Random quote: ...solo noi possiamo dire di guidare l'ottava meraviglia del mondo...
- (Added by: gaetano159)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di Paride

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Paride
Inserito 22/2/2018 8:44 PM (#564036 - in reply to #564035)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 420
317,97 ore

100100100100

Lecce
Pas77 - 22/2/2018 8:41 PM
Sul comportamento della macchina influiscono enormemente le gomme. Considera che già il fatto che siano delle invernali le porta a essere molto morbide di carcassa e di conseguenza la senti meno ferma. Poi ovviamente ci sono gomme e gomme .

Ok, ottimo allora non mi sono rinco... 
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
gianfrylive
Inserito 23/2/2018 10:23 AM (#564046 - in reply to #564033)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14429
7.194,63 ore

500050002000200010010010010025

GINOSA (Taranto)
Paride - 22/2/2018 8:20 PM
[cut...]

La cosa che mi ha stupito un po' è che ho avuto poca fiducia nell'anteriore. Sarà che ancora devo conoscerla, ma con quelle ruote mi aspettavo altro. Gli pneumatici non sono messi male. Forse non sono adatti al mio clima: sono delle m+s ma la temperatura stasera era di 14/15°. Può aver inciso?
Ovviamente magari ero solo stanco io e mi sto fissando eh.
Strano, con i 18" avresti dovuto avere un'ottima sensazione di stabilità, tuttavia sono d'accordo con Pas, la qualità delle gomme influisce molto sul comportamento su strada. Altro piccolo accorgimento da tenere sotto stretto controllo è il DOT delle gomme che monta attualmente, potrebbero essere gomme molto vecchie, indurite e cristalizzate, e quindi le sensazioni che avverti potrebbero dipendere da quel fattore determinante.  
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Muttley74
Inserito 23/2/2018 11:02 AM (#564049 - in reply to #547819)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 988
489,67 ore

500100100100100252525

Latisana
Oltretutto una gomma invernale con 15 gradi va in crisi... Ricordo alcuni anni fa, gomme invernali nuove, ero in montagna con 2 gradi e pioveva, facevo le curve belle allegre senza un problema, tenevano una meraviglia, poi sono entrato in autostrada per venire a casa, esco dall'autostrada, 13 gradi e pioggia, alla prima rotonda ci è mancato niente che mi stampavo... perché la temperatura era alta per quel tipo di gomma. Poi, come già detto, se iniziano ad avere qualche anno e sono state usate anche con il caldo le prestazioni decadono notevolmente.
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
Paride
Inserito 23/2/2018 12:16 PM (#564052 - in reply to #547819)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 420
317,97 ore

100100100100

Lecce
Vi ringrazio, come al solito il forum è utile per arricchire le proprie conoscenze.
A marzo sicuramente le cambierò con delle estive. Purtroppo ora non posso spenderci molto ma almeno avrò una copertura adatta.
Speriamo che queste termiche, con queste temperature, abbiano inciso anche sui consumi...
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Paride
Inserito 16/4/2018 12:22 PM (#565166 - in reply to #547819)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 420
317,97 ore

100100100100

Lecce
Aggiorno il mio diario con il primo appuntamento in officina, dopo due mesi e quasi 6.000 km, della mia nuova Panterona per il cambio gomme.

Ho preso 4 Kormoran: con i 16" pollici della vecchia mi son trovato bene e penso abbiano un buon rapporto qualità-prezzo. Ovvio che non sono le Michelin (della quale non a caso sono la 2a scelta).

Nell'occasione ho fatto dare una controllata agli organi delle sospensioni anteriori, poiché sentivo rumori strani sullo sconnesso. Infatti una boccola del triangolo sup. sx. gioca troppo: saprò più tardi se potrò cambiare solo quella visto che la testina non è rovinata (€30,00) o dovrò sostituire l'intero triangolo (€ 80,00 trw). Vabbé niente di grave, temevo peggio. Il resto degli organi non ha giochi particolari e  non avvertivo alcuna vibrazione sullo sterzo.

