Random quote: E' meglio sentir fischiare le ruote della 159 ... che i fischietti della municipale!
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di Paride

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Paride
Inserito 19/3/2019 9:40 PM (#569085 - in reply to #569084)


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Lecce
pf982 - 19/3/2019 9:26 PM
Ciao Paride, ho appena letto il tuo problema con il regolatore di tensione. Diciamo che mi hai confortato, visto che oggi ho "cacciato" 200 euro e credevo, con la fortuna che ho, di spenderne di più per un alternatore nuovo. 

Tranquillo, sicuro è il regolatore. 

Tieni conto che anche fosse l'alternatore, è sanabile il ogni suo pezzo. 
Tra parentesi, ho saputo anche il prezzo totale di un alternatore nuovo ed è di molto inferiore a quello che credevo. 
Per carità eh, sempre meglio in tasca i soldi, soprattutto se, come temo, si avvicina il momento della frizione... 
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pf982
Inserito 21/3/2019 9:50 PM (#569094 - in reply to #547819)

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San Severo
In effetti, nuovo ed originale, il meccanico me lo fa pagare 180 euro.
Ricordo che alla vecchia Ford Focus 1 mi chiese 300 e passa euro... 
punto159
Inserito 28/3/2019 3:36 PM (#569181 - in reply to #569078)


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Benevento
Capisco. Le hai tolte fisicamente o bloccate? Anche nel primo caso sei intervenuto da centralina?


Lo dovrei chiedere al meccanico... sorry.
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Paride
Inserito 29/3/2019 9:14 AM (#569191 - in reply to #547819)


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Lecce
Figurati, è solo curiosità.
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Paride
Inserito 28/6/2019 12:23 PM (#569847 - in reply to #547819)


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Lecce
Aggiorno il mio diario con una piccola disavventura che spero non abbia portato a ben più gravi conseguenze...

Sabato e domenica mi trovo a Foligno. Al ritorno, poco dopo la partenza e sulla statale a due carreggiate vedo la temp dell'acqua che oscilla tra 100 e 110 gradi.

Allarmato faccio pocchissime centinaia di metri e alla prima piazzola mi fermo. Nessuna spia e nessun motore in recovery, ma quando rallento per fermarmi la lancetta tocca per pochi secondi i 120.

Apro il cofano e vedo il retro della testata, vicino il filtro del gasolio, tutto bagnato. Noto anche il fumo del liquido evaporato, localizzato in un unica zona lì vicino. Ovviamente anche la copertura in gommapiuma del motore è tutta fradicia. Subito il pensiero va al collettore e mentre aggiungo tutta l'acqua che avevo, insieme a tutto l'antigelo puro che porto con me per sicurezza, impreco in ogni lingua che conosco, vista la sua recentissima sostituzione.

Mi fermo alla prima area di servizio per riempire un po' di taniche di acqua e controllo meglio. 

La faccio breve. Era saltata la vite dello sfiato del tubo di mandata nel collettore. Tamponamento di fortuna con nastro americano e fascette. Complice le temperature più favorevoli del tramonto, riesco ad arrivare a casa.

Tempo di riparazione il giorno dopo, anzi sarebbe meglio dire della sostituzione della vite: 2 minuti (l'anima era rimasta incastrata, la testa è letteralmente volata via quando l'ho mossa).

Adesso però ho una paura matta di aver pizzicato la guarnizione della testata...
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Paride
Inserito 21/8/2019 5:44 PM (#570122 - in reply to #547819)


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Lecce
A ormai due mesi dal fattaccio, credo (sgrat sgrat) di non aver fatto danni. 

Quando ho sostituito la vite di spurgo, il giorno dopo, il meccanico ha ulteriormente aggiunto liquido fino a, vado a memoria, due/tre dita sopra il max. Ho subito effettuato la prova insegnatami da Gianfranco (nelle prime pagine del mio diario).

Ovviamente una parte di quella in eccesso sarà evaporata dal tappo e il livello si è lentamente stabilizzato, scendendo molto lentamente. Da allora non ho più rabboccato. Adesso è arrivato al minimo e provvederò a metterne un po', ma credo che sia normale. Durante quel viaggio avrò dovuto rabboccare almeno due o tre volte a motore caldo, senza contare quando il circuito si era del tutto svuotato e in quelle condizioni ci ho buttato dentro l'acqua.

Mi confermate che può essere normale?

Stante un controllo dell'impianto con messa in pressione, se avessi rovinato la testata con le code in questo caldo non avrei avuto problemi con la temperatura dell'acqua? 
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gianfrylive
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Dopo aver spurgato l'impianto di raffreddamento per benino, il livello dell'acqua dovrebbe stabilizzarsi e non scendere più. Se continui a rabboccare, c'è di sicuro qualche perdita o altro. Di sicuro se avessi avuto problemi di testata con questo caldo, l'ebollizione dell'acqua era dietro l'angolo...tuttavia, un controllo alle tubazioni e vari raccordi è d'obbligo. Ripeto, una volta che il liquido raggiunge tutte le intercapedini del motore e il circuito non ha presenze di bolle d'aria, il livello nella vaschetta dovrebbe stabilizzarsi e non dovrebbe più scendere. Tieni sott'occhio il livello nei prossimi giorni, e controlla periodicamente per vedere se scende, poi in base a quello che si verifica decidi se è il caso di fargli dare una controllata più approfondita.  
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TORINO
Probabilmente c era aria nell impianto, e man mano che girando la si elimina, il livello dell acqua scende. Rabbocca e tieni sotto controllo. Alla fine dovrà stabilizzarsi
Paride
Inserito 22/8/2019 5:11 PM (#570134 - in reply to #547819)


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Lecce
Boh spero davvero che sia solo aria nel circuito. Del resto mi è capitato diverse volte, in occasione della sostituzione del liquido nell'impianto, di dover rabboccare almeno un paio di volte.

A settembre sicuro dovrò fare il tagliando per cui farò mettere in pressione il tutto. Anche si trattasse di qualche raccordo pazienza, l'importante è che non sia la testata. Anch'io ho pensato che con questo caldo, avessi quel problema...no la frase non la finisco per scaramanzia. A volte mi sembra d'avere una tale sfiga...
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Paride
Inserito 6/9/2019 1:04 PM (#570273 - in reply to #547819)


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Lecce
Guardavo in rete, in maniera più approfondita, alla ricerca del kit frizione e del volano, di cui si avvicina sempre più la sostituzione. 

Mi sembra di capire che la luk sia la migliore. Ma costa davvero uno sproposito, mentre prendendo i singoli pezzi della valeo risparmierei un botto.

I componenti di primo impianto delle nostre 159 sono della valeo giusto?

Considerato che non faccio gare clandestine e non ho mappe, è proprio da scartare?
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Igor81
Inserito 6/9/2019 1:13 PM (#570274 - in reply to #547819)


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Belluno
Io a Febbraio ho cambiato tutto acquistando il kit Valeo e per ora tutto bene
Non so se ricordo male ma Luk ha componenti Valeo.. O mi sbaglio? 
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Inserito 9/9/2019 10:02 AM (#570293 - in reply to #570274)


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Lecce
Igor81 - 6/9/2019 1:13 PM
Io a Febbraio ho cambiato tutto acquistando il kit Valeo e per ora tutto bene
Non so se ricordo male ma Luk ha componenti Valeo.. O mi sbaglio? 

Grazie. Spero che vi siano altre testimonianze favorevoli, come la tua, che mi rassicurano.
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