Random quote: parlando di pneumatici:" Forse il 215 è il compromesso più giusto.. ma l'anima non accetta compromessi!"
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di arkimede74

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Pas77
Inserito 7/9/2016 8:22 PM (#552501 - in reply to #544415)


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TORINO
Come detto da Igor il conteggio è sull intero serbatoio, quindi i 70 litri. Sul consumare di più, è dovuto un po al fatto che hai aumentato l impronta a terra e il peso della ruota, ma anche, o forse di più, dal fatto che coi 17 la circonferenza della ruota è maggiore, cosa che ti riduce lo scarto al tachimetro. In pratica segna un po meno rispetto a prima coi 16, e di conseguenza ti segna meno km. 
mauroc
Inserito 7/9/2016 8:51 PM (#552504 - in reply to #552499)

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arkymede74 - 7/9/2016 7:51 PM

......oppur eocn i cerchi da 17" l apantera consuma uno sproposito.....

Ciao,
cosa intendi per "uno sproposito", sia in assoluto che rispetto a quando montavi i 16"? Ferma restando la validità dei commenti già espressi dagli altri amici, credo che definire numericamente, in maniera più o meno approssimata, la differenza aiuti a capire se quanto riporti sia normale o meno.

Ciao
Mauro
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Rosolini (SR)
ciao ragazzi..grazie per le risposte...

il guaio è che sono passato da 19,6 medio a 18,2 medio su 200 km circa, mantenendo sempre la stessa andatura.

Lo scarto del tachimetro si è ridotto (me lo aspettavo): prima 130 di tachimetro ero a 120 di gps, adesso 125 tachimetro, 120-121 gps...

non lo so... ho la sensazione che sta cosa puzza....

ad esempio: adesso la lancetta è un pelo sopra metà serbatoio (da quanto detto da igor, considero 32 litri residui), mi da 490 km di autonomia. Signifcherebbe un consumo di circa: 15,31km/l... uhm...  a 120 di gps 4 persone e clima acceso...boh....

cmq, devo fare altra statistica....ho ancora fatto troppi pochi viaggi per Catania per poter tirare le somme..

Grazie ancora per le vostre info!!!!


PS. eventualmente, che parametro potrei contorllare sul MES per poter dire che qualcosa non va nella gestione motore?

PPS. ho almeno una candeletta fuori uso (ma quello dovrebbe impattare solo in partenza)
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arkymede74
Inserito 7/9/2016 8:58 PM (#552506 - in reply to #552504)


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Rosolini (SR)
mauroc - 7/9/2016 8:51 PM
arkymede74 - 7/9/2016 7:51 PM

......oppur eocn i cerchi da 17" l apantera consuma uno sproposito.....

Ciao,
cosa intendi per "uno sproposito", sia in assoluto che rispetto a quando montavi i 16"? Ferma restando la validità dei commenti già espressi dagli altri amici, credo che definire numericamente, in maniera più o meno approssimata, la differenza aiuti a capire se quanto riporti sia normale o meno.

Ciao
Mauro


ciao Mauro ho letto dopo il tuo mex.. i consumi sono quelli che ho scritto nel post precendete.. considera che poi, tra trip e reali c'è una ulteriore tolleranza..

Pero' ripeto..devo necessariamente fare altra statistica.
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mauroc
Inserito 7/9/2016 9:19 PM (#552509 - in reply to #544415)

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Concordo che devi fare ancora un po' di rilevazioni. 18,2 km/l mi sembrano un dato molto buono. Il dato sui km residui è piuttosto inattendibile, io farei il confronto dopo aver percorso almeno 500/600 km con un'andatura il più possibile simile a quella che tieni usualmente, facendo poi la tara al fatto che stai in realtà guidando più veloce: se fai la prova col consumo istantaneo, vedi quando cambia passando da 120 a 125...
Mauro
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Inserito 7/9/2016 9:30 PM (#552510 - in reply to #544415)


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Rosolini (SR)
da quel 18,2km/l devi togliere un buon 9-11% di tolleranza..arriviamo a 16,2 scarsi...

sono un patito di excel.. sto facendo raccolta dati! Ogni pieno mi calcolo la percentuale di tolleranza.
Con i 16" variava tra il 12% e il 16%. Adesso con i 17" ho solo due valori: il primo è del 9% (mi aspettavo un abbassamento!!) mentre il secondo addirittura del 20%

Ecco perchè dico che mi servono altri valori!!!
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Pas77
Inserito 7/9/2016 9:57 PM (#552511 - in reply to #544415)