Infine farò verificare l'avviso, seppur sporadico, dell'insufficiente pressione olio motore. A proposito dell'olio, una cosa non mi quadra: ho la sana abitudine una volta a settimana, la domenica mattina, di misurarne il livello con l'astina. Per inciso, so che si misura dieci minuti dopo lo spegnimento del motore ma essendo fatta regolarmente, anche così verifico che il livello sia costante. Ieri non ho misurato nulla, poiché sapevo di dover andare in officina. Il livello è stato sempre al massimo, anzi anche leggermente sopra (il che non mi ha preoccupato sapendo appunto che olio in circolo non ve ne era). Con il tempo, ho visto solo un leggero calo di pochi mm, del tutto fisiologico: anche se ha solo due mesi, sono pur sempre quasi 6.000 km. Ebbene questa mattina appena giunto in officina, il meccanico misura il livello ed era al minimo! Il motore è pulito, da sotto non vi sono perdite. Anche la protezione inferiore è pulita..boh


Edited by Paride 16/4/2018 12:23 PM
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Paride
Inserito 17/4/2018 9:58 AM (#565194 - in reply to #547819)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 420
317,97 ore

100100100100

Lecce
Allora scarpe nuove e triangolo sup sx nuovo: niente più rumori, compreso il rotolamento del pneumatico. Finalmente potrò divertirmi un po' di più con l'auto. Ormai le m+s con i 20 e passa gradi qui da me si stavano per sciogliere.

L'olio era da rabboccare per solo mezzo litro. Sulla spia per lui non vi è nulla di anomalo. Probabile che mi rivolgerò altrove, inizio ad essere stanco delle negligenze dei meccanici.

Inoltre stamattina sono anche abbastanza incazzato: spendi 500 euri per ritrovarti i cerchi graffiati 

Adesso passo a far notare la cosa, ma dubito che qualcuno si prenderà la responsabilità della cosa...mamma che nervi! 

Adesso non posso permettermi di spendere soldi nella riverniciatura, qualcuno sa indicarmi un buon prodotto fai da te per tamponare il danno a prima vista? Conscio che non si potrà mai ottenere un risultato professionale.
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
satrusteghi
Inserito 17/4/2018 1:43 PM (#565199 - in reply to #547819)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
135,83 ore

100252525

Torre San Severo
Io dei meccanici non mi fido. Ogni volta che porto la pantera a fare qualche lavoro, dopo 2 settimane mi esce fuori qualche altro problema. Spie accese, rumori vari.... e su.... o lo fanno apposta a rovinare qualcosa o sono negligenti.
Album: ~ alfa 159 Titan Grey 1900 JTDm
Paride
Inserito 17/4/2018 3:24 PM (#565200 - in reply to #547819)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 420
317,97 ore

100100100100

Lecce
Negligenza. 

Purtroppo la mia esperienza, anche quando avevo la 320 d è questa: o ti rivolgi a determinate officine della casa madre (bada bene, nemmeno a tutte) e ti spennano vivo, rendendo impossibile mantenere una semplice auto; oppure vai da officina generica, ma devi essere sempre tu a dire cosa fare.
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Tobruk1977
Inserito 17/4/2018 4:33 PM (#565201 - in reply to #565200)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Posts: 143
210,12 ore

10025

Matera
Paride - 17/4/2018 3:24 PM
Negligenza. 

Purtroppo la mia esperienza, anche quando avevo la 320 d è questa: o ti rivolgi a determinate officine della casa madre (bada bene, nemmeno a tutte) e ti spennano vivo, rendendo impossibile mantenere una semplice auto; oppure vai da officina generica, ma devi essere sempre tu a dire cosa fare.


Hai perfettamente ragione bisogna cercare, per quanto possibile, di fare i lavoretti semplici in proprio o avere la fortuna di avere amici meccanici davvero competenti e che lavorano con passsione.

Io per quanto possibile lavoro in garage ma certo non tutti hanno questa possibilità o la manualità necessaria, però una grossa mano la da il forum e questo è un bene prezioso.
Paride
Inserito 19/4/2018 2:54 PM (#565228 - in reply to #547819)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 420
317,97 ore

100100100100

Lecce
Purtroppo io con l'auto non ho esperienza e manualità. 

