Random quote: Se non vedi l'ora di finire la tua giornata di lavoro , e' perche' la tua Alfa 159 ti Aspetta.
- (Added by: jawdb212)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: convergenza

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-=FoX=-
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Ma se dopo 7500 km scarsi ho le gomme anteriori tutte smangiate all'interno...
con chi me la devo prendere?
Roba che se faccio ancora 4000km vedo la tela


Ah,
l'auto l'ho comprata da ceriani motors a gallarate.



Edited by -=FoX=- 30/11/2006 1:20 PM
libra239
Inserito 30/11/2006 1:47 PM (#29071 - in reply to #29066)
0 ore

te la devi prendere con te stesso; dopo 3/4.000 km saresti dovuto andare in officina a controllare l'assetto; tale controllo è in garanzia se effettuato entro i 5.000 km;

Le ruote anteriori della 159 dovrebbero essere regolate di 1° aperte verso l'esterno...esatto...VERSO L'ESTERNO; La cosa strana è che più è aggressiva la guida e più uniforme è il consumo... 

-=FoX=-
Inserito 30/11/2006 1:52 PM (#29072 - in reply to #29066)

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Quindi il fatto che loro hanno avuto l'auto da controllare 1 volta al mese li in officina per 2 giorni e non mi abbiano detto nulla e' del tutto normale.
Capisco.
E credo sia normale... non gliel'ho detto esplicitamente.

Adesso capisco.

Dovrei provarci anche io con i miei clienti...





Edited by -=FoX=- 30/11/2006 1:53 PM
Spinoso
Inserito 30/11/2006 2:44 PM (#29079 - in reply to #29066)


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Non è proprio normale. Visto tutto quello che stai passando sarebbe stato il minimo pensarci da soli. Io direi che sei in mano a dei macellai, la prossima volta portati un piccone e mandali in miniera...o in altro posto, fai tu.

Rivolgiti a qualcun altro, te lo consiglio vivamente.

Album: ~ Le mie alfa
Lazza
Inserito 30/11/2006 3:12 PM (#29089 - in reply to #29071)


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libra239 - 30/11/2006 1:47 PM

te la devi prendere con te stesso; dopo 3/4.000 km saresti dovuto andare in officina a controllare l'assetto

Non sono d'accordo: gomma mangiata all'interno a quel modo non è tollerabile. Li c'è l'assetto completamente fuori.

E non è tollerabile neppure che nessuno in officina se ne sia accorto!

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maximo
Inserito 30/11/2006 4:14 PM (#29101 - in reply to #29066)
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A me, è capitata la medesima situazione con la 147, ho dovuto sostituire sia quelle anteriori che le posteriori a 20.000 Km perchè mangiate all' interno, questo è stato scaturito da una non corretta convergenza .

Il problema è che entro i 1500 Km se la macchina non "tira" da nessuna parte un consumo anomalo del battistrada non lo vedi neppure.. certo che la tenuta laterale in curva era fenomenale!!

maximo
Inserito 30/11/2006 4:17 PM (#29102 - in reply to #29066)
0 ore

Ho detto una cavolata.. non era la convergenza fatta male ma era il Camber negativo che era troppo eccessivo

libra239
Inserito 30/11/2006 4:25 PM (#29103 - in reply to #29072)
0 ore

-=FoX=- - 30/11/2006 1:52 PM
Quindi il fatto che loro hanno avuto l'auto da controllare 1 volta al mese li in officina per 2 giorni e non mi abbiano detto nulla e' del tutto normale.
Capisco.
E credo sia normale... non gliel'ho detto esplicitamente.

Adesso capisco.

Dovrei provarci anche io con i miei clienti...



Non è affatto normale...ma se lo avessi scritto, forse lo avrei saputo...non seguo moltissimo il forum, e non sapevo della tua odissea, se l'avessi saputo  avrei risposto diversamente, scusami ...

In tal caso hai un'officina alquanto insufficiente, a me alla consegna dell'auto mi hanno dato un vademecum di tutti i controlli periodici da fare...



Edited by libra239 30/11/2006 4:27 PM
-=FoX=-
Inserito 30/11/2006 5:30 PM (#29114 - in reply to #29066)

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k, no prob. ;)

cmq la risposta e' stata che alla consegna non hanno verificato nulla,
avrebbero dovuto farlo al controllo dei 5000...
in effetti e' dura da spiegare.
E' impossibile in 2000km rovinare le gomme a quel modo (credo)
magari faccio 1 foto.

Mi gira anche un po xche io ogni tanto un occhio glielo davo, ma mai mettendo tutto sotto sterzo...
pero' cavolo...