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TORINO
Oltre a quanto detto anche da Mauro considera che(esempio), se da punto A a punto B prima facevi 100km, ora coi 17 il conta km te ne segnerà circa 95/96, cosa che nel calcolo ti va a influire sul consumo rilevato in peggio  
arkymede74
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Rosolini (SR)
Pas77 - 7/9/2016 9:57 PM
Oltre a quanto detto anche da Mauro considera che(esempio), se da punto A a punto B prima facevi 100km, ora coi 17 il conta km te ne segnerà circa 95/96, cosa che nel calcolo ti va a influire sul consumo rilevato in peggio  


eh si'..messo in conto anche quello
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Igor81
Inserito 7/9/2016 10:16 PM (#552515 - in reply to #544415)


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Belluno
Hai provato la differenza tra consumo medio da CdB e consumo medio effettivo alla pompa? Nella mia la differenza media è di 0.3 km/l, quindi abbastanza reale il CdB.
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Inserito 7/9/2016 11:19 PM (#552520 - in reply to #544415)

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Roma

Concordo con Igor. Tieni anche presente che il cdb è secondo me il sistema più preciso per fare confronti, specie su brevi percorrenze, dove la tolleranza nel rifornimento può essere percentualmente più significativa..

comunque, la mia considerazione sui 18,2 era tarata sul cdb, visto che la mia non ci si avvicina neanche: Andanta e ritorno a Parma, 960 km, a velocità codice, tranne per qualche chilometro dietro ad una Giulia, il cdb mi ha segnato 6,2 l/100 km...

mauro

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Inserito 8/9/2016 7:16 AM (#552528 - in reply to #552505)


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Latisana
Le candelette si attivano di solito dai 4 gradi in giù, quindi anche se le avessi tutte bruciate adesso non te ne accorgeresti.
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arkymede74
Inserito 8/9/2016 8:05 AM (#552535 - in reply to #552515)


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Rosolini (SR)
Igor81 - 7/9/2016 10:16 PM
Hai provato la differenza tra consumo medio da CdB e consumo medio effettivo alla pompa? Nella mia la differenza media è di 0.3 km/l, quindi abbastanza reale il CdB.

io quelle precisioni del CdB, me le posso solo sognare...

(io uso il tripA da pieno a pieno, mentre il tripB per monitoraggi intermedi)

Quindi, riferendomi alle indicazioni tripA:

*) quando ero con i 16",  il CdB sbagliava per eccesso di circa  2,5km/l.
**) con i 17", ho fatto ancora solo due pieni. Dal primo e' venuto fuori un errore per eccesso di circa 1,5km/l, con il secondo, un errore di 3,5 km/l 


Non capisco come qualcuno di voi riesca ad avere il CdB cosi' preciso. 
Ma mica ci sara' qualche parametro da configurare tramite obd in base alla circonferenza della ruota montata (come si fa per tarare il tachimetro delle biciclette ) ??


Appena ho due minuti, posto un grafico fatto con excel.....


Edited by arkymede74 8/9/2016 8:08 AM
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Inserito 8/9/2016 11:29 AM (#552544 - in reply to #552535)


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arkymede74 - 8/9/2016 8:05 AM
Igor81 - 7/9/2016 10:16 PM
Hai provato la differenza tra consumo medio da CdB e consumo medio effettivo alla pompa? Nella mia la differenza media è di 0.3 km/l, quindi abbastanza reale il CdB.

io quelle precisioni del CdB, me le posso solo sognare...

(io uso il tripA da pieno a pieno, mentre il tripB per monitoraggi intermedi)

Quindi, riferendomi alle indicazioni tripA:

*) quando ero con i 16",  il CdB sbagliava per eccesso di circa  2,5km/l.
**) con i 17", ho fatto ancora solo due pieni. Dal primo e' venuto fuori un errore per eccesso di circa 1,5km/l, con il secondo, un errore di 3,5 km/l 


Non capisco come qualcuno di voi riesca ad avere il CdB cosi' preciso. 
Ma mica ci sara' qualche parametro da configurare tramite obd in base alla circonferenza della ruota montata (come si fa per tarare il tachimetro delle biciclette ) ??


Appena ho due minuti, posto un grafico fatto con excel.....
Purtroppo i CdB delle nostre pantere hanno sempre avuto valori molto "generosi" rispetto alla realtà, per cui direi che la tua è perfettamente nella media e non c'è nessun parametro da tarare; non ho mai capito perchè le case automobilistiche usino questo trucco per aumentare le vendite e far credere di far spendere meno soldi al cliente... io preferisco che l'azienda mi dica cosa la macchina fa realmente piuttosto che farmi vivere nel mondo delle favole, anche perchè poi, dati alla mano, la realtà è un altra.... 
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Inserito 8/9/2016 1:54 PM (#552548 - in reply to #552535)


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POTENZA
Confermo tutto quanto detto in precedenza. Aggiungo un paio di informazioni.
Negli anni abbiamo assistito a CDB piuttosto precisi e ad altri piuttosto imprecisi, non si è mai riuscito a comprenderne il motivo.

