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Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di micpie [was:finalmente ho la mia 159.]

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micpie
Inserito 17/8/2014 3:05 PM (#516067)


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Roma-Villa d'Agri (PZ)
Ciao a tutti ragazzi,
finalmente ho preso la mia 159 1.9 jtdm 124.000 km.
Sono 10 giorni che la guido, ho percorso 500 km tutto ok! ma ieri ho avuto un problema:
Accendo l'auto e sento che il pedale della frizione per metà va a vuoto, premo fino alla fine e riesco a mettere le marce, stamattina invece noto che il pedale va a fondo e non torna su! devo farlo tornare su con il piede, però non riesco a mettere le marce, ci riesco solo a motore spento!
Che cosa è successo? vi dico che non mi ha mai dato noie, la frizione non slitta e non ho sentito rumori strani!
Sono preoccupato...
Qualcuno può darmi una dritta?
Grazie

Michele

Diego0180
Inserito 17/8/2014 6:26 PM (#516072 - in reply to #516067)


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TORINO
A leggerla così sembrerebbe un problema di boccola pedale frizione.....
Prova a dare un'occhiata qui.


Edited by Diego0180 17/8/2014 6:27 PM
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lui93
Inserito 17/8/2014 8:46 PM (#516074 - in reply to #516067)


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Mi è capitata la stessa cosa con la 147 quache mese fa devi far sostituire la pompetta sotto il pedale si deve essere usurata e fa aria per la frizione nn ti preoccupare al 100% è la pompetta 

Edited by lui93 17/8/2014 8:51 PM
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micpie
Inserito 17/8/2014 9:26 PM (#516075 - in reply to #516067)


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Grazie per le risposte ragazzi
micpie
Inserito 17/8/2014 9:37 PM (#516076 - in reply to #516074)


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lui93 - 17/8/2014 8:46 PM
Mi è capitata la stessa cosa con la 147 quache mese fa devi far sostituire la pompetta sotto il pedale si deve essere usurata e fa aria per la frizione nn ti preoccupare al 100% è la pompetta 

Questo mi rincuora :) io domani pensavo di far fare lo spurgo dal meccanico per far tornare la pressione,
quindi se mi dici che è la pompetta il problema è risolvibile in poco tempo? solo che devo farla caricare sul carro attrezzi perchè le marce non entrano :(

lui93
Inserito 18/8/2014 12:33 PM (#516105 - in reply to #516076)


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micpie - 17/8/2014 9:37 PM
lui93 - 17/8/2014 8:46 PM
Mi è capitata la stessa cosa con la 147 quache mese fa devi far sostituire la pompetta sotto il pedale si deve essere usurata e fa aria per la frizione nn ti preoccupare al 100% è la pompetta 

Questo mi rincuora :) io domani pensavo di far fare lo spurgo dal meccanico per far tornare la pressione,
quindi se mi dici che è la pompetta il problema è risolvibile in poco tempo? solo che devo farla caricare sul carro attrezzi perchè le marce non entrano :(

Si purtroppo mi sa ke ci vuole il carro attrezzi invece fare lo spurgo è inutile anche io a suo tempo lo feci ma non cambio nulla bisogna sostituirla ti consiglio di montarne una originale a me quella di concorrenza duro neanche un anno 
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gennifer
Inserito 18/8/2014 3:23 PM (#516114 - in reply to #516076)


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Napoli
micpie - 17/8/2014 9:37 PM
lui93 - 17/8/2014 8:46 PM
Mi è capitata la stessa cosa con la 147 quache mese fa devi far sostituire la pompetta sotto il pedale si deve essere usurata e fa aria per la frizione nn ti preoccupare al 100% è la pompetta 

Questo mi rincuora :) io domani pensavo di far fare lo spurgo dal meccanico per far tornare la pressione,
quindi se mi dici che è la pompetta il problema è risolvibile in poco tempo? solo che devo farla caricare sul carro attrezzi perchè le marce non entrano :(