Angelo0
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D MTK Hattersheim

-=FoX=- - 30/11/2006 5:30 PM
k, no prob. ;)

cmq la risposta e' stata che alla consegna non hanno verificato nulla,
avrebbero dovuto farlo al controllo dei 5000...
in effetti e' dura da spiegare.
E' impossibile in 2000km rovinare le gomme a quel modo (credo)
magari faccio 1 foto.

Mi gira anche un po xche io ogni tanto un occhio glielo davo, ma mai mettendo tutto sotto sterzo...
pero' cavolo...



Ciao Fox, scusami se sono un po agressivo, ma la tua situazione mi fa una rabbia tanto grande che me la prendo anche un po  con te. Non riesco a capire perche' ti ostini a tenerti questo rottame e'  non ti decidi a dare tutto ad un legale e chiedere la sostituzione,

se abbiterei nei tuoi paraggi mi porterei la macchina e con questo rottame gli spaccherei le cervella, ti consiglio di prenderti un legale piu presto possibile perche ' piu tempo passa e piu dura diventa e' alla fine ti dovrai tenere sto rottame. Scusami nonno Angelo

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vininforma
Inserito 12/12/2006 12:07 PM (#29786 - in reply to #29066)


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san benedetto del tronto (ap)
stesso problemino. casualmente mi sono fermato dal mio gommista chiedendogli se le gomme della mia erano ok (premetto 6000 km) lui mi risponde di portagli l'auto al piu' presto perche' a causa di una cattiva converenza delle ruote posteriori le gomme risultavano già viziate.
tirate fuori le 25 euro per il lavoro mi anno fatto assetto+convergenza.
probabilmente le gomme andranno cambiate prima del previsto.
a proposito quanto costa da voi convergenza+assetto?
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Spinoso
Inserito 12/12/2006 9:11 PM (#29830 - in reply to #29066)


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15 euro, ma è un amico e potrei non far testo...
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Inserito 12/12/2006 10:05 PM (#29841 - in reply to #29786)

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vininforma - 12/12/2006 12:07 PM

probabilmente le gomme andranno cambiate prima del previsto.
a proposito quanto costa da voi convergenza+assetto?


Non costa nulla.
Vai in conc. e fattela fare.
Probabile che io chieda anche le gomme, visto che e' SOLO colpa loro.
Spinoso
Inserito 12/12/2006 10:21 PM (#29843 - in reply to #29066)


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Sei sicuro Fox? A me risulta in garanzia solo il controllo dell'asetto ai 5000 Km...
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Inserito 13/12/2006 7:57 AM (#29856 - in reply to #29843)

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Spinoso - 12/12/2006 10:21 PM
Sei sicuro Fox? A me risulta in garanzia solo il controllo dell'asetto ai 5000 Km...


Visto che non hanno fatto nulla ne a 1000, 2000 3000 4000 5000 6000 7000....
e quando ne aveva 7000 l'han tenuta da loro quasi 20 giorni a sistemare tutti i difetti...

Che poi quello che chiedo e' una cosa e quello che ottengo e' il nulla e' un altro discorso.
Ho tuttora il 90% dei difetti che avevo al ritiro.
COMPLICE ANCHE L'ISPETTORE CHE SE NE FREGA.




Edited by -=FoX=- 13/12/2006 7:59 AM
maximo
Inserito 13/12/2006 12:38 PM (#29877 - in reply to #29856)
0 ore

Praticamente su tutte le auto del Gruppo che ho avuto, il problema della convergenza si è sempre verificato

Spinoso
Inserito 13/12/2006 9:45 PM (#29933 - in reply to #29856)


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-=FoX=- - 13/12/2006 7:57 AM
Spinoso - 12/12/2006 10:21 PM
Sei sicuro Fox? A me risulta in garanzia solo il controllo dell'asetto ai 5000 Km...


Visto che non hanno fatto nulla ne a 1000, 2000 3000 4000 5000 6000 7000....
e quando ne aveva 7000 l'han tenuta da loro quasi 20 giorni a sistemare tutti i difetti...

Che poi quello che chiedo e' una cosa e quello che ottengo e' il nulla e' un altro discorso.
Ho tuttora il 90% dei difetti che avevo al ritiro.
COMPLICE ANCHE L'ISPETTORE CHE SE NE FREGA.


Ok,Ok, a parte il tuo caso, ti risulta che il controllo di assetto sia incluso nella garanzia anche dopo il 5000 Km?