La 159 è stata tarata con configurazione di cerchi da 17" il che comporta che prima che avevi i 16", i consumi dovevano essere piuttosto ottimistici rispetto al reale. Non è previsto adeguamento del contachilometri e del tachimetro a seguito del cambio di ruote con misure diverse (al contrario di altre marche che, ad es. per le invernali, avvertono di far registrare in officina in caso di cambio misura ruote).

L'autonomia la valuta rispetto alla guida che stai tenendo in quel momento e ai litri di carburante residui, te ne accorgi facilmente passando da città ad autostrada.

Per quanto mi riguarda, ritengo l'indicatore di carburante estremamente preciso, le volte che ho rifornito da metà serbatoio indicato, ci sono andati esattamente 35 litri (decimale più, decimale meno). Poi gioca sempre il discorso di quando la pompa ti scatta per il pieno, se la togli subito o immetti ancora carburante fino al colmo.
Anche le altre volte che mi è capitato di dover calcolare quanti soldi inserire nell'automatico (perché magari non prendeva il bancomat) per arrivare al pieno senza rimetterci, mi sono sempre trovato con precisione calcolando circa 8,75 litri per ogni tacca (70 litri diviso le 8 tacche, o meglio, gli spazi da tacca a tacca)
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arkymede74
Inserito 8/9/2016 2:49 PM (#552551 - in reply to #552548)


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Rosolini (SR)
geppito - 8/9/2016 1:54 PM
Confermo tutto quanto detto in precedenza. Aggiungo un paio di informazioni.
Negli anni abbiamo assistito a CDB piuttosto precisi e ad altri piuttosto imprecisi, non si è mai riuscito a comprenderne il motivo.

La 159 è stata tarata con configurazione di cerchi da 17" il che comporta che prima che avevi i 16", i consumi dovevano essere piuttosto ottimistici rispetto al reale. Non è previsto adeguamento del contachilometri e del tachimetro a seguito del cambio di ruote con misure diverse (al contrario di altre marche che, ad es. per le invernali, avvertono di far registrare in officina in caso di cambio misura ruote).

L'autonomia la valuta rispetto alla guida che stai tenendo in quel momento e ai litri di carburante residui, te ne accorgi facilmente passando da città ad autostrada.

Per quanto mi riguarda, ritengo l'indicatore di carburante estremamente preciso, le volte che ho rifornito da metà serbatoio indicato, ci sono andati esattamente 35 litri (decimale più, decimale meno). Poi gioca sempre il discorso di quando la pompa ti scatta per il pieno, se la togli subito o immetti ancora carburante fino al colmo.
Anche le altre volte che mi è capitato di dover calcolare quanti soldi inserire nell'automatico (perché magari non prendeva il bancomat) per arrivare al pieno senza rimetterci, mi sono sempre trovato con precisione calcolando circa 8,75 litri per ogni tacca (70 litri diviso le 8 tacche, o meglio, gli spazi da tacca a tacca)

Grazie anche te Guido per il messaggio!

In effetti, come ho scritto prima, il fattore di correzione che mi calcolavo ad ogni pieno era maggiore per i 16" per poi diminuire con i 17" (almeno per il primo pieno). Sinceramente non so cosa sia potuto succedere in concomitanza del secondo pieno, quando addirittura lo scarto "CdB" versus "pieno-pieno" e' stato del 20% !!!

vi terro' informati 
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mauroc
Inserito 9/9/2016 9:34 PM (#552656 - in reply to #544415)

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il metodo "pieno-pieno" si porta delle imprecisioni anche lui e piuttosto sensibili; infatti, nel caso di un'auto, non si può avere certezza che i pieno sia lo stesso ogni volta:le pompe hanno errori diversi (li hanno, naturali o....indotti), noi stessi riempiamo in modo diverso non potendo vedere il livello (balla qualche litro); il dato diventa attendibile quando tutte queste incertezze diventano percentualmente poco significative, il che avviene dopo un po' di pieni e qualche migliaio di km. Per un confronto prima-dopo, meglio il cdb, dato che l'errore sistematico di quest'ultimo non cambia. Certo, occorrerebbe correggere la velocità per tener conto del diverso rapporto di trasmissione dato dai 17", che non è trascurabile.
Per quanto riguarda la precisione del cdb, che vi devo dire, sia quello della Punto che quello della 159 sono abbastanza precisi. Per curiosità, sto rifacendo il confronto col sistema pieno-pieno: fino a stamattina con 1500 km percorsi (Roma-Parma-Roma e Roma-Padova; devo rifare il pieno per chiudere il Padova-Roma) sono a 6,2 l/100km da cdb e 6 pieno-pieno. Però è ancora presto, per quanto ho detto prima..
Anche il tachimetro è abbastanza preciso: a 130 km/h indicati, il gps mi da 127 effettivi.
Mauro
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Inserito 10/9/2016 11:18 AM (#552679 - in reply to #544415)


