Random quote: la panamera??? a me non convince per nulla, sembra una 911 allungata e ingrassata un po come una top model strafiga a 20 anni che a 50 ha messo su 30 kg (JJ72)
- (Added by: frangi99)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: AIUTO non so più che fare problema iniettore

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lui93
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Pietravairano (CE)
Salve ragazzi qualche giorno fa la mia pantera ha iniziato a dare problemi all'improvviso, allora vado a mettere in moto e la macchina non parte faccio la diagnosi e mi da errore iniettore 1 e 4 quando stacco il cavo dal l'iniettore 4 la macchina parte e ovviamente va a tre appena attacco il cavo del quarto iniettore si sentono dei colpi forti tipo ta ta ta e il motore si spegne ho provato a cambiare iniettore ma fa la stessa cosa ora non so che fare neanche il meccanico riesce a capire il problema per favore aiutatemi 

Edited by lui93 11/12/2015 10:25 AM
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alessandro155
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Udine
Se è localizzato all'iniettore 4 e cambiandolo non si risolve il meccanico dovrebbe studiare comunque il problema a monte di quell'iniettore
tipo tra pompa d'iniezione e quell'iniettore, magari anche un'ostruzione nel passaggio del gasolio proprio verso quell'iniettore.
Secondo me il tuo meccanico fa finta di non capire per poi far vedere che ha risolto chissà quale problemone.
Mah..............



Edited by alessandro155 11/12/2015 10:54 AM
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FabioSportWagon
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MONCALIERI (TO)
alessandro155 - 11/12/2015 10:53 AM
Se è localizzato all'iniettore 4 e cambiandolo non si risolve il meccanico dovrebbe studiare comunque il problema a monte di quell'iniettore
tipo tra pompa d'iniezione e quell'iniettore, magari anche un'ostruzione nel passaggio del gasolio proprio verso quell'iniettore.
Secondo me il tuo meccanico fa finta di non capire per poi far vedere che ha risolto chissà quale problemone.
Mah..............

Concordo pienamente con Alessandro.
Il problema potrebbe risiedere NON nell'iniettore, che tu hai prontamente sostituito, ma nel percorso che porta gasolio allo stesso. Il Ta Ta Ta Ta che senti è il rumore tipico di massa portante gasolio insufficiente . Significa che o la pressione del gasolio non arriva a regime sul 4° iniettore, oppure lungo il percorse c'è qualche ostruzione.
Riguardo una ostruzione credo sia difficile...il percorso e le pressioni di lavoro non permettono il formarsi di ostacoli...infatti quando si parla di errata erogazione di gasolio è sempre la punta del iniettore ad essere compromesso.
Credo sia una bassa pressione. Controllare pompa, flauto e canalizzazione gasolio.
Controllare anche la parte elettrica che comanda ogni singolo iniettori; l'iniettore lavora eccitato elettricamente, che aprendosi fa fuoriuscire il gasolio. Probabile quindi una non corretta portanza elettrica che non permette il corretto funzionamento di quest'ultimo. 
Tienici aggiornato...
FabioSportWagon 
alessandro155
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Udine
FabioSportWagon - 11/12/2015 12:01 PM
Concordo pienamente con Alessandro.
Il problema potrebbe risiedere NON nell'iniettore, che tu hai prontamente sostituito, ma nel percorso che porta gasolio allo stesso. Il Ta Ta Ta Ta che senti è il rumore tipico di massa portante gasolio insufficiente . Significa che o la pressione del gasolio non arriva a regime sul 4° iniettore, oppure lungo il percorse c'è qualche ostruzione.
Riguardo una ostruzione credo sia difficile...il percorso e le pressioni di lavoro non permettono il formarsi di ostacoli...infatti quando si parla di errata erogazione di gasolio è sempre la punta del iniettore ad essere compromesso.
Credo sia una bassa pressione. Controllare pompa, flauto e canalizzazione gasolio.
Controllare anche la parte elettrica che comanda ogni singolo iniettori; l'iniettore lavora eccitato elettricamente, che aprendosi fa fuoriuscire il gasolio. Probabile quindi una non corretta portanza elettrica che non permette il corretto funzionamento di quest'ultimo. 
Tienici aggiornato...
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Concordo con tutto quello che ha aggiunto Fabio


Edited by alessandro155 11/12/2015 12:08 PM
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lui93
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Pietravairano (CE)
Io pensavo ad un problema al cablaggio perché non capisco come mai a tre funziona benissimo mente se attacco il quarto iniettore il motore dopo i due giri si spegne ci volevo provare un alto cablaggio ma sfortunatamente è di una 159 del 09 e non porta il secondo sensore sul flauto 
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lui93
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Pietravairano (CE)
Ragazzi ora o provato a collegare l'iniettore per vedere se spruzzava il gasolio e funziona solo che dopo poco si spegne il motore 
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Hai provato a controllare visivamente le guaine di isolamento dei cablaggi, estraendoli dalle canaline di protezione?
gennifer
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Protenderei per lo spinotto del singolo iniettore e appoggio quanto detto prima da qualcuno: il gasolio arriva agli iniettori dal rail commune che è a 400bar ed arriva a tutti gli iniettori contemporaneamente. Sta poi a questi aprire e chiudersi lasciando passare il gasolio quando serve.

