Random quote: assetto e tenuta di strada "PARANORMALI IN TUTTE LE CONDIZIONI SIGNORI" (gnegno sulla sua 159(
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Topic: Diario di Paride

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Paride
Inserito 22/8/2018 10:47 PM (#566905 - in reply to #566902)


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Lecce
gianfrylive - 22/8/2018 6:35 PM
Credo che siano denominazioni create per poter individuare l'allestimento giusto quando si cercano i ricambi attraverso il programma per ricambi ufficiale FCA (Eper). Elegante dovrebbe riferirsi all'allestimento Distinctive

Guarda, io credo di avere una distinctive, a giudicare dagli accessori. Però mi è venuto il dubbio vedendo le foto delle vostre dei sedili.
Sulla mia vecchia progressive avevo il tessuto floccato, per cui conosco la differenza. Su questa i laterali delle porte è i bordi dei sedili sono pari pari alfatex, ma i centrali delle sedute sono "bucherellati", mentre alle vostre no. 
Domani posto delle foto. 
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GINOSA (Taranto)

La distinctive si differenzia dalla progression da molti particolari in più rispetto all'allestimento minore, come per esempio i bordi cromati attorno alle casse in portiera, al bordino in plastica color argento attorno alla cuffia cambio, il terzo poggiatesta posteriore, il battitacco cromato con scritta Alfa Romeo e da tanti altri particolari a livello elettronico per la presenza di vari sensori in più e infine i rivestimenti interni. Ovviamente questi particolari possono essere azzerati con dei pack specifici di cui la pantera in questione potrebbe essere stata allestita in fase di acquisto.

Considera inoltre che la tappezzeria interna è stata cambiata con il restyling del 2008.

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Lecce
A parte il bordino cromato attorno alle casse anteriori, c'è tutto quello che hai indicato e altro ancora, tipico della Distinctive: le cromature millerighe, la presa 12v nel bagagliaio, ad es.

Ecco la foto della tappezzeria. 




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gianfrylive
Inserito 23/8/2018 6:43 PM (#566917 - in reply to #547819)


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GINOSA (Taranto)
Ed è proprio quella che intendevo io, la traforata/alfatex della versione restyling.
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Paride
Inserito 23/8/2018 9:39 PM (#566921 - in reply to #547819)


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Ah ok. Allora nessun dubbio.

Scusate, paranoie sotto il caldo agostano... 
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Paride
Inserito 11/9/2018 11:54 AM (#567294 - in reply to #547819)


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Lecce
Aggiorno il mio diario, sulla lieve perdita d'acqua che affligge la pantera. 

A fine agosto andai dal venditore, esponendo tutto quanto. Con educazione, sapendo che eventuali manicotti non rientrano nella garanzia. E chiedendo se possibile almeno un aiuto, un venirsi incontro. Portandola da una sua officina di fiducia.

Nessun problema, settimana prossima (ora è in ferie) la porto da loro e mi mettono in pressione l'impianto. 

Ora, io so che anche dovessi comprare un pezzo, un tubo, quello che volete voi e lui mi regalasse la manodopera (sto ipotizzando eh), a lui converrebbe perché forse portandoci altre auto nemmeno pagherebbe il lavoro sulla mia. Però la cortesia, la disponibilità e il saperci fare fanno sempre piacere. E io come cliente le noto.

Ora, andiamo avanti: da un paio di giorni all'accensione sento un rumore come di cinghia che slitta. Si tratta solo di una frazione di secondo, poi nulla più. Ovviamente avviamento e minimo perfetti. Può essere nulla di preoccupante o devo stare attento a qualcosa, secondo voi?

Sottolineo: una frazione di secondo; appena il motore inizia a girare, poi più nulla.


Edited by Paride 11/9/2018 11:57 AM
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POTENZA
Non ricordo se e da quando hai fatto la distribuzione. Secondo me potrebbe essere un po' di resistenza che trova o la puleggia dell'alternatore o la puleggia della pompa dell'acqua.
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Lecce
La distribuzione l'ha fatta il venditore quando l'ho comprata: 18.000 km fa. Lo so, lo so, però l'ha scritto che l'ha fatta, sul contratto e sul carter. Per cui non ho motivo di dubitare.

Effettivamente non so se ha cambiato anche la cinghia servizi.
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geppito
Inserito 11/9/2018 5:05 PM (#567304 - in reply to #567299)


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POTENZA
Più che altro sarebbe importante capire se ha cambiato la pompa dell'acqua.
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Inserito 11/9/2018 8:35 PM (#567305 - in reply to #547819)


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Torre San Severo
Se il rumore è questo, è la pompa dell'acqua
www.youtube.com/watch?v=CBWMXD1xcIA

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Inserito 11/9/2018 8:53 PM (#567306 - in reply to #547819)


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No no, non c'è alcun rumore ciclico. O perlomeno niente che io riesca ad avvertire, né a macchina ferma in moto (con cofano alzato) né in movimento, con finestrini abbassati e radio spenta.

Si sente un piccolo "squittio", una frazione di secondo solo all'avviamento. Appena gli organi si muovono. Poi nulla.

Vabbé domani passo dal mio meccanico, giusto per un parere e la settimana prossima quando la porto dal venditore faccio sentire pure questo. 

Fosse la puleggia dell'albero motore il rumore lo dovrei sentire pure in marcia.

Al limite nel dubbio cambio la cinghia dei servizi e tutti i connessi: tenditore, ecc.. Tanto da quello che ho capito la spesa non dovrebbe essere granché.


P.S. Comunque è incredibile: conosco gente che non fa mai nemmeno un tagliando e cammina tranquillo per la sua strada. E noi, chi più chi meno, stiamo sempre a sentire questo o quel rumore...


Edited by Paride 11/9/2018 8:56 PM
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satrusteghi
Inserito 12/9/2018 6:19 PM (#567313 - in reply to #547819)


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Torre San Severo
Io aspetterei prima di intervenire. Primo perchè il meccanico una volta che ci mette mano, poi qualcosa ti fa pagare e per giustificare il pagamento, ti toglie qualche pezzo buono. Secondo perchè ogni volta che vai a smontare qualche pezzo, c'è sempre il rischio di spanare qualche bullone, rompere qualche plastica, ecc. Boh, sarà che a me ultimamente me ne hanno combinate parecchie, che meno ci vado in officina e meglio mi sento. le ultime cosucce me le sono fatte da solo. Tranne la frizione che ho fatto sostituire dal meccanico chiaramente.
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Inserito 13/9/2018 11:50 AM (#567316 - in reply to #547819)


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Lecce
Guarda non so che dire. Capisco quello che dici.

Il mio meccanico ha sentito il rumore è ha detto che non è nulla: solo la cinghia servizi che probabilmente avrà preso un po' di umidità. 

Sarà per la brutta esperienza avuta con la precedente, ma io sono diventato un po' paranoico. Se penso ai problemi che poche decine di euro  (in questo caso) possono dare, la settimana prossima gli faccio controllare tutto a mie spese, dalla cinghia al tendicinghia e quant'altro ci passa.

Solo così sto tranquillo. 
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max2566
Inserito 14/9/2018 10:27 AM (#567326 - in reply to #566914)


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Albano Laziale (Roma)
Ma la distinctive ha la tappezzeria pelle/alfatex solo dal 2010? La mia è mista e del 2010
Paride
Inserito 14/9/2018 11:50 AM (#567327 - in reply to #567326)


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max2566 - 14/9/2018 10:27 AM
Ma la distinctive ha la tappezzeria pelle/alfatex solo dal 2010? La mia è mista e del 2010

Credo di si. Nella sezione depliant ho allegato la brochure, che credo proprio del 2010 o 2011. I vecchi rivestimenti dei sedili (floccato/alfatex) sono spariti. Si parte dal misto tessuto/pelle.
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Inserito 26/9/2018 4:17 PM (#567447 - in reply to #547819)


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Ieri pomeriggio ho lasciato l'auto dal rivenditore, che l'ha portata dalla sua officina di fiducia. Stamattina l'ho già ritirata. Dopo aver tenuto il circuito in pressione ha sistemato la microperdita dovuta a una fascetta. Almeno questo mi ha comunicato.

Ho detto del rumore a freddo della cinghia servizi e di farla controllare: secondo l'officina era inutile sostituirla perché tutto ok.

Specifico che mi sono spontaneamente offerto di accollarmi le spese dell'eventuale sostituzione di quest'ultima. Boh, non so che dire. Io quasi quasi al prossimo intervento la faccio sostituire comunque.
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Inserito 15/10/2018 11:16 AM (#567643 - in reply to #547819)


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Lecce
Probabile falso allarme.

Spesso, circa una volta a settimana, alzo il cofano per vedere se è tutto a posto: macchie o cose strane. Ieri noto che il filtro gasolio è tutto sporco di nafta nella parte superiore, nell'incavo che voi di sicuro conoscerete, colata anche sulla superficie verticale fino a bagnare il connettore del sensore in basso.

Controllo gli innesti dei tubi in alto e asciugo tutto con un fazzoletto. Al rientro da un breve giro vedo che si è ripresentata la stessa situazione di prima.

Stamattina vado dal meccanico e nota la vite dello spurgo dell'aria, sempre nella parte superiore, allentata. La stringe e basta, non mi resta che controllare ancora. 

Tuttavia di sicuro è quella, il fatto è che non ne conoscevo la funzione e non me la sono per nulla cagata.


Edited by Paride 15/10/2018 11:17 AM
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gianfrylive
Inserito 16/10/2018 9:33 AM (#567659 - in reply to #567643)


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GINOSA (Taranto)
Paride - 15/10/2018 11:16 AM
Probabile falso allarme.

Spesso, circa una volta a settimana, alzo il cofano per vedere se è tutto a posto: macchie o cose strane. Ieri noto che il filtro gasolio è tutto sporco di nafta nella parte superiore, nell'incavo che voi di sicuro conoscerete, colata anche sulla superficie verticale fino a bagnare il connettore del sensore in basso.

Controllo gli innesti dei tubi in alto e asciugo tutto con un fazzoletto. Al rientro da un breve giro vedo che si è ripresentata la stessa situazione di prima.

Stamattina vado dal meccanico e nota la vite dello spurgo dell'aria, sempre nella parte superiore, allentata. La stringe e basta, non mi resta che controllare ancora. 

Tuttavia di sicuro è quella, il fatto è che non ne conoscevo la funzione e non me la sono per nulla cagata.
Purtroppo sono cose che possono succedere, a me è capitato che al tagliando scorso avevo la farfalla a cui è collegato anche il sensore di presenza acqua allentata e perdeva gasolio, me ne sono accorto perché quando parcheggiavo nel box sentivo sempre una strana puzza di gasolio....
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
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Inserito 17/10/2018 3:11 PM (#567693 - in reply to #547819)


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Lecce
Ad oggi sembra tutto ok, non mi sembra di aver visto il filtro sporco. Tuttavia ho già ordinato l'altro, perché al prossimo tagliando lo cambio.

Più che altro, non so se i cavi sporchi di gasolio possono danneggiarsi.
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Inserito 18/1/2019 9:02 AM (#568534 - in reply to #547819)


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Aggiorno il mio diario a 164.000 km. 

Arrivata la famosa guarnizione della pescante della coppa dell'olio, anticipo di 4.000 km il tagliando. 

Come al solito, data la mia fortuna, si va per una cosa e ne escono due. Vabbé nulla di gravissimo stavolta, più che altro rognoso. Andiamo con ordine:

Smontata la protezione inferiore del motore, vedo tutta la coppa sporca di olio "vivo" (non quello tipico bruciato delle semplici trasudazioni); ovviamente anche la protezione era sporca. Dentro di me spero che il consumo d'olio, di cui ho già parlato nell'apposito thread, sia questo. Il meccanico dice che non può essere tutto lì. Chi vivrà vedrà!

Per inciso, dopo aver sentito il mio amico spacciatore che lavora nei ricambi, che a sua volta ha sentito un centro alfa, a questo giro provo il selenia wr 5w40. Vado a tentativi. Come direbbe Turrini, wait and see.

Sempre da sotto, vediamo la perdita di liquido refrigerante: un po' viene dal lato distribuzione, e dunque dalla pompa dell'acqua; la maggior parte dallo scambiatore di calore dell'egr. E qui è la cosa rognosa: chi me l'ha venduta, mi ha detto che mi ripaga la pompa (visto che la distribuzione è stata fatta da lui); per lo scambiatore...speriamo che sia solo il coperchio con la relativa guarnizione, perché se è tutto il pezzo mi sa che son davvero augelli per diabetici.

Infine, sto sostituendo la puleggia dell'alternatore, perché gira ma non smorza le vibrazioni quando parte e quando si ferma (e questo sicuro provocava lo slittamento che sentivo all'avviamento). 

La cosa rognosa è che pompa e puleggia probabilmente le trovo in giornata, scambiatore...boh. 




Edited by Paride 18/1/2019 9:04 AM
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Latisana
Tranquillo, è solo il coperchio dello scambiatore, successo anche a me. Prendilo come ricambio Opel, costa meno della metà.
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Lecce
Muttley74 - 18/1/2019 9:41 AM
Tranquillo, è solo il coperchio dello scambiatore, successo anche a me. Prendilo come ricambio Opel, costa meno della metà.

Proprio mentre scrivevi mi sono letto pagina 4 del tuo diario. 

Ho dato entrambi anche il codice opel al mio spacciatore 
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Lecce
Ho acquistato il ricambio Opel al costo di 48 euro (contro i 90 dell'omologo Alfa).

Praticamente mi è costata di più la puleggia dell'alternatore. Cambiata anche la pompa dell'acqua, a carico del venditore.

La discesa del refrigerante non era giornaliera (nel senso che non spariva in un giorno). Il rabbocco era ogni 2/3/4 settimane (a seconda della strada percorsa). Spero dunque che non avrò più fastidi in tal senso (toccatina...).
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Inserito 22/2/2019 2:50 PM (#568929 - in reply to #547819)


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Lecce
Parentesi negativa! La perdita c'è ancora e questa volta la vedo proprio anche da su (quello che ne rimane): sul lato cambio trovo sempre macchie secche rosse e a volte rivoli ancora bagnati!

Domani nell'occasione del cambio pastiglie freno ant. la ricontrolliamo ancora. O si tratta dello scambiatore EGR (il pezzo, non il coperchio) e in tal caso la perdita dovrebbe avvenire nella connessione con il motore (fosse il pezzo bucato il liquido lo perderei subito, non nel giro di giorni), oppure uno o due tubi che passano da li.

Detto questo, ho la conferma che non va nel motore e questa è sempre una buona notizia, però che paxxe sti meccanici...mi viene il nervoso, io spendo soldi e non fanno mai le prove che devono. Sempre io che devo controllare a posteriori!!! 
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Lecce
Allora, cambio pastiglie anteriori effettuato. 

Quelle montate, Ferodo, erano consumate poco più di metà. Però erano così indurite che oltre a fischiare un sacco, mi sembrava di frenare direttamente con la pinza (sensazione davvero fastidiosa): sono comunque contento di averle cambiate.

Con ogni probabilità martedì la lascio per vedere la perdita di liquido. Il punto sopra il cambio è talmente ingarbugliato che non si riesce a vedere bene i possibili innesti di manicotti o altro.

Ma da quel lato che ci passa? Il meccanico pensa sia l'attacco dello scambiatore (crepato non è, altrimenti la perdita sarebbe molto più consistente).

Mi ha fatto venire la paranoia! L'ha buttata li come ipotesi mooolto remota, ma che possa essere la guarnizione della testata che sputa acqua in fuori (vista l'altezza delle tracce di liquido, che cadono da sotto lo scambiatore, più o meno, e vanno a finire sul cambio)...
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