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Rosolini (SR)
Grazie Marco per le considerazioni!

provero' a fare medie su piu' pieni..vediamo

PS. stamattina trovata un'altra "firma" sulla pantera: paraurti posteriore, lato sx e leggermente anche sul passaruota.. si vede che qualcuno, ansioso di andarsene a QUEL PAESE non ha voluto perdere tempo a fare manovra



Cmq, ero consapevole ancor prima dell'acquisto, che la pentera non avrebbe vissuto giorni felici, parcheggiata sotto casa..ho le stradine strette.. già con la 156 trovavo bei ricamini.. figuriamoci questa, che è un pelo piu' larga...
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Inserito 10/9/2016 11:44 AM (#552682 - in reply to #544415)


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Latisana
Ma si può correggere lo scarto del CdB con Ecuscan ad esempio? Su VW con il VCDS si poteva tarare il CdB in modo che rispecchiasse al 100% il consumo reale.
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Inserito 10/9/2016 12:14 PM (#552684 - in reply to #552682)


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Rosolini (SR)
Muttley74 - 10/9/2016 11:44 AM
Ma si può correggere lo scarto del CdB con Ecuscan ad esempio? Su VW con il VCDS si poteva tarare il CdB in modo che rispecchiasse al 100% il consumo reale.

purtroppo no..

se vai qualche post indieto ho posto la stessa domanda.. hanno risposto che non è possibile...
che cavolata pero'.. ci sono infiniti parametri di adeguamento..ma questo...bastavano pochissime righe di firmware in piu'...
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Inserito 10/9/2016 1:03 PM (#552692 - in reply to #552684)


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Latisana
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Muttley74 - 10/9/2016 11:44 AM
Ma si può correggere lo scarto del CdB con Ecuscan ad esempio? Su VW con il VCDS si poteva tarare il CdB in modo che rispecchiasse al 100% il consumo reale.

purtroppo no..

se vai qualche post indieto ho posto la stessa domanda.. hanno risposto che non è possibile...
che cavolata pero'.. ci sono infiniti parametri di adeguamento..ma questo...bastavano pochissime righe di firmware in piu'...

Esatto, è quello che dico anch'io... anche la mia sballa parecchio, nell'ordine dei 2 km/l.


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Inserito 10/9/2016 7:58 PM (#552705 - in reply to #552510)


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arkymede74 - 7/9/2016 9:30 PM
da quel 18,2km/l devi togliere un buon 9-11% di tolleranza..arriviamo a 16,2 scarsi...

sono un patito di excel.. sto facendo raccolta dati! Ogni pieno mi calcolo la percentuale di tolleranza.
Con i 16" variava tra il 12% e il 16%. Adesso con i 17" ho solo due valori: il primo è del 9% (mi aspettavo un abbassamento!!) mentre il secondo addirittura del 20%

Ecco perchè dico che mi servono altri valori!!!



oggi ho effettuato il secondo pieno..circa 35 litri. Consumo reale 14,27 consumo CdB =17,5..scarto 18%..porca pupazza...

a parte che il consumo reale di 14 km-litro mi lascia molto perplesso...
è come se ci foss eun aperdita di carburante dal serbatoio: il CdB calcola il consumo in base al gasolio iniettato (penso), mentr eil cosnumo reale si basa sull'effettivo vuoto nel serbatoio... uffina....

si sono riscontrati casi di perdite di carburante nel forum?
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mauroc
Inserito 10/9/2016 11:18 PM (#552710 - in reply to #544415)

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Il benzinaio è sempre lo stesso?
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mauroc - 10/9/2016 11:18 PM
Il benzinaio è sempre lo stesso?


nonzi.. ma al limite cosa puo' spostare? mezzo litro..

ma la candeletta bruciata, ha effetti solo sulla partenza giusto? sapete com'è.. ogni "scusa " è buona per preoccuparsi...
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Inserito 11/9/2016 10:05 PM (#552726 - in reply to #544415)

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Dipende da quanto è onesto...

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arkymede74 - 11/9/2016 2:45 PM
mauroc - 10/9/2016 11:18 PM
Il benzinaio è sempre lo stesso?


nonzi.. ma al limite cosa puo' spostare? mezzo litro..

ma la candeletta bruciata, ha effetti solo sulla partenza giusto? sapete com'è.. ogni "scusa " è buona per preoccuparsi...

Solo sulla partenza e solo sotto i 4 gradi.
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