Ci fosse un owner capace delle mie zone...
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Paride
Inserito 25/6/2018 9:57 AM (#566088 - in reply to #547819)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 420
317,97 ore

100100100100

Lecce
Aggiorno il mio diario con una avventura (o disavventura) capitatami ieri e una richiesta.

Sono in gita verso Alberobello quando abbasso il finestrino per chiedere informazioni e taaac: appoggiandomi sullo stesso, ormai quasi del tutto aperto, sento un piccolo rumore di qualcosa che si rompe. Risultato: finestrino tutto abbassato con motorino che gira (almeno a giudicare dal rumore) a vuoto.

Il problema non è il piccolo incidente. Il problema è il quando: domenica mattina!!! 

A parte lo scazzo di dovermene ritornare e di essermi fatto quasi 200 km per nulla, rimane il problema che io non ho un box a misura di 159 e farle passare la notte con solo un telo nastrato non è che mi garbasse tanto.

Morale della favola, mi rimetto sulla ss16 e vado avanti e indietro in cerca di un benzinaio che avesse le chiavi giuste per aprire il pannello della portiera. Dopo un'ora di ricerche infruttuose, mi decido a tornare verso il centro commerciale conforama (mi pare si chiami così) e comprarle quando faccio un ultimo tentativo, vittorioso. 

Il gentile signore mi presta l'occorrente e mi apparto con la bestiola. Tra una chiamata ad un giovane carrozziere di mia conoscenza e una lettura al forum riesco a smontare il pannello. Onestamente mi risulta anche abbastanza facile. Considerate che io non ho mai messo mano in prima persona su un auto. Smontato il pannello mi stupisco però di trovarne un altro in alluminio (eh sì, che ignoranza ). Sto per andare a chiedere una chiave per togliere i bulloni quando provo a sfilare la guarnizione interna che, tolto il pannello, viene molto facilmente. Il gioco è fatto: alzo il vetro, che regge senza alcun fermo, e rimonto tutto.

In mattinata passo da qualcuno a farmi vedere il problema.



Ora veniamo alle cose serie, ossia alla domanda: il meccanismo dell'alzavetro, è uguale a quello della mia vecchia 8 valvole del 2006?

Io ho ancora le portiere, nel caso posso prenderlo da li?
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Paride
Inserito 26/6/2018 1:19 PM (#566101 - in reply to #547819)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 420
317,97 ore

100100100100

Lecce
Mi rispondo da solo: i meccanismi sono uguali. Ho avuto conferma da altri canali. 

Mi frulla un'idea pazza: provarci da solo. Alla fine, avendo l'accortezza di bloccare il vetro in alto per evitare che cada e si rompa, al limite rimonto tutto e vado dal carrozziere.

Che dite? faccio una cavolata?
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Muttley74
Inserito 26/6/2018 2:45 PM (#566102 - in reply to #547819)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 988
489,67 ore

500100100100100252525

Latisana
Non è difficile, se hai un po' di manualità puoi farlo tranquillamente.
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
matte-939
Inserito 28/6/2018 3:05 PM (#566130 - in reply to #547819)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 216
185,73 ore

100100

Genova
Guarda sull'argomento, io l'ho sostituito ma al posteriore, ma per l'anteriore non penso sia molto diverso.
Dovrebbero aver anche messo un video che avevo trovato su youtube 
Paride
Inserito 28/6/2018 8:40 PM (#566133 - in reply to #547819)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 420
317,97 ore

100100100100

Lecce
Fatto! Era il motorino, che seppur funzionante, girava a vuoto per via del perno completamente sfilettato.

Prima di ri-smontare il mio pannello, stavo smontando completamente quello vecchio, per "studiarlo". Ho visto che per togliere quello d'alluminio, ho rovinato la guarnizione che lo saldava alla portiera. Era inevitabile, penso che nel rimontarlo si dovrebbe rimettere un'altra. Inoltre tutti i cavi dei meccanismi e i fili sono tenuti da clip delle quali non ho ben capito il funzionamento e che avrei rotto. Insomma, non mi spaventava smantellare tutto, ma non sarei riuscito a fare un lavoro pulito. Per cui sono andato nella nuova con il motorino in mano: fosse stato quello ok, altrimenti richiudevo tutto e andavo dal carrozziere.