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Inserito 14/12/2006 8:01 AM (#29943 - in reply to #29066)

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ma cosa intendi per assetto?

maximo
Inserito 14/12/2006 9:01 AM (#29945 - in reply to #29943)
0 ore

Quasi sicuramente intenderà il CAMBER

Spinoso
Inserito 15/12/2006 12:59 AM (#30057 - in reply to #29945)


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maximo - 14/12/2006 9:01 AM

Quasi sicuramente intenderà il CAMBER

you win!!!

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maximo
Inserito 15/12/2006 10:17 AM (#30064 - in reply to #30057)
0 ore

Scusate, io ricordavo che i chilometri percorsi per farsi passare in garanzia la convergenza-equilibratura-assetto la vettura non ne doveva aver percorso più di 1.500 e non 5.000, ma forse ricordo male..
alessio_75
Inserito 15/4/2015 10:03 PM (#532313 - in reply to #30064)

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vercelli
buonasera a tutti, sono alessio prima volta che scrivo. possiedo da 2 mesi una 159 anno 2006 120cv s.w. con 98000 km. volevo chiedere consiglio riguardo ad un problema di convergenza, spiego in breve l'accaduto.
portato la macchina dal gommista per cambio estivo e chiedo anche di fare la convergenza, montati gli strumenti per la convergenza, allentato il braccio sx messo in convergenza ok, allentato il braccio dx i gradi sul monitor quando gira la chiave per spingere e tirare il braccetto nulla, rimane fermo. 1 ora di prove niente da fare. vado dal meccanico messa sul ponte segnato con il gesso il punto prima di allentare il braccetto, dopo allentato il braccetto gira bene sia quando spinge che quando tira. ritornato dal gommista controllato lo strumento della convergenza con un altro veicolo e tutto funzionante, messa sopra la mia macchina montati gli strumenti, allentato di nuovo il braccio dx ma nulla sul monitor i gradi non cambiano. percio il gommista mi dice che puo essere un problema della cremagliera dalla parte della scatola sterzo, perche dalla parte della testina sia il gommista che il meccanico hanno verficato che gira bene sia quando stringe che quando allenta. secondo voi piu esperti che ne dite di questo problema, mai capitato ne al gommista, ne al meccanico e nemmeno a me con altre auto da 20 anni. ringrazio dei futuri consigli
buonaserata alessio
Messaggio spostato da geppito in data 15/04/2015 22:19

Edit geppito: ho cancellato l'altro tuo post identico perchè non serve postare la stessa domanda in diverse discussioni, quelle in cui posti vengono già portate automaticamente in evidenza e postare la stessa domanda in discussioni diverse può generare confusione per i futuri utenti con quesiti simili.
alessio_75
Inserito 17/4/2015 6:58 PM (#532389 - in reply to #29066)

Nuovo utente
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3,23 ore



vercelli
nessuno puoi aiutarmi a capire quale sia il problema?
xathanatosx
Inserito 11/8/2017 12:28 PM (#560516 - in reply to #532389)


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10010010010025

Firenze
Buondì.
Ho bisogno di un info a chi ne sa di piu.
Fatto convergenza ma ahimè sterzo storto....quindi ritorno e rifaccio fare la convergenza.
Mi rifà il tutto e me ne vado ma..... Sterzo ancora lievemente storto.
Mi girano le scatole e faccio da me....alzo l'auto e agisco sullo sterzo ovvero chiudo di 1/4 di giro in chiusura di convergenza.
Provo l'auto e....spettacolo. . auto va dritta e sterzo dritto.
Pero..... Visto che mi ha fatto la convergenza a 0.10 e chiudendo di 1/4 di giro il dato sarà aumentato.
Quindi vorrei agire al contrario.
Con tutto segnato vorrei allentare su enntrambi di 1/8 di giro cosi da riprendere la convergenza fatta.
Altra cosa.....qualcuno sa quando incide 1 giro completo sul tirante?

Messaggio spostato da geppito in data 11/08/2017 12:58

Edit geppito: unita alla discussione esistente. In merito alla convergenza puoi dare un 'occhiata anche a questa, questa e questa
erny
Inserito 11/8/2017 4:21 PM (#560519 - in reply to #560516)

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Rosso rubino
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826,85 ore

252525

Dormelletto(NO)
Mi sembra che il passo sia 2 mm,potrei sbagliare.
Puoi controllare da solo,svita il dado di un giro completo segnando una faccia tenendo fermo il tirante e misura di quanto si allontana dalla testina a snodo.


Edited by erny 11/8/2017 4:27 PM
Pagina: 1 2
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