batteria ed è ok (girava a bassa velocita)ma forse ho fatto un guaio perchè come un mona ho fatto anche un breve corto, e poi non andava ! ho fatto ricerca fusibili e non ho ancora capito qual'è quello specifico ma cmq non ho trovato niente di bruciato.
Sono passato quindi al regolatore di velocita e quando ho cominciato a smontare i connettori ho trovato delle difficolta su quello principale( alimentazione), per sganciarlo ho dovuto armeggiare col coperchio e a motore spento e quadro spento la ventola è partita a manetta! ho trovato il connettore e i fili (di grosso diametro ) cotti : potrebbe essere stato il mio corto ma ne dubito perchè è durato un attimo. Cmq, il regolatore di velocità ha dei segni di bruciatura nella piastra, ora lo ordino sperando arrivi domani, ho fatto anche le foto e vedo se riesco a postarle.. speriamo sia quello! 
Ps forse passerò a Lignano per lavoro ( mobili, materassi ecc),nel caso passo a conoscerti.
 
Muttley74
Inserito 11/4/2019 12:16 PM (#569304 - in reply to #569303)


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Latisana
michi75 - 11/4/2019 12:13 PM
news, ho alimentato la ventola con una piccola batteria ed è ok (girava a bassa velocita)ma forse ho fatto un guaio perchè come un mona ho fatto anche un breve corto, e poi non andava ! ho fatto ricerca fusibili e non ho ancora capito qual'è quello specifico ma cmq non ho trovato niente di bruciato.
Sono passato quindi al regolatore di velocita e quando ho cominciato a smontare i connettori ho trovato delle difficolta su quello principale( alimentazione), per sganciarlo ho dovuto armeggiare col coperchio e a motore spento e quadro spento la ventola è partita a manetta! ho trovato il connettore e i fili (di grosso diametro ) cotti : potrebbe essere stato il mio corto ma ne dubito perchè è durato un attimo. Cmq, il regolatore di velocità ha dei segni di bruciatura nella piastra, ora lo ordino sperando arrivi domani, ho fatto anche le foto e vedo se riesco a postarle.. speriamo sia quello! 
Ps forse passerò a Lignano per lavoro ( mobili, materassi ecc),nel caso passo a conoscerti.
 

I fili sicuramente sono cotti da prima. 

Ti aspetto!
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michi75
Inserito 12/4/2019 3:15 PM (#569313 - in reply to #482320)

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Meduno (PN)
credo di aver risolto: dopo aver smontato il coperchio ero riuscito a ripristinare il comando ventole bruciacchiato ma per sicurezza ho cambiato lo stesso la  resistenza riscaldamento.Costo 60€ online con spedizione in 24 h altrimenti anche meno ma con tempi maggiori.
Curiosità : è lo stesso ricambio del Renault Laguna
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