Per fortuna mi è andata bene. 

Piccole annotazioni: 

_Quel perno in plastica su auto da 30 e passa mila euro sono una vergogna. Purtroppo credo che sia qualcosa comune a tutte le case, la riduzione costi su questi componenti.

_Il vecchio motorino era identico a quello più recente, oltre che nella forma anche nelle sigle su plastica e carta. Eppure mi è sembrato molto più leggero di quello tolto. Boh...

_Credo che tra anteriore e posteriore non cambi nulla, se non la forma dei componenti (lamiere e pannelli)

_Ho imparato qualcosa: speriamo che non serva più ma adesso tutto l'occorrente per smontare i pannelli rimarrà nella mia auto!


Grazie a tutti! :-) Questo forum è fantastico (e mi riferisco a domenica mattina quando ho letto una discussione per capire dove fossero le viti da smontare).

Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
matte-939
Inserito 29/6/2018 9:43 AM (#566134 - in reply to #547819)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 216
185,73 ore

100100

Genova
Ti capisco e non è affatto un problema da poco.
A me è successo, per fortuna, nel mio box mentre pulivo la pantera, e appena successo ho smontato tutto e visto il disastro... basterebbe realizzare i particolari di scorrimento e arrotolamento in alluminio anzichè plastica, ovviamente così inevitabilmente tra sbalzi termici, sollecitazioni e tempo si romperanno con il problema di rimanere in qualsiasi posto con sole o pioggia con il vetro abbassato 
forse sarò malato, ma pensavo anche io di tenere un kit in auto per smontare pannello e contropannello per almeno risolvere il problema di chiudere solo i vetri.

Paride
Inserito 10/8/2018 8:55 PM (#566684 - in reply to #547819)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 420
317,97 ore

100100100100

Lecce
Primo tagliando e primo report della mia nuova pantera. Della quale sono complessivamente molto soddisfatto.

Presa con 138k km:

- a 145k sostituzione triangolo sup. sx: € 90,00 con manodopera (trw);

- poco dopo, sostituzione motorino alzacristalli ant. sx.:costo 0, eseguito da me con pezzo dalla portiera della vecchia pantera;

- a 150k km, sostituzione cuscinetto ant. sx rumoroso: € 110,00, originale alfa.

Durante il tagliando, il meccanico ha verificato la lieve perdita di liquido. Proviene dai tubi sotto il coperchio dello scambiatore egr (che non c'entra nulla però). Almeno quella è la zona, onestamente non so cosa ci passi.

Lui mi ha detto di tenermela così, tenendo d'occhio sempre i livelli. Perché il lavoro per arrivare lì è più costoso della riparazione stessa. Però a me rode un po'. La perdita è lieve ma costante...
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
satrusteghi
Inserito 11/8/2018 10:05 PM (#566702 - in reply to #547819)


1.9 JTDM Owner
Grigio titanio
135,83 ore

100252525

Torre San Severo
Ma che liquido é? Quello del radiatore? Se individui il buco, puoi metterci il silicone sigillante adatto alle alte temperature. 
Album: ~ alfa 159 Titan Grey 1900 JTDm
Paride
Inserito 15/8/2018 10:22 AM (#566730 - in reply to #547819)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 420
317,97 ore

100100100100

Lecce
Non è un buco bensì in un attacco di qualche manicotto. La rogna, da quello che mi ha detto, è che per arrivarci bisogna smontare un sacco di cose. Per cui il suo consiglio era di rabboccare ogni tanto. 
Dopo le ferie cerco di capirci di più. Se il suo lavoro non è tanto oneroso onestamente gli faccio sistemare tutto.
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Freccia d'argento
Inserito 16/8/2018 11:13 AM (#566747 - in reply to #566730)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Utente del mese Aprile 2013