Secondo me c'è qualche problema al pilotaggio elettrico degli iniettroi. Fai un taglia e cuci del connettore incriminato cion connettore nuovo.problem simili li dava anche fandeo andare la macchina a 3 per mancato pilotaggio elettrico.

vedi questa discussione:http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=15585&start=1#M468131



Edited by gennifer 11/12/2015 6:11 PM




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lui93
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Pietravairano (CE)
Ciao gennifer per il connettore non c'è problema perché ho un altro cablaggio dove potrei staccarli e congiungerli come mi hai fatto vedere tu però non sono convinto i sintomi che ho sono gli stessi sintomi descritti  in quel post però in aggiunta c'è il fatto che a me appena attacco il connettore al quarto iniettore il motore si spegne e questo mi fa pensare a qualcosa in corto mah 
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lui93
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Pietravairano (CE)
Ragazzi la macchina è ancora dal meccanico e non si capisce il problema il meccanico ha controllato il cablaggio ed è ok a cambiato i connettori iniettore ma niente la cosa strana è che avvolte la macchina va bene gira a quattro senza problemi poi all'improvviso va a tre e si spegne cosa strana quando succede l'indicatore del gasolio va in tilt
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FabioSportWagon
Inserito 21/4/2017 11:37 AM (#558824 - in reply to #541290)


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MONCALIERI (TO)
lui93 - 18/12/2015 10:16 PM
Ragazzi la macchina è ancora dal meccanico e non si capisce il problema il meccanico ha controllato il cablaggio ed è ok a cambiato i connettori iniettore ma niente la cosa strana è che avvolte la macchina va bene gira a quattro senza problemi poi all'improvviso va a tre e si spegne cosa strana quando succede l'indicatore del gasolio va in tilt
Luigi avrai sicuramente risolto immagino...ma potresti indicarci come?
Io, personalmente la butto lì...
Credo che il tuo problema possa riferirsi ai connettori, gialli per capirci, posti su ogni iniettore. Questi comandano apertura e chiusura dello stesso.
Sovente nelle 159 causa vibrazioni e risuonanze questi connettori si deteriorano nei contatti e non funzionano più oppure ad intermittenza. Ne sovviene quindi che lì dove il connettore è assente l'iniettore non funziona e l'auto mostra i problemi da te descritti. Ma la prova del 9 che indica tutto ciò, è l'indicatore di carburante che "impazzisce" e sale e scende velocemente più volte proprio nel momento che il motore borbotta e non va più.
La lancetta carburante "impazzisce" semplicemente come indicatore di intolleranza tra la centralina e il sistema. La portanza gasolio calcolata non viene gestita correttamente causa un iniettore che non apre, quindi c'è una falla nel sistema...e la lancetta è programmata per dare un evidente front al guidatore che comprende immediatamente che qualcosa non va.
Il tutto si risolve sostituendo i connettori e, per chi non li avesse già montati, impiegando gli smorzatori in gomma sulle tubazioni di portanza gasolio.
Suggerimento 1: Alfa Romeo per risolvere tale inconveniente suggerisce la sostituzione dell'intero cablaggio ad una modica cifra di 700 euro...mi sembra di ricordare. 
Da un ricambista per circa 5 euro si possono comprare gli stessi identici connettori che con un rapido taglia e cuci su cablaggio si risolve.
Suggerimento 2: Se capita il problema e siete in autostrada o lontano da casa non allarmatevi o spaventatevi. Aprite il cofano, togliete il copri motore, guardate gli iniettori ed uno ad uno (a motore acceso) toccate i connettori. Quando toccherete quello incriminato il motore tornerà a mantenere il minimo regolare, considerando che con il dito spingendo il connettore avete ripristinato manualmente il contatto. Al 99% è sempre il 3* contando dal lato distribuzione. Prendete una fascetta e stringete alla meglio il connettore in sede...avete risolto e potete tranquillamente proseguire il viaggio.
FabioSportWagon 
Andrea85
Inserito 3/7/2017 11:55 PM (#560040 - in reply to #541066)


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Pieve Emanuele (MILANO)
Buonasera a tutti,pure io sulla mia pantera 1.9 jtdm 16 v ho fatto revisionare tutti e 4 gli iniettori perché la macchina si è spenta mentre andavo,poi tramite diagnosi con il meccanico abbiamo scoperto che era il collegamento dell'iniettore 3,visto i km 175000 abbiamo deciso di farli revisionare, però dopo averli montati  a motore freddo si sente un rumore di punterie pazzesco e poi sparisce dopo qualche kilometro,ora è ancora dal mio meccanico per capire cosa possa essere! Speriamo bene 
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