Prima di prendere la macchina hanno fatto lavori a livello frizione?
Di solito, è vero, si rompe la molla passa fulcro che tiene su il pedale ma solo per gli ultimi mm di corsa a salire, il resto della corsa a salire lo deve fare l'idraulica e la meccanica dell'impianto disinnesto frizione.Mi sembra di capire, purtroppo, che tu rientri nel secondo caso.
  • Vedi se sotto il pedale freno trovi olio sul tappetino, se sì allora è la pompa sottopedale e si risolve con relativamente poco.
  • Altrimenti controlla la stessa perdita sotto la vettura lato cambio (con la difficoltà di avere il riparo motore sotto vettura per cui potresti vederla non a terra la chiazza) se è lì, hai rotto l'attuatore idraulico (CSC) che è un cuscinetto reggispinta idraulico dentro la campana del cambio e la sò c...i perchè devi tirare giù il cambio e verificare che non sia imbrattata la frizione..
  • Poco probabile ma non impossibile che si sia sfilato qualche connettore idraulico e, alla fine, questa è la soluzione meno indolore di tutte.(per questo ti chiedo se hanno fatto lavori prima della consegna a livello frizione_volano).
A prescindere da tutto fai un controllo alla vaschetta liquido freni (è la stessa del comando frizione) e controlla di quanto è sceso il livello.




Edited by gennifer 18/8/2014 3:29 PM
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
micpie
Inserito 18/8/2014 8:22 PM (#516128 - in reply to #516114)


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gennifer - 18/8/2014 3:23 PM
micpie - 17/8/2014 9:37 PM
lui93 - 17/8/2014 8:46 PM
Mi è capitata la stessa cosa con la 147 quache mese fa devi far sostituire la pompetta sotto il pedale si deve essere usurata e fa aria per la frizione nn ti preoccupare al 100% è la pompetta 

Questo mi rincuora :) io domani pensavo di far fare lo spurgo dal meccanico per far tornare la pressione,
quindi se mi dici che è la pompetta il problema è risolvibile in poco tempo? solo che devo farla caricare sul carro attrezzi perchè le marce non entrano :(


Prima di prendere la macchina hanno fatto lavori a livello frizione?
Di solito, è vero, si rompe la molla passa fulcro che tiene su il pedale ma solo per gli ultimi mm di corsa a salire, il resto della corsa a salire lo deve fare l'idraulica e la meccanica dell'impianto disinnesto frizione.Mi sembra di capire, purtroppo, che tu rientri nel secondo caso.
  • Vedi se sotto il pedale freno trovi olio sul tappetino, se sì allora è la pompa sottopedale e si risolve con relativamente poco.
  • Altrimenti controlla la stessa perdita sotto la vettura lato cambio (con la difficoltà di avere il riparo motore sotto vettura per cui potresti vederla non a terra la chiazza) se è lì, hai rotto l'attuatore idraulico (CSC) che è un cuscinetto reggispinta idraulico dentro la campana del cambio e la sò c...i perchè devi tirare giù il cambio e verificare che non sia imbrattata la frizione..
  • Poco probabile ma non impossibile che si sia sfilato qualche connettore idraulico e, alla fine, questa è la soluzione meno indolore di tutte.(per questo ti chiedo se hanno fatto lavori prima della consegna a livello frizione_volano).
A prescindere da tutto fai un controllo alla vaschetta liquido freni (è la stessa del comando frizione) e controlla di quanto è sceso il livello.



Stamattina è venuto il meccanico e ha controllato la vaschetta dell'olio dei freni, mancava un pò di olio, ha aggiunto l'olio e a "pompato" con la mano sul pedale della frizione.. risultato le marce entravano.
Successivamente ho percorso 7-8km e il problema si è ripresentato, quindi il meccanico ha provveduto allo spurgo.
Ho percorso altri 7-8km e il pedale già lo sento "lento" secondo me a breve il problema si ripresenta, domani porto l'auto da un meccanico piu specializzato, spero che non sia la pompetta e quindi dover smontare il cambio...
ragazzi spero che tutto si risolva!
ps:la macchina è stata ferma per un anno e non è stato fatto nessun lavoro sulla frizione...
spero di cavarmela con un 200 euro 
micpie
Inserito 18/8/2014 8:48 PM (#516130 - in reply to #516067)


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ah dimenticavo, non ho visto perdite d'olio! bo! cmq il meccanico sostiene che è il cilindretto che non funziona bene e che fa entrare aria nel circuito...
lui93
Inserito 18/8/2014 9:53 PM (#516134 - in reply to #516128)


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Mi è capitata la stessa cosa con la 147 quache mese fa devi far sostituire la pompetta sotto il pedale si deve essere usurata e fa aria per la frizione nn ti preoccupare al 100% è la pompetta 

Questo mi rincuora :) io domani pensavo di far fare lo spurgo dal meccanico per far tornare la pressione,
quindi se mi dici che è la pompetta il problema è risolvibile in poco tempo? solo che devo farla caricare sul carro attrezzi perchè le marce non entrano :(


Prima di prendere la macchina hanno fatto lavori a livello frizione?
Di solito, è vero, si rompe la molla passa fulcro che tiene su il pedale ma solo per gli ultimi mm di corsa a salire, il resto della corsa a salire lo deve fare l'idraulica e la meccanica dell'impianto disinnesto frizione.Mi sembra di capire, purtroppo, che tu rientri nel secondo caso.
  • Vedi se sotto il pedale freno trovi olio sul tappetino, se sì allora è la pompa sottopedale e si risolve con relativamente poco.
  • Altrimenti controlla la stessa perdita sotto la vettura lato cambio (con la difficoltà di avere il riparo motore sotto vettura per cui potresti vederla non a terra la chiazza) se è lì, hai rotto l'attuatore idraulico (CSC) che è un cuscinetto reggispinta idraulico dentro la campana del cambio e la sò c...i perchè devi tirare giù il cambio e verificare che non sia imbrattata la frizione..
  • Poco probabile ma non impossibile che si sia sfilato qualche connettore idraulico e, alla fine, questa è la soluzione meno indolore di tutte.(per questo ti chiedo se hanno fatto lavori prima della consegna a livello frizione_volano).
A prescindere da tutto fai un controllo alla vaschetta liquido freni (è la stessa del comando frizione) e controlla di quanto è sceso il livello.



Stamattina è venuto il meccanico e ha controllato la vaschetta dell'olio dei freni, mancava un pò di olio, ha aggiunto l'olio e a "pompato" con la mano sul pedale della frizione.. risultato le marce entravano.
Successivamente ho percorso 7-8km e il problema si è ripresentato, quindi il meccanico ha provveduto allo spurgo.
Ho percorso altri 7-8km e il pedale già lo sento "lento" secondo me a breve il problema si ripresenta, domani porto l'auto da un meccanico piu specializzato, spero che non sia la pompetta e quindi dover smontare il cambio...
ragazzi spero che tutto si risolva!
ps:la macchina è stata ferma per un anno e non è stato fatto nessun lavoro sulla frizione...
spero di cavarmela con un 200 euro 
 
Come ti avevo detto non serve a nulla lo spurgo va sostituita comunque costa relativamente poco 70 euro e non serve smontare il cambio basta sollevarla sul ponte e si toglie da sotto 
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micpie
Inserito 26/8/2014 8:11 PM (#516651 - in reply to #516067)


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aggiornamento: sostituendo la pometta sotto il pedale il problema non si è risolto, il meccanico del centro alfa ha smontato il cambio e mi ha detto che c'è da rifare:
1)frizione
2)cuscinetto spingi disco
3)paraolio
per un totale di 270+200+100+200(lavoro)=770 + iva

poi mi ha detto che dovrei cambiare lo smorzatore e il sensore giri altri 170 euro! siamo suo 770+170=940 che con iva diventano 1140 euro!
possibile? sono disperato!
lui93
Inserito 27/8/2014 2:25 AM (#516657 - in reply to #516651)


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micpie - 26/8/2014 8:11 PM
aggiornamento: sostituendo la pometta sotto il pedale il problema non si è risolto, il meccanico del centro alfa ha smontato il cambio e mi ha detto che c'è da rifare:
1)frizione
2)cuscinetto spingi disco
3)paraolio
per un totale di 270+200+100+200(lavoro)=770 + iva

poi mi ha detto che dovrei cambiare lo smorzatore e il sensore giri altri 170 euro! siamo suo 770+170=940 che con iva diventano 1140 euro!
possibile? sono disperato!
 
Mai sentito niente del genere per me qualcosa nn quadra se il problema non si è risolto sostituendo la pompetta sotto il pedale il meccanico ha provato a sostituire quella su cuscinetto 
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gennifer
Inserito 27/8/2014 3:05 AM (#516658 - in reply to #516067)


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Napoli
Hai il cuscinetto reggispinta idraulico dentro il vano frizione che si è rotto, hai imbrattato la frizione e visto che ci sei cambi pure il volano.Non è servito a niente cambiare la pompa sottopedale nè a fare gli spurghi.
Sollevando la macchina sul ponte e togliendo il riparo motore la perdita si doveva vedere tra cambio e motore.
La prova è che rabboccando tutto tornava come prima nel giro di pochi km e nè la pompa vecchia tottopedale nè quella nuova perdono.
Purtroppo è la peggiore delle mie ipotesi di qualche post fa......
A questo punto sentirei un attimo il venditore.


Edited by gennifer 27/8/2014 3:18 AM




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AlphaLimaEcho
Inserito 27/8/2014 11:18 AM (#516673 - in reply to #516067)

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Caspita pero' che sfiga Michele...tienici aggiornati!
micpie
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AlphaLimaEcho - 27/8/2014 11:18 AM
Caspita pero' che sfiga Michele...tienici aggiornati!

sono disperato!| cmq il prezzo era un pò bassino 6.800 passaggio compreso(gli ho dato la mia 147ts del 2000 con 210.000km che a mala pena camminava), quando a roma oppure in altri posti mi chiedevano 8.000/8.500
MAXIGEPPO2
Inserito 27/8/2014 4:38 PM (#516693 - in reply to #516067)


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Frattamaggiore NA
...purtroppo le officine Alfa sono un po care, un consiglio se hai un meccanico di fiducia rivolgiti a lui....in alfa per il cambio della frizione quella è la cifra che ho speso....purtroppo...e sinceramente mi sono pentito di non essere andato altrove...
micpie
Inserito 11/9/2014 12:22 PM (#517761 - in reply to #516067)


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Pantera ritirata, ho speso 1150 euro, ora la macchina và benissimo, unico problema il volano che a detta del meccanico ancora può tirare per un 50.000km, poi tocca cambiare pure quello, però mi ha dato dei consigli su come cambiare le marce per aumentare la vita del volano.
In effetti se cambio le marce come da lui consigliato non sento il classico rumore "Clack" quando si cambia a bassi regimi tra prima, seconda e terza
gennifer
Inserito 11/9/2014 1:28 PM (#517767 - in reply to #516067)


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Operazioni effettuate?
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micpie
Inserito 12/9/2014 1:43 AM (#517805 - in reply to #517767)


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gennifer - 11/9/2014 1:28 PM
Operazioni effettuate?

1)Sostituzione molla pedale e un altro pezzo che non ricordo (devo controllare sulla fattura)
2)Pompa frizione
3)Sostituzione Frizione (originale)
4)Sostituzione cuscinetto spingi disco (originale)
5)Olio Cambio
6)Perni del Volano
7)Paraolio Cambio(devo controllare sulla fattura)
8)Paraolio Vano Motore
9)Filtro Aria

Bobo2002
Inserito 12/9/2014 8:16 AM (#517809 - in reply to #516067)


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ROMA
Certo appena presa l'auto fare subito questi lavori ti fa finire subito la luna di miele
micpie
Inserito 12/9/2014 12:13 PM (#517832 - in reply to #517809)


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Bobo2002 - 12/9/2014 8:16 AM
Certo appena presa l'auto fare subito questi lavori ti fa finire subito la luna di miele

Si è vero, però adesso posso godermela:D
pure se fra un paio di mesi devo fare altri lavoretti:
1)smorzatore (80 euro)
2)sensore di giri (60 euro)
3)sonda nafta (100 euro)
giulio90s
Inserito 14/9/2014 11:51 AM (#517965 - in reply to #516067)


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Lecce
Posso capirti.. Anche a me é successo dopo 1-2mila km di cambiare volano frizione e cuscinetti reggispinta tutto valeo!.. Prezzo? 500€ sulla baja, menomale in accordi con il venditore non ho pagato la manodopera!.. E non dimentichiamoci della valvola egr! Appena ho del tempo dovrei pure pulirla! Ormai ho l'ansia da egr!.. E la cinghia di distribuzione é dietro l'angolo!..
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micpie
Inserito 14/9/2014 12:46 PM (#517969 - in reply to #517965)


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Roma-Villa d'Agri (PZ)

giulio90s - 14/9/2014 11:51 AM
Posso capirti.. Anche a me é successo dopo 1-2mila km di cambiare volano frizione e cuscinetti reggispinta tutto valeo!.. Prezzo? 500€ sulla baja, menomale in accordi con il venditore non ho pagato la manodopera!.. E non dimentichiamoci della valvola egr! Appena ho del tempo dovrei pure pulirla! Ormai ho l'ansia da egr!.. E la cinghia di distribuzione é dietro l'angolo!..

in effetti quando si compra una macchina usata, questi intoppi possono capitare. Comunque la 159 soffre di problemi con la frizione, poi il volano bimassa é soggetto a rotture (non solo sulla 159) soprattutto se si percorrono molti km in città.

thedoctor.46
Inserito 14/9/2014 2:03 PM (#517974 - in reply to #516067)


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Castel Volturno
Ciao, mi sembra di capire che il lavoro lo hai fatto in officina Alfa...in tal caso potresti rivalerti sul concessionario che ti ha venduto l'auto...l'ho studiata un pochino questa cosa perchè anche a me è successa una vicenda simile.
Sull'usato, la concessionaria deve darti per legge almeno un anno di garanzia. La garanzia generalmente vale per motore e cambio, poi c'è la famosa lotta sulla frizione/volano che è o non è coperta e dopo aver contattato anche l'associazione consumatori, posso dirti che puoi farti rimborsare questi soldi, poichè anche se non espressamente specificato, la garanzia deve garantirti (scusa il gioco di parole) di non effettuare lavori straordinari a meno che non previsti dalla manutenzione ordinaria...questo cosa significa? che se per esempio a 100.000 km ti si rompe un organo che normalmente la manutenzione si effettua a 200.000 km, la concessionaria è responsabile, a meno che in fase di trattative non ti abbia avvisato che bisognava fare quell'intervento.
Tutto questo per dirti cosa? Che se dopo 500km ti si è spaccata la frizione (questo dovrebbe essere dimostrabile in quanto i km totali dell'auto deovresti averli sull'atto di vendita dell'auto, mentre i km di quando hai fatto l'intervento li dovresti avere sulla fattura alfa) e la concessionaria non ti aveva avvistato che era necessaria rifarla, allora la concessionaria ti deve rimborsare la spesa.

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micpie
Inserito 15/10/2014 1:30 AM (#520165 - in reply to #516067)


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Roma-Villa d'Agri (PZ)
E' passato poco più di un mese e dopo il lavoro della frizione la mia pantera va bene a parte il problema del gattino nello sterzo.
A breve devo ritornare al centro alfa per un controllo, speriamo bene. Unico problema è la distanza io sto a Roma e il centro alfa sta in provincia di Campobasso, prima o poi devo prendere un giorno di ferie e dedicarlo interamente alla panterona...
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