Posts: 2502
1.256,95 ore

2000500

In giro per il mondo
Paride - 15/8/2018 10:22 AM 
Dopo le ferie cerco di capirci di più. Se il suo lavoro non è tanto oneroso onestamente gli faccio sistemare tutto.
Ottima e saggia decisione
Album: ~ 159 1.9 JTDm Grigio Interni Alfatex Nero Cerchi 18'' Progression ~ Cambio Mostrine by Freccia
Paride
Inserito 16/8/2018 5:03 PM (#566755 - in reply to #566747)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 420
317,97 ore

100100100100

Lecce
Freccia d'argento - 16/8/2018 11:13 AM
Paride - 15/8/2018 10:22 AM 
Dopo le ferie cerco di capirci di più. Se il suo lavoro non è tanto oneroso onestamente gli faccio sistemare tutto.
Ottima e saggia decisione
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Paride
Inserito 17/8/2018 11:37 AM (#566762 - in reply to #547819)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 420
317,97 ore

100100100100

Lecce
Ho risolto, credo, il dubbio sulla presenza o meno del dpf. Stamattina ho fatto attaccare la diagnosi:

Intervallo medio ultime 5 rigenerazioni, 396 km

Durata media ultime 5 rigenerazioni, 551 s

Presenza ceneri nel filtro, 0%!!!

Non credo sia possibile... 

Ah io di sicuro [cut]

Edit gianfrylive: opinione non consona al nostro regolamento 
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Paride
Inserito 22/8/2018 12:11 PM (#566898 - in reply to #547819)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 420
317,97 ore

100100100100

Lecce
In queste giornate di poca voglia di far nulla, mi è preso lo schiribizzo di voler verificare l'allestimento della mia 159. Spinto da un dubbio, e motivo per cui sto cercando il depliant specifico.

Ebbene ho scritto al servizio live chat dell'AR ma non avevano nulla in archivio (solo quelli del 2006 ). Però mi hanno invitato a chiamare o scrivere al servizio clienti. Dove dal numero di targa mi hanno saputo dire che la mia presenta la dicitura Elegante, cioè né progression distinctive.

Parebbe, così mi raccontava la signora al telefono, che potessero esistere delle versioni o allestimenti speciali, diversi da quelli commerciali.

Però in tutta onestà non ho capito se mi ha detto questo perché non sapeva rispondermi.

Voi ne sapete qualcosa?


Edited by Paride 22/8/2018 12:30 PM
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
Paride
Inserito 22/8/2018 12:13 PM (#566899 - in reply to #566762)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
Posts: 420
317,97 ore

100100100100

Lecce
Paride - 17/8/2018 11:37 AM
Edit gianfrylive: opinione non consona al nostro regolamento 

Sorry 
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
gianfrylive
Inserito 22/8/2018 6:35 PM (#566902 - in reply to #566898)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14429
7.194,63 ore

500050002000200010010010010025

GINOSA (Taranto)
Paride - 22/8/2018 12:11 PM
In queste giornate di poca voglia di far nulla, mi è preso lo schiribizzo di voler verificare l'allestimento della mia 159. Spinto da un dubbio, e motivo per cui sto cercando il depliant specifico.

Ebbene ho scritto al servizio live chat dell'AR ma non avevano nulla in archivio (solo quelli del 2006 ). Però mi hanno invitato a chiamare o scrivere al servizio clienti. Dove dal numero di targa mi hanno saputo dire che la mia presenta la dicitura Elegante, cioè né progression distinctive.

Parebbe, così mi raccontava la signora al telefono, che potessero esistere delle versioni o allestimenti speciali, diversi da quelli commerciali.

Però in tutta onestà non ho capito se mi ha detto questo perché non sapeva rispondermi.

Voi ne sapete qualcosa?
Credo che siano denominazioni create per poter individuare l'allestimento giusto quando si cercano i ricambi attraverso il programma per ricambi ufficiale FCA (Eper). Elegante dovrebbe riferirsi all'allestimento Distinctive
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

108527593 clicks e 6